La nostra CON colpisce ancora! Genova 16 giugno 2018

scritto da Fabio (Pinco11)

OK, ci (ri)siamo!
L'anno scorso abbiamo messo su la prima edizione della nostra CONVENTION (Giochi CON il Nostro Tavolo), che si è svolta a Genova e il risultato è stato decisamente buono, almeno ai nostri occhi benevoli di genitori di questa neonata manifestazione.
Tanti amici sono venuti a trovarci, tanti altri ci hanno trasmesso il loro rammarico per averlo saputo tardi, per aver avuto ferie già programmate, per non esser riusciti ad organizzarsi.
Tanti editori, autori e, anche qui, tanti amici hanno voluto aiutarci ad allestire un evento diverso dal solito, per tanti motivi (che vedremo insieme).
A tutti è andato allora – e va anche adesso – un grazie.
Ma ora, a distanza di quasi un anno, eccoci ancora ad annunciarvi che siamo alla fase operativa della seconda edizione della nostra CON.
Per prima cosa, quindi, eccovi la data e il luogo, ossia sabato 16 GIUGNO 2018, a Genova, ancora presso i locali dell'APD Sant'Antonio in via Caldesi 8 a Genova Pegli, dalle ore 9:30 alle 23:30 circa.
Sin d'ora, quindi, vi invito a prenotarvi, perché la logica di questi eventi è il numero chiuso (in fondo alla pagina il link).

Come tipico di questi articoli, tutto è un work in progress e le notizie legate alle presenze editoriali (novità, prototipi, anteprime, ...) sono da prendersi cum grano salis, perché con l'avvicinarsi della data potrebbero aggiungersi altre gradite sorprese. Tornate quindi in questa pagina per essere aggiornati, in quanto cercheremo di tenere traccia qui delle iniziative che saranno mano a mano confermate!!!


COSA TROVERETE?
Be', per prima cosa ci saremo noi del blog, di persona, ovvero molti dei recensori che siete abituati a leggere nelle vostre visite al blog, con i quali avrete (voi) occasione di parlare del nostro hobby preferito e (noi) di fare conoscenza reciproca, dando un volto ai nomi che leggiamo come commentatori o come recensori.
La giornata sarà, ovviamente, un'occasione per mettere sui tavoli giochi di ogni spessore, forma e dimensione, quasi tutti novità recenti e con anche qualche anteprima, passando una (speriamo) bella giornata insieme a tanti altri appassionati.
I presupposti con i quali abbiamo lanciato la prima edizione dell'evento sono stati graditi, per cui eccoci ancora con l'idea matta di dar vita a un evento nel quale i giocatori potranno:
  1. sedersi comodamente a giocare senza code;
  2. provare quasi tutte le ultime novità editoriali appena uscite;
  3. testare le anteprime di titoli che sono annunciati come in uscita a breve;
  4. provare i prototipi avanzati di giochi ancora in fase di lavorazione in vista di Essen;
  5. incontrare alcuni autori e giocare con loro;
  6. portare con sé i propri figli, per farli giocare nella nuova Area Kidz (NOVITÀ);
  7. provare l'emozione di rigiocare alcuni classici degli anni '80-'90 nell'Area Vetust (NOVITÀ); 
  8. giocare a una selezione di titoli rari o inediti in Italia che raccoglieremo per voi (NOVITÀ) o nell'Area Astratti;
  9. vendere e comprare giochi al mercatino o partecipare alla nostra Asta Pazza.

Il tutto con un bel drappello di persone pronte a spiegare ciò che sarà provato.

PER PRENOTARE CLICCA QUI SOTTO
IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

 
EDITORI PRESENTI
Stiamo diffondendo la notizia e abbiamo inviato il nostro invito all'evento un po' a tutti gli editori di casa nostra: stiamo raccogliendo, mano a mano, le loro conferme. Inizio quindi a buttare giù un elenchino, che aggiornerò di continuo, dei contatti andati per ora a buon fine, sempre precisando che queste info sono del tutto provvisorie.
Sottolineo inoltre che noi siamo aperti a tutti e tutti siamo pronti ad accogliere a braccia aperte, per cui, se voi che ci leggete siete editori e per qualche (misterioso) motivo non vi è arrivato l'invito, facciate conto che è stato un disguido e contattateci pure, se vi può far piacere esserci, di persona o con vostri titoli, che provvederemo a far dimostrare (in caso di assenza) a nostri collaboratori. Stesso invito vale per gli autori, naturally.

