tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post274571722283014043..comments2023-10-26T17:22:37.404+02:00Comments on Giochi sul Nostro Tavolo: [Punti di Vista] Il tramonto dei cinghiali?Fabio (Pinco11)http://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comBlogger32125tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-36083542814278802282016-03-28T15:00:45.200+02:002016-03-28T15:00:45.200+02:00Concordo; le cose enormi ed enormemente complicate...Concordo; le cose enormi ed enormemente complicate facciamole fare ai giochi per computer....Brunohttps://www.blogger.com/profile/06699680909991263079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-83639325887121929202016-03-28T10:46:36.127+02:002016-03-28T10:46:36.127+02:00Io sono approdato al boardgame esattamente per il ...Io sono approdato al boardgame esattamente per il rifiuto del cinghiale dei cinghiali: WH40K. Si diventa avvocati delle FAQ, è un secondo lavoro. Per me un BG con concezione cinghiale vecchio stampo, cioè 4 ore o simili, è la negazione del gioco stesso. E' una involuzione mentale, si confonde l'eccesso di complessità o la nebulosità per gioco migliore, quando invece è semplicemente peggio o fatto male o entrambe le cose. Viva il cinghiale snello.weareblindhttps://www.blogger.com/profile/01660942497979374440noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-80369309797976160262015-03-30T19:37:35.318+02:002015-03-30T19:37:35.318+02:00Sinceramente invece mi stupisco di quanti cinghial...Sinceramente invece mi stupisco di quanti cinghiali ci sono ANCORA in circolazione!<br />Il mercato del gioco da tavolo era già teso fin da prima dei giochi che tu citi nell'articolo all'alleggerimento e ad andare verso i giochi per famiglia. Ti ricordo che siamo passati, ad esempio, da Puertorico a Thurn & Taxis (stesso autore, premiato per il secondo, più leggero titolo invece che per il primo capolavoro, nonostante durasse incredibilmente poco). La cultura dei giochi americani aveva giusto cominciato ad assorbire i segreti dei giochi europei, passando da Twilight Imperium II alla versione 3 che, pur rimanendo cinghiale, era MOLTO alleggerita. E il tutto è proseguito su questa sana tendenza, oltreoceano (Atlantico). E così sarebbe continuato.<br />Quello che è successo è stato... AGRICOLA! Un gioco enorme, pieno di pezzi, lungo (per il tipo di gioco) e complesso. Ma ha venduto un botto LO STESSO. Inaspettatamente. Molti han cominciato a dire: allora si può (intendendo "far soldi anche con giochi complessi") e un pò di editori son tornati a tentarci. Ma il successo di Agricola va un pò fuori dal target di giocatori di nicchia e, in realtà credo ne abbia traghettato qualcuno leggermente più sù, ingrandendo la nicchia. Che nel frattempo si è di nuovo saturata di uscite e giochi. Ora sono arrivati i cinghialoni da Kickstarter che fra quei giocatori pescano. E le case editrici ritornano alle famiglie. O perlomeno questa è la mia percezione degli ultimi 15 anni.Linxhttps://www.blogger.com/profile/03915353617199192682noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-86651746048606319842015-03-26T13:32:42.419+01:002015-03-26T13:32:42.419+01:00Personalmente mi trovo molto d'accordo con gli...Personalmente mi trovo molto d'accordo con gli interventi di Bruno e Dado... aggiungerei anche che secondo me l'avanzamento dell'età dei giocatori di allora (che avevan 20 anni e giocavan coi cinghialoni da 1000 ore ed ora ne hanno 40-50 e sono più impegnati) per quanto oggettivamente reale non centra nulla con il dimagrimento del cinghiale. <br /><br />Secondo me il fatto è semplicemente che i gamer che un tempo pasavano 5 ore a giocare a Rommel: La Volpe del Deserto (su una plancia di carta da 50grammi e con tassellini di cartone con sopra 3 numeri e una icona del carrarmato) non sono il target di questi giochi e non influenzano il mercato.<br /><br />Per fortuna quello che era un mercato di nicchia si è allargato a dismisura... l'Italia in questo è il fanalino di coda (pensate solo che a parità di titolo la sola Olanda fa 7-10 volte il volume di vendita dell'Italia) e la fetta degli appassionati sembra rilevante, sebbene gli occasionali sono sempre di più... ho perso il conto della gente introdotta a questo hobby. All'estero non è così, e il giocatore medio è molto più light.