La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 3 - XI Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)
Ed eccoci ad una nuova puntata, che nonostante il calo di campagne live su KS, comunque ci presenta dei progetti interessanti. Come molti saranno già al corrente, martedì è uscita la campagna di Frosthaven, seguito stand-alone di Glomhaven, che nel primo giorno ha già superato i 4 milioni di dollari e nel momento in cui scrivo è arrivato a 5.6 milioni. Una partenza razzo, non c'è che dire. Per coloro che non masticano l'inglese, c'è una bella e una brutta notizia; la bella è che è gia stata annunciata la localizzazione in Italiano da parte di Asmodee, ma mentre nella campagna dice che arriverà nei negozi dopo 6 mesi, rumori dicono che ci vorrà circa 12-18 mesi prima che arrivi nei negozi. E comunque ATTENZIONE, la campagna è solo per la versione INGLESE del gioco. Per il resto, buona lettura!
  • Devil Chess
  • Trekking The World
  • Down to Hell
  • 18 Holes
  • Lawyer Up
  • Lions of Lydia
  • Try Before You Pledge



Devil Chess
Gli autori hanno creato un mazzo di carte per interagire con il classico gioco degli scacchi. Sono presenti due mazzi: il mazzo carte azioni e il mazzo cambio regole. Le carte azioni permettono di fare azioni che rompono le classiche regole degli scacchi e aggiungendo la possibilità di fare combo. Le carte regole invece inseriscono delle restrizioni o dei nuovi modi di vincere la partita al di fuori del classico scacco matto.


Trekking The World
Gioco adattissimo per questi tempi, visto che ci permette di girare il mondo dal tavolo di casa nostra. Trekking the world si pone come un introduttivo dove i giocatori andranno in giro per il mondo a collezionare souvenir e visitare luoghi fantastici. Durante il setup si mettono casualmente i cubi souvenire sulle varie località sparse per la mappa, si rivelano 4 caret destinazione, si distribuiscono 3 carte trekking ai giocatori e se ne lasciano 4 scoperte. Nel proprio turno possiamo giocare una carta trekking e muoverci di tanti spazi quando indicato su di essa, per poi prelevare il souvenir nel luogo in cui ci fermiamo. Quando un giocatore prende l'ultimo souvenir presente in un continente, prende anche il bonus mappa di esso. A questo punto è possibile prendere 2 carte trekking tra quelle scoperte oppure spendere le carte trekking indicate su una delle carte luogo e prenderla per acquisirne i punti. Difatti le carte trekking oltre ad avere i numeri hanno anche dei simboli colorati che sono rappresentati sulle carte destinazione. A fine gioco, si contano i punti sulle carte destinazione, si ricevono punti per ogni set di souvenir diversi che abbiamo e si riceve un bonus per la maggioranza di un tipo di souvenir. Un bel tocco di classe è che dietro ogni carta destinazione c'è una piccola descrizione del luogo rappresentato.




Down To Hell
Gioco che cerca di far rivivere in modo analogico le esperienze degli hack'n'slash in stile Diablo che tanto successo hanno avuto come videogiochi. Gioco che può essere giocato in solitaria o in cooperativa, ma volendo i giocatori potranno anche attaccarsi fra di loro. L'obiettivo del gioco è quello di riuscire ad arrivare ad uccidere il boss dello scenario, ma per riuscire ad arrivarci i giocatori dovranno passare attraverso orde di mostri che diventeranno sempre più numerosi e forti. Il gioco viene con 4 eroi mentre gli scenari vengono "disegnati" con delle tessere che vengono posizionate di volta in volta in modo casuale. Queste tessere possono facilitare o meno i combattimenti e movimenti degli eroi. Essendo il setup casuale permette di giocare ad una partita sempre diversa anche utilizzando lo stesso scenario.




18 Holes
Gioco di strategia sul golf. Dovo aver creato il percorso utilizzando le tessere presenti nel gioco, i giocatori dovranno eseguire una fase di draft per scegliere 5 mazze da utilizzare durante il gioco. Nel proprio turno dovranno scegliere una delle mazze non ancora utilizzate, pescare le carte dal mazzo indicato ed eseguire il proprio tiro come indicato sulla carta. Alcuni mazzi sono più costanti di altri, così come alcune mazze permettono di pescare più carte da uno stesso mazzo o più carte da mazzi differenti.




Lawyer Up
Interessante gioco per due giocatori che ricrea le atmosfere dei tribunali americani che tanto ci piacciono nei film. Ogni giocatore prende parte di un avvocato, uno l'accusa e uno la difesa. Nel gioco base sono presenti 2 casi e in fase di setup i giocatori devono scegliere una delle 3 carte atteggiamento che indicano i valori di partenza di alcuni membri della giuria così come quali testimoni extra sono presenti. A questo punto inizia una lunga fase di draft delle 60 carte prove presenti. I giocatori prendono 3 carte ciascuno, ne scelgono una per se, una per l'altro avvocato e una da eliminare dal gioco. Le carte prove servono per screditare vari elementi dell'avversario così come riuscire a modificare l'opinione dei membri della giuria. Peccato che sia tutto in inglese e il testo sulle carte non sia proprio poco.