Ecco al momento gli editori che saranno presenti e che quest'anno sono ancora più dello scorso anno, rappresentando una fetta davvero molto, molto significativa dell'intero panorama editoriale di casa nostra:
  • Anonima Editori (con il loro Fubblet)
  • Asmodee
    (con le ultime novità)
  • Chicco
    (invierà tutti i titoli del loro catalogo nel settore giochi da tavolo per bambini)
  • Cosmic Games
    (con le ultime uscite)
  • Cranio Creations
    (ultime novità e probabile un prototipo... Newton?)
  • Dal Tenda Games
  • Devir
  • Djeco
    (presente con un'ampia selezione del loro catalogo)
  • dV Giochi
    (possibile prototipo di Catalyst; copia di preproduzione, speriamo, di U.S. Telegraph; riedizione di Attika e loro ultime novità)
  • Fever Games
    (con una copia di presentazione del loro titolo in preparazione per l'uscita ad ottobre)
  • GateonGames(con Dead Man's Dobloon e Tao Long. Se arriverà anche con Spirits of The Forest)
  • Ghenos Games  
    (mi hanno accennato alla possibile presenza di Feudum e Coimbra)
  • Giochi Uniti
    (siamo in attesa di indicazione dei titoli che saranno presenti)
  • Horrible Games
    (con i loro prototipi in lavorazione)
  • MS Edizioni
    (con le novità di Play e in più One Deck Dungeon, Dungeon Times e forse anche Paper Tales)
  • Oliphante
    (presentazione di Venice Connection in anteprima e demo di Accipicchia)
  • Playagame (Mezzanotte , Mistero in Alto Mare in anteprima, se arriverà la spedizione, attesa dall'editore per quei giorni)
  • Post Scriptum
    (con il prototipo del loro ultimo titolo in lavorazione?)
  • Red Glove
    (ci saranno con le ultime novità, siamo in attesa dell'elenco dei titoli)
  • Space Balloons
    (con Brides & Bribes e titoli in lavorazione, come Monkey Temple)
  • Uplay.it
    (le ultime uscite, compreso Among Us e Creepy Falls)
  • 3emme Games
    (l'editore porterà Kharnage e Age of Towers)

Perché un editore può avere interesse ad essere presente, vi chiederete?
Primo, perché siamo simpatici :)
Secondo, perché, pur in numero contenuto, tra i presenti ci sarà un alto tasso di giocatori appassionati, che sono quelli che maggiormente fanno da veicolo per la diffusione del gioco, tra amici, conoscenti e sui social media.
Terzo, perché proporre in anteprima le novità a questi eventi, contribuisce a creare il giusto hype intorno alle proposte appena uscite sul mercato o in arrivo.
Sono stato abbastanza convincente? ;)


COSA FAREMO
Per prima cosa, quindi, ci saranno diverse decine di tavoli pronti sui quali srotolare le scatole da gioco. A questo giro dovremmo averne anche una dozzina in più rispetto allo scorso anno. 
L'idea, come avrete capito, è quella di farvi provare le ultimissime novità portate dagli editori che, come avete visto sopra, sono già più dello scorso anno ... per questo abbiamo ripensato lo spazio ludoteca, che verrà sostituita con un'area speciale, come scoprirete sotto. Per altro, vista la cornice più da giocatori dell'evento, diversi editori ci hanno preannunciato che porteranno anche i titoli sui quali stanno lavorando in vista dell'uscita autunnale!!!
Oltre alle novità ludiche troverete:

Incontri con gli autori
Abbiamo iniziato a spargere la voce tra gli autori che conosciamo e stanno arrivando, gradualmente, le prime conferme sulle loro presenze (per esempio gli amici Niccolini-Canetta mi han già detto che verranno anche quest'anno, ma non saranno soli, visto che diversi altri ci hanno segnalato la propria intenzione di venire, che ci confermeranno nei prossimi giorni ...). Ci sarà, quindi, l'occasione per provare con gli stessi inventori alcuni succosi prototipi di giochi in fase avanzata di preparazione, in modo tale che l'incontro possa risultare sfizioso anche per chi pensa di essere in pari con le uscite e tema di non aver nulla di nuovo da provare.

