La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 1 - XLII Puntata

scritto da Sayuiv(Yuri)

Settimana non pienissima ma abbastanza "ciccia". Interessante il nuovo approccio di Monolith che di fatto sta sfruttando KS come semplice per-order. Purtroppo, questa settimana sono uscite altre 4-5 campagne a cui sarà veramente difficile dire di no, ma ne parleremo nella prossima puntata!
  • Claustrophobia 1643
  • Tidal Blades
  • Sevilla
  • Era: Survival Colony
  • Project Elite
  • Barriage
  • Try Before You Pledge





Parlo di questa campagna un po' in anticipo data la natura stessa della campagna. Monolith, che ci ha portato Conan, Mythic Battle Pantheon e ha fatto la campagna del gioco di Batman, ha deciso di adottare un approccio diverso, riducendo di fatto questa campagna a un preordine. Praticamente la produzione del gioco è quasi finita, la campagna dura solo 10 giorni, niente SG e niente pledge manager. 10000 copie e niente più. La consegna comincerà a gennaio. Ma cos'è Claustrophobia 1643? Siamo di fronte ad una riedizione migliorata del gioco Claustrophobia uscito circa 9 anni fa. Fui attratto da questo gioco dopo aver visto un playthrough di Rahdo. Siamo di fronte ad un dungeon crawler studiato principalmente per 2 giocatori, dove uno dei giocatori gestisce una squadra di 5 eroi e l'altro invece il signore del male. La cosa che mi intrigò di più è la gestione degli eroi. Ogni plancia degli eroi difatti ha 6 linee di statistiche legate ad un valore di dado, diciamo che sono una sorta di "stance", che vanno da quelle più difensive a quelle più offensive. Nel proprio turno chi comanda gli eroi tira 5 D6 e poi decide a quali eroi allocare i dadi definendone le statistiche per quel turno. Il problema è che ogni volta che un eroe subisce un danno deve "tappare" la casella dove inserire il dado di una delle 6 "stance", riducendo di fatto man mano la flessibilità e possibilitò di scelte strategiche, ma già la scelta di quale tappare è una importante scelta di per sè. Dal canto suo, il signore del male deve gestire i punti minaccia per piazzare le sue unità sulla plancia, e grazie all'utilizzo dei dadi vedere quanti punti minaccia recuperare che poi possono anche essere utilizzati per aumentare abilità o migliorare le unità. 

Dagli editori di Grim Forrest un altro gioco visivamente incantevole. I Tidal Blades sono i guardiani del reame che vengono scelti attraverso un torneo a cui i giocatori saranno chiamati a partecipare per essere accettati nei Tidal Blades. Ogni personaggio ha una plancia dove tenere traccia delle 4 statistiche del gioco e ovviamente le proprie abilità diverse per ognuno di essi. La plancia centrale è formata da una plancia principale e 5 plance isola. Nel proprio turno i giocatori potranno visitare una delle 5 isole per collezzionare la rispettiva risorsa e affrontare una sfida. Ogni isola ha ricompense diverse. Per soddisfare la sfida i giocatori possono decidere di andare in una delle 3 arene presenti, lanciando i dadi scelti più un dado minaccia che crescerà di difficoltà con il percorso del gioco. Grazie alle sfide i giocatori saranno in grado di migliorare il proprio personaggio, aumentando le statistiche che permetteranno di lanciare più dadi, scoprire nuovi poteri o migliorare i dadi. Difatti, ad inizio gioco i dadi sono uguali per tutti ma grazie all'azione di miglioramento dei dadi è possibile decidere quale dado migliorato prendere. I percorsi sono 2 che poi ognuno di essi si divide in altri 2 rami, permettendo una personalizzazione in stile GDR. Se l'arena e le sfide per voi non fossero abbastanza, potrete anche decidere di affrontare i mostri che cercheranno di invadere il reame. Che dire? Sembra esserci molto in questo gioco, ma ovviamente solo una prova su strada potrebbe confermarne la bontà o meno, certo che le premesse ci sono. Volevo solo segnalare che la versione deluxe sembra qualcosa per cui valga veramente la pena spendere qualche soldo in più. Miniature degli eroi, risorse in plastica dura per le conchiglie e gommose per la frutta, artbook ma sopratutto i vassoi in plastica della GameTrayz per tenere tutto in perfetto ordine.

