tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post6469290572123849235..comments2023-10-26T17:22:37.404+02:00Comments on Giochi sul Nostro Tavolo: [Kickstarter] Darklight: Memento MoriFabio (Pinco11)http://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comBlogger26125tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-55799555338005224652016-03-10T12:14:31.221+01:002016-03-10T12:14:31.221+01:00Neh, il progetto HQ25 ha dei problemi sostanziali ...Neh, il progetto HQ25 ha dei problemi sostanziali di copyright se non ricordo male. Questo no.Romanohttps://www.blogger.com/profile/12314658139604212070noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-14697875537957471292016-03-07T12:20:44.780+01:002016-03-07T12:20:44.780+01:00Premetto che questo è il primo progetto che finanz...Premetto che questo è il primo progetto che finanzio su kickstarter.<br />Parto dall'analizzare brevemente alcuni aspetti cercando di dire la mia anche a questioni sorte nelle varie risposte (scusate se salto da un punto all'altro senza troppa linearità):<br />- Il gioco non è regalato. Ma contiene anche tanto materiale. Inoltre se si sblocca qualche altro sg la convenienza non può che aumentare. Già la versione retail da 60£ contiene una montagna di roba! Si poteva farlo più povero e a buon mercato? Forse si, ma tanti si sarebbero lamentati che senza add-on o SG il gioco era un po' povero se non addirittura monco<br />- L'ambientazione è piuttosto originale, riprende cose già viste ma è un mondo unico e nuovo. Io, patito di fantasy, preferisco un classico con elfi, nani, draghi etc ad un'ambientazione di questo genere ma partecipo comunque perché ci trovo qualcosa di "fresco"<br />- Dipendenza dalla lingua. Questo è un problema, soprattutto per noi italiani. Se posso compro le versioni in italiano dei giochi per due motivi: facilità di lettura (l'inglese lo capisco decentemente ma devo concentrarmi parecchio per farlo), sostegno al mercato italiano. Nel caso di Darklight mi ha facilitato la scelta sapere che ci sarà una versione pdf del materiale e su layout originale (come comunicato dall'autore nella discussione sulla Tana indicata da Agzaroth)<br />- Ci sono (solo) 4 eroi. Che comunque permettono una buona varietà di gioco. Ma già ora con il primo sg sono 5 e potenzialmente si potrebbe arrivare ad 8, decisamente tanti. E questo senza fare add-on a pagamento con gli eroi extra (almeno nella versione ks da 80 £)<br />- Gli EB. Andrea sostiene che siano poco etici. Io la vedo in maniera diversa, soprattutto su un progetto "casalingo" come questo. Ai 400 che per primi mi danno una mano a lanciare il gioco faccio un (in questo caso nemmeno troppo) piccolo sconto. Per ringraziarli del sostegno fin dall'inizio e non solo a campagna "Funded". Invece in un progetto di una qualche colosso del gioco (CMON o altri) storco un po' il naso all'EB perché eticamente discutibili. Inoltre un colosso potrebbe tranquillamente fare a meno dei KS.<br />- I punti 1,2,3 e 6 indicati da Davide li quoto in toto. Sono tutti punti a favore del gioco. Che non tutti i DC hanno e che mi hanno spinto ad aderire al progetto. Era un bel po' che volevo comprarmi un DC per cambiare dai soliti cinghiali german che gioco con i miei amici e ritengo questa una buona occasione.<br />- Ci sono tanti aspetti che ricordano i gdr, piuttosto semplificati rispetto agli originali ma più profondi che nella maggior parte dei dc che ci sono sul mercato, un giusto mezzo si potrebbe dire.<br /><br />Il gioco merita e lo finanzierei anche se fosse fatto da una CMON o altri colossi.<br />Ma secondo me merita soprattutto perché trasmette passione. Mi son letto tutte le pagine del thread sulla Tana relativo al progetto e se c'è una cosa che ho notato è la passione, la disponibilità, la buona volontà e l'impegno che l'autore ci sta mettendo.