La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 1 - XVIII Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri) 

Eccoci qui con una puntata non troppo entusiasmante!!! Ahahahah. A parte gli scherzi. Visto che questa settimana sono arrivato veramente lungo, ho condensato tutto nei K(S)orti, alcuni non proprio corti, anche dovuta alla mancaza di campagne per il mio gusto non proprio eccitanti. Comunque ci tenevo a segnalarvi diversi titoli, di cui se volete ne possiamo approfondire nei commenti. Buona lettura!
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge


I K(S)orti

  • Hellboy Dopo Conan, Batman e chi più ne ha più ne metta, ecco arrivare sui nostri tavoli anche l'omaccione rosso. Come da titolo è il gioco da tavolo di Hellboy, cooperativo da 1 a 4 giocatori, dove oltre ovviamente a lui potremmo controllare anche 3 suoi alleati. Il pledge base contiene circa 119 miniature (di cui molte doppie, se non triple) e comprende il gioco base e due espansioni grandi. Ovviamente ci sono molti altri add-on per chi si volesse dare alla pazza gioia. Curioso come la campagna sia incentrata sulla componentistica. Praticamente tre quarti di campagna sono uno sfoggio di materiali, tra le varie miniature, espansioni, SG e quant'altro. Poi verso la fine parla del GIOCO, perché è questo che stanno finanziando, giusto? Curioso pure come cerchino di amplificare la bontà del gioco elencando il pedigree dell'autore. (Sì, oggi sono in vena polemica XD) Da quel che ho capito in ogni scenario ci sono due tracciati, quello degli indizi e quello che scatenerà il mostro di turno, distruggendo il mondo. Dovremo cercare l'equilibrio tra la ricerca di indizi che ci agevoleranno nel combattimento con il mostro e il fatto di doverlo incontrare prima che arrivi alla fine del tracciato. Poi ovviamente le carte evento ad ogni turno, ecc... Sinceramente, un po' il fattore tempo e un po' di disinteressamento, non ho approfondito troppo sul regolamento. Indubbiamente per i fan della serie e per chi adora le miniature c'è un ottimo rapporto quantità/prezzo. 
  • Gùgōng (The Forbidden City) Riedizione del gioco, sia edizione classica che deluxe. Dall'autore di Hansa Teutonica e Firenze e dal disegnatore di Instabul e Great Western Trail, i giocatori saranno chiamati a ricoprire il ruolo di nobili famiglie nella Cina del 1570, cercando di riuscire ad avere udienza con l'imperatore. Siamo di fronte a uno strategico 'Euro' e, grazie a una meccanica molto intrigante di carte, i giocatori potranno eseguire diverse azioni, come avanzare sul tracciato del palazzo della purezza celestiale, aiutare a costruire il muro, raccogliere tasse, comprare pietre di giada, avanzare nel tracciato intrigo, ecc... Il tutto per accumulare il massimo numero di punti, ma attenzione: se alla fine dei quattro giorni (round, ognuno diviso in tre fasi) non siete arrivati alla fine del tracciato dal nome più lungo della storia dei boardgame, non sarete eleggibili per la vittoria. Spendo due parole sulla meccanica delle carte. Praticamente su ogni luogo che ci permette di eseguire le azioni, sono presenti delle carte che rappresentano dei regali. Queste carte hanno un valore numerico. Le opzioni sono: piazzare una carta di valore più alto, piazzare una carta di valore più basso e spendere due aiutanti, piazzare una carta di valore più basso e scartare una carta il cui valore sia uguale o inferiore al valore della carta presente. Questi regali ci permettono di eseguire 2 azioni: una indicata dal luogo in cui la carta è piazzata, mentre l'altra dal simbolo presente sulla carta che indica uno dei luoghi. Se decidete di buttarvi in questa campagna vi consiglio vivamente l'edizione deluxe, che, oltre ad essere esclusiva di KS, ha un miglioramento in materiali davvero eccelso e il tutto per soli 15$ di differenza. 
  • Penny Lane Dal creatore di Mint Works, un altro gioco di piazzamento lavoratori o meglio penny. I giocatori si sfideranno per cercare di costruire la strada più proficua. Piazzando (e spendendo) i propri penny nei vari spazi presenti nella strada principale i giocatori potranno costruire edifici e piazzare meeple dentro gli edifici. Ogni edificio ci porta dei benefici, in termini di penny raccolti o punti vittoria, ma alcuni devono aver assunto un lavoratore per essere attivati, mentre altri danno punti alla fine di ogni turno in base alla soddisfazione di determinate richieste. Inoltre alcuni edifici hanno dei mezzi simboli di penni o di stella (punti vittoria) che se riusciamo a collegarli con l'altra metà presente su un altra carta ci danno ulteriori entrate a fine turno. Gioco veloce, sui 30 minuti circa, illustrazioni belle colorate e ben fatte, con un misto tra piazzamento lavoratori e costruzione di un motore economico. 
  • Arcadia Quest: Riders Espansione per il gioco di Arcadia Quest dove l'aggiunta principale sono le miniature di montature da utilizzare nel gioco. Allora: Campagna lampo di 5 (o 7?) giorni, numero di copie limitate per la prima stampa (e consegna), niente SG. Ora CMON, che mi combini? Se già prima molti ti additavano di utilizzare KS come piattaforma di prevendita, così è un po' troppo sfacciata no? (L'ho detto, oggi sono polemico.)
  • Alhambra Designer Edition Queen Games si dedica agli amanti di Alhambra, con una edizione Big Box contente tutte le espansioni uscite finora, una grafica migliorata e un miglioramento nei componenti. Inoltre è presente una torre porta tessere e 9 mini espansioni progettate da 9 acclamati autori. Se volete saperne di più cliccate QUI.
  • Luxor - Forgotten Treasure Queen Games... spe'... due campagne live allo stesso momento?!? Ma poi la campagna di Luxor era uscita poco tempo fa... fammi vedere lo storico... 43 creati... Luxor non c'è. Ma mi sono rinc*gli*nit*? Siri ricerca Luxor Kickstarter, Google incrocia i risultati Queen Games, Alexa fammi un caffè... Ebbene sì, ci sono due account Queen Games, uno americano e uno tedesco che fanno riferimento alla stessa compagnia, uno con 43 campagne all'attivo (questa...) e uno con 3 campagne (Alhambra, l'altro Luxor e non ricordo). Sì, a quanto pare oltre polemico sono anche r*mpic*gli*ni.  
  • Mr. Cabbagehead's Garden Se la memoria non m'inganna, proprio la settiamana scorsa vi abbiamo presentato il TBYP di questo cavolo di signore (ahahah ma che simpatico che sono -.-' ) che deve prendersi cura del suo giardino cercando di non farselo rovinare dai vicini. 
  • Brook City Evvai altro giro, altre minia!!! (A proposito, ve l'ho detto che sono polemico oggi?) Almeno qui abbiamo un incipit interessante. Nei panni di eroici poliziotti, i giocatori coopereranno per mettere al sicuto la città dai criminali. Diversi mazzi di nemici selezionati in fase di setup permetteranno partite sempre diverse, così come ogni poliziotto avrà il suo mazzo personale. Pure qui la campagna evidenzia la quantità di miniature, anche se ci dà qualche info sul gioco poco prima. :)
  • Cosmic Run: Regenration Corsa spaziale a gestione dadi per vedere chi per primo riesce ad arrivare al pianeta prima che venga distrutto dalla meteoriti. Rolla e muovi, oppure 'recluta' alieni per acquisire cristalli. Presenta anche un'espasione. 