Gioco di carte che prevede aste nascoste e collezzione set. In ogni round i giocatori cercheranno di acquisre carte ufficiali, equipaggio, navi, nobili e mercanzia. Le carte permettono di effetuare varie combo ma bisogna pianificare bene, perchè potreste anche acquisire tutte le carte ma se non avrete una capienza della stiva sufficiente a tenerle non farete alcun punto. Diciamo che in un certo modo mi ricorda il gioco di carte dei Medici, con la differenza che invece del draft qui c'è l'asta.

Cooperativo di sole carte dove i giocatori cercheranno di gestire e proteggere la propria colonia in un mondo ormai allo sfascio. Ogni giocatore prende il ruolo di uno dei 4 personaggi e al contempo gestirà una parte della colonia (se si gioca in meno di 4 giocatori nelle regole viene suggerito come spartirsi la colonia) quindi potremo occuparci di reclutare nuove persone, rifornire la colonia, difenderla da zombie e saccheggiatori oppure sedare eventuali crisi all'interno della colonia. Seppure con specifiche responsabilità i giocatori saranno chiamati a collaborare per riuscire a sopravvivere.

Altro giro altro CMON, questa volta con una riedizione di un loro gioco. Per chi non ne sapesse nulla, Project Elite è un gioco cooperativo in tempo reale. Una volta selezionata la missione e preparata la plancia i giocatori dopo aver deciso come agire attiveranno il round, che consiste in 2 minuti reali, dove dovranno lanciare dadi per eseguire le azione descritte su di esse. Alla fine dei 2 minuti i nemici arrivano e chi c'era già avanza, segueno delle frecce indicate sul tabellone. Le missioni comprendo vari obiettivi che possono andare dal disinnescare una bomba o altro, ma se nel frattempo troppi nemici arrivano nella nostra base abbiamo perso.

Ed eccoci alla campagna più chiacchierata sui gruppi si FB nell'ultimo mese. La Cranio si presenta alla sua prima esperienza su KS con il nuovo gioco di Tommaso Battista e Simone Luciani. Il gioco è ambientato in un modo dove l'energia scarseggia e l'unico modo rimasto per produrla è utilizzare centrali idro-elettriche, che difatti vengono chiamate il nuovo oro "Blu". I giocatori vestiranno i panni di compagnie che cercheranno di trarre beneficio da questa necessità cercando di sfruttare nel miglior modo possibile la forza dell'acqua. Il tabellone principale rappresenta in cima le varie fonti da cui arriva l'acqua per poi attraversare tubature per essere indirazzata verso determinate dighe e centrali idro-elettriche. I giocatori potranno costruire dighe e centrali sul tabellone cercando di riuscire a prendere vantaggio e prevedendo dove l'acqua sarà indirizzata. Una delle peculiarità del gioco sta nell'utilizzo di una ruota per gestire le risorse quando si effettuano le costruzioni anche se a me quello che ha intrigato sono proprio i vari percorsi in cui è possibile far scorrere l'acqua, facendogli magari evitare determinate dighe o centrali. Diciamo che siamo davanti a un bel cinghialotto, i commenti di chi è riuscito a provarlo o ha partecipato a vari playtest sono piuttosto entusiastici. Diciamo che prima della campagna la Cranio aveva ricevuto delle critiche sul prezzo scelto e nonostante un aggiustamento di esso prima del lancio, leggo ancora commenti di qualcuno che preferisce aspettare arrivi in retail, non considerando il KS così vantaggioso nè in termini economici nè in quanto a contenuti. Le esclusive riguardano la versione deluxe con la plancia in simil "3D", ma per chi volesse prendere semplicemente il gioco base posso capire la presa di posizione di voler aspettare il retail. A quanto pare la promessa da parte di Cranio di vendere in retail il gioco solo dopo 6 mesi l'avvenuta consegna, dando quindi una esclusiva tempistica ai backers, non ha convinto tutti. Per il resto, come impressione, siamo di fronte ad un bel cinghialotto che ha tutto il potenziale per dire la sua. P.S. Fa sempre piacere vedere come finalmente anche dall'italia arrivano sempre più spesso campagne da un aspetto professionale come quelle estere!!!

