La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 1 - XXV Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri) 

Questo inizio settimana ha visto l'uscita di tanti grossi progetti, tra cui la ristampa di Eclipse e il nuovo gioco targato CMON, Cthulhu: Death May Die. Proprio quest'ultimo ha suscitato non poche polemiche vista la gestione degli Early Bird e il fatto che il gioco base possa essere considerato in maniera "incompleta". Per chi non sapesse di cosa parlo, in questa campagna è disponibile un'espansione che aumenta il costo del pledge di 150$, con una "miniatura" di Cthulhu altra quanto un bimbo di 1 anno, che a detta di CMON aggiunge lo scenario del finale Epico alla campagna del gioco base. Ma per ora basta polemiche e passiamo ai giochi di oggi:
  • Kung Fu Panda
  • Rising For The Throne
  • Wreck Raiders
  • Combo Fighter
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge


Kung Fu Panda
Scadenza: 15/07
Descrizione: Cooperativo da 2 a 4 giocatori, 8+, durata dai 10 ai 30 minuti
Gioco in tempo reale ambientato nel mondo del famoso cartone animato. A capo di Po e dei 5 guerrieri i giocatori potranno affrontare uno dei 7 scenari per sconfiggere il boss di turno. Ogni scenario è composto da tessere che vengono posizionate a creare un percorso, nel quale a inizio partita si posizionano alcuni nemici. Ogni eroe ha in dotazione una carta che ne indica i punti vita, l'abilità speciale e una rotella che gestisce lo spawn e l'attacco dei nemici e 4 dadi specifici di personaggio.
Una volta partito il timer i giocatori incominciano a tirare i dadi e a effettuare le azioni indicate. In ogni dado ci sono due facce per il movimento, due per gli attacchi specifici del personaggio (calcio o pugno nel caso di Po), 1 Chi, che permette di attivare l'abilità, e 1 artiglio, che fa avanzare il segnalino sulla ruota. A ogni spazio della ruota difatti corrisponde un'azione del nemico, che può essere quella di far apparire nuovi nemici oppure farli attaccare. A guardare uno dei video il gioco sembra girare bene, anche se non sono mai stato un appassionato dei giochi in tempo reale. Le miniature di Po, dei guerrieri e dei nemici sono ben fatte e grazie al successo ottenuto sono stati sbloccati molti SG. Una cosa non capisco: il gioco base, che oltre alle varie tessere, rotelle e dadi contiene circa 32 miniature più SG, viene venduto a 25£ (un furto onestamente, ma per l'Italia ci sono 15£ di spedizione), mentre se vogliamo prendere il base con l'espansione Masters, che comprende 7 maestri più altri nemici e boss per un totale di neanche la metà delle miniature del base, ci chiedono 60£. Qualquadra non cosa. 

Rising for the Throne
Scadenza: 15/07
Descrizione: Competitivo da 2 a 6 giocatori, 8+, dai 30 ai 45 minuti
Ambientato in un mondo fantasy, 6 clan si sfideranno a chi riuscirà a creare l'esercito più forte per guadagnarsi il trono. Il gioco è stato studiato per attirare fan della serie Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli o Vikings. La meccanica di gioco è un mix tra Yahtzee, tableu building e push your luck. Ogni carta clan difatti ha delle combinazioni di dadi che permettono di guadagnare risorse. Due di queste combinazioni inoltre permettono di attivare i poteri speciali del clan. All'inizio del proprio turno si tirano i 6 dadi, si decide quali tenere e, se attivano una combinazione, si guadagnano le risorse relative. Inoltre, è possibile ritirare i dadi restanti, ma se non riuscissimo ad attivare nessuna combinazione perderemo metà delle risorse. Fatto ciò, possiamo spendere le risorse per comprare fino a due carte esercito suddivise in tipologia. Ogni carta esercito ha un valore di forza e un'abilità. Queste abilità possono essere combinazioni nuove per ottenere risorse aggiuntive oppure abilità che permettono di ritirare dadi o sabotare gli avversari. La cosa interessante è che si possono avere un massimo di 6 carte esercito a tavola. Le illustrazioni sono ben fatte, il mazzo base senza SG comprende 6 carte clan e 44 carte esercito. Il prezzo è relativamente basso, vista la richiesta di 15$ e il fatto che ci sia una board per mantenere il punteggio e i token del clan. A 49$ invece è possibile prendere la collectors edition che aggiunge le miniature dei 6 clan in sostituzione dei token e 6 playmat per ciascuno dei 6 clan. Per finire, manca poco per sbloccare la modalità in solitario.

Wreck Raiders
Scadenza: 20/07
Descrizione: Competitivo da 2 a 5 giocatori, 10+, durata sui 45 minuti
Clicca qui per andare alla campagna
Draft di dadi, piazzamento lavoratori e collezione set. Mi pare ci siamo per definirlo un german leggero dallo spirito gestionale. Nei panni di Palombari andremo nelle acque profonde alla ricerca di tesori delle navi abbandonate. All'inizio di ogni round, si tirano i dadi e i giocatori a turno prendono un dado e possono piazzare un lavoratore in uno degli spazi disponibili intorno alle rovine del numero indicato dal dado. Così facendo il giocatore guadagna un tesoro da quella rovina, ma se si è posizionato adiacente a un altro giocatore, anch'esso ne guadagna uno. In alternativa si può andare sulla spiaggia per collezionare conchiglie, che ci permettono di attivare poteri speciali o decorare il nostro acquario. Con i tesori presi abbiamo due scelte: metterli in mostra e cercare di soddisfare le richieste delle carte esposizione e guadagnare punti oppure metterli nella nostra cassaforte, cercando di formare delle file omogenee per guadagnare bonus. 

