Recensioni Minute

Recensioni Minute - Omnia

 scritto da TeOoh!


Su questo gioco, è facile farsi un pregiudizio. Si parla di Leonardo, editore poco noto... va a finire che è un pesca e gioca, oppure, peggio: una specie di Trivial basato su Leonardo.

E invece no. Qua c'è un vero e proprio gioco che, a mio modo di vedere, può essere interessante per annusare un po' il mondo intorno a Leonardo e, eventualmente, decidere se approfondire un po'. Il tutto in comodi 20 minuti e un regolamento che vola via.

Vi parlo di Omnia, gioco di Cristian Confalonieri, 2-4 giocatori. Edito da Studiolabo.

La minutissima è: nel proprio turno, un giocatore utilizza entrambe le azioni disegnate su una delle carte che ha in mano. Raccoglie quindi quadri, invenzioni e personaggi, oppure seleziona una nuova modalità per fare punti nella partita in corso. Dopo che tutti hanno giocato 6 carte su 7, la partita finisce, si sommano i punti dati dalle modalità rivelate e chi ne ha di più vince.

Si tratta quindi di raccogliere carte a punteggio zero e trovare il modo di valorizzarle. O, viceversa, analizzare i modi per fare i punti e raccogliere il prima possibile i set necessari dal tavolo.

Devo trovarci qualcosa? Che forse avrei messo il draft come modalità per la seconda partita o avanzata. E' previsto per selezionare le proprie carte da giocare, in maniera da ottimizzare, prima ancora di iniziare, la propria strategia di gioco. Ma, sia per chi è alle prime armi e anche per chi è esperto, ma alla prima partita, risulta difficile scegliere o prevedere cosa potrebbe servire. Niente di male eh, si fa una partita di prova dandosi 7 carte a caso e dopo scorre tutto liscio.

Vi lascio al filmato di approfondimento! Buona visione!

Recensioni Minute - Omnia Recensioni Minute - Omnia/>
Rating: 5

4 commenti:

  1. Provato, niente di che, comunque, se acquistato, assolutamente obbligatorio imbustare le carte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente? noi ci stiamo giocando un sacco e un amico gamer appassionato di Leonardo ne ha presa una copia per sè!

      Elimina
  2. Lo abbiamo vinto alla Lottericca del Giocaosta!! Stiamo aspettando che ci arrivi per poterlo provare!!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho giocato spesso questa estate. Era il caffè a fine cena insieme a coloretto :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.