La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 1 - XXIV Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Questa è la settimana che per me fa incominciare il conto alla rovescia fino a gennaio. Sono due anni che lo inseguo e finalmente ieri sono riuscito ad accaparrarmi una copia di 7th Continent grazie alla riapertura del pledge (QUI il link per TUTTI). Al tempo della prima campagna che fecero ero appena approdato su KS e, un po' l'inesperienza, un po' lo spavento della cifra, non pledgiai. Feci lo stesso errore nello stesso periodo con Gloomhaven. Novembre scorso, al lancio della seconda campagna ed espasione mi ritrovai in una situazione finaziaria che proprio non mi permise di partecipare in toto e quindi pledgiai solo 1$ per avere accesso al pledge manager. Ahimè, anche la scadenza del 15 gennaio non mi permise di acquisirne una copia. Un paio di mesi fa, dopo che la scimmia era risalita alla ribalta, incominciai a scrivere mail e commenti chiedendo se fosse possibile riaprire il pledge tra le due wave di spedizione e, grazie alla "sfortuna" di alcune carte difettose da rimpiazzare e quindi ritardando la seconda wave da settembre a gennaio, ascoltando il coro di richieste hanno riaperto il pledge manager! Questo sarà aperto fino al 31 luglio, per chi avesse già partecipato e aveva scelto come opzione la spedizione unica potrà decidere di farsi spedire il gioco base a settembre. Per tutti gli altri c'è la possibilità di salire a bordo, ma sbrigatevi che le copie sono limitate!!!
E dopo ciò eccovi la fantastica punata di oggi:
  • Tang Garden
  • Solomon Kane
  • So Long, My World
  • Gorus Maximus
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge


Tang Garden
Scadenza: 10/07
Descrizione: Competitivo da 1 a 4 giocatori, durata sui 45 minuti
Gioco della settimana. Altra perla dalla Thundergryph games, GOG per la distribuzione italiana. Ambientato nell'antica Cina, nei panni di costruttori, l'imperatore ci ha dato l'incarico di creare il suo nuovo giardino. La plancia centrale contiene una griglia quadrata dove da setup si posizioneranno dei token panorama, le quattro tessere iniziali, mentre negli angoli le tessere dei quattro tipi di terreni, le carte flora e fauna e quelle costruzione. La plancia personale invece rappresenta 3 tracciati che servono appunto per tenere traccia delle varie migliorie che eseguiremo nel giardino. Fuori dalla plancia invece avremo delle rappresentazioni in cartoncito 3D delle costruzioni e delle piante/alberi, token animali e altro. Per finire ogni giocatore parte con una carta personaggio e relativa miniatura. Il gioco consiste nel prendere una delle 4 tessere terreno che sono a faccia scoperta e piazzarla nel giardino facendo attenzione a far combaciare i vari tipi di terreni. Le tessere non vengono scoperte fino a che non ne rimane soltanto una, quindi man mano riducendo la scelta dei giocatori successivi. In alternativa a questa azione è possibile pescare 3 carte decorazione e decidere quale delle 3 utilizzare piazzando il corrispettivo modello 3D nella plancia. Quando una tessera giardino viene piazzata su un token panorama, questo viene tolto dalla plancia e ci indica se posizionare un panorama minore o maggiore nei 4 lati intorno alla plancia centrale. I personaggi offrono un'abilità passiva, soddisfando alcune condizioni è anche possibile acquisire personaggi aggiuntivi e decidere quale abilità utilizzare. La cosa interessante è che questi personaggi possono essere posizionati in alcuni spazi specifici presenti su alcune tessere giardino o decorazione. Si decide l'orientamento con il quale posizionare la miniatura e a fine partita ci garantirà punti aggiuntivi in base agli elementi che il personaggio riesce a vedere di fronte a sé. Altra possibilità strategica è data dall'utilizzo delle lanterne. Ogni giocatore a inizio partita ha 4 lanterne che conferiscono abilità "rompi regole" utilizzabili solo una volta durante l'arco della partita. La campagna sta riscuotendo un successo enorme sin dal primo giorno, sbloccando circa 35 SG. Visivamente fantastico, forse uno dei giochi da tavolo più appaganti che si siano visti negli ultimi anni. La qualità dei materiali non è da mettere in discussione visti i precedenti. Se vi appassiona il genere e l'ambientazione sicuramente un gioco da non farsi perdere. 