<br /><br />Il parallelismo che nota CX3200 è molto calzante perchè le ragioni sono le stesse... 20 anni fa ai videogiochi ci giocavano maschi smanettoni, mentre oggi lo fanno quasi tutti e soprattutto nelle ultime generazioni le giocatrici e i giocatori sono in pari numero (su alcune piattaforme come il DS abbiamo addirittura più fanciulle che maschietti). Il videogioco difficilissimo che andava bene per la nicchia degli appassionati non va più bene se punti a vendere le 6 milioni di copie di Last of Us. <br />I videogiochi sono diventati più semplici, con salvataggi meno frustranti, con struttura più narrativa, aiuti integrati e nemici più accessibili perchè hanno un pubblico ampissimo (la nicchia che cerca l'esperienza difficilissima si adatta o gioca in modalità "superhard" dove prevista, ma anche lì non sono loro a muovere il mercato).<br /><br />Nel gioco da tavolo avviene lo stesso... regolamenti più semplici, durate contenute e estetica (infinitamente) migliore servono a far sì che ora quei giochi li potete proporre a gran parte dei vostri amici/compagni/colleghi e non solo alla ristretta elite di un tempo. E lo stesso avviene coi GdR (ricrdate le millemila tabelle di un tempo?).<br />Persino i titoli di Feld (di cui spesso arrivava in stampa della roba che sembrava la bozza di un prototipo) inizia ad evere una grafica accattivante e regole più snelle. ;)<br /><br />Anche noi il giocone strategico da 8 ore di un tempo lo giocavamo sporattutto perchè non c'era altro di meglio. Uscisse adesso in mezzo alla scelta attuale, anche il ragazzo di 17 anni senza un pensiero al mondo lo snobberebbe. Poi la divisione tra il gestionale da 2 ore, il family da 60 minuti e il parti da 15minuti giustamente resta. ^__^<br /><br />Ricordiamoci infine che, come accennato da altri, l'autore deve portare a casa la pagnotta... quasi mai vive di solo game design, ma comunque un gioco e frutto di mesi di playtest ed elucubrazioni mentali, quindi un maialino vendibile a 100.000 potenziali giocatori è meglio del cinghiale selvatico rissoso che comprerano in 500 che alla fine non gli porta in tasca nemmeno quanto basta a pagare il materiale dei prototipi.Chryshttps://www.blogger.com/profile/00619344823713833846noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-19302358631523555712015-03-25T16:30:00.581+01:002015-03-25T16:30:00.581+01:00Hai proposto dei temi interessanti, per cui ti inv...Hai proposto dei temi interessanti, per cui ti invito a rileggere qui tra qualche giorno per un articolo che affronterà alcuni di essi ;)Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-55837910491714252262015-03-25T13:59:47.531+01:002015-03-25T13:59:47.531+01:00è proprio vero che tutto mondo è paese
sono le ...è proprio vero che tutto mondo è paese <br /><br /><br />sono le stesse discussioni che si leggono sui forum di videogiochi, i giochi di una volta erano più difficili, più lunghi, più coinvolgenti mentre adesso sono solo grafica e che si giocano da soli ecc<br /><br />vero solo in parte perché di giochi difficili o di qualità ne escono ancora, anzi a ben vedere c'è più roba bella adesso che 20 anni fa, e come per i gtd escono molti giochi economici che nonostante una grafica arretrata e meccaniche semplici riescono a conquistare il pubblico grazie alla loro inaspettata profondità<br /><br /><br /><br />però è vero, è cambiato il modo di vivere i propri hobby e non credo sia solo una questione di tempo, da ragazzi avevamo la scuola, il dopo scuola, lo studio, i compiti eppure riuscivamo a trovare il tempo di passare il pomeriggio davanti alla tv, uscire a giocare a pallone con gli amici, farci qualche partita a super mario, tirare fuori la LEGO e fare qualche partita a BRIVIDO e altro ancora....