La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 3 - IX Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Una settimana fa, nella puntata precedente, scrivevo come secondo me nel giro di 10-15 giorni, qui in UK, ci saremmo ritrovati nella stessa situazione che state vivendo in Italia. A quanto pare ero stato ottimista! Finalmente, dopo alcune dichiarazioni discutibili del primo ministro inglese, oggi hanno dichiarato la chiusura delle scuole da domani. In aggiunta, per quanto riguarda il nostro hobby, la UK Games Expo ha annunciato di spostare l'evento da fine maggio a dopo la metà di agosto. Leggendo su Facebook, molti gruppi di giochi che si riunivano settimanalmente hanno deciso di interrompere per il momento. Quindi sebbene per ultimi, ci stiamo allineando alle decisioni degli altri paesi, anche se ancora non è stata dichiarata una chiusura totale. E voi? Come è andata questa settimana dentro casa? Se vi serve qualche ispirazione per passare il tempo, la nostra redazioni ha creato degli articoli ad hoc, sia per print and play, giocate online o consigli per i nuovi nel fantastico mondo dei GDT. Come sempre vi auguro una buona lettura!
  • Radiant: Offline Battle Arena
  • Dark Ages
  • Vampire the Masquerade: Vendetta
  • Ark: Awakening
  • Chronicles of Crime - The Millennium Series
  • Mint Control
  • Try Before You Pledge


Radiant: Offline Battle Arena
Si ispira ai MOBA come League of Legends e DOTA, ma a differenza di altri che hanno cercato di simulare i suddetti videogiochi, i creatori hanno deciso di eliminare qualsiasi tipo di tabellone e farne solo un gioco di carte. A inizio partita i giocatori eseguiranno una fase di draft dove andranno a scegliere 3 eroi, ciascuno dei quali porta con sé 10 carte. In questo modo andranno a formare un mazzo di 30 carte. Ciascun eroe ovviamente ha le sue peculiarità e le proprie abilità, così come l'essere portato a una determinata strategia. L'obiettivo del gioco è quello di distruggere la divinità avversaria dopo averla obbligata a rivelarsi.

Dark Ages
Chi fosse rimasto deluso da Tapestry, nel suo non essere un gioco di civilizzazione, potrebbe rifarsi con questo Dark Ages. Il gioco proclama un nuovo sistema di azione e reazione a disposizione dei giocatori. Molto semplicemente, nel proprio turno, un giocatore mette un proprio token in una delle 5 azioni disponibili. Nel momento in cui in una data azione sono presenti 3 token, il token più in basso attiva una reazione potendo eseguire una delle azioni adiacenti. Sì, potrebbe essere anche il vostro stesso token. Come in giochi del genere, saremo chiamati a conquistare province, edificare, sviluppare tecnologie e combattere. Il gioco viene offerto in 2 versioni, quello dell'Europa Centrale e quello dell'Europa Occidentale, ciascuno dei quali può essere giocato da 1 a 4 giocatori (modalità solitaria ormai curata dallo specialista Turczi). Se avete entrambi i box, le due plance possono essere combinate per giocare su una mappa dell'Europa completa e fino a 8 giocatori.

Vampire the Masquerade: Vendetta
Terzo gioco nel giro di 1 anno che si ispira al GDR di Vampiri. Questa volta ci troviamo di fronte a un gioco di carte, che mi ricorda molto Smash Up. I giocatori, invece di creare il proprio mazzo unendo 2 fazioni, sceglieranno uno dei clan disponibili e potranno evolverlo acquisendo nuovi alleati. Al centro del tavolo vanno posizionati 4 luoghi, dove in ciascuno di essi viene rivelata una carta alleato. Nel proprio turno, i giocatori potranno giocare una delle proprie carte su uno di questi luoghi, a faccia in su, oppure, previo pagamento di un punto sangue, a faccia in giù. Alla fine del round, dopo che tutti i giocatori hanno piazzato 2 carte, gli scontri nei vari luoghi vanno risolti. I giocatori coinvolti devono decidere se ritirarsi o se partecipare allo scontro. A questo punto si rivelano le eventuali carte nascoste e il giocatore con il valore di potere più alto (che può essere aumentato in fase di piazzamento spendendo punti sangue) vince l'alleato presente su quel luogo. Gli alleati possono darci punti sangue, influenza o abilità speciali da utilizzare. Alla fine di 3 round, chi ha più punti influenza è il vincitore.