Combo Fighter
Scadenza: 16/07
Descrizione: Competitivo da 1 a 4 giocatori
Clicca qui per andare alla campagna
Gioco di carte che cerca di ricreare l'adrenalina e le dinamica dei coin-op arcade di combattimenti anni '80 e '90. Ogni giocatore sceglie un personaggio e prende il mazzo di 50 carte relativo. Ogni carta indica una mossa che viene eseguita, con il relativo danno inflitto. Le carte possono esser di 3 colori che utilizzano il meccanismo di sasso-carta-forbice: gialle (azione di piede) sconfigge blu (difesa) che sconfigge rosso (attacco) che a sua volta sconfigge giallo. All'inizio del combattimento i giocatori scelgono una carta, il vincitore di questa fase può provare a eseguire una combo.
Sotto il simbolo principale, difatti possono esserci da 1 a 3 simboli ed è possibile concatenare quante carte si vuole, purché il simbolo della carta giocata sia presente nei simboli minori della carta precedente. Finita la combo si contano i danni inflitti e poi si ricomincia da capo. Il gioco prevede modalità 1v1, 2v2, tutti contro tutti. Il pledge base di 15$ ci mette a disposizione due personaggi, poi c'è il pledge da 4 personaggi e quello da 8 che arriva a 55$.




I K(S)orti
  • Pitchstorm Gioco che può ricordare CAH, ma che si svolge in maniera differente. A ogni turno uno dei giocatori è il produttore di un film. Gli altri giocatori pescano 3 carte personaggio e ne scelgono una, poi casualmente pescano una carta plot. L'unione di queste due carte dà l'idea su cui in 454 secondi ogni giocatore deve descrivere il film. La cosa interessante è che gli altri giocatori possono aggiungere dettagli attraverso delle carte per aumentare la sfida. Dopo che tutti i giocatori hanno descritto il film, il produttore decide quale sia il migliore.
  • Days of Discovery Draft di carte multifunzione che si svolge lungo l'arco di 3 atti. Nel primo atto utilizzeremo il simbolo in alto a destra per reclutare uno sponsor. Nel secondo atto utilizzeremo le incone nel mezzo per reclutare marinai, raccimolare provviste o azioni speciali. Nell'ultimo atto invece utilizzeremo le icone in alto a destra per indicare le sfide che affronteremo durante la navigazione. Il primo che ne completa 5 determina la fine del gioco e chi ha più punti vince. 
  • Inoka Gioco di carte in formato tarocco con delle illustrazioni davvero suggestive. Da 1 a 4 giocatori si sfidano per guadagnare il trono. A inizio partita i giocatori scelgono 5 tra 9 carte tattica. Queste carte verranno utilizzate nei confronti tra i giocatori con un meccanismo che richiama il sasso-carta-forbice, ma un po' più elaborato.
  • Plucky Penguins Nei panni di pinguini i giocatori si sfidano per diventare il pinguino leader andando in giro per la mappa a pescare pesci, nutrire la foca e cercare di non farsi acchiappare dall'orca o farsi sbattere fuori  dagli avversari. 
  • Coldwater Crowd: The Sea Espansione dell'acclamo gioco di pesca da 1 a 4 giocatori con la meccanica di piazzamento lavoratori. Pensa che bello, 4 amici vanno a pesca e mentre aspettano che il pesce abbocchi piazzano un lavoratore, tira su un pesce, piazza un lavoratore, rimette l'esca, piazza il lavoratore, e così via...

Try Before You Pledge

Clustered (KS, TT)
Lotta con i tuoi avversari mettendo le carte con gli attributi corrispondenti l'una accanto all'altra. Riesci a battere tutti in astuzia per vincere?

Harder They Fall (KS, TS)
Un gioco di narrazione di combattimenti sconvolgenti e titanici rovesciamenti, giocato con i pezzi del domino.

Rurik: Dawn of Kiev (KS, TT)
Costruisci, tassa e attacca per diventare il prossimo sovrano della Kiev dell'11° secolo. Rurik è un gioco in stile euro in cui costruisci un reame (1-4 giocatori, 60-120', 13+).

5 commenti:

  1. Saranno gusti... ma a me il nuovo di cmon proprio non piacciono le miniature... ed anche sul gioco in se... boh.

    RispondiElimina
  2. Combo Fighter sembra un clone di Yomi coi personaggi brutti. ^^’

    Sto seguendo la campagna di Siegestorm, immagino ne parlerai quando si avvicinerà alla scadenza, certo che in un paio di giorni ha già raccolto dei bei soldini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sieges torn ne potra parlare con cognizione di causa visto che ho ricevuto le prime due fazioni insieme a lord of Hellas. Bè si, hanno raccolto bei soldoni anche grazie al regalo fatto a chi ha preso Lord of Hellas. Considera che hanno mandato in giro 10000 copie "gratis" e chi come me ha gradito il gioco a quella cifra non se lo fa sfuggire! Pledgiato nelle prime 24h.

      Elimina
  3. Mi sono fatto ingolosire anch’io dal mazzo gratis e sono tra i primi 1300 backers.

    Adesso vedo cosa fare con gli add-on, dinper se il pledge Legend non è caro, ma con le aggiunte comuncia a diventare un investimento più importante

    RispondiElimina
  4. Thank you for sharing this useful information with us.:
    duck life 4
    vex 3
    fnaf 4

    RispondiElimina

Powered by Blogger.