Solomon Kane
Scadenza: tra poche ore
Descrizione: Cooperativo da 1 a 4 (5 con il cattivo) giocatori, 14+, durata di un atto sulle 3-4 ore (è possibile salvare)
Seconda fatica di Mythic dopo Giovanna d'Arco. Gioco pieno, ma proprio pieno zeppo di miniature e altri materiali che non si finisce di scrollare la pagina! Da quel poco che sono riuscito a capire e scovare, siamo di fronte a un gioco narrativo/strategico dove i giocatori nei panni di Virtù (spiriti virtuosi), utilizzando i dadi del fato, cercheranno di aiutare il povero Sonodasolo Kane durante le varie avventure e sfide proposte. Il gioco presenta 7 diverse campagne, ciascuna delle quali suddivisa dai 3 ai 5 atti, le quali a loro volta sono suddivise in 10 capitoli. Una partita solitamente dovrebbe coprire almeno la durata di un atto, ma visto che questo può anche protrarsi oltre le 3-4 ore, gli autori ci danno la possibilità di salvare i nostri progressi. All'inizio di ogni round si pesca una carta capitolo, si legge e si esegue ciò che è scritto. I giocatori poi a turno tireranno i dadi del fato. A questo punto sarà possibile utilizzare i dadi per eseguire delle azioni per aiutare Kane, salvare i dadi per il turno successivo o addirittura donarli a un altro giocatore. Questo aspetto rimarca in modo ancora più conciso la natura cooperativa del titolo, difatti con questo meccanismo cerca di tenere alta l'attenzione anche durante il turno degli altri giocatori. A livello di miniatura sembra di alta qualità e dettaglio. Il resto dei componenti dovrebbe essere di conseguenza. Ovviamente se vi state facendo venire la voglia di andare all-in, vista la mole di add-on ed espasioni, siamo intorno ai 300 dollarozzi.

So Long, My World
Scadenza: 10/07
Descrizione: Competitivo da 1 a 5 giocatori, 16+, durata circa 30 minuti
E dopo Tao Long ecco So Long... vabbe' dopo sta cagata faccio il serio. Seconda campagna per la Axis Mundi dopo Daymio Falls, quindi altro progetto italico!!! So Long, My World ci mette a confronto con l'estinzione della razza umana: vivremo la fine della nostra esistenza cercado di capire la verità riguardo la natura umana e come vorremo passare le nostre ultime ore, se cercando di "riscaldare" il nostro cuore o quello di scavare il fondo del baratro compiendo atti di distruzione. All'inizio di ogni turno si pesca una carta evento, che ci pone di fronte a una scelta. In base a questa scelta ci vengono indicati quali token "sentimento" posizionare sulle carte visione. Le carte visione ci indicano come decidiamo di spendere le nostre ultime ore, mentre i token sentimento sono necessari a giocare le carte dalla nostra mano. Simultaneamente, utilizzando i token visione, i giocatori decidono su quale carta visione indirizzarsi. Se uno o più giocatori scelgono la stessa carta visione, in ordine di turno si vanno a predere i segnalini sentimento. Dopo la scelta della visione è possibile utilizzare le carte Remnant per cambiare l'ordine di gioco, prendere token aggiuntivi e altro. Inoltre queste carte Remnant conferiscono punti a fine partita. In aggiunta a ciò, ogni sentimento tipo le carte remnant hanno un Karma che può essere positivo, negativo o neutrale. In base al karma queste carte possono aiutare te stesso e gli altri o essere distruttive per tutti. Giocare in sequenza carte con lo stesso tipo di Karma permette di innescare una catena con bonus maggiori. La prima cosa che sicuramente attira l'attenzione è lo stile visivo scelto. Sfondo nero con linee bianche molto evocative. Il gioco sta riscuotendo un buon successo e sono stati sbloccati diversi SG. Presente anche un'espansione con miniatura relativa.

