La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 2 - XV Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)
Purtroppo si. Ho ceduto. Alla fine ho finanziato Kingdom Rush. E sono ancora in corsa per Bloodborne del quale presi l'early bird ma di cui ancora non sono convinto. Dopo la scorpacciate della settimana scorsa, meno campagne, ma dal peso specifico notevole. A voi il giudizio :) 
  • Maximum Apocalypse
  • On Mars
  • Maquis
  • Takenoko
  • Anachrony: Fracture of Time
  • Zoocracy
  • 11.59
  • Try Before You Pledge


Maximum Apocalypse
Terza campagna per questo MA, gioco di sopravvivenza dove grazie alla combinazione di diverse apocalissi possiamo combinare partite sempre diverse con nemici sempre nuovi offrendo un alta rigiocabilità. Attraverso il base e varie espansioni potremo affrontare apocalissi zombi, aliene, nucleari, vapiresche, dinosauri e cthuluniane. In questa campagna viene offerta una scatola grande per contenere il base con tutte le espansioni più le miniature dei vari eroi.

On Mars
Ed eccocci alla portata principale della settimana. Il nuovo gioco di Lacerda. Come avrete intuito dal nome ci troviamo sul nostro caro pianeta Marte, ma questa volta non siamo lì per terraformare Marte ma bensì per colonizzarlo! Il gioco ha un interessante ciclo di risorse che dipendono l'una dall'altra: per portare coloni su marte abbiamo bisogno di ossigeno, che per essere creato ha bisogno di piante, ma le piante hanno bisogno di acqua e per produrre l'acqua abbiamo bisogno di energia che a sua volta neccessita dei minerali per essere prodotti. Ed indovinate un po', chi va in miniera? I coloni! Ovviamente, ad inizio gioco per creare questo ciclo avremo l'aiuto di provvigioni dalla Terra, o meglio dalla nostra base spaziale in orbita intorno a Marte. L'ambientazione difatti ci dice che dopo il successo di una missione, gli Stati Uniti (chi altro se no?) crearono il progetto D.O.M.E.. Dopo decadi che i primi esploratori andarono su Marte delle compagnie private incominciano ad interessarsi al progetto di creare una colonia in grado di autosostenersi. Nei panni di un pioniere di queste compagnie dovremo cercare di soddisfare le missioni del D.O.M.E. così le missioni della nostra compagnia. Il gioco termina quando 3 missioni sono completate e a quel punto si calcolano i punti vittoria acquisibili in diversi modi. Il turno è suddiviso nella fase di colonizzazione e nella fase shuttle. Nella shuttle potremo decidere di viaggiare tra la base spaziale e la colonia. Nella fase di colonizzazione, invece potremo utilizzare i nostri lavoratori eseguendo azioni diverse in base al fatto se siamo sulla colonia o sulla base spaziale. Nella base spaziale potremo prendere approvigionamenti e risorse, progetti di edifici, oppure comprare e sviluppare tecnologie. Nella colonia invece potremo costruire edifici con i bot, migliorare gli edifici con i bot, accogliere nuove navi, acquisire scenziati o contratti ed infine esplorare la superficie del pianeta con i rover. Il gioco viene offerto ad 89$ (ma non dimenticate circa 23$ di spedizione) che rispetto al prezzo che sarà in negozio dovrebbe garantire un buon risparmio. Come CO2 ed Escape Plan Giochix è in partnership offrendo il gioco nella sua versione italiana offrendo anche un pagamento rateizzato.

Maquis
Gioco nato come PnP su BGG alcuni anni fa che ha riscosso un buon successo da cui ne hanno fatto anche una App per mobile. Ora hanno deciso di farne una produzione vera e propria approdando su KS. Per una perfetta spiegazione potrete trovare una recensione minute del nostro TeOoh! QUI

Takenoko
Takenoko.GIGANTE. Così come il prezzo. Se avete già il gioco base o espansione potrete pledgiare per small panda che altro non è che gli inserti di Broken Token. Altrimenti il gioco base gigante costa 199$, con l'espansione Chibi arriviamo a 289$. Solo per veri appassionati.

Anachrony: Fracture of Time
Per chi non lo conoscesse Anachrony base è un gioco basato sul piazzamento lavoratori il cui obiettivo è quello di prepararsi all'impatto di un meteorite con la terra ed essere l'organizzazione più potente una volta che il pericolo è "passato". Avremo a nostra disposizione delle exo-tute nelle quali all'interno potremo posizionare diversi tipi di lavoratori per garantire diversi bonus. Ma la peculiarità del gioco sta nel fatto di poter eseguire dei viaggi spazio-temporali, andando nel futuro per prendere in "prestito" risorse. In questa nuova espansione, una nuova plancia si aggiunge a quella principale, indicando la valle Amenythia, che offre nuovi spazi dove posizionare i nostri lavoratori, acquisire operatori, lavoratori specializzati nella tecnologia Fluxx, acquisire nuove tecnologie dagli abitanti della valle e ovviamente acquisire Fluxx tutto per noi. Il twist aggiuntivo dell'espansione, è che grazie al Fluxx è stata creata una nuova tecnologia che ci permetterà di essere in 2 posti allo stesso momento. In termini di gioco, spendendo Fluxx avremo la possibilità di spostare uno dei nostri lavoratori. Ma come ben tutti sappiamo, i viaggi spazio-temporali possono portare a delle conseguenze, che se non ben maneggiate potrebbero portarci svantaggi a causa di Glithc. Fortunatamente, gli operatori ci daranno la possibilità di eliminare questi Glitch. Oltre all'espansione viene offerte quella che viene chiamata l'infinity box, un mega box che ha degli inserti dedicati in plastica per contenere tutto il base e le espansioni.