Uno dei prototipi dello scorso anno ... lo riconoscete?
Area Vetust
Quest’anno prevederemo una piccola area Vetust gestita da MagoCharlie (Carlo Emanuele Lanzavecchia), il nostro/vostro esperto di giochi d’epoca: su questi tavoli potrete (ri)trovare e giocare alcuni grandi classici del passato di cui avete scoperto tutte le curiosità grazie alla rubrica “Vetust Games”. Siete pronti a rivivere i fasti della vostra infanzia?

Area Kidz
Quest’anno, grazie alla presenza di nuovi editori con questo target, avremo una serie di tavoli extra dedicati ai giochi per bambini che formeranno l’Area Kidz, dove i giovani giocatori potranno provare le ultime novità di cui spesso vi parliamo nella nostra rubrica “nonsolograndi”.

Area Astratti
Il buon Valerio condurrà, come lo scorso anno, chi lo desidera in un percorso di conoscenza di alcuni giochi astratti da lui selezionati.

Mercatino dell'usato
Tornerà anche quest'anno il mercatino dell'usato, gestito dall'associazione Jump (nella persona dell'amico Plombiers), la quale provvederà sin dalla prima mattina a ricevere i vostri titoli. A breve metteremo online il regolamento del servizio e sarà possibile anticipare via mail un elenco dei titoli che porterete, per velocizzarne la registrazione al vostro arrivo in loco, così da permettervi di lasciare i titoli e schizzare subito a giocare ai tavoli.
Preghiamo chi voglia portare titoli, per velocizzare le operazioni ed evitare code, di presentarsi con il modulo apposito (qui lo scaricate) già compilato con i dati dei giochi in vendita. Nel contempo eccovi il regolamento del mercato (qui) per sapere come funzionerà.

Asta Pazza
Nel secondo pomeriggio si ripeterà l’asta dello scorso anno, in cui due banditori venderanno i vostri titoli usati che vorrete mettere all’asta (quest’anno con un limite massimo di due titoli a persona) ... sono accettati pure i titoli più assurdi, anche per farci 2 risate assieme. Non mancate, perché in questa asta ci saranno inoltre titoli nuovi ancora sigillati, messi a disposizione dagli editori che parteciperanno come supporto all’evento, quindi potreste anche portarvi a casa delle vere occasioni. 

La ludoteca speciale
Quest’anno la ludoteca sarà più contenuta e limitata a pochi titoli che selezioneremo noi, anche perché già lo scorso anno la maggior parte dell’attenzione dei partecipanti era giustamente rivolta alle novità (e ci mancherebbe). Troverete quindi solo alcuni tavoli dedicati a una nostra selezione di titoli “speciali”, in particolare prodotti ancora inediti in Italia o rarità introvabili, come ad esempio Ponzi Scheme.

Pranzo e cena
Per quanto riguarda il mangiare, poi, nella struttura che ci ospita è presente un piccolo circolo, che proporrà dei semplici e rapidi menù (a base di panini?) e l'associazione residente mi ha già segnalato che concorderà con alcuni ristoranti o pizzerie della zona dei menù fissi, con consegna sul posto, così come fatto lo scorso anno. Per chi volesse invece (eresia!!) staccare un poco più a lungo per il pranzo, nei dintorni ci sono soluzioni ristorative alternative. In ogni caso, tra gli aggiornamenti, inserirò anche notizie per chi non programmi di organizzarsi con un pranzo al sacco.


IL LUOGO E GLI ASPETTI PIÙ PRATICI.
MI RACCOMANDO, PRENOTATE!!!
Il luogo (Genova Pegli) è una polisportiva, Sant'Antonio, la quale, avuta notizia dell'organizzazione dell'evento, si è offerta per ospitarci e che mette a disposizione allo scopo una palestra, altre sale ed eventualmente (se sarà bel tempo) anche alcuni gazebo per stare all'aperto.
Per coprire i costi organizzativi chiederemo ai presenti di dividerci le spese, grazie ad un piccolo contributo di 3,50 euro, di cui 1 euro circa sarà destinato alla tessera dell'associazione ospitante (per fini assicurativi e per l'accesso ai locali) e per il resto per le piccole spese di pulizia e organizzazione.
L'evento sarà, lo segnaliamo sin d'ora, a numero chiuso, nel senso che può venire chi vuole, ma raccomandiamo di prenotare la propria presenza, perché, una volta che avremo eventualmente raggiunto la capienza massima (intorno alle 200 persone), chiuderemo le liste di partecipazione.