Gorus Maximus
Scadenza: 12/07
Descrizione: Competitivo da 1 a 8 giocatori, 13+, durata tra i 20 e i 45 minuti
Clicca qui per andare alla campagna
Semplice trick-taking (briscola o tressette, per intenderci) con l'aggiunta di un quid e una scelta artistica davvero particolare! L'ambientazione è quella dell'antica Roma dove delle scuole di Gladiatori si sfidano in arena per acqusire il consenso della folla. Lo stile artistico scelto è molto colorato con presenza di Gore da cui viene ispirato anche il nome del gioco. Il gioco: in base al numero dei giocatori si selezionano determinate carte (il mazzo è composto da 80 carte) in modo da distribuirne 10 a ciascun giocatore. Le carte hanno valori che vanno da 1 a 15 (se non sbaglio) e un colore che indica la scuola di appartenenza, ovvero il seme, di cui ne sono presenti 5. Ogni carta inoltre indica un valore di approvazione della folla che può anche essere negativo. L'obiettivo del gioco è quello di finire un round composto da 10 "mani" ottenendo il maggior numero di punti approvazione e vincere una rosa. Il primo giocatore che arriva a 3 rose vince la partita. Il primo giocatore della prima mano di ogni round giocando una carta dalla sua mano praticamente decide la scuola "briscola". I giocatori a seguire sono costretti a giocare una carta della stessa scuola o quella che vogliono se non ce l'hanno. Una volta che tutti hanno giocato, la carta più alta vince la mano della stessa scuola giocata dal primo di turno (oppure la briscola più alta) vince la mano. In alternativa a rispondere alla scuola giocata è possibile lanciare una sfida giocando una carta di un'altra scuola che abbia lo stesso valore della carta giocata dal giocatore precendente. Così facendo è possibile cambiare la briscola nella scuola appena giocata. Il gioco continua fino a che uno dei giocatori guadagna 3 rose. La cosa che attira, oltre allo stile artistico secondo me molto azzeccato, è un prezzo davvero interessante considerando che le carte sono di plastica e i token, grazie a uno SG, sono diventate fiches.