<br /><br />ma eravamo anche bloccati dai mezzi dell'epoca, solo spostamenti a piedi o dovevi farti dare uno strappo dai genitori, niente internet o cellulari, per organizzare un pomeriggio di giochi dovevi fare un giro di telefonate che duravano giornate<br /><br />adesso invece possiamo sfruttare tutti i tempi morti, abbiamo accesso a qualsiasi informazione in un clic e sembra che il tempo non basti mai <br /><br /><br />c'è anche da dire che da bambini dovevamo chiedere ai nostri genitori i soldi per comprare quel tal gioco, adesso siamo cresciuti e possiamo comprarci tutti i giochini che vogliamo (moglie/fidanzata permettendo asd) e questo comporta una maggior disponibilità di giochi e quindi uno preferisce giocare a tanti filler piuttosto che ad un cinghialone <br /><br /><br /><br />come per i videogiochi ho deciso da tempo di limitare i miei acquisti, in questo modo me li godo di più CX3200noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-26529181557331547622015-03-24T17:47:21.890+01:002015-03-24T17:47:21.890+01:00E vai con la crema di limoncello..... :)E vai con la crema di limoncello..... :)Poldeoldhttp://www.giochintavola.chnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-30241254335540940442015-03-24T17:03:16.194+01:002015-03-24T17:03:16.194+01:00Mi fa piacere che l'articolo abbia suscitato i...Mi fa piacere che l'articolo abbia suscitato interesse e, soprattutto, i vostri commenti, dei quali vi ringrazio, perché lo spirito era proprio quello di ragionare insieme sulla cosa.<br />Dagli interventi traggo comunque:<br />1. i gamer puri in buona percentuale gradiscono ancora molto i cinghiali<br />2. i cinghiali di oggi, in bene o male, sono di stazza mediamente più piccola di quelli di una volta<br />3. non sempre la cosa è un male, perché spesso è frutto di regolamenti più efficaci e snelli<br />4. i gamer hanno una età media di solito da 'tengo famiglia' ed il fatto che il gioco stia agevolmente in una serata senza fare le ore piccole è considerato come un bonus<br />5. siccome l'offerta di titoli è ampia, fa piacere in una serata di gioco inserirci anche qualcos'altro, oltre al cinghiale di turno (due patatine di contorno, al limite un sorbettino o anche solo un limoncello ...)Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-60306077053539660992015-03-24T16:59:10.273+01:002015-03-24T16:59:10.273+01:00Su Coloni ti dico che ho provato l'espansione ...Su Coloni ti dico che ho provato l'espansione campagna per il gioco in solitario, proposta online dall'autore (in inglese), con soddisfazione. Il gioco però, procedendo con bonus ed aggiunte varie di stage in stage, diventa alla fine quasi ingestibile per la quantità di cose. <br />Deduco quindi che, procedendo oltre nelle partite normali, il motore sfuggirebbe di mano, consentendo di realizzare paradossalmente troppe cose (un po' come mettere il motore di una Ferrari ad una Smart ...).<br />Per il resto ci sta tutto anche il fatto che i cinghiali di oggi siano più agili perché meglio rifiniti dei titoli di una volta, però quello che sento di solito è spesso che i giochi di allora erano meglio testati di quelli di oggi .. ;)Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-68282218313770774452015-03-24T08:23:29.251+01:002015-03-24T08:23:29.251+01:00Articolo interessante anche se percepisco un sapor...Articolo interessante anche se percepisco un sapore di "si stava meglio quando si stava peggio" :)<br /><br />Senza voler discutere dei massimi sistemi mi permetto di fare una breve riflessione sul tema.<br />Il mondo ludico sta cambiando? Probabilmente si come cambiano anche le relazioni tra di noi (vedi l'impatto della tecnologia sui rapporti umani).<br />Il nostro mondo (di nicchia) cambia e si adatta al cambiamento che c'è nella società.<br />Giochi, seppur impegnativi, con regolamenti molto più snelli, con materiali più accattivanti, con sforbiciate un po' qua e un po' là sono il risultato delle esigenze di mercato dettate da un nuovo modo di stare insieme e di fruire dell'informazione e "delle relazioni".<br /><br />È meglio? È peggio? Mah.<br />I pesi massimi secondo me ci sono ancora e probabilmente sono lo stesso numero che una volta. La differenza è che sono nascosti da tutta una serie di nuove uscite che gettano ombra su tali gioconi. Io non li conosco perché non li ho mai giochati ma credo che, oltre al già citato Arkwright, ci siano giochi come Block in the East/West oppure Kohle & Kolonie che potrebbero essere annoverati nella categoria. Quindi ci sono ma risultano una goccia nell'oceano.