Ark: Awakening
Ti risvegli da un sonno criogenico in un Biodome che ricorda molto il tuo pianeta natale. Non ricordi perché e come sei arrivato lì, l'unica cosa di cui ti rendi conto è di essere su una nave aliena chiamata ARK, la quale contiene tante altre "stanze" che rappresentano diversi pianeti. Questo l'incipit del gioco, in cui i giocatori utilizzeranno fazioni asimmetriche alla ricerca di risposte, costruendo un motore economico. Ogni stanza permette di eseguire delle azioni ed eventualmente "rompere" regole del gioco. I giocatori cercheranno di sviluppare la propria fazione nel tentativo di risvegliare i propri simili, avventurandosi nelle altre stanze, cercando di sfruttarne il potere. I giocatori potranno sia cooperare per riuscire a sfruttare il potere di una stanza, che combattere per mantenerne l'esclusività.

Chronicles of Crime - The Millennium Series
Lucky Duck Games ci porta 3 nuove espansioni per Chronicles of Crime. In queste 3 avventure i giocatori "viaggeranno" attraverso il tempo, dal 1400 al 1900 per finire nel 2400. Le meccaniche base del gioco rimangono praticamente invariate, aggiungendo qualche nuovo twist. Nel 1400 troviamo le carte Visione, che rappresentano scene del passato o del futuro che coinvolgono personaggi ancora non rivelati. In 1900 invece troviamo indovinelli ed enigmi ad attenderci, con una nuova aiutante, che scrive la colonna di puzzle per il giornale locale, pronta a darci una mano se ne abbiamo bisogno. In 2400 invece avremo un corvo cibernetico che può aiutarci a cercare nel web oppure possiamo ottenere impianti cibernetici che aumentano le nostre abilità. Tutte e 3 le espansioni possono essere giocate da sole e non necessitano del gioco base. Anche se tutte e 3 seguono le vicende della stessa famiglia e della sua discendenza, le storie non sono collegate, ma è possibile identificare collegamenti e "Easter Egg" nel caso in cui si siano giocati altri capitoli della serie.

Mint Control
Ed eccoci al quarto gioco della serie Mint, che si concentra sul controllo del territorio. I giocatori nei panni di produttori di mentine cercheranno di guadagnare fette di mercato allargando la propria influenza. Il gioco utilizza un meccanismo di selezione azioni alla Puerto Rico, dove tutti eseguono l'azione scelta dal giocatore di turno, ma esso ovviamente ha un bonus ulteriore.

Try Before You Pledge

Billions Below (KS, PDF)
Gioco di offerte, dove i giocatori gareggiano per il controllo delle esplorazioni petrolifere e minerarie nei paesi del mondo; sono presenti anche ostacoli che possono azzerare i loro investimenti, come tasse, corruzione o guerre.
PnP: Versione dimostrativa, la stampa è piuttosto impegnativa e le carte hanno parecchio testo in lingua inglese.

Night of the Mummy (KS, PDF)
Sequel del gioco di deduzione Dracula's Feast! Ogni giocatore interpreta il ruolo di un mostro classico con un'abilità unica, con lo scopo di scoprire gli altri per rompere la maledizione e poter scappare. La versione è compatibile e abbinabile a Dracula's Feast: New Blood.
PnP: Versione a colori molto curata. La stampa è composta da circa 10 pagine più regolamento. Le carte hanno del testo in lingua inglese.

Pandemain (KS, TS, TT)
Piazzamento lavoratori ambientato nella Germania medievale dove i giocatori cercheranno di guadagnarsi i favori della Chiesa cattolica in modo da essere onorati nella "Saint Honoratus of Amenies".

Venture (KS, TS)
Gestisci. Investi. Espandi. Questo il motto del gioco che si ispira alla borsa finanziaria e che cerca di ricreare le esperienze e i capovolgimenti dei mercati finanziari.

2 commenti:

  1. Chronicles Pledgiato, tra l'altro in questi giorni di quarantena é ottimo da giocare via Skype =)

    RispondiElimina
  2. qui, tutto ok. Stiamo a casa e ci godiamo i giochi di società da tavola e online. per ora si regge la botta:P un abbraccione grazie dei tuoi articoli.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.