Lions of Lydia
Dall'autore di Coloma e Sierra West arriva un gioco "introduttivo" che miscela la gestione risorse, bag building e la costruzione di un motore produttivo. Ad inizio gioco ogni giocatore riceve la propria plancia personale dove tenere traccia delle varie risorse e influenza e una sacca con dentro 4 meeple di colori differenti. Al centro del tavolo trova posto la plancia della città, dove nello spazio centrale è indicata la fontana con 4 meeple di colore diverso, mentre agli angoli sono rappresentate le 4 porte della città, ciascuna di un colore diverso a rappresentare una delle risorse. Nel proprio turno il giocatore pesca un meeple dalla sacca e lo posiziona o su una delle 4 porte o sulla fontana. Se lo posiziona sulla porta, prende una risorsa del colore della porta più una risorsa del colore di ciascun meeple presente (anche il proprio appena posizionato) e finisce il turno prendendo un meeple dalla fontana e mettendolo nella sua sacca. Se ci sono 2 meeple dello stesso colore su una porta, questi vengono spostati nello spazio fontana. Se invece il giocatore posiziona il meeple sullo spazio fontana, può decidere di comprare una delle carte proprietà presente su uno dei 4 lati della città, oppure sviluppare una carta proprietà in suo possesso. Ci sono 3 tipi di carte proprietà: quelle che aumentano la produzione di risorse, quelle che producono monete o quelle che danno punti bonus a fine partita. Il gioco termina quando uno dei giocatori ha sviluppato 6 proprietà.


TRY BEFORE YOU PLEDGE



Deadly Desserts (KS, PDF)
È un party game di carte per 2-8 giocatori. Partite con 500 punti salute e quando il primo giocatore scende a 0 finisce la partita e vince chi ne ha di più. È un gioco a prese e chi cala la carta più alta del seme (carne, verdura, bevanda, dolce) che comanda subisce i danni.

PnP: Davvero ben realizzato. Comprende: 1 pagina di istruzioni di assemblaggio, 6 pagine di regolamento con esempi, 32 pagine di carte (16 fronte + 16 retro), 1 pagina con tre aiuto giocatore fronte/retro. Di fatto è indipendente dalla lingua.


Pollinator Popcorn (KS, WEB)
Al turno i giocatori scelgono tra due mazzi di carte, che li sfideranno a identificare un animale impollinatore o a rispondere a una domanda. Ogni risposta giusta fa guadagnare una carta e con 12 si vince la partita, ma attenzione: gli altri giocatori possono rubarle! C'è anche la possibilità di scommettere sulle carte.


Squire for Hire - Mystic Runes Core Set 2 (KS, PDF)
Microgame stand-alone per 1-2 giocatori composto da 18 carte, ma giocabile anche in 3 o 4 con un secondo set o combinandolo con il primo Squire for Hire. Entro la fine del mazzo storia, i giocatori dovranno riuscire a ottenere lo zaino con il punteggio più alto, cercando di sovrapporre le carte e sfruttando la vicinanza degli oggetti. Vengono introdotte le Rune, che consentono di manipolare oggetti e carte al fine di garantire un punteggio elevato.

PnP: Versione a colori, molto curata. La stampa è composta da 4 pagine più regolamento. Testo in lingua sulle carte.



Zoollywood (KS, PDF)
È un gioco astratto di strategia per 2 giocatori con un tema di attori pinguini che cercano di vincere un'audizione cinematografica. Al vostro turno potete piazzare un uovo sul tabellone (esagonale e diviso in triangolini equilateri), farlo schiudere o esplorare con un pinguino. Vincete piazzando il vostro 16° uovo o lasciando l'avversario senza mosse valide.

PnP: Versione a colori, ad alta risoluzione (ma con "WIP" sovraimpresso) e istruzioni chiare. La stampa è composta da 11 pagine (tabellone, carte, segnalini, gettoni) più regolamento. Testo in lingua sulle carte.

5 commenti:

  1. Lawyer Up se verà tradotto mi interesserà sicuramente, così troppo inglese per i miei gusti. Vi segnalo Sactuary: The Keepers Era di Tabula Games, gioco di carte skirmish con 6 fazioni e prezzi di accesso molto contenuti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lawyer up anche il prezzo è interessante! L'unica cosa che mi preoccupa e fare 10 draft di 3 carte come setup ed anche lo svolgimento del gioco può sembrare a volte macchinoso, ma comunque l'idea e la realizzazione la trovo brillante. Sanctuary c'è una bellissima recensione minuta di TeOhO! quindi non saprei cosa aggiungere :)

      Elimina
  2. Molto interessato a 18 holes,ma a leggere e come è stato liquidato mi hai smontato parecchio 😔 ho interpretato male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa non volevo smontarti. Non l' ho liquidato, ma non c'è molto altro da dire. Come molti giochi in cui le carte sono il cuore centrale, senza vederle è difficile dire qualcosa di più. Crei il percorso, fail draft delle mazze (5) e poi cercate di completare il percorso giocando una carta mazza a turno. Riprendi le carte mazza in mano solo quando le hai giocate tutte. Come detto, le carte mazze danno accesso a delle carte di altri 5 mazzi differenti. Su queste carte vedi una raffigurazione del tiro che puoi fare. Ti indica la direzione e il numero di esagoni ed eventuali curvature che puoi fare. Dalla foto non si vede bene, ma ogni esagono che compone il percorso è composto da altri piccoli esagoni. Onestamente l'ho trovato interessante.

      Elimina
    2. è disponibile il P&P ;)

      Elimina

Powered by Blogger.