Recensioni Minute

Recensioni Minute - Museo Nazionale della Montagna

scritto da TeOoh!

Probabilmente vi sfugge il nesso tra il Museo Nazionale della Montagna e un blog che parla di giochi da tavolo.
Ammetto che sfuggiva pure a me!
Qualche mese fa, vi parlai del "Gioco del Monte Bianco" che trovai in allegato a "La Stampa". Beh, avevo trovato il regolamento con qualche incertezza (pur sapendo si trattasse di un gioco di 100 anni fa) e, da buon estimatore, avevo deciso di investire qualche minuto per segnalare le cose dubbie.
Con sorpresa, non solo ebbi risposta (con tanto di spiegazione), ma mi fu pure proposto di visitare tutto l'archivio Giochi da Tavolo custodito al Museo!!
Come perdere l'occasione!
Non è stato semplice eh, perchè le mie ore libere si concentrano nei weekend (avendo cambiato lavoro da poco non ho tutta questa flessibilità), ma con tanta pazienza da parte di Veronica (conservatore della Documentazione del Museo), abbiamo fatto collimare le disponibilità il 27 Dicembre!

Ecco quindi che mi sono trovato come un bambino di fronte al classico negozio di caramelle! Più di 600 giochi sono archiviati in questo museo: tutti a tema montagna o con riferimenti iconografici ad essa. A partire dagli inizi dell'1800 fino a giorni nostri.

Una panoramica di quel che il Museo custodisce e condivide con altre realtà analoghe e via che ho avuto accesso all'archivio.

Armato di telecamera, treppiede e qualche ora... vi lascio ad assaporare il risultato finale!

Chiaramente, mi sono subito lanciato in un'accorata richiesta di fare una "giornata aperta" o qualche serie di presentazioni su questo tema! Insomma, capisco che chi va ad un Museo della Montagna sia interessato più alla parte di piccozze e tute termiche, ma... c'è anche chi vuol vedere i tabelloni e mazzi di carte!
Al momento non sembra molto fattibile come cosa, per via dei tempi e spazi, ma, confidando nella massa critica dei giocatori (e lettori di questo blog!) chiedo di mettere in piedi una sorta di "petizione". Perchè se davvero si dimostra che c'è interesse... beh, io mi sono già offerto di fare una selezione ed eventualmente da Cicerone per l'occasione! 

Vi lascio al filmato e vi auguro buona giornata!
Ah, i riferimenti!


http://caisidoc.cai.it/ per consultare tutto l'archivio


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.