I K(S)orti
  • Getaway Driver Simpatico gioco di guardia e ladri. Un giocatore fa il fuggitivo e l'altro la polizia. Il poliziotto in ogni turno piazza fino a 3 carte strada coperte adiacenti a dove si trova il fuggitivo. Queste carte possono rappresentare delle sfide per il fuggitivo, così come permettere alla polizia di acquisire token per reclutare altre macchine, elicotteri, ecc... Il fuggitivo dal canto suo ha delle carte che gli permettono di eseguire degli stunt per superare gli ostacoli e seminare la polizia. 
  • Hidden Panda Gioco di deduzione a target familiare, per 5-8 giocatori. I banditi cercheranno di catturare i panda e i loro cuccioli, i custodi cercheranno di proteggerli mentre la Nonna cerca di dirigere la squadra e sviare i banditi. 
  • Bitten: Survive the Dead Frenetico gioco in tempo reale della durata di 5 minuti. I giocatori, sopravvisuti a una catastrofe zombie, si ritrovano a corto di provviste. Obiettivo del gioco è quello di avere un token cibo, acqua, arma e l'unico veicolo disponibile per fuggire dal gruppo oppure scoprire chi tra i giocatori è stato morso. Se una di queste due condizioni non è soddisfatta alla fine dei 5 minuti, i giocatori hanno perso, a meno che tu non sia stato morso. Nel proprio turno si può pescare una carta o giocare una carta. Queste oltre ai token danno la possibilità di accusare gli altri giocatori e via dicendo. 
  • Solar City Dall'autore di Alien Artifacts, un nuovo gioco di piazzamento tessere, gestione risorse e construzione di un motore eco-nomico. Ogni giocatore ha una propria plancia con 4 righe e 4 colonne completamente vuote. Nel proprio turno si compra uno degli edifici disponibili e lo si posiziona nella propria griglia. A quel punto sarà possibile attivare tutti gli edifici della colonna O della riga in cui si è piazzato il nuovo edificio. Questo crea una sorta di motore economico utilizzabile una sola volta e unico. 
  • Gravity Warfare Gioco di destrezza dove i giocatori cercheranno di posizione una delle proprie unità in uno specifico spazio di un semicerchio che "galleggia" grazie a un perno centrale, che lo rende quindi molto instabile. Si tirano i dadi per vedere quale unità e dove piazzarla. In aggiunta a ciò gli altri giocatori potranno giocare delle carte sfida atte ad aumentare la difficoltà, come ad esempio farlo mentre il semicerchio ruota su sé stesso. Se si riesce a posizionare il proprio pezzo, guadagniamo punto; se facciamo cadere tutto, gli altri giocatori guadagnano punti e noi li perdiamo. 
  • Racoon Tycoon Gestione risorse, costruzione edifici, città e ferrovie. I giocatori si sfideranno per cercare di creare risorse, commerciarle, utilizzare per costruire città o ferrovie. Alla fine colui che avrà la migliore città e ferrovia sarà il vincitore. 

Try Before You Pledge

Vikingjarl (KS, TS)
Gioco di Vichinghi, mitologia nordica, guerre, scambi e costruzione colonie (2-4 giocatori, 12+, 60'). Si gioca a turno e ciascuno degli jarl (titolo simile a quello di conte) muove navi ed eserciti sul tabellone, usando segnalini, dadi e carte. Per ottenere i punti vittoria necessari al trionfo dovrete saccheggiare, commerciare, creare insediamenti e conbattere.

Albedo (KS, PDF low, PDF high)
È un gioco di carte a tema spaziale con meccanica di deck-building (2-4 giocatori, 14+, 30-45'). Il gioco base contiene 110 carte: 80 carte unità, 18 carte pianeta e 12 carte navigazione. L'espansione ne contiene 45 e introduce una nuova fazione, nuovi pianeti e una nuova meccanica.
PnP: Disponibile con e senza illustrazioni, in entrambi i casi sono 13 pagine solo fronte. Indipendente dalla lingua.

Bilder (KS, PDF)
Gioco di costruzione e creatività per 2-12 giocatori (10+, 45') a base di pezzi di legno. Il giocatore di turno pesca una carta WHAT, ne dichiara la categoria e prova a rappresentare quanto scritto con l'aggiunta di una carta HOW a scelta tra tre. Chi indovina prende la carta WHAT e il giocatore attivo la carta HOW. Ma com'è che un gioco con pezzi di legno è finito tra i print-and-play? Semplice: c'è pure un file per la vostra taglierina laser!!!
PnP: Versione completa con grafica definitiva. Contiene 22 pagine fronte/retro nel mazzo base più altre 8 in quello avanzato. Del file per la taglierina non ho il software per aprirlo, ma immagino sia adeguato. Testo in lingua su alcune carte.

Zombie Doctor (KS, TT, PDF)
Siete dei medici bloccati in un ospedale durante un apocalisse zombie. Dovrete amputare, scambiare e riattaccare arti nel disperato tentativo di rimanere in vita (2-4 giocatori, 15+, 30-60'). Aiuterete od ostacolerete i vostri colleghi? L'espansione aggiunge quattro personaggi iconici del cinema horror: l'Uomo Invisibile, Dracula, la Mummia e Jekyll/Hyde.
PnP: Versione demo per 2 giocatori. Grafica definitiva con testo sovraimpresso. Bisogna stampare 4 pagine fronte/retro. Testo in lingua su alcune carte.

