La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 2 - XLVI Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Settimana un po' moscetta, ma riempita da un paio di notizie piuttosto importanti. Come alcuni di voi hanno già notato, la campagna di D.E.I. è stata cancellata. Nelle ultime 2 settimane il progetto stava perdendo soldi, invece di farne, e anche se la cifra si era assestata intorno ai 200 mila, i creatori hanno deciso di cancellarla e probabilmente rilanciare a gennaio. I motivi dietro questa decisione non li so (ignoranza mia, probabilmente avranno scritto un update al riguardo), ma tra le ragioni posso pensare al fatto che sono convinti di poter fare meglio. Magari, dietro feedback dei backer, si sono resi conto che alcune scelte fatte potevano essere diverse (qualcuno ha detto modalità solo a pagamento?) oppure, nonostante il target fosse più basso, la cifra non era conveniente per loro. Eh sì, perché ormai su KS la cifra richiesta non è più quella reale necessaria, ma i creatori mettono una cifra più bassa nel tentativo di creare "momentum", raggiungendo il goal al primo giorno e grazie a quello riuscire a scatenare una reazione a catena tra i backer, sbloccando uno SG dopo l'altro. Ed è proprio su questo discorso che si basa la seconda notizia della settimana. La Monolith, tramite un post piuttosto lungo sulla pagina FB, ha dichiarato che la loro prossima campagna avrà un target di 700 mila dollari, cifra appunto necessaria per far sì che la compagnia possa avere il giusto guadagno e il gioco prodotto senza intoppi. Uno dei problemi proprio sottolineati dalla Monolith è appunto l'usanza di creare un goal al ribasso, ben lontano dai soldi necessari per andare a "pari", sopratutto per i giochi che comprendono mucchi di miniature, dove i costi solo per creare i mold sono piuttosto altri. Che sia un inizio del ritorno alle origini per KS? Direi che mi posso fermare qui e augurarvi una buona lettura :)
  • Small Samurai Empires
  • Glory: A game of Knights
  • Mint Condintion Comics
  • Magnate
  • Ski Tour Biathlon
  • Way of the Samurai
  • Try Before You Pledge

Small Samurai Empires
Nei panni di Daymio i giocatori creeranno la propria armata di Samurai per cercare di conquistare il Giappone e diventare Imperatori. Le meccaniche di gioco, semplici ed eleganti, includono il controllo del territorio e la programmazione delle azioni. La cosa interessante nel punteggio è che a fine partita si guadagnano punti per ogni territorio controllato alla fine di ogni era, ma per il valore di quel territorio a fine partita.

Glory: A Game of Knights
Gioco di duelli medievali, dove attraverso un piazzamento lavoratori cercherete di allenarvi, migliorare il vostro equipaggiamento, corteggiare nobili e diventare il più famoso cavaliere. Avete tutto dalla vostra parte, richezza, bellezza e un fisico atletico, quindi non dovrebbe essere difficile, ma ci riuscirete? La partita si svolge in 3 round, dove alla fine di ciascuno si gioca il torneo. Tre le modalità di gioco: pvp tra giocatori, tornei con personaggi famosi oppure in solo.

Mint Condition Comics
Gioco di collezione set, dove i giocatori sono dei collezionisti di fumetti. Il gioco è suddiviso in 3 round, ciascuno dei quali in 3 fasi: scambio, potrete fare scambi di fumetti con il negozio o con gli altri giocatori; cercare tra pile di fumetti, ovvero prendere una pila di fumetti e decidere se tenerne alcuni; creare set di fumetti con i nuovi acquisiti. A fine gioco, in base ai vari set ci viene riconosciuto un punteggio.

Magnate
Se siete alla ricerca di una alternativa più moderna di Monopoli e Hotel, questo gioco potrebbe fare al caso vostro. Nei panni di un investitore immobiliare, il vostro scopo sarà quello di decidere quali terre comprare per poi costruirci diversi tipi di edifici (industriali, commerciali, abitativi, ecc...) in modo da riscuotere gli affitti e – perchè no? – magari rivendere le proprietà al momento opportuno per ricavarne un grosso guadagno. Però bisogna stare attenti! Costruire farà alzare i prezzi delle varie zone, ma aspettare troppo potrebbe fare esplodere la "bolla" e far precipitare i prezzi: il tempismo è tutto! Lo vedo come una ottima esca per attirare nuovi giocatori abituati ai classici sopra citati.

Ski Tour Biathlon
Come avrete già intuito dal titolo, gioco da tavolo che simula il biathlon. Il vostro compito è quello di rappresentare la vostra nazione e cercare di arrivare nella posizione più alta del podio nel Biathlon. Tramite l'utilizzo di dadi e una attenta gestione della stamina, i giocatori proprio come nella disciplina, dovranno alternare fasi a sciare e sparare agli obiettivi. Ovviamente, il primo che arriva al traguardo sarà il vincitore!

Way of the Samurai
Gioco solitario di duelli tra samurai. Il giocatore, nei panni di Miyamoto Musashi, sarà chiamato a confrontarsi con altri samurai. Il gioco prevede meccanica di deck-building e strategia. In ogni round il giocatore potrà eseguire 2 attacchi, ciascuno utilizzando 3 carte. Le carte possono far guadagnare forza, strategia o difesa, quindi starà a noi decidere se attaccare direttamente il nemico, distrarlo o preparasi per la difesa. Il gioco sembra essere una esclusiva KS e propone anche una variante per 2 giocatori.

Try Before You Pledge

SINS (KS, PDF)
Gioco di carte a tematica fantasy con meccanica di deck-building. Le carte sono divise in 2 gruppi: sins e core, hanno poteri variabili e azioni speciali; le azioni possono anche essere distrutte dagli avversari e con la giusta combo possono dare vantaggi. Previsto pledge per PnP ad alta risoluzione.
PnP: Versione demo con grafica curata, la stampa è di 6 pagine e sono compresi i dorsi. Testo in lingua sulle carte.

[La vedetta di KS] Anno 2 - XLVI Puntata [La vedetta di KS] Anno 2 - XLVI Puntata/>
Rating: 5

2 commenti:

  1. La rinuncia per D.E.I. è ben spiegato nell'ultimo podcast di fustella rotante. Spiegazione dell'editore. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angran! Grazie della info, se posso lo ascoltero'. :)

      Elimina

Powered by Blogger.