Recensioni Minute

Recensioni Minute - Fighting Fantasy (collana Libri Game)

scritto da TeOoh!
Negli anni '80 ricordo che lo scambio dei libri game impazzava nella mia scuola. Era l'argomento di discussione all'intervallo sui libri che avevamo giocato in diversi, confrontavamo le cose successe, provavamo strade alternative... in sostanza anche quelli che "a me leggere fa schifo" comunque riuscivano a leggere un'avventura completa in un paio di giorni pur di entrare nel giro.
A distanza di un trentennio, non ho quindi saputo resistere nel divorare la nuova edizione della collana Fighting Fantasy. Che Salani Editore ha deciso di rimettere sul mercato con un bel restyling grafico e tipografico.
I titoli (reperibili anche in eBook) usciti ad ora sono: Lo Stregone della Montagna Infuocata, La Rocca del Male, La Foresta Maledetta, Il Porto della Morte (Inedito). Gli Autori dietro a questi titoli sono Ian Livingstone e Steve Jackson. E questo dovrebbe già dire tutto.
[NESSUNO SPOILER PRESENTE, GLI ESEMPI SONO TUTTI INVENTATI]

La minutissima è: una volta settate le caratteristiche di Abilità, Resistenza e Fortuna e raccolto l'equipaggiamento come indicato dal libro, si passa a leggere l'antefatto della nostra avventura. Seguendo una serie di bivi, salteremo tra i capitoli del Libro, fino a raggiungere (salvo morte prematura in combattimento o altro) il termine della storia. Positivo o meno che sia.

Chiaramente lo scopo del nostro essere Avventuriero è quello di arrivare a un finale positivo. Salvare la Principessa e/o uccidere il Drago. Non è però inusuale arrivare proprio di fronte a tale Drago e... accidenti! Ecco cosa avrei dovuto raccogliere stamattina! La spada!
O trovarsi di fronte alla Maga Suprema con tutto in ordine e sentirsi chiedere se per caso avevamo salvato o meno un topolino...

Va da sè quindi che il libro andrà ripreso dall'inizio e la nostra performance migliorata. Il consiglio migliore che vi posso dare (e che vi farà godere al meglio l'avventura) è quello di stilarvi una rudimentale mappa, o comunque di prendere gli appunti sui passaggi da percorrere e quelli da evitare assolutamente.
Ci sono tante strade buone, poche che vi portano comunque alla vittoria, ma una sola è quella ottima.

L'alea è presente: nella scelta dei bivi e nei combattimenti. A volte sarete assaliti semplicemente alle spalle, cadrete in una trappola o il lancio di dado farà infliggere al vostro avversario il colpo fatale. Ma tutto è mediabile e rimediabile: in rete esistono fior fiore di tabelle Excel che stimano la % di riuscita in base alle caratteristiche su percorso ottimo. Vi assicuro che esistono diversi 100%, dadi dei combattimenti inclusi.

Devo trovarci qualcosa? Il livello di design risente un po' del peso degli anni: avete sole 3 caratteristiche che non sono sufficienti a "personalizzare" il vostro Eroe, ma sono comunque abbastanza per farvi percepire come non tutti i setup permettono di operare certi tipi di scelta.

Questi libri della Saga Fighting Fantasy hanno comunque venduto e soddisfatto milioni e milioni (più di 20) di lettori e sono sicuramente molto soddisfacenti se amate l'ottimizzazione e la "frustrazione positiva" di voler migliorare ad ogni iterazione. Il gusto amarcord aggiunge quel giusto pizzico di emozione in più e il livello di dettaglio nelle scelte vi permette davvero di vivere una marea di avventure diverse.

Vi lascio al video di approfondimento e che la Vostra Resistenza non venga mai meno!

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.