Zoocracy
Gli animali sono riusciti ad ottenere la loro autonomia politica formando un governo democratico. Ora sta ai giocatori prendere le redini di uno dei partiti e cercare di far passare il maggior numero delle riforme del proprio partito. Il gioco è suddiviso in diverse fasi. In una prima fase i giocatori possono spendere cibo per cercare di acquisire i voti di gruppi di animali (asta segreta). In base al risultato delle votazioni i giocatori incominceranno a fare contrattazioni per formare il governo di maggioranza, mentre gli altri si occuperanno dell'opposizione. Può sempre succedere che la maggioranza perda appoggi dalla coalizione e a quel punto l'opposizione potrà prendere possesso del governo. In questa fase si voterà per diverse riforme proposte. In turni alternati invece si farà l'elezione del presidente, il quale potrà far passare una riforma del suo partito a piacimento. Insomma, una riproduzione vera e propria di un sistema di elezioni e di governo democratico. Personalmente mi sono sempre tenuto a distanza dalla politica, ma sotto forma di gioco potrebbe portare ad esperienze interessanti se i giocatori partecipanti entrano nello spirito del gioco. Bluff, asta, tradimenti, cambi di fazione. Sembra esserci tutto.

11.59
Gioco ultra tascabile per due giocatori in tempo reale. Ogni giocatore inizia con 2 bunker, 2 VIP e 1 missile e 2d6, mentre al centro del tavolo posiziamo le 7 gemme diplomazia e bunker aggiuntivi. Obiettivo del gioco è quello di acquisire 5 gemme diplomazia o di eliminare i 2 VIP avversari. Appena comincia il gioco i giocatori incominciato a tirare i propri dadi all'impazzata in tempo reale. Ogni volta che facciamo un 7 potremo acquisire una gemma diplomazia dal centro oppure spendere una propria gemma diplomazia per acquisire un bunker extra. Se invece rolliamo doppio potremo  fare 3 cose: togliere una gemma diplomazia all'avversario che andrà rimessa in mezzo; attivare il missile (posizionandolo in piedi); lanciare il missile se era già attivato. Lanciando il missile potremo eliminare un bunker se l'avversario ne ha, oppure eliminare un VIP se l'avversario è sprovvisto di bunker.

Try Before You Pledge

Rusty Industry (KS, TT)
Gioco di strategia economica che incoraggia i giocatori a fare scambi nell'intento di creare una superpotenza industriale da 0 con una economia che viene influenza dalla domanda e offerta creata dai giocatori. 

Sheets & Giggles (KS, PDF)
Party game per soli adulti, 60 secondi per cercare di aiutarr la propria squadra a indovinare quante più carte possibili.
PnP: Versione dimostrativa, composta da 3 pagine + regolamento. Testo in lingua sulle carte.

World Dumbination (KS, TT)
Gioco satirico che raffigura politici che discutono come bambini. Gioco asimmetrico ad alta interazione e humour. Saranno i giocatori in grado di trovare la pace oppure faranno soccombere la terra ad un altra guerra nucleare?

12 commenti:

  1. ON MARS cinghiale o peso medio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho mai giocato ad un Lacerda quindi non posso fare il paragone con gli altri. Da quel poco che ho letto/visto di carne al fuoco ce ne è

      Elimina
    2. Cinghiale. Forse meno dei precedenti titoli di Lacerda (o almeno di alcuni) ma sicuramente è un cinghiale.
      Non a caso l'autore è famoso per sfornare titoli tra i più complessi sul mercato...

      Elimina
    3. Cinghiale ai livelli di Lisboa...se non di più. Io i ho tutti i titoli di Lacerda, e devo dire però che come nei suoi precedenti anche in questo caso le azioni da fare non sono molte e sono relativamente semplici...solo che scatenano tutta una serie di effetti che come negli altri giochi creano una vera e propria "simulazione", in questo caso della colonizzazione di Marte. Ho avuto occasione di provarlo su Tabletopia e secondo me, se piace Lacerda, è un must have.

      Elimina
  2. Io sono dentro a Maquis. Questa versione deluxe mi sembra davvero una chicca ed inoltre su internet se ne parla un gran bene da sempre.
    Maquis e Austerity sono i 2 p&p solitari più inflazionati di sempre... praticamente per me è un pledge obbligatorio! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo solitario sembra carino, è iniziato ieri https://www.kickstarter.com/projects/lightheartgames/crystallo-the-award-winning-solitaire-puzzle-game .

      Elimina
    2. E' un altro solitario nato come PnP, che abbiamo segnalato anche per #SabatoSolo su twitter! Ha raccolto parecchi premi nel 2018 per il contest Solitaire Print and Play. A mio parere merita ;-)

      Elimina
    3. posta il P&P se puoi!

      Elimina
    4. Conta che il pledge per il PnP parte da 1$, la risoluzione è migliore, è compresa la possibilità di stampare i token e la scatola per contenere tutto.

      Elimina
  3. Anch'io Kingdom Rush,adesso base ma penso all-in quando ci sarà la chiusura del pledge manager.
    Anche per Bloodborne, tentato ma poi lasciato, i video striminziti di cmon non mi convincono.
    Quest'anno sono già a 5, compreso kr. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io per il base, poi sicuro upgrade a deluxe. Se comprare gli add on ancora non so. Già così è tanta roba!

      Elimina

Powered by Blogger.