Recensioni Minute

Recensioni Minute - La spedizione perduta

scritto da TeOoh!

Adoro questi disegni. Lo dico come apertura, perchè in alcuni casi è la copertina che veicola la voglia di leggere il regolemento; ed è ciò che capitò a me un paio di Essen fa. Poi, il fato volle che il giorno in cui toccava a questo gioco... fosse sold out, e quindi passò nel limbo del "un giorno lo proverò".
Non pensavo che potessi farlo in italiano, con ben 7 espansioni a corredo!
Parlo de La spedizione perduta, di Peer Sylvester, 1-5 giocatori, durata 45 minuti, edito in Italia da Studio Supernova.

La minutissima è: durante la fase mattina, i giocatori, a turno, metteranno in tavola 1 carta dalla propria mano e poi una seconda. Esse saranno riordinate in ordine crescente di numero e vanno risolte da sinistra a destra. Durante la fase sera, invece, le carte rimarranno nell'ordine in cui sono giocate. E risolte anch'esse. Se i giocatori fanno arrivare il proprio segnalino a El Dorado hanno vinto, se invece durante una di queste risoluzioni, vedono morire i loro 3 avventurieri, hanno perso.

Regolamento più che stringato e più che facilmente apprendibile. Ma decisamente un incubo battere questo gioco!
Gli incastri, le opzioni, le scelte da operare sono moltissimi e praticamente tutti possono decretare la sconfitta del gruppo se non pianificate con dovizia.
E' necessario, non solo pianificare la fase in corso, ma possibilmente anche quella della sera, in maniera da selezionare le carte e l'ordine con cui dovranno essere giocate.

Nel filmato, vi faccio proprio il gameplay di un round per capire meglio.

Devo trovarci qualcosa? Che in alcuni frangenti, la sorte di pescare o meno una carta può cambiare tantissimo le sorti del gruppo, tale possibilità però è arginabile quando avrete preso confidenza meglio con il gioco. Esso chiede dedizione e attenta strategia, poi si inizia a vincere eh, ma se vi aspettate un gioco "avventuroso" allora non fa per voi. Qua è un puzzle discretamente spacca cervello, bisogna comunicare e decidere insieme con cautela.

Vi lascio subito al link Egyp e al filmato dove approfondisco tutto.
Buona visione!


Recensioni Minute - La spedizione perduta Recensioni Minute - La spedizione perduta/>
Rating: 5

3 commenti:

  1. Il gioco è fondamentalmente un solitario. Il prezzo x i materiali nella scatola è irragionevolmente alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo acquisti bene lo trovi sotto i 29€ che per un gioco con carte così grosse e con tante espansioni incluse non sono tanti. Poi è un signor solitario, sfidante e tirapartite. Ripaga ogni euro.

      Elimina
    2. è un solitario se tutti giocano a carte scoperte e uno al tavolo dice a ciascuno cosa calare. Dopodichè quella stessa persona decide da sola come risolvere le carte messe in fila.

      Altrimenti è un gioco in cui la parte decisionale è molto interessante e le discussioni hanno diversi punti di vista.

      Il prezzo dei materiali di un DVD è 20 centesimi, credo che in effetti acquistare un qualsiasi DVD abbia un costo irragionevolmente alto per i materiali nella scatola.

      Elimina

Powered by Blogger.