anteprima Recensioni Minute

Recensioni Minute - (Anteprima) Camping Run!

scritto da TeOoh!

Abituati ai Kickstarter di giochi sontuosi, a volte quelli meno pretenziosi passano in sordina. 
È forse il caso di questo Camping Run!, per 3-5 giocatori di Manuel Guardia e Sergio Payans, durata 15 minuti. 
Si tratta di un veloce gioco di corse ad alta interazione diretta e un pizzico di bluff.


La minutissima è: durante ciascun round, ogni giocatore pone una carta coperta sul tavolo. Una volta rivelate in contemporanea, chi ha giocato la più alta avanzerà di 2 passi, mentre tutti gli altri di 1. Quando si superano le linee di Rifornimento, si pesca immediatamente una Carta Rifornimento che dovrà per forza essere giocata il round dopo, coperta di fronte a un avversario, per fornire bonus/malus. Il primo che taglia il traguardo vince.

È davvero una passeggiata imparare a giocare questa corsa. L'unica cosa da approfondire sono le carte Rifornimento che, comunque, hanno una buona iconografia e aiutano a tenere a mente gli effetti.

Se vi state domandando come si gestiscano i pareggi o perché creare delle carte che diano bonus agli avversari... be', è una buona domanda!
Chi ha giocato la carta più bassa in un round diventa l'Arbitro. Egli potrà quindi determinare chi vince lo spareggio (anche per al carta più bassa) e, soprattutto, prima di rivelare le carte Rifornimento, potrà spostarne una da un giocatore a un altro. Persino di fronte a se stesso o a chi ha giocato la carta in questione. Da qui nasce tutto un gioco di promesse/minacce e bluff.

Avrà giocato un bonus di fronte al giocatore in seconda posizione per far pensare sia un malus e farla tornare su di sé? Oppure era un qualcosa di interessante e quindi potrei prendermela io?

Devo trovarci qualcosa? Che è un gioco in fondo molto leggero, quindi non ci si trova chissà quale profondità strategica e forse questo non lo rende un gioco adattissimo a una campagna crowdfunding, ma si porta comunque a casa le sue partite. L'interazione al tavolo si sente e funziona: c'è quel pizzico di incertezza, ma non si ha mai la sensazione di essere in balia delle carte.

Se vi interessa approfondire, qua c'è il link alla campagna e un bel video di approfondimento!
Buona visione!


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.