La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 1 - XL VIII Puntata

scritto da Sayuiv(Yuri)

Una delle settimane più "povere" dell'anno, con soli 390 progetti attivi, contro i soli 600 circa. Ma nonostante tutto ecco la bomba prima del Natale, quella che può sconquassare qualsiasi bilancio preventivo di spesa, farvi litigare con la moglie/marito, fidanzato/a o mamma. LA hit del momento, forse quello che potrebbe diventare il progetto più prolifico del 2018 ed entrare nella top 3 dei boardgame su KS. 

Se 3 milioni di Nemesis sembravano tanti, ad una settimana di distanza hanno quasi superato Nemesis, sempre casa Awaken Realms. Lo dissi in tempi non sospetti, ai tempi di Lord of Hellas in concomitanza con HATE della CMON: Awaken Realms sta dando un enorme filo da torcere alla CMON. E i numeri lo stanno dimostrando. Che lo scettro sia passato di mano? (e considerate che nel gioco base ci sono meno di 20 miniature, perchè NON è un giuoco di miniature).

Con questi sproloqui, vi auguro un bellissimo natale pieno di tanti giochi!!! Buona lettura!
  • Castle Itter
  • Tainted Grail
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge



Castel Itter
Interessante gioco in solitaria che ci fa rivivere la battaglia avvenuta in Austria, nel castello vicino la cittadina di Itter, verso gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale. Scopo del gioco è quello di resistere all'assalto delle SS fino alla fine del mazzo corrispondente. Il gioco è suddiviso nella fase dei difensori, appunto per pianificare la difesa, e la fase delle SS che corrisponde a pescare tre carte del rispettivo mazzo.



Tainted Grail: The Fall of Avalon
TL;DR; PLEDGIA! PLEDGIA! PLEDGIA!!!!! CHE POI TE NE PENTI SE NON LO FAI!(XD)

Ed eccoci al titolo del momento, da Awaken Realms, che probabilmente sarà una delle hit del 2019 (parere personale ovviamente). Campagna che sta facendo il botto e che ha la possibilità, secondo la tendenza, di entrare nella top 3 di KS. Ma di cosa si tratta? Allora, visto il grande interesse personale, mi son visto tutti e 4 i video (più di 4 ore) del solo play fatto da rolling solo, che è riuscito a coprire tutto il primo capitolo e iniziato il secondo (la demo finisce alla fine del secondo capitolo).

L'ambientazione si ispira alle "cronache" di Avalon, ma con una rivisitazione personale degli autori. Praticamente il mondo è circondato da una cortina oscura, ma grazie ai Menhir, enormi statue con delle torce enormi, la popolazione è riuscita ad andare avanti con gli anni. Purtroppo, l'ultimo Menhir sta per spegnersi, e tocca a noi, comuni mortali e non eroi, cercare di rimediare (incipit del primo capitolo della prima campagna). Come base di partenza, alla Awaken Realms, hanno pensato bene di prendere ispirazione dal sistema esplorativo di 7th Continent, con queste carte a rappresentare la mappa di Avalon, ciascuno con dei punti di interesse e delle azioni disponibili. A questo hanno aggiunto una plancia personaggio con punti vita, energia e terrore, 3 coppie di statistiche opposte, e poi degli spazi per le risorse come cibo, benessere, magia, reputazione ed esperienza. Questo ha permesso di aggiungere al gioco una componente gestionale delle risorse, che ovviamente ci servirà sia per sopravvivere, ma cosa più importante per accendere altri Menhir lungo la mappa per sbloccare altre zone. Difatti, un Menhir ci permette di esplorare solo le 8 carte adiacenti a quella dove è presente il Menhir (le 4 ortogonali e le 4 diagonali) per un totale di 9 carte disponibili. A tutto ciò è stata aggiunta una forte componente narrativa.

Ogni luogo difatti può essere esplorato spendendo un punto energia, per fare ciò si gira la carta che stiamo esplorando che oltre ad avere una illustrazione diversa, ci dà una introduzione a quello che vediamo, per poi mandarci al libro delle storie. Nel libro solitamente ci sono una decina di paragrafi numerati dedicati alla carta in questione, e in base a delle scelte che potremo fare durante l'esplorazione, ci sarà indicato quali paragrafi leggere. Per chi ha giocato a This War of Mine capisce cosa intendo.

