Recensioni Minute

Recensioni Minute - Fresco di stampa (librogame)

scritto da TeOoh!

Continua la mia esplorazione nel mondo dei librigame dai temi inusuali. Stavolta è toccato all'ambito del giornalismo. Cronaca da pubblicare su un quotidiano per la precisione.
È il mondo di Marco Goretti, protagonista di Fresco di Stampa: librogame di Francesco Di Lazzaro e Alberto Orsini, edito da Lambda House.
Prepariamo quindi taccuino e penna e prepariamoci a scrivere ben 3 articoli.


Il personaggio è presto preparato: 4 caratteristiche (osservazione, intuito, carisma, cultura) a cui assegnare 3 punti ciascuna, più 3 punti da distribuire bonus. E poi si parte.

"Semplicemente" saremo incaricati di scrivere un pezzo al giorno per 3 giorni su 3 fatti differenti di cronaca. Si spazia da un abuso edilizio, al mondo di scommessopoli nel calcio e una rapina a mano armata.

Dovremo quindi cercare Fatti ovunque: intervistando, frugando, osservando... il libro ci dirà quando avremo raccolto un fatto specifico e noi dovremo annotarcelo. Al termine della giornata (e spesso, se scegliete la pista sbagliata, arriverà velocissimo il fine giornata, causa tempo perso) dovremo aver raccolto almeno 3 fatti e selezionarli tra "Attacco" "Parte centrale" e "Conclusione" dell'articolo. Il libro ci darà un punteggio e, se sarà sufficiente, potremo progredire o addirittura guadagnare una prima pagina!

Se non sarà tale... si riparte dall'inizio giornata con la coda tra le gambe.

Il libro è tosto. Io stesso l'ho sottovalutato e ho dovuto fare molta più attenzione. Ci sono indizi sparsi anche proprio all'interno della narrazione. Attraverso di essi si possono raggiungere paragrafi altrimenti inarrivabili, dove spesso c'è un bel succo da spremere.

Devo trovarci qualcosa? Che questo attualissimo tema (con non troppo celati giudizi sui fatti) può essere un grande plus per chi è coinvolto, ma anche un grosso deterrente per chi invece quotidiani e TG sono sinonimo di noia totale.

Vi lascio ora al filmato di approfondimento e vi auguro buona visione!


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.