La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 3 - LII Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Cinquantaduesima puntata... Anno 3... sapete cosa significa? Che è la fine del quarto anno de La vedetta!!! 208 puntate, probabilmente vi ho parlato di un miglialio di KS, chi l'avrebbe mai detto. Ma purtroppo, mi duole dirlo, questa è l'ultima puntata de La vedetta di KS. Nuovi eventi ci hanno spinto a pensare a un cambio di rotta, la necessità di stare al passo con i tempi, seguire l'"onda". E visto che ormai KS non è più solo – sì, sto parlando di te Gamefound – e visto che Lucky Duck Games ha già annunciato che la prossima campagna (espansione di Kingdom Rush) andrà in onda su Gamefound, abbiamo pensato che il nome La vedetta di KS non era più adatto. Ed ecco che dalla prossima puntata la rubrica andrà sotto il nome di La vedetta del Caccialisordi ehm no Crowdfunding!!! La scelta del nome ha richiesto non poca fatica, innumerevoli brainstorming, riunioni fino a notte fonda, blind test, paid test, pap test e – perché no – pure COVID test. Alla prossima settimana!
  • The Animation Collection
  • Try Before You Pledge

Nuova campagna CMON che presenta multiple novità:
  • Credo sia la prima campagna che fa multigioco
  • Prima campagna dove offre miniature già dipinte
  • Giochi chiaramenti orientati verso un pubblico più giovane
  • La campagna dura solo 7 giorni e invece di avere SG ogni giorno sbloccano una "promo"(si pe loro!)
  • E per i meno attenti, sotto le spese di spedizione, c'è una postilla che di sicuro non farà per nulla piacere a noi Europei: ovvero durante il pledge manager aggiungeranno la VAT (la nostra cara Zanicchi) al totale dell'ordine compreso di spese di spedizione. Questo significa che se fate il pledge da 80$, e mettiamo che le spese di spedizione siano 20$, fa un totale di 100$ a cui dovete aggiungere il 22% di VAT dell'Italia, che porta il nuovo totale a 122$, eccitante neh? La mia paura è che sia l'inizio di una lunga serie di editori che faranno questa mossa (che, a dirla tutta, è la cosa giusta che avrebbero dovuto fare già da tempo, invece di "evaderla").
Ma veniamo a quello di cui ci importa di più, che a noi dei soldi non ce ne frega na cippa, i giochi. Come avete notato, la campagna si chiama The Animation Collection, e presenta 3 titoli ambientati in altrettanti famosi cartoni animati: Scooby Doo, Teen Titans GO! e Looney Tunes. 

Incominciamo da Scooby Doo, "in offerta miei cari solo per i prossimi sette giorni, con le miniature dipinte come esclusiva KS, il tutto alla modica cifra di 80 dollarozzi". Siamo di fronte ad un gioco cooperativo da 2 a 5 giocatori.

Ovviamente, per chi conosce il cartone, già si immagina cosa dovremo fare: andare a caccia del mostro che infesta la città e catturarlo. Il gioco mi ricorda mooooooolto Marvel United. Abbiamo una plancia centrale che rappresenta la città con 8 luoghi, ciascuno che inizia con 3 cittadini e ci offre un potere speciale quando siamo su di essi. Il mostro ovviamente viene gestito da un mazzo di carte, che gestiranno il suo movimento e l'eventuale attivazione della sua abilità. Ogni volta che visita un posto farà scappare un cittadino, se un luogo rimane senza, si posiziona un token "infestato" e quel luogo non ci darà più il bonus. 3 Luoghi infestati e perdiamo la partita. Inoltre, il mostro ha i token abilità, se dobbiamo piazzarne 1 e non lo abbiamo, perdiamo la partita. I giocatori invece potranno impersonare i personaggi della serie, ciascuno con le sue peculiarità e abilità speciali. I giocatori eseguiranno le proprie mosse utilizzando le carte prese da un mazzo comune, con il quale ci muoveremo sulla mappa e cercheremo di piazzare trappole per catturare il mostro. Se il mazzo di carte finisce, indovina un po'? BRAVO, perdi la partita. 

Ma veniamo agli altri 2 giochi, che altro non sono 2 facce della stessa medaglia. Si possono giocare da 2 a 4 giocatori, e ci troviamo a quello che è una sorta di Skirmish. I giocatori formano 2 squadre utilizzando i personaggi inclusi, i quali hanno abilità e poteri speciali.

Al centro del tavolo, utilizzando delle tesserone esagonali, si andrà a comporre quello che sarà il campo di battaglia. Vince chi per primo arriva a 5 punti, che possono essere acquisiti completando le missioni dei vari luoghi o mettendo K.O. i personaggi della squadra nemica. Se in Teet Titan ci ritroveremo a gestire vari poteri speciali, in Looney Tunes avremo accesso a delle carte che rappresentano i varre aggeggini e aggeggioni della ACME, che l'unico limite che hanno è la vostra fantasia. 