Un altra componente narrativa è data dai sogni/incubi. Alcune locazioni, se decidiamo di passarci la notte, ci permettono di avere dei sogni, che solitamente sono degli indizi su come trovare o risolvere la missione corrente, ma se il nostro valore di terrore è troppo alto potremo essere chiamati a leggere la sezione dell'incubo. All'interno del gioco inoltre abbiamo 4 tipi diversi di incotri che possiamo fare: grigi, possono essere positivi o meno, che possono comprendere viandanti, vagabondi, cacciatori, guardie etc...che solitamente ci costringeranno ad effettuare un combattimento. Verdi, solitamente composta dalla fauna del posto, molto utili per procurarci cibo. Blu, incontri "cittadini", dove ci troveremo di fronte a situazioni intricate, come per esempio essere accusati di qualcosa che non abbiamo fatto,  dove di solito si risolve con un incontro diplomatico. Ed infine i viola, le bestie selvagge, che non ci affliggeranno tanto nel fisico, quanto nella mente, infliggendo punti terrore. Una cosa che ancora non ho detto, è che i 3 tracciati di energia, punti vita e terrore, sono correlati tra di loro attraverso un segnalino di tracciamento, che al diminuire della vita ci mette a disposizione meno punti energia, e se il terrore supera la soglia dei punti vita, quando effetueremo un incontro, pescheremo meno carte.

E qui altra particolarità. I combattimenti e gli incontri diplomatici vengono effetuati con le carte, nessun tiro di dado. Ogni personaggio ha il suo mazzo combattimento e mazzo diplomazia, entrambi composti da 25 carte base di partenza. Quando si effettua un combattimento, si pescano 3 carte (se non si ha penalità per il terrore). Ogni carta combattimento a sinistra e a destra ha dei simboli che si riferiscono alle caratteristiche fisiche. La carta incontro alla sua sinistra può avere uno o più di questi simboli. Ad ogni turno dovremo cercare di concatenare le nostre carte a partire dalla carta incontro, collegando i simboli uguali e dei quali abbiamo i rispettivi punti di quella caratteristica.
Una volta effettuata la somma delle nostre carte, si verifica se abbiamo ammazzatto "l'incontro", in caso negativo esso reagirà in modo diverso in base a quante ferite gli abbiamo inferto, potendoci infliggere a sua volta danni fisici (terrore per le carte viola) e counterando delle carte nella nostra catena o perfino fuggire. Finiti questi tipi di incontro si ricevono sempre punti esperienza, poi in base al tipo di incontro è possibile ottenere cibo, magia, benessere o carte equipaggiamento. Per quanto riguarda la diplomazia, la meccanica delle carte rimane la stessa, utilizzando le altre 3 caratteristiche, ma questa volta l'obiettivo è quello di spostare un segnali in cima al tracciato presente sulla carta. Nel video che ho visto, il giocatore è stato accusato di un qualcosa che non aveva fatto, e la carta incontro aveva aizzato la gente contro di lui. Avendo un personaggio principalmente fisico e non diplomatico, il cursore a raggiunto l'estremità bassa, triggerando un incontro con il gruppo di gente che era presente, facendo un combattimento. In caso di riuscita invece, si sarebbe riusciti a convicere tutti della propria innocenza.

Per finire, aggiungo che con i punti esperienza è possibile aumentare le statistiche, acquisendo dal terzo punto in poi di una statistica, carte abilità specifiche. Ogni personaggio ha anche 15 carte combattimento e 15 carte diplomazia migliorate, da acquisire sempre con punti esperienza, ed ogni volta che acquistiamo una di queste carte, dobbiamo togliere dal mazzo una delle carte base, mantenendo quindi il mazzo sempre a 25 carte.

Il gioco base prevede una campagna composta da 15 capitoli che dovrebbe garantire circa 30/40 ore di gioco, con una altà rigiocabilità data dalla narrazione e dal tipo di personaggio/i utilizzati. Dopo i primi due giorni di campagna, è stata sbloccata tramite gli SG la seconda campagna, ambientata 400 anni dopo gli eventi della prima, anch'essa composta da 15 capitoli per 30/40 ore di gioco. Essa comprende nuovi 4 personaggi, nuove carte mappa, alcune carte evento ed incontri aggiuntive. A una settimana di distanza dalla fine del KS siamo a metà dello sblocco della terza campagna, ambientata questa volta 1000 anni prima della prima campagna, che ci permetterà una volta giocata di capire più a fondo gli avvenimenti della prima campagna. Anche qui 4 nuovi personaggi, carte mappa, eventi e incontri. Proprio ieri invece è arrivato il primo add-on a 12£ di gameplay (gli altri add-on sono meramente cosmetici [se non avete fatto il pledge durante i primi 3 giorni c'è un quinto personaggio per la prima campagna a 8£])  che aggiunge una tabella per ciascuno dei personaggi delle 3 campagne dove sono presenti degli achievement, raggruppati 3 a 3 in 3 diverse categorie. Una volta soddisfatto un gruppo di 3, acquisiamo una carta "gesta eroiche", che può essere utilizzata solo una volta appunto facendo un gesto eroico.

Se invece li sblocchiamo tutti acquisiamo una carta abilità permanente. Oggi invece hanno annunciato che prima di natale annunceranno (XD) la prima grossa espansione. Staremo a vedere. Il gioco base costa 70£, che con le 3 campagne complete secondo me ha un rapporto quantità/prezzo (la qualità anche se promettente è sempre da verificare, anche se sono molto fiducioso) davvero vantaggioso, visto che praticamente due campagne sono gratis (credo saranno vendute separatamente in retail).

