Report

Iello - Un'occhiata dietro le quinte

Scritto da Chrys.

Come ogni anno ho avuto l'occasione di incontrare Romain della Iello che mi ha dedicato mezz'ora abbondante nell'area business dello stand Iello dove mi ha mostrato tutti i progetti in uscita a breve o attualmente in lavorazione.

Mi sembrava quindi giusto condividere con voi le novità in arrivo da questo editore che tra l'altro si è appena lanciato in un progetto davvero particolare con la loro "console analogica" che ha già avuto il privilegio di guadagnarsi un articolo su La Stampa per la sola idea. ^__^

Ovviamente nell'articolo e nelle relative foto troverete le edizioni in inglese dei loro giochi futuri ma le edizioni finali sono già tutte previste in uscita anche in italiano. Aggiungo ovviamente che quelli nelle foto sono prototipi o comunque versioni non definitive (a diversi livelli di completezza).

BUNNY KINGDOM IN THE SKY
Cominciamo con questa espansione per il gioco dei coniglietti, un po' perchè porta il nome di Richard Garfield (autore di Magic, RoboRally, King of Tokyo, Android: Netrunner e molto altro... e ultimamente di nuovo sotto i riflettori grazie al suo Keyforge) e un po' perchè parla di coniglietti, nobili e soffici creature seconde solo per batuffolosità alle pecorelle.

Come detto si tratta di una espansione che affiancherà alla plancia una seconda plancia con l'isola volante, anch'essa colonizzabile e che aggiungerà tutta una serie di nuove carte con vari effetti speciali oltre al sontuoso palazzo di livello 5




DOUBLE RUMBLE
Eccovi in anteprima la quarta "cartuccia" per il nuovissimo 8Bit Box che, come i più avvezzi al retrogaming di voi avranno già intuito, fa il verso al famosissimo Double Dragon e al genere dei beat'em up (i picchiaduro a scorrimento). L'autore è lo stesso delle tre cartucce incluse nel set base.

In questo caso sarà un gioco solo per due giocatori, dove scelto il nostro eroe potremo picchiare i vari nemici che ogni livello ci riverserà contro a suon di calci, cazzotti e occasionali armi lasciate a terra. Il tutto programmando con attenzione i nostri colpi grazie alle frecce direzionali e ai tasti azione. Credo sia inutile precisare che alla fine di ogni livello si dovrà affrontare lo specifico boss.





LITTLE TOWN BUILDER
Questo titolo si rivolge invece ad un pubblico amante di titoli più complessi, non tanto per le regole in se (al proprio turno si costruisce un edificio segnandolo come nostro oppure si piazza un nostro lavoratore attivando tutti gli edifici e i luoghi produttivi circostanti) quanto per la complessità delle possibili combinazioni. Inutile dire che bisognerà raccogliere risorse, piazzare i propri edifici saggiamente (perchè se gli altri li usano ci guadagnamo), attivarli in gruppi ragionati e molto altro.
Ovviamente in questo caso i materiali sono assolutamente provvisori. ;)




LEGENDARY FOREST
Un progetto dall'aspetto molto più minimalista e rilassante, che non a caso è stato ideato da un giapponese (Toshiki Sato). In questo gioco ciascuno avrà lo stesso mazzo di tessere e ad ogni turno ne verrà pescata una e ne verrà dichiarato il numero così tutti cercheranno nel proprio mazzo e piazzeranno la stessa tessera.

Lo scopo è creare dei boschetti di alberi chiusi per potervi così piazzare sopra il token (bellissimo) dello stesso colore ed ottenerne i punti a fine partita.



TOPA TOPA
Questo gioco sembra molto interessante, anche se ho la forte sensazione che nella localizzazione potrebbe subire un cambio di titolo visto il significato fraintendibile in italiano. XD

Se come me siete degli amanti del Tetris ve ne innamorerete. Le carte rappresentano vari tetramini che andremo a disegnare (usando i vari simboli indicati) nella nostra plancia, facendolo "cadere " dall'alto. Lo scopo è quello di completare il maggior numero di righe piene. La partita si configura in più round di posa, conteggio e svuotamento, i cui punteggi andranno sommati.

La meccanica sarà quella del draft con la particolarità che le carte scelte durante il draft diventeranno la nostra mano di partenza del round successivo.



KANAGAWA: AIR EXPANSION
Questa espansione per l'ottimo Kanagawa di Bruno Cathala contiene tre moduli di espansione, usabili sia singolarmente che due alla volta. Ogni modulo aggiunge un nuovo tipo di scoring e nuovi effetti di gioco ed è possibile sostituire 1-2 degli scoring base con 1-2 moduli semplicemente sostituendo le carte. Per mantenere il tema dell'aria, i tre moduli sono: aquiloni, lanterne di carta e ombrelli parasole. 




LOKI... UN CAGNOLINO SUPEREROE PER I VOSTRI BAMBINI
Un parete intera della business lounge era dedicata alla nuova linea di giochi per bambini che vengono pubblicati con il brand Loki la cui mascotte è il simpaticissimo cagnolino supereroe che era anche in vendita in formato peluche. ;)

Sono tanti i nuovi titoli in arrivo ed alcuni sembravano davvero interessanti già solo dalla componentistica. Tratto distintivo della linea è la grafica molto colorata e l'uso di fustelle dalle forme particolari. In generale l'approccio sembra più fumettoso di quello della Haba (ma si sa che i francesi sulla componente grafica non li si batte) ma anche mirato ad un target che parte da qualche anno in più. Non abbiamo approfondito i vari titoli quindi in questa parte posso solo mostrarvi quello che ho visto. ^__^







-- Le immagini riprodotte sono state fotografate da me. All'editore o ai fotografi spettano tutti i diritti sul gioco e sulle immagini, le quali sono state riprodotte qui ritenendo la cosa una gradita forma di diffusione, ma saranno rimosse su semplice richiesta. --

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.