Onestamente sono rimasto un po' deluso da questa campagna CMON. La settimana scorsa avevo sentito una anticipazione, e speravo in qualcosa di meglio. Ciò che mi perplime di più è il prezzo: 80$ per Scooby Doo e 50$ per uno degli altri due. Ovviamente ci sono diversi bundle nel caso vogliate prendere 2 o tutti e 3 i giochi, limando quei 5/10 $ sul prezzo finale. I pressi delle spedizioni sono molto più basse rispetto alle altre campagne (ALT! ho pagato più spedizioni per il fumetto di Zombicide 2nd edition di quello che pagherei per tutti e 3 i giochi) il che mi fa pensare all'aggiunta della VAT di questa campagna: praticamente l'abbiamo sempre pagata anche se loro magari non l'hanno mai versata, o versata in parte, visto che le spese di spedizione erano simili in tutto il mondo? Come dicono in inglese, "shady". 

Try Before You Pledge

Darwin's Journey (KS, TS)
Thundergryph si è aggiudicato nientepopomenodiche un titolo tutto made in Ita, con Luciani e Mangone come autori e Voto alle penne. Il gioco ci mette nei panni di Darwin, con l'obiettivo di andare in giro per vari arcipelaghi alla scoperta di nuove specie. Anche se parte da un classico piazzamento lavoratori, dovremo mandarli a "studiare" per acquisire conoscenze ed eseguire azioni ancora più forti. Un bel salsiciotto (e basta co sti cinghiali, che so troppo pelosi!).

Pingyao: First Chinese Bank (KS, TS)
Gioco ambientato in Giappone (ma come?!?!? dice chinese nel titolo!) e infatti scherzavo! ;P Cina, dinastia Qing, ancora prima dei trasporti a carbone, i cittadini della città di Pingyao utilizzavano cammeli per commerciare. Nonostante la nazione era divisa, una agenzia nazionale di banchieri naquè con l'intento di connettere tutta la cina. I giocatori saranno proprio dei mercanti il cui obiettivo è quello di aprire filiali al di fuori di Pianguoo cercando anche dei manager adatti a gestirle. 

Potrebbe interessarti anche:

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 3 - LII Puntata [La vedetta di KS] Anno 3 - LII Puntata/>
Rating: 5

9 commenti:

  1. The Animation Collection è una BOMBA! Mi sa che arriveranno altre ambientazioni "caccialisordi" 😭

    RispondiElimina
  2. Che sia la fine di Cmon? Ambientazioni x bambini o appasionati, e sicuramente x i nostri figli ci sono prodotti meno costosi, ugualmente accattivanti e pronti subito.

    RispondiElimina
  3. Ciao Italo! Fine di CMON non credo, penso più che altro che stiano cercando di espandere il catalogo. Sono d'accordissimo quando parli degli altri giochi. Difatti, come già detto, questa campagna ha ZERO appeal per me.

    RispondiElimina
  4. Ragazzi ma le miniature dipinte da sole valgono il prezzo. Se te le fai dipingere 10 miniature quanto spendi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente spendere quasi 100$ per un gioco di Scooby Doo mi pare eccessivo, indipendentemente dal fatto che le miniature siano colorate. Per farti un paragone, la campagna di Nemesis il pledge base era 79 pound. La prima campagna di Gloomhaven era 79$, la seconda 99$. Capisco tutto, ma secondo me stanno esagerando un po'.

      Elimina
    2. Sì ma io faccio ipotesi di un uscita retail con 80 euro la Deluxe e 50 la normale, 10 miniature dipinte bene 50 euro li spendo eh...

      Elimina
  5. Per quanto riguarda l'IVA bisogna vedere se la versano o se la tengono...=P il fatto che spediscano non da U.S.A. ma da Polonia qualche dubbio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la questione IVA dipende da molteplici fattori, in linea di massima quello che dovrebbero fare è valutare dove è stato acquistato il bene:

      + Se l'acquisto è domicilato extra EU, l'IVA di riferimento viene applicata contestualmente ai controlli doganali in ingresso al paese di destinazione.
      + Se l'acquisto è domicilato in EU e l'azienda non ha superato il limite imposto dal paese di destinazione sui beni per uso famigliare/personale, l'IVA di riferimento è quella del paese di acquisto.
      + Se l'acquisto è domicilato in EU e l'azienda ha superato il limite imposto dal paese di destinazione sui beni per uso famigliare/personale, l'IVA di riferimento è quella del paese di destinazione.

      Ad esempio:
      + Se la vendita è in USA e la destinazione è l'Italia si applicherà il 22% di IVA alla dogana.
      + Se la vendita è a Malta e la destinazione è l'Italia, e l'azienda non ha superato il limite di €100000 di vendita online verso l'Italia si applicherà il 18% di IVA alla vendita.
      + Se la vendita è a Malta e la destinazione è l'Italia, e l'azienda ha superato il limite di €100000 di vendita online verso l'Italia si applicherà il 22% di IVA alla vendita.

      Elimina
  6. Interesse ludico19 gennaio 2021 09:21

    La Vedetta del Caccialisordi era molto meglio come nome

    RispondiElimina

Powered by Blogger.