<br />Spesso la gente gli chiede perché abbia messo il funded a 70k (parecchi) invece che metterlo a 40, mettere meno roba e aggiungere SG come se piovesse in modo da far credere alla gente di fare un affare arrivando ai 70k con le stesse cose? E lui risponde con onestà dicendo che non vuole imborgliare nessuno, fare il gioco che ha in testa costa 70k. E il gioco è completo a 70k. Senza troppi raggiri. Come non vuole mettere troppa carne sul fuoco perché vuole stare nell'anno per la consegna. Non vuole far aspettare troppo chi lo aiuta a realizzare un sogno. Non so a voi, ma queste sono piccole cose che a me fanno piacere. Perché è pur vero che deve tirar su soldi, ma lo vuole fare con onestà e seguendo una linea etica ben precisa.<br /><br />E poi tutti noi backers ormai siamo una grande famiglia su questo progetto, ed è una cosa piacevole e divertente! ;)<br /><br />Mi scuso anch'io per il poema...<br />Ciao<br />ClaudioMeanashttps://www.blogger.com/profile/03636395463395419125noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-52170988971784908272016-03-06T13:50:06.780+01:002016-03-06T13:50:06.780+01:00Grazie per la risposta Andrea, ora comprendo megli...Grazie per la risposta Andrea, ora comprendo meglio il tuo punto di vista.<br /><br />Ti rispondo partendo dalla fine, perché è un argomento del quale si è dibattuto parecchio in Tana, a proposito della Splotter Spellen, che presenta l'altra faccia della stessa medaglia: giochi con materiali poveri e grafica oscena ma meccaniche oliate, innovative, profonde e bilanciate. I prezzi dei loro giochi sono molto alti perché fanno pagare appunto l'esperienza di gioco e non i materiali. Nel loro caso c'è chi fa la lamentela opposta alla tua: il prezzo alto è giustificato solo da materiali eccellenti, come le miniature, non dalle meccaniche. Con chi sono d'accordo? Con nessuno dei due. Per me il prezzo alto può dipendere da entrambi i fattori. Fanno bene quelli della SS a far pagare caro il loro sviluppo, fanno beni i giochi con alti costi produttivi (una miniatura non è solo un pezzo di plastica, è il lavoro di almeno 4 professionisti spesso)a farseli ripagare.<br /><br />Sulla prima domanda non saprei. Cosa cambierebbe un editore? Due editori.cambierebbero le stesse cose o cose diverse? Cercherebbero di allargare il target per vendere di più? È sempre un bene questo, per noi hardgamers che ci troviamo con giochi sempre più mainstream e sempre più semplici e dumb-proof? O questa nicchie indipendenti auto finanziate sono l'ultima possibilità che abbiamo di giocare questo tipo di titoli?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-14983516705091455092016-03-06T13:18:57.867+01:002016-03-06T13:18:57.867+01:00Invece io penso che sia fondamentale per un piccol...Invece io penso che sia fondamentale per un piccolo editore indie mettersi in confronto con queste realtà. Altrimenti perchè dovrei darti i miei soldi quando ho molte altre possibilità di reperire giochi validi, che avranno più supporto e che probabilmente avrò più possibilità di giocare con i gruppi più diversi?<br /><br />Tutto è collegato nel nostro discorso, cosa cerca l'editore? originalità, inventiva e uno spazio di libero respiro nel mercato ormai saturato dei gdt.<br />Pandemic Legacy, Time Stories sono dei perfetti esempi,<br />Blood Rage pure, in quanto interessante crossing tra Euro e American.<br />Oppure meccaniche solide, rigiocabili, ottimo esempio è Marco Polo sempre per rimanere in quelli usciti quest'anno.<br /><br />Rimango convinto che la mano, anche pesante, di uno specialista del gioco come un editore potrebbe essere una manna per questo progetto sopratutto per le idee di design che potrebbero uscirne.<br /><br />E quindi ti faccio una domanda, ritieni che un editore nel 2016 possa puntare i suoi soldi su un titolo come questo senza cambiarlo? che è nicchia della nicchia? che è un rifacimento di un vecchio DC di 20 anni fa? che i giochi per pc fanno meglio? <br /><br />per me no, e ritengo a ragione.<br /><br />Overprice.