Tabula Games grazie al successo di Mysthea si presenta su KS con questo deck-building per 2 giocatori ambientato nello stesso universo. L'obiettivo del gioco è quello di distruggere le 3 città dell'avversario. Le carte "valuta" permetto di acquistare carte come in un classico deck-building oppure spostare unità tra le nostre città. I punti combattimento permettono di acquistare carte da Volfiryion (il drago), sconfiggerlo, oppure attaccare una città dell'avversario. Inoltre c'è un altra tipo di valuta che permette di muovere il drago verso una città dell'avversario. Inoltre, alcune carte hanno un simbolo carta colorato, che se giocato nello stesso turno con una carta di quel colore permette di effettuare varie combo. Per chi fosse interessato al solo gioco di carte il KS offre un fantastico prezzo di 9 euro. Per 18 euro invece potrete avere la miniatura di Volfiryon con tutta la componentistica e regole per utilizzarlo in Mysthea senza il gioco mentre a 25 Euro avrete il pacchetto completo. 

Try Before You Pledge
Pipeline (KS, TS)
Dopo che il governo non riesce più a far fronte alle richieste di petrolio grazie alla inefficenza delle tubature e raffineria, si trova costretta a privatizzare il settore. I giocatori saranno a capo di una compagnia petrolifera con l'intento di creare una efficente rete di tubature e raffinerie, assumendo specialisti e vendere il prodotto raffinato cercando di raggiungere il maggior profitto.


Terminus Breach TD (KSTT)
TD sta per tower defense e questo gioco si propone come il vero Tower Defense da tavolo! Un tabellone centrale a scacchiera permette di creare diversi scenari con differenti strade attraversate dai nemici. A disposizione, oltre alle varie torri, anche eroi con poteri speciali.


City of the Big Shoulders (KS, PDF)
I giocatori assumono il ruolo di imprenditori ed investitori che cercano di ricostruire Chicago in 5 round, avviando aziende, scambiando azioni, assumendo dipendenti ed equipaggiando le loro fabbriche per produrre beni e venderli.

PnP: versione molto curata con grafica a colori. La stampa è composta da circa 30 pagine + regolamento. Testo in lingua sulle carte.


Exploriana (KS, PDF, TT)
I giocatori reclutano e controllano diversi tipi di esploratori (fotografi, studiosi, medici...) che partono per spedizioni in diversi luoghi del mondo per fare nuove scoperte che daranno PV o premi combinati.

PnP: versione molto curata con grafica a colori. La stampa è composta da circa 16 pagine + regolamento. Sono compresi tutti i token/monete necessari. Testo in lingua sulle carte


Officinalis (KS, PDF)
Gioco di prese dove i giocatori giocano come erborista con lo scopo di raccogliere piante medicinali per poter inventare potenti tisane ed evitare piante tossiche dagli avversari.

PnP: versione dimostrativa con grafica semplificata. La stampa è composta da circa 7 pagine + il regolamento. Poco testo in lingua sulle carte. Regolamento disponibile anche in francese, spagnolo e tedesco.Previsto pledge per PnP con grafica definitiva.


Taco Ninja Adventure (KS, PDF)
Gioco di carte e dadi, nato come PnP, dove i giocatori, a squadre di Taco Ninja, si sfideranno rollando i dadi. Potranno, inoltre, allenarsi per imparare nuovi attacchi e giocare carte oggetto per creare effetti speciali.

PnP: versione molto curata con grafica a colori. La stampa è composta da circa 6 pagine + regolamento. Necessari 5 dadi. Testo in lingua sulle carte

4 commenti:

  1. Project Elite era di Artipia Games, CMON ha acquisito il brand. Quindi, purtroppo, CMON ancora non ha rieditato un proprio gioco.

    RispondiElimina
  2. Yuri che puoi dirci di più su Pipeline?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco si svolge lungo l'arco di 3 anni, il primo ha 8 turni, il secondo 6 e il quarto 3.Ogni turno è diviso in fase lavoro e fase macchina. Data la natura di creazione di un motore economico i giocatori faranno il grosso dei punti nell'ultimo anno. Si comincia il gioco con 40$. Nella fase lavoro puoi piazzare il tuo unico lavoratore in uno degli 8 spazi eseguendone l'azione, spendendo 10$ si può prendere una azione secondaria adiacente ad essa. Nella fase macchina, puoi, non devi, attivare le tue macchine per 15$ che incominceranno a pompare nelle rispettive tubature. Questo a grandi linee è il gioco, che comunque sta avendo un buon successo. Sicuramente ne parlerò in una puntata futura quando si avvicinerà la scadenza. Se hai altre domande chiedi pure :)

      Elimina

Powered by Blogger.