Try Before You Pledge

Don't Let It Die (KS, TS)
Gioco cooperativo per da 1 a 4 giocatori ambientato nella preistoria. Scopo del gioco è quello di sopravvivere abbastanza a lungo fino ad arrivare alla creazione del fuoco.

New Corp Order (KS, PDF, TT)
Mentre i governi svaniscono e le "megacorp" stanno iniziando a controllare il mondo, i giocatori dovranno riuscire a migliorare il marchio della propria azienda, attraverso la manipolazione delle 4 maggiori "megacorp". Si tratta di un gioco di controllo area e set collection, dove è prevista anche una modalità solitaria.
PnP: Versione molto curata in ogni parte, con grafica definitiva. La stampa è composta da 17 pagine + regolamento. Testo in lingua sulle carte.

One Last Job (KS, PDF)
Gioco di carte strategico e asimmetrico per 2: un giocatore pianifica una rapina, mentre l'altro deve attivare delle contromisure per bloccarla. Il gioco presenta 6 fazioni diverse, ognuna con le proprie strategie e modalità, si potranno utilizzare le carte "standard" oppure combinare le carte per avere mazzi personalizzabili a scelta dal giocatore.
PnP: Dettagliato e curato. La stampa è composta da 12 pagine + regolamento. Molto testo in lingua sulle carte.

Panic Mode! (KS, PDF)
Gioco di carte cooperativo di politica aziendale durante un disaster recovery. I giocatori dovranno assumere il ruolo di diversi impiegati (sviluppatore, beta tester, CEO, ...) e dovranno recuperare diversi parametri (mainframe, soddisfazione clienti, morale) che all'inizio sono a livello zero entro 25 minuti, sfruttando il potere positivo/negativo delle carte.
PnP: La stampa è composta da 31 pagine, compreso il regolamento. A parte una paio di pagine a colori, le altre sono in bianco e nero e permettono di risparmiare inchiostro. Moltissimo testo in lingua sulle carte.

1 commenti:

  1. Hell Boy Forever!
    Ti prego di approfondire... soprattutto perché oltre al rapporto quantità/prezzo vorrei sapere di come si presenta per qualità (di esperienza di gioco)!
    Ciao continuate così, bella sempre sta rubrica, anche quando è K(S)Orta!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.