17 commenti:

  1. Tang Garden è previsto in italiano o magari anche solo il regolamento ?

    RispondiElimina
  2. mi rispondo da solo, andate qua per la versione ITA
    https://www.dungeondice.it/contenuto/16-campagna-di-tang-garden

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho due domande se posso
    1) seguo da tempo l'evolvere della campagna di tang garden.... sono davvero davvero indeciso se prendere o meno... in particolare la meccanica... c'è chi paventa si risolva in un mero posizionamento di tessere... Che sia solo grande componentistica... oppure c'è anche profondità di gioco?

    2) nel link di 7th continent chiede solo nome e indirizzo per il preorder... ma poi il gioco arriva in inglese opppure c'è anche in italiano? non lo avevo mai sentito questo gioco.. ne vale la pena?

    grazie... sono tarlato dai dubbi... aiutatemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavio!
      1) io ovviamente non l ho provato e mi baso su quello che leggo nella campagna, ma chi l ha provato ne parla un gran bene sotto tutte le sue forme. Spero qualcuno che abbia partecipato ai playtest ci dica qualcosa in più.

      2) il gioco è disponibile solo in inglese i francese. Tramite il link, una volta inseriti i dati richiesti, ti dovrebbe far vedere le varie opzioni con solo il base, base + espansione e poi gli altri add on.
      Vale la pena? In Giro se ne parla un gran bene anche se qualche voce indica che può diventare ripetitivo e non sia un gioco per tutti. Personalmente adoro la meccanica esplorativa e il fatto che ci sono molti indizi visuali da scovare tra le carte terreno. Al momento è un gioco unico nel suo genere che riesce a trasmettere l esperienza di un videogioco punta e clicca di un tempo. Se non hai problemi di inglese cerca in giro più info he ne trovi e poi decidi. Se l inglese è un problema forse te lo sconsigliare. A livello di meccaniche c è poco di inglese e molti simboli, ma sul retro di ogni carta terreno c è una sorta di descrizione o preludio a quello che vai trovando. Se ti perdi l ambientazione diventa un mero esercizio di sopravvivenza.

      Elimina
  4. Ho 7th continent seconda edizion, la wave1. Aspetto espansioni della wave2. É solo in inglese e francese, confermo quello che scrive Yuri.
    Mi sta piacendo molto, non ho ancora giocato tutte le maledizioni.
    Considerando tutte le maledizioni, prima che diventa ripetitivo le ore passate saranno parecchie.

    RispondiElimina
  5. una cosa non mi è chiara... se scelgo il set da 1200+ cards le varie espansioni della wave 2 sono incluse? ci sono un sacco di extras e non capisco se sono doppioni o che.

    RispondiElimina
  6. scusate, mi sono risposto da solo... bastava leggere la campagna KS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rookie pledge comprendere il base (4 maledizioni) più l espansione what goes up must go down (2 maledizioni) più tutti gli SG della prima e seconda campagna. Poi c è il pacchetto da 49$ con altre 3 maledizioni extra. In aggiunta molte mini espansioni da utilizzare con qualsiasi maledizione.

      Elimina
  7. La mini espansione del set base, maledizione introduttiva, arriverà fisicamente nelle Wave2. Hanno messo un print and play per utilizzarla da subito.

    RispondiElimina
  8. Per chi vuole provarlo c'è un pnp oppure tabletop simulator.

    RispondiElimina
  9. Non fatevi scappare 7th continent... NON FATELO!
    La prima Wave ami ha portato a casa un capolovoro, che sono fiero di aver pledgiato con un all-in. Quanto merita!

    RispondiElimina
  10. Zombie Doctor - regolamento ITA
    https://www.goblins.net/download/zombie-doctor-regolamento-ita

    RispondiElimina

Powered by Blogger.