La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 2 - II Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri) 

Questa settimana veramente poco da dire, se non fosse che il nostro caro cogo71 ha lanciato la nuova rubrica [Piazzamento Redattori], una serie di interviste che sta riscuotendo un ottimo successo e vi dà modo di conoscore un po' di più le persone che sono dietro alla redazione del vostro blog preferito. Non ne avete ancora letta neanche una?!?!?! Cosa fate qui!!! Correte a leggerla!!! Ma dopo il vostro appuntamento con La vedetta ;)
  • Animal Kingdoms
  • FAT-STACKS
  • Invasions
  • Coral Island
  • Try Before You Pledge

I giocatori prenderanno il ruolo di un leader di una casata e combatteranno per il controllo dei 5 regni presenti, utilizzando i vari animali che si sono alleati con voi. Nel gioco sono presenti 8 tipi di animali diversi con numeri che vanno da 1 a 8. La plancia centrale ha la forma di un pentagono e ciascun triangolo rappresenta un regno. All'interno di ogni triangolo trovano spazio le tessere punti per ogni era, un tracciato piramidale di 8 spazi dove mettere i cubi influenza e lo spazio per il decreto. Il gioco si svolge lungo 3 ere e per ogni era ogni regno avrà un decreto diverso. I decreti indicano le regole di piazzamento delle carte animale, possono indicare una sequenza specifica da seguire (da 8 a 1), valori specifici (1, 2 e 3), indicare solo alcuni tipi di animali oppure settare delle condizioni in base all'ultima carta giocata in quel regno o tra tutti i regni. Si inizia il gioco con 4 carte ciascuno. Nel proprio turno si può piazzare una delle carte animale, seguendo le regole del decreto del regno in cui si piazza e di conseguenza piazzare uno dei nostri cubi sulla piramide dell'influenza. Se non si hanno carte che rispettino i decreti o si decide di non giocare carte E nessun altro giocatore ha "chiuso", allora possiamo scartare da 1 a 4 carte per pescarne il rispettivo numero e ricevere un punto vittoria. Un giocatore "chiude" quando riesce a piazzare un cubo influenza sulla cima della piramide. Un'era finisce quando tutti i giocatori hanno chiuso e per ogni regno colui che ha il maggior numero di cubetti prende il tassello di punti vittoria più a sinistra (5/7/9), mentre il secondo e terzo prendono rispettivamente 3 e 1 punto. All'inizio di ogni era i tasselli decreto vengono cambiati. Alla fine delle 3 ere il gioco termina e chi ha più punti è il vincitore!

FAT-STACKS
Semplice gioco di carte molto vicino a raggiungere l'obiettivo per far partire la produzione. I giocatori competiranno per creare i pancake più alti e più gustosi. Sarà possibile, ovviamente, oltre a piazzare nuovi gustosi ingredienti nel nostro pancake, sabotare gli avversari mettendo degli ingredienti "inusuali", facendo perdere punti al loro pancake.

Invasions
Ci farà ripercorrere 300 anni della storia europea, dagli ultimi giorni del Sacro Romano Impero fino all'espansione mussulmana. In questo periodo, conosciuto come Alto Mediove o periodo buio, molti popoli hanno invaso il continente cercando di conquistare o colonizzare i reami esistenti, rimpiazzando i popoli che prima erano presenti. Ma i nuovi conquistatori spesso non riescono a mantenere a lungo il loro potere a causa di altre invasioni. Il gioco termina quando queste migrazioni finiscono. I giocatori prenderanno il ruolo di popoli cercando di trovare un reame prosperoso e ad adempiere obiettivi storici. Questo gioco è il ritorno di Philippe Thibaut, autore di Europa Universalis e altri giochi a tema storici. Il gioco sembra imponente e non mi azzardo ad addentrarmi nelle regole, ma per chi lo conoscesse, la somiglianza con Medioevo Universalis in termini di ambientazione e profondità strategica e di regole c'è.

Coral Islands
Alley Cat Games torna su KS con il suo ottavo progetto. Per chi non lo sapesse, sono gli autori di Cauldron Master e Dice Hospital, per citare solo i più famosi. Come da traduzione Google (vero Simone M.? ) siamo di fronte a un gioco di accatastamento dadi (XD). Dentro la scatola troviamo 2 giochi al prezzo di 1. Uno si chiama Coral e l'altro indovinate un po'? Islands! L'obiettivo di Coral è quello di impilare dadi cercando di creare delle forme che ricordino i polimini di Tetris tra i nostri dadi e quelli dell'avversario. Avremo sempre due dadi del nostro colore tra cui scegliere, che vanno tirati prima di essere piazzati. Si può piazzare un dado sopra a un altro solo se il suo valore è maggiore, a eccezione del numero 1 che ha la funzione di jolly. Quando si finiscono i dadi si contano le carte polimino realizzate e relativi punteggi. In Islands invece il gioco utilizza tutti i colori di dadi che vengono piazzati casualmente sulla griglia presente sull'apposita plancia, ma tutti di valore 1. Si inizia il gioco con 3 colonne di carte che indicano i vari colori dei dadi. Nel proprio turno si prendono tutte le carte presenti in una colonna e se ne sceglie 1 da tenere scartando le altre e il loro numero indica di quanti spazi si può muovere il dado. A questo punto potremo muovere un dado del colore della carta tenuta. La regola di impilamento dice che il valore del dado deve essere maggiore o uguale al dado a cui si sovrappone. La cosa interessante è che il dado aumenta di valore in base a quanti spazi si muove. Quindi muovendo un dado 1 di 3 spazi esso diventa di valore 4. Alla fine del turno di ogni giocatore si pescano 3 carte che vanno a rimpolpare le 3 colonne di carte. A fine partita si guardano le carte dei giocatori. Per ogni colore di cui si ha la maggioranza si prendono tutti i dadi della pila più alta che in cima ha un dado di quel colore. Chi ha più dadi è il vincitore!

Try Before You Pledge

Chocolatiers (KS, PDF)
I giocatori, giovani artigiani del cioccolato, gareggiano tra di loro, preparando scatole di cioccolatini e cercando di collegare gli stessi tipi di dolcetti per guadagnare più PV ed eventuali punti bonus.
PnP: Nuovo ottimo print-and-play della Daily Magic Games, curato e preciso. La stampa è composta da circa 20 pagine + regolamento, compresa la stampa dei token. Gioco indipendente dalla lingua, eccetto il regolamento.

Human Punishment (KS, TS)
Ristampa del gioco base + espansione per quello che si dichiara essere il gioco di deduzione sociale con il più alto voto su BGG. Da 4 a 16 giocatori dovranno cercare di trovare il loro team, stando attenti a non credere a nessuno.

The Shipwreck Arcana: Stars Below (KS, PDF, TT)
Ristampa di The Shipwreck Arcana uscito nel 2017 e mini espansione. Si tratta di un gioco di carte cooperativo, dove i giocatori dovranno riuscire a fuggire indenni, sfruttando logica e deduzione, dal mondo in cui sono intrappolati.
PnP: Molto curato con note esplicative su come realizzare la build. La stampa è composta da 6 pagine + regolamento . Testo in lingua sulle carte.

Tricky Kitty (KS, PDF)
Simpatico gioco di prese per famiglie per 2-6 giocatori che dovranno salvare più gatti possibili, ma non dovranno però averne il maggior numero alla fine del round.
PnP: Versione dimostrativa in bianco e nero. La stampa è composta da circa 6 pagine + il regolamento. Indipendente dalla lingua, eccetto le regole.

2 commenti:

Powered by Blogger.