La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 2 - XXIX Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Due settimane sono volate e oggi me ne ritorno in UK 'pronto' per tornare a lavoro domani... In queste due settimane sono riuscito a togliermi qualche sfizio, la pila della vergogna si è assottigliata e finalmente dopo un anno che ne parlavamo, siamo riusciti a fare la nostra prima Escape Room dal vivo!!! Ma veniamo alla puntata di oggi, con diversi progetti davvero interessanti!!!!!111unounouno
  • Materia Prima
  • Knight of Glory
  • Gatefall
  • Potato Inferno
  • Smartphone Inc.
  • Trudvang



Materia Prima
In un mondo medioevale dove scienza e misticismo si fondono nell'alchemia, i giocatori andranno alla ricerca di ingrediente per poter generare la pietra filosofale. Il gioco si definisce 'sandbox' dando libertà ai giocatori di girovagare il reame alla ricerca di risorse, migliorarlo  o spenderle per acquisire equipaggiamenti, aiutanti o altro. La plancia centrale viene creata con degli esagoni al cui interno sono divisi in esagoni, permettendo un set up variabile. Oltre alla gestione di risorse non manca una componente di controllo territorio e di combattimenti con gli altri giocatori.

Knight of Glory
In un reame in cui il Re regna sovrano in un castello imbattibile i nobili del regno partecipano ai giochi annuali che si tengono nel dungeon del castello per eleggere il cavaliere supremo. In un gioco di bluff e deduzione i giocatori dovranno cercare di raggiungere l'uscita del dungeon prima degli altri giocatori. Ad inizio gioco si crea un percorso del dungeon in modo casuale prendendo alcune delle tante tessere presenti. Nel proprio turno dobbiamo decidere se vogliamo provare ad avanzare o rimanere dove siamo. Se avanziamo dobbiamo tirare i dadi indicati e poi giocare coperta una carta arma. Gli altri giocatori in segreto voteranno per la vostra azione. Se sono tutti d'accordo, allora avanzate senza mostrare la carta arma. Se anche uno solo di loro non è d'accordo dovrete scoprire la carta arma: se l'arma è quella indicata sulla tessera, voi avanzate e chi era in disaccordo indietreggia di uno, se invece avete bluffato, voi indietreggiate e chi era in disaccordo avanza.

Gatefall
Un portale interdimensionale si è aperto permettendo ad armate di origine completamente diversa di fronteggiarsi in un gioco che include tattica, deck-buildinge e gestione risorse. Gioco per due giocatori con una durata variabile tra i 60 e i 90 minuti. L'obiettivo è quello di sconfiggere l'armata avversaria spendendo i propri punti azione per muovere i vari personaggi e fare azioni. Il gioco base include l'armata fantasy e quella post-apocalittica.

Potato Inferno
Devo dire che ad una prima occhiata pensavo di trovarmi di fronte lo stesso autore/editore di Potato Pirates vista l'incredibile somiglianza dei disegni...ed invece mi sbagliavo. Potato Inferno è un semplice gioco di carte che mira a creare situazioni divertenti, adatte sia a bambini, a giocatori più scafati ma sopratutto per famiglia. Dopo aver mischiato il mazzo, distribuito 3 carte e messo una carta scoperta al centro del tavolo, i giocatori dovranno giocare una carta che va sommata al totale presente sul tavolo. Nel momento in cui uno dei giocatori gioca una carta che lo porta a superare quota 100, viene bruciato ed eliminato. Per ovviare a ciò i giocatori potranno giocare le carte condimento che riducono il 'calore' oppure giocare carte ingredienti per pescare più carte e quindi avere più flessibilità.

Smartphone Inc.
Gioco di matrice Euro che si defiscine gioco economico, non nel senso che costi poco, ma nel senso che i giocatori saranno i CEO di una compagnia di telefonia all'inizio del boom di mercato degli Smarthphone dove cercheranno di diventare la compagnia più ricca. Il gioco sembra offrire una profondità strategica non indifferente. Da 2 a 5 giocatori si sfideranno in 5 turni ciascuno diviso in 8 fasi. La cosa che ho trovato molto interessante è la fase di pianificazione. Utilizzando due carte che contengono delle icone relative alle varie azioni che è possibile fare, i giocatori decideranno in che modo sovrapporle in modo da lasciare visibili le icone interessate. La fase successiva i giocatori potranno modificare il prezzo dei propri telefoni in base alle icone visibili. Importante il fatto che chi ha il prezzo minore sarà il primo a cominciare la vendita. Dopo la fase di produzione, troviamo la fase di sviluppo tecnologico che ci permette di migliorare i nostri dispositivi ma anche di aggiungere delle tesserine per migliorare le carte da utilizzare nella fase di pianificazione. La fase successiva invece ci permette di decidere dove voler vendere i nostri telefoni. In una plancia centrale che rappresenta il mondo, troviamo delle icone grandi rappresentanti i vari paesi e il tipo di richiesta di mercato che possono indicare il tipo di prezzo che sono disposti a pagare e quali funzionalità aggiuntive vogliono. Nella fase di vendita, a partire dal chi ha il prezzo più basso, sarà possibile vendere i telefoni prodotti nei paesi in cui soddisfiamo i criteri. Onestamente trovo il tema originale e ben sviluppato a livello di meccaniche. A tratti mi ricorda un Lacerda.

Trudvang
Non riesco a capire se lo fanno apposta o per pura casualità, ma ultimamente capita spesso che CMOS e AR si sovrappongono. Finora la mia scelta è sempre caduta su AR, e ad oggi ancora non ho mai partecipato ad una campagna CMON. Ci ero quasi con Bloodborne, ma i troppi add-on ed espansioni mi hanno fatto ritirare il pledge per paura che con il solo base poi mi sarei pentito di non aver preso tutto il resto. Ma veniamo a Trudvang. Ambientazione sembra essere quella Norrena, in un gioco cooperativo di narrazione dove i giocatori cercheranno di sconfiggere le forze oscure e proteggere Trudvang. Le cose che saltano all'occhio come originali in questo gioco sono il fatto che sulla plancia principale trovano posto delle 'tasche' di plastica dove poter inserire delle carte che indicheranno le scelte fanno da noi o il gruppo per 'ricordarsele' in seguito. Altrà novità CMON, è che questa volta hanno rinunciato ai dadi in cambio di un sistema di bag building, dove al cui interno trovano posto delle rune che possono essere inserite in base all'equipaggiamento acquistato e alle abilità del personaggio scelto. Queste verranno pescate sia per affrontare sfide di vario tipo che nei combattimenti assegnandole alle armi a nostra disposizione. Come solito CMON sono già presenti due espansioni come add-on. E voi sarete Trudvang o Etherfield?


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.