Recensioni Minute

Recensioni Minute - Nimble

scritto da TeOoh!

In un mondo di giochi alla ricerca dei materiali più raffinati e appariscenti, esistono delle idee in grado di prendere forma (e scatola) con una semplicità quasi disarmante.
E' il caso di Nimble, gioco di Peter Jürgensen per 2-4 giocatori, durata 5-10 minuti ed edito in Italia dalla Cranio Creations.
Qua le carte hanno un fondo di un colore unico e un tondo al centro di un colore differente. Fine. Ma quanto mi fanno incriccare il cervello!
La minutissima è: ciascuno ha un mazzo identico. Al via, tutti in contemporanea piazzeranno una delle proprie carte su una delle 3 carte scoperte al centro. La regola è che il colore del tondo della carta bersaglio deve essere uguale allo sfondo della carta da piazzare. Il primo che termina il mazzo vince!

Un gioco che, come prennunciavo, necessita di pochi attimi per essere compreso, ma che non chiede una frenesia al tavolo alta come potreste pensare.
Il ritmo infatti deve essere sostenuto, ma non troppo alto. Altrimenti avrete dei momenti di buio in cui non riuscirete più a concentrarvi o, peggio ancora, commetterete un errore di piazzamento che vi costerà la partita.

Bisogna un po' allenarsi ed evitare di distrarsi, ma grazie alla durata contenuta, anche dopo una sconfitta, si fa volentieri la rivincita. Vi consiglio anche di prepararvi un piano per verificare (se volete farlo) eventuali errori. Le prime volte ci vorrà magari un 3/4 minuti, ma a noi ormai non prende più di 1 minuto di orologio.

Il gioco è fruibile da tutti, anche se, chiaramente, data la natura real-time, non è adatto a chi ama riflettere o vuole controllare bene le proprie mosse.

Devo trovarci qualcosa? Che il gioco parla di un'ambientazione basata su alcuni grandi classici della letteratura. Essi si limitano però a delle immagini in trasparenza a tema, ma non la sentirete proprio per nulla. Forse avrei preferito un semplice tinta piatta.

Vi lascio ad un video di approfondimento, ad un link Egyp e vi auguro buona visione!


1 commenti:

Powered by Blogger.