<br /><br />Noi spesso siamo attaccati a ricordi molto belli dimenticandoci però che ora siamo diventati anche più esigenti. Un Heroquest (di cui ho riletto le regole ultimamente per poterlo proporre ai miei nipoti) aveva 2 regole in croce e inoltre anche scritte in modo un po' approssimativo. Oggi probabilmente con l'asticella che abbiamo, sarebbe uno dei tanti giochi che si perderebbero nel marasma dei titoli. Eppure ha segnato un'epoca e di questo gliene va dato atto!<br /><br />C'è per la verità un lato negativo in questa evoluzione: a volte, proprio per esigenze di mercato, si accorciano giochi che entrano nel vivo proprio alla fine della partita. Faccio l'esempio di "Coloni imperiali" giocato settimana scorsa. Nel momento in cui si riesce a creare un bel motore, il gioco finisce. Peccato, forse avrei apprezzato che durasse un paio di turni in più per dare maggiore soddisfazione alla mia pianificazione.<br /><br />Ciao PolPoldeoldhttp://www.giochintavola.chnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-41505030673795843662015-03-23T21:50:45.134+01:002015-03-23T21:50:45.134+01:00Davvero un gran bel pezzo. Complimenti.
Condivido ...Davvero un gran bel pezzo. Complimenti.<br />Condivido praticamente tutti i commenti anche se la mia opinione riguardo certe corazzate potemkin è un po' più severa... A mio avviso col passare delle "scatole" e con la maggior esperienza dei giocatori (e con palati sempre più esigenti), i giochi si sono affinati e sono state sforbiciate molte supercazzole inutili.<br />I giochi moderni vengono tagliati delle azioni ripetitive, di quelle azioni che "danno poco" a fronte di tempi morti che appesantiscono la partita, delle azioni inefficaci e di ciò che rende meno.<br />Pochi giorni fa, proprio qui, leggendo il report di Chris a proposito di Vanuatu, mi è rimasto impresso il commento "Io l'avrei tagliato di un turno".<br />Giocando (a Vanuatu) ho notato che l'ultimo turno non è completamente inutile, ma sicuramente meno efficace degli altri: quasi tutto è già stato preso e si passa l'ultimo turno a raccogliere le briciole, a raggranellare quel poco che rimane.<br />I giochi moderni tendono a tagliare nell'ottica della massima efficienza e la filosofia è sempre più: "Hai molte azioni disponibili ma non farai in tempo a farle tutte".Andrea Dadohttps://www.blogger.com/profile/07409603413108697688noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-23910011779190804562015-03-23T20:57:51.594+01:002015-03-23T20:57:51.594+01:00Io non ho molta voglia di scartabellare regolament...Io non ho molta voglia di scartabellare regolamenti complessi dove finivi spesso per sbagliare qualcosa. Una serata di revival dei vecchi wargames potrei anche farla ma oggi preferisco cose più astratte e/o strategiche, o anche i german games anche se per certi aspetti mi stanno cominciando a stancare. Certi wargames in versione sciacquata usciti di recente non piacciono neanche a me...Brunohttps://www.blogger.com/profile/06699680909991263079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-43912878481997446272015-03-23T20:49:43.197+01:002015-03-23T20:49:43.197+01:00Mi faccio tutti i vecchi WG del mondo piuttosto di...Mi faccio tutti i vecchi WG del mondo piuttosto di giocare a Memoir 44, un emetico per quelli della mia generazione.kukri60https://www.blogger.com/profile/08503471218290072311noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-85230520722974157012015-03-23T19:08:25.934+01:002015-03-23T19:08:25.934+01:00Parto col fare subito i complimenti a Fabio per l&...Parto col fare subito i complimenti a Fabio per l'ottimo articolo.