Recensioni Minute

Recensioni Minute - Bananagrams

scritto da TeOoh!

Alla Play, penso abbiate visto quelle cassette di banane dentro allo stand dvGiochi.
Ecco, l'effetto banananoso della custodia di questo gioco è stato irresistibile anche per me.
Mi sono quindi avvicinato con gran trasporto a Bananagrams, gioco per 1-8 giocatori di Rena e Abe Nathanson, durata 10 minuti.
Qua si tratta di smontare e rimontare parole come non definisca muso no


La minutissima è: in contemporanea, i giocatori dovranno creare uno schema di parole interconnesse sfruttando le lettere a loro disposizione. Si può chiamare "cambio" per sostituire 1 lettera con 3 casuali dal mucchio centrale. Quando qualcuno termina le proprie lettere, chiama "lettera" e tutti dovranno prenderne 1 nuova. Terminate le lettere nel mucchio, il primo che consuma tutte le sue tessere, griderà "banana" e sarà il vincitore!

Uno di quei giochi che facilmente sono bollati con una similitudine, ma che, quando ne si guarda una partita, vien voglia di provarlo.
Da noi la frase è stata: "Com'è che è già un'ora che giocate a Scarabeo e continuate ad urlare? Non vi siete stufati?". Da quel momento è diventato l'aperitivo o la chiusura imperdibile in ludoteca.

L'interazione è alta: una semplice tesserina in più sembra innocua, finchè avete parole da 2 lettere da creare, ma in breve le lettere in più diventano 6/7... e in un attimo vi trovate a dover smontare tutto quanto avete creato e forgiare nuovi incroci!

La vittoria ovviamente, arriva, ma nessuno ve ne darà molto credito, perchè mentre siete lì ad esultare, tutti inizieranno a rimescolare le tessere pronti per la rivincita.

Devo trovarci qualcosa? In quanto gioco lessicale, è chiaro che più c'è disparità di vocabolario e familiarità con gli anagrammi, più la partita risulta sbilanciata. In compenso, può essere interessante darsi dei vincoli sui termini leciti o meno, in maniera da compensare questa situazione.

Vi lascio ad un link Egyp (consigliandovi la versione italiana o non avrete il mix adatto di lettere) e vi auguro buona visione! 


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.