Per chi volesse aggiungendo 40£ si riceveranno 20 miniature dei mostri, cosa assolutamente NON necessaria ai fini del gameplay (non ho spiegato che alcuni incontri se non sconfitti rimangono sulla mappa e girovagano dandoci la caccia) ma da quelle poche che hanno mostrato sono davvero davvero una gioia per gli occhi. Porca pupazza, ce l'ho fatta! Forse una delle spiegazione più lunghe nella storia della Vedetta! Spero di aver fugato dubbi se ne avevato, involontariamente alimentato la vostra scimmia, e se avete domande non fate i timidi. Ovviamente ci sono ancora piccoli dettagli che ho trascurato per non farvelo finire di leggere a Santo Stefano. Onestamente non ero così eccitato per un KS dai tempi di 7th Continent/Lord of Hellas. (non ricordo chi è stato l'ultimo, forse la seconda campagna di 7th Continent).

Try Before You Pledge
Christmas Miss Givings (KS,TT)
Gioco di carte che ci fa vivere le ultime ore della vigilia di Natale, dove dovremo correre a comprare i regali per gli altri giocatore. Ogni giocatore riceve una carta con gli "interessi" e noi dovremo cercare di dare i regali giusto per ottenere punti. 

11 commenti:

  1. Tainted Grail: The Fall of Avalon, troppo testo sulle carte verrà localizzato probabilmente in ita...

    RispondiElimina
  2. Come me ultime campagne di AR sono disponibili traduzioni tra cui Italiano. Ovviamente verranno inviate 3 mesi più tardi

    RispondiElimina
  3. Un plauso alla rubrica sui KS più aggiornata del web!
    Un commento/monito su Tainted Grail: se non vi spaventano ritardi di mesi nelle consegne, tempi lunghi per le versioni localizzate (con versione retail che anticipa anche di mesi quella del Kickstarter), SG pieni di miniature ma con le regole tutte da scrivere (miniature talvolta di qualità inbferiore rispetto ai rendering della campagna o addirittura fallate e da sostituire), gioco diviso in 2 spedizioni con tutti o quasi gli SG nella seconda spedizione (quindi divisi dal core box) che generalmente ci mette 6-8 mesi per arrivare,... insomma se non vi spaventa la gestione Awaken Realms, sì, è un ottimo Kickstarter! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei spezzare una lancia in favore di AR. È vero quello che dici. The Edge fu la loro seconda campagna. Ottimo successo. MEGA ritardo dovuto al fatto di aver riscritto praticamente il gioco da capo.

      Lord of Hellas. Credo sono stato tra i primi a riceverlo visto che presi la semplice scatola base, no terrain e no sundrop. Per chi ha scelto la doppia spedizio e diciamo che è arrivato piuttosto in tempo. Il problema sono le espansioni e SG. Un paio hanno richiesto più tempo del previsto per sviluppo, playtest e bilanciamento, causando un discreto ritardo. Ritardo che ovviamente si sta ripercuotendo su coloro che hanno scelto spedizione unica. Traduzioni: lo dichiarano da subito che richiedono almeno 3 mesi in più.

      Nemesis anch'esso abbastanza in tempo, stesso problema per la traduzione. Problema con la miniatura 'squagliata ' del soldato che dall ultimo update hanno detto di risolvere.

      Personalmente la cosa che mi piace molto di AR è il continuo contributo che chiedono ai backers , il fatto di non voler vendere giochi di sole miniature ma cercare di vendere dei giochi belli e interessanti e se riescono utilizzare le miniature anche a livello di gameplay.

      Ovviamente nessuno è perfetto e ci sono cose che con KS bisogna farci il callo.

      Per finire, se offrono doppia spedizione, accettate sempre ;) la stessa cosa è successa anche con la seconda campagna di 7th Continent

      Elimina
    2. Concordo al 100%.
      Sempre due spedizioni.
      I 5 giochi di AR che ricordo, ultimo Nemesis, arrivato da 20gg, sono molto divertenti.
      Ovviamente pledge anche di TG.

      Elimina
  4. Io sto ancora aspettando "Lord of hellas"!!! XD
    Dopo "Fireball island" e "Project elite" ho deciso di saltarlo ;)

    RispondiElimina
  5. Hai fatto quasi una preview di Tainted Grail

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente XD spero almeno sia stata piuttosto esaustiva!

      Elimina
  6. Scusate ma non sono pratico di KS... L'espansione dei mostri contiene soltanto miniature oppure è
    un'espansione vera e proprio con regolamento ecc...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si confermo. Solo miniature, senza effetto sul gameplay. Hanno fatto una scelta giusta secondo me metterle a parte, così chi come me vuole mantenere il prezzo del pledge basso evita. Altra opzione è plagiare il base è quando apre il pledge manager aggiungere gli add on in modo da dividere la spesa.

      Elimina

Powered by Blogger.