<br />Mi sono spiegato male. io non penso che ci stiano derubando, anzi, il puro materiale che c'è nella scatola copre abbondantemente il costo di 130€ spedito del gioco.<br />MA io (e molti altri come me) sto comprando un gioco. Non sono un collezionista di miniature, ne un collezionista di DC, nè un gamer nostalgico.<br /><br />e il gioco è basato sulle meccaniche! quella è l'anima del progetto. Ciò che deciderà se lo giocherò oppure se dovrò cercare di rivendere.<br /><br />Per me è un buco grande come un meteorite produrre un gioco con dichiarate e palesi meccaniche anni '80/'90 e farlo pagare 130€.<br />Non li vale, i giochi si sono evoluti enormemente negli anni.<br />E anche Darklight, come qualsiasi altro progetto, ne deve tenere conto.<br /><br />Da questo punto di visto lo ritengo overpriced.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06347020189334300151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-77150226340294528542016-03-06T08:02:37.990+01:002016-03-06T08:02:37.990+01:00Ricapitolando:
- sicuramente chi preferisce un gi...Ricapitolando: <br />- sicuramente chi preferisce un gioco con meno roba e quindi meno costoso deve guardare altro. Qui c'è tanta roba e un prezzo proporzionato, non overpriced. <br />- Sicuramente chi cerca la meccanica innovativa e sperimentale deve guardare altro: questo è un gioco dichiaratamente old-school, con meccaniche note e rodate, che si ispira a modelli esistenti dei DC come WHQ e dei videogiochi come Diablo e Dark Souls.<br />- sicuramente chi ha problemi con l'inglese deve guardare altro o accontentarsi della traduzione che farà la Tana e delle conseguenti patch da infilare nelle carte.<br /><br />Per tutti gli altri, mi sento di consigliarlo come un ottimo Dungeon Crawler, almeno da quel che si è potuto vedere e leggere sinora. <br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-31555714185279872482016-03-06T08:02:18.608+01:002016-03-06T08:02:18.608+01:00Andrea, secondo me fai un errore concettuale alla ...Andrea, secondo me fai un errore concettuale alla base. Intanto non puoi continuare a paragonare un produttore indie alla CMON e nemmeno alla FFG che altretutto non usa il crowdfunding (e il contenuto delle ultime scatole FFG è una tristezza, altro che). Per i prezzi sopra poi, la tua lista in realtà conferma quello che dico: i giochi che costano meno hanno meno roba dentro. Quelli con tanta roba sono in linea con questo, che è 90 euro. <br /><br />Nei KS ci sono delle furbate che si fanno e che le ditte più grandi possono permettersi di fare: ad esempio mettere il funding più basso di quello reale per dare un spinta iniziale maggiore la prodotto, anche se sanno che la cifra da raggiungere è ben altra (lo vedi in progetti più piccoli, quando si raggiunge di poco il Funded nominale e l'autore rinuncia lo stesso alla campagna, perchè in realtà sa che non è così e preferisce riorganizzarla e farla ripartire). <br />Altro trucco è quello di mettere pezzi fondamentali del gioco come stretch goals, mentre qui non si è fatto: il gioco è già nella scatola base. <br />Altro trucco: mettere pezzi fondamentali come addon (questo lo fanno in pochi per fortuna). <br /><br />Per il game design, il discorso è lungo e lo stiamo affrontando qui<br />http://www.goblins.net/phpBB3/il-dungeon-crawl-perfetto-t81843.html<br />se vuoi partecipare.<br /><br />Il DC è il genere che si è forse rinnovato meno negli anni. In parte per pigrizia degli autori, in parte perchè quello che funzionava allora, funziona ancora bene adesso. Parli di WHQ come di obsoleto e di questo come di poco rifinito a livello di meccaniche moderne...ma c'è chi oggi spende cifre folli su ebay per comprare WHQ e giocarlo. Non siamo in ambito german per cui le meccaniche devono essere in un certo modo e affrontare certi difetti. <br />Il fatto che questo gioco riprenda WHQ e lo limi in alcune parti non lo rende necessariamente peggiore di Descent 2. Anzi direi che molti appassionati di DC ti direbbero il