Nel contempo il dirci prima che ci sarete ci aiuterà a programmare meglio l'evento, per cui vi chiediamo aiuto preavvisandoci della vostra presenza quanto prima possibile :)
Per prenotarvi e supportare l'evento potete usare la funzione presente in questa pagina, selezionando il numero di partecipazioni che vi interessano (questo vuol dire che se fate una macchinata con gli amici potete anche solo fare una prenotazione unica da 5 persone: in questo caso tutte quelle prenotazioni faranno capo allo stesso nome, ma è sufficente presentarvi assieme o, se arrivate separati, dire "ho un ingresso prenotato per me da ...").

IN QUANTI SARETE?
Tenete conto che i bambini sino a 10 anni, se accompagnati dai genitori, non pagano il contributo alla  nostra organizzazione dell'evento (dovranno iscriversi, per motivi assicurativi e di organizzazione, all'associazione ospitante, versando solo l'eurino della tessera che potrete pagare direttamente all'arrivo), ma quando pagherete con PayPal, diteci se ci saranno anche bimbi con voi, perché ne possiamo tenere conto per la capienza dei locali.

PER PRENOTARE CLICCA QUI SOTTO
IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

PER CHI VUOLE DARE UNA MANO
Grazie, grazie e grazie.
Questo prima di tutto, perché già lo scorso anno diversi lettori e amici si sono fatti vivi e ci hanno scritto tramite il modulo di contatto per offrire il proprio aiuto.
A loro e a chi lo volesse ancora farlo dico che potete scriverci, dato che le cose da fare sono tante e vorremmo quest'anno, sulla scorta dell'esperienza della prima edizione, far fruttare anche di più la loro mano tesa.
Prima di tutto a chi sta sul posto dico che potremmo vederci nell'oretta prima dell'apertura, sia per aiutare ad allestire, sia per gli aspetti pratici. In seguito ognuno potrà mettere a disposizione un'oretta o due della sua giornata per presidiare alcune sezioni che, grazie a lui, potranno prendere vita (es. tornei, che potranno svolgersi se seguiti da qualcuno; dimostrazioni, ovvero disponibilità a mettersi a servizio dei visitatori per spiegare i giochi; spazio bambini, ovvero disponibilità a seguire i più piccoli dei nostri visitatori per qualche percorso ludico; e così via).
Se avete altre idee su piccole o grandi cose da fare, contattateci e vedremo di metterci d'accordo :)
Per chi volesse organizzare un torneo, infine, contattateci (modulo di contatto) e valuteremo insieme la cosa :)

PER CHIUDERE: PERCHÉ?
Riprendo quanto scritto lo scorso anno: lì per lì ci eravamo detti che sarebbe stato facile prendere una saletta per una ventina di persone ed organizzare una giornata solo per noi che scriviamo, per vederci e parlare tra noi e nell'occasione farci anche qualche partita.

Poi ci sembrava che mancasse qualcosa e abbiamo pensato di allargare anche a qualche amico autore, giusto per avere qualcosa di sfizioso in più da provare.
Però ci sembrava mancasse ancora qualcosa ... cosa può mancare a chi scrive con regolarità cercando di comunicare le sue impressioni sui giochi che prova?

Be', è ovvio, mancava chi ci legge e chi ci segue virtualmente, chi ci scrive per posta elettronica, chi ci lascia commenti, chi, in altre parole, dona vitalità al nostro blog!

A questo punto l'idea, naturale, era quella di cercare per una volta di superare l'aspetto virtuale del nostro abbraccio verso chi condivide la nostra passione e di invitarli, per una volta (proprio noi, che dell'understatement abbiamo fatto un'ispirazione nella nostra attività di blogger), a sederci insieme al tavolo da gioco.