<br />Sicuramente la creazione di giochi abbastanza spessi presuppone per un autore tantissimo impegno e un consumo di tempo non indifferente, che anzichè dedicarlo ad un solo titolo corposo e "setoloso", potrebbe essere in realtà utilizzato per più titoli medi o addirittura leggeri, che permettono di diversificare il mercato e colpire l'attenzione di più appassionati. Anche perchè noi acquirenti e "sommelier ludici" siamo diventati così di "palato fino", che riusciamo a silurare o ad elogiare un titolo a velocità istant semplicemente con un passsaparola tra noi o con una buona lettura al regolamento, indipendente dal fatto che questo sia un cinghiale o un filler. Quindi giustamente gli autori preferiscono mettere sul mercato più titoli così da indurre noi acquirenti compulsivi a spendere più denaro per loro. Io sinceramente questo nuovo trend lo apprezzo perchè crescendo d'età mi rendo conto che il tempo a disposizione per applicarsi a nuovi titoli o ad organizzare serate è sempre meno, e fare più di un gioco a serata mi permette di poter recuperare agilmente coi nuovi titoli acquistati. Un ulteriore nostro punto a favore è quello di far capire a chi si avvicina ai nostri giochi da tavolo che non serve necessariamente un pomeriggio o una sera per fare una partita a "qualcosa", ma puoi farli giocare a tanti giochi diversi anche durante la stessa sera.Romano Francesco Valeriohttps://www.blogger.com/profile/09454480359857474633noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-7583030217705579172015-03-23T17:43:04.584+01:002015-03-23T17:43:04.584+01:00Sulle tematiche generazionali non saprei. Io non s...Sulle tematiche generazionali non saprei. Io non sono un ragazzino e certo ai boardgame complessi di quando ero ventenne non giocherei più (quelli che ai tempi chiamavamo wargames ed erano invariabilmente simulazioni militari). Penso che una semplificazione sia divenuta necessaria per la ricerca dell'essenziale nel gioco: ovvero meccaniche - spesso molto astratte rispetto alle simulazioni di un tempo - che esaltino le scelte dei giocatori e le loro conseguenze lasciando da parte tutto quello che è di troppo. Io personalmente sono d'accordo: a parte la bellezza grafica che non disdegno, avere in un ballo "tanta roba" non è un fatto positivo di per sé, anzi.<br /><br />Per questo i giochi "monstre" che poi spesso non si riusciva mai a giocare (The Longest Day, Fire in the East... un paio su cui ho messo le mani) non avrebbero senso oggi, ma non tanto perché è cambiata l'età del giocatore medio (mi pare che un po' di gioventù non manchi), piuttosto perché è cambiato modo di giocare. Anche nel gioco di ruolo per quanto rimangano gli aficionados del sempre complesso D&D i giochi nuovi tendono sempre alla semplificazione e a non pretendere di simulare tutto con precisione - che tanto è impossibile.<br /><br />Quanto alle durate dei giochi, quando un boardgame di due ore generalmente ne dura tre, può essere abbastanza per la serata, o lasciare l'occasione per una nuova partita a qualcosa di semplice, per chi ha tempo e non si sveglia presto il giorno dopo. Mi sembra che ci stia. Potremmo riflettere piuttosto su come ormai funzioni a perfezione la grancassa che rende "indispensabile" l'acquisto di un sacco di giochi nuovi a ogni fiera tedesca, con relativo intasamento degli armadi di casa. Come pensavo ai tempi in cui giocavo a simulazioni militari, anche oggi credo che sarebbe meglio spendere meno, e concentrarsi di più a imparare un numero di giochi più piccolo. Ma ognuno ovviamente fa le proprie scelte.Brunohttps://www.blogger.com/profile/06699680909991263079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-30549840018887805452015-03-23T17:06:36.735+01:002015-03-23T17:06:36.735+01:00Domande difficili. Molte volte tra i vari giochi c...Domande difficili. Molte volte tra i vari giochi che possiedo finisco per mettere in tavola Carcassonne (con l'espansione locande), e non perché sia il mio preferito ma perché mi viene espressamente richiesto da tantissimi amici di moderata cultura ludica, semplicemente perché può essere giocato in maniera sufficientemente disimpegnata anche se sono le 22:30 e si è stanchi. Questo periodo in cui escono tanti bei giochi medi e pochi ma gustosi cinghialoni lo colgo quindi personalmente come un periodo di opportunità. Più in generale, l'evoluzione dei giochi da tavolo riflette anche quella tecnologica e della nostra società: le distanze si accorciano, pretendiamo e otteniamo informazioni nel tempo di un click, siamo abituati ad alte qualità dell'immagine: alla fine raggiungeremo un nuovo punto di equilibrio, ancorché dinamico.<br />Bell'articolo!<br />DonatoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-46163750893309188412015-03-23T15:46:16.736+01:002015-03-23T15:46:16.736+01:00Mi fai ricordare ora le infinite partite fatte ad ...Mi fai ricordare ora le infinite partite fatte ad Axis and Allies nell'oratorio. Era l'unico titolone disponibile e rimaneva permanentemente apparecchiato: di volta in volta chi arrivava si sedeva e proseguiva la partita sul tavolo. A volte mi ricordo di aver tenuto, in diverse giornate, nazioni di fazioni diverse nell'ambito della stessa maxi partita: che tempi!Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-49801937363199030902015-03-23T15:43:18.749+01:002015-03-23T15:43:18.749+01:00Probabilmente è proprio il numero delle cose dispo...Probabilmente è proprio il numero delle cose disponibili che ci distoglie dai cinghiali, del resto se fossimo giocatori da 3/4 titoli all'anno vuoi vedere quante serate riempiresti con un titolo prima di passare a quello nuovo? Nel contempo però vedo che anche gruppi meno compulsivi dei nostri cercano piuttosto il 2 per 1 in una serata, piuttosto che rivolgersi verso l'unico cinghiale :(Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-28857755285757687972015-03-23T15:41:11.766+01:002015-03-23T15:41:11.766+01:00Può anche essere che questa sia, come dici tu, una...Può anche essere che questa sia, come dici tu, una fase e che si torni ai vecchi cinghiali. I dinosauri però poi si sono estinti ...Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-27476782146886199452015-03-23T15:40:11.111+01:002015-03-23T15:40:11.111+01:00Mamma mia le paginate di domande su Road to Legend...Mamma mia le paginate di domande su Road to Legend per trovare proprio il caso che faceva per te e quei manuali letti e riletti per capire ... Anche io il nuovo Descent non l'ho più comprato.Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-84784206157816015952015-03-23T15:39:13.852+01:002015-03-23T15:39:13.852+01:00A volte me lo ero detto anche io, ma l'età del...A volte me lo ero detto anche io, ma l'età della pensione, da tanto che la stanno rinviando, non so se mi consentirà più di giocarli, i cinghiali ;)Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-2031405756076341672015-03-23T15:38:25.804+01:002015-03-23T15:38:25.804+01:00Nel piccolo ricordo delle partite fatte a 'Moc...Nel piccolo ricordo delle partite fatte a 'Mockba' della International Team, con quella distesa di pedine impegnate nella campagna di Russia. Epoca: 25 anni fa abbondanti ;)Fabio (Pinco11)https://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-46758797877042128022015-03-23T13:14:37.024+01:002015-03-23T13:14:37.024+01:00Faccio l'esempio del mio gruppo: ci vediamo di...Faccio l'esempio del mio gruppo: ci vediamo di sera per giocare dalle 21,00 alle 00,00.<br />Molti del gruppo preferiscono fare più giochi veloci che un cinghialotto che ti monopolizza la serata. In un mese se giocheremo ad uno solo è grasso che cola.<br />Penso che sia una questione di cultura ludica: noi siamo giocatori che si stanno affacciando da poco, alcuni giochi ancora non li conosciamo.Marco Grande Arbitrohttps://www.blogger.com/profile/05341209853888747771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-53956190758769789592015-03-23T12:29:54.048+01:002015-03-23T12:29:54.048+01:00ancora affezionato al Descent + Road to Legend: c&...ancora affezionato al Descent + Road to Legend: c'ho messo mesi a leggere le faq su tutti i forum e ora non esiste che si smetta di giocarci. il nuovo Descent non voglio nemmeno sapere che esisteAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/03999048154379794724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-90923129007213224912015-03-23T11:55:07.668+01:002015-03-23T11:55:07.668+01:00Quindi quando i giocatori quarentenni di oggi tra ...Quindi quando i giocatori quarentenni di oggi tra una trentina di anni andranno in pensione torneranno i cinghiali :Pvaléhttps://www.blogger.com/profile/06942658462003181616noreply@blogger.com