Nel contempo resta la voglia di proporre un evento dal format nuovo, un qualcosa che ancora non c'era. Vogliamo cercare di proporre le ultime novità editoriali, portate, presentate o fatte pervenire direttamente dagli editori, a un pubblico di amici giocatori (informati), il tutto in una cornice contenuta e non affollata come le fiere mainstream.

Una CON con le proposte e le novità di una fiera, ovvero gli spazi e comodità di una CON e con la scelta di una fiera, se non di più. Ci riusciremo?


Detto tutto questo, siamo qui per ogni dubbio e, soprattutto, per garantirci la possibilità di organizzare le cose al meglio. Per non rischiare di rimanere fuori dall'evento prenotatevi (se le preiscrizioni supereranno la capienza, dovremo chiuderle prima della giornata in questione). Mi raccomando :)

Per suggerimenti, saluti, idee e quant'altro, lasciateci pure i vostri commenti!!!




PER PRENOTARE CLICCA QUI SOTTO
IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

18 commenti:

  1. E' comodo raggiungervi dalla stazione Genova Principe?

    RispondiElimina
  2. Ti rispondo io che sono del posto.
    Bisogna prendere uno qualunque dei treni regionali diretti verso Genova Voltri, Savona o Ventimiglia e scendere alla stazione di Genova Pegli. La durata del tragitto in treno è di venti minuti, e di sabato la frequenza dei treni è ogni 15/20 minuti. Arrivati alla stazione di Genova Pegli, nella piazza della stazione stessa c'è il capolinea dell dell'autobus 190, bisogna scendere dopo 4 fermate e si è esattamente davanti al locale.
    La durata del tragitto in bus è di 5 minuti. L'autobus ha una frequenza di 15 minuti.
    A Genova esiste un biglietto integrato treno + bus dal costo 1,60 euro, che quindi vale per tutto il percorso e può essere comprato nella tabaccheria della stazione Principe.

    RispondiElimina
  3. Insta-confermata la presenza!

    Oltretutto, ho guardato solo dopo l'articolo, e vedermi super impegnato a giocare nell'ultima foto non ha prezzo! :D

    RispondiElimina
  4. Prenotato all'istante per due persone. L'anno scorso è stata un'esperienza bellissima :-)
    Marco e Chiara

    RispondiElimina
  5. Prenotato!!!!!
    L’anno scorso è stata un’esperienza bellissima, e sembra che quest’anno sarà ancora meglio 👍🏻

    RispondiElimina
  6. Presenti !!! L'anno scorso era stata una bella giornata, non dubito quest'anno lo sarà altrettanto ! E poi da genovese come dire di no :)

    RispondiElimina
  7. per chi viene in macchina c'è la possibilitàdi parcheggiare vicino o all'interno della struttura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è parcheggio in zona, non all'interno della struttura. Metteremo online poi anche una piantina nei giorni prima dell'evento ... ;)

      Elimina
  8. Grazie ragazzi per l'entusiasmo, che è contagioso!
    Visto che vi è piaciuto l'evento, fate girare la voce, in modo tale da far iscrivere anche i vostri amici !!!

    RispondiElimina
  9. Purtroppo quest'anno non riuscirò a venire (in partenza per le vacanze)
    Alla prossima e buon gioco !!
    Marco

    RispondiElimina
  10. Ho pagato per due prenotazioni tramite paypal, basterà dare il mio nome all'ingresso o devo stampare qualcosa? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe bastare il nome. Se porti la stampa è poi anche meglio .. ;)

      Elimina
  11. Prenotato per due e non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  12. Bene, ragazzi, giorno dopo giorno riceviamo iscrizioni e aumentano anche le richieste di accredito di editori. Pensate che ne stiamo vagliando un paio giusto oggi ... :)
    Ringrazio tutti per l'entusiasmo e raccomando ancora di iscriversi, aiutandoci così a capire come meglio organizzare l'evento, perché possiamo cercare di capire quali spazi e tavoli serviranno con un certo anticipo, senza magari trovarci a pochi giorni dall'evento a fronteggiare una frotta di nuove richieste. Nel contempo l'idea è quella di chiudere le iscrizioni se raggiungeremo la capienza massima, per cui vi metterete al sicuro :)
    Grazie mille per il supporto !!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.