contrario. <br /><br />Poi tutti siamo piacevolmente sorpresi quando spunta un Conan che introduce delle meccaniche innovative e funzionali, ma non è che le vecchie non funzionino più. <br />Ti faccionotare che HeroQuest ha interi forum dedicati e comunità vive e attive, più di ogni altro DC al mondo. Eppure parliamo di un gioco di quasi 30 anni fa, ormai. <br />Non puoi parlare di difetti di gameplay se il gioco non lo provi. In questo caso poi, date le meccaniche rodate, avrei meno dubbi che su un gioco con meccaniche innovative no? Queste meccaniche, proprio perché "vecchie" sono già state abbondantemente testate. <br /><br />Il discorso degli editori è ancora più complesso, ma nemmeno tanto. Non funziona che tu fai un gioco, vai dall'editore e lui te lo produce. L'editore deve intanto volersi accollare il rischio di impresa, poi l'editore ci mette mano al gioco. Sempre. Anche pesantemente. E se tu vuoi farlo in un certo modo, con meccaniche, ambientazione, grafica, materiali di un certo tipo, devi fartelo da solo. il Crowdfunding nasce per questo: per supportare e aiutare la piccola autoproduzione indipendente.<br />Ti faccio notare che sono anche usciti dei gran bei giochi da questo meccanismo editor-free, con buona pace degli editori professionisti. <br /><br />Fare poi un gioco in lingua ha dei costi, alti. Non è che se vendo 20 scatole agli italiani posso promettere il gioco in italiano. Le tirature necessarie sono ben maggiori. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-40071490143795876502016-03-06T02:26:50.543+01:002016-03-06T02:26:50.543+01:001) Capisco bene perchè vengono fatti gli EB. quest...<br />1) Capisco bene perchè vengono fatti gli EB. questo non vuol dire che mi piacciano, ne che li devo trovare eticamente corretti. <br /><br />Perchè non lo sono. <br /><br />Sono un mezzuccio e quindi per me da bandire. Alcune società si finanziano benissimo su KS senza (Stonemaier Games mi viene in mente per prima, ma ce ne sono sicuramente molte altre) La stessa CMON li sta usando un po ultimamente cosa che mi fa storcere non poco il naso.<br /><br />2) Prezzo. Partiamo da un presupposto. Io non credo al fatto che KS sia il modo per cui finalmente la tua idea potrà prendere vita e quindi le persone ti devono dare soldi per farti un piacere e compiacerti che il sogno della tua vita si avveri.<br /><br />ritengo che KS, soprattutto per noi gamer, sia un estensione del mercato e che quindi al mercato si deve paragonare. per semplificare teniamo conto solo dei "dungeon crawl"<br /><br />Quindi diciamo che questo progetto costi a me che ho pleggiato £80 + £20 di spedizione - quindi costo reale FCA casa mia è 130€.<br />Ora ti faccio una lista:<br />1) Imperal Assault € 83<br />2) Descent € 55<br />3) Myth € 100<br />4) Galaxy Defender € 90<br />5) Shadow of Brimstone € 120<br />6) Space Hulk € 140? (maledetta GW.)<br />7) Claustrophobia €60<br />8) Level 7 Omega Protocol € 80<br />9) Arcadia Quest € 70<br /><br />Direi che la lista parla da sola. Darklight sarà meglio di molti di questi giochi qui? non ritengo che una mazzata di miniature senza uno scheletro di gioco solido e interessante sia sintomo di buon prodotto.<br />se Darklight costasse 80€ FCA casa mia e invece di 70+ miniature ne avesse 45 avrei pensato a finanziarlo; cosi mi sembra sinceramente un moneygrab e tipico titolo da KS per gente in furia da miniature e fattanza.<br /><br />3) Spero ovviamente per chi ci crede e lo ha finanziato che ci siano piu SG possibili in modo da ripagare il loro supporto. certo che se si sbloccano tutti ne può valere la pena sempre parlando però di valore della plastica, e se poi sti personaggi aggiunti via SG (cosa che succede non di rado) sono palesemente meno interessanti dei base? hai buttato via i tuoi soldi.<br /><br />4) volevo solo evidenziare il fatto che ci sono lenzuolate di testo a possibili backers e che i paste-ups sono comodi ma sicuramente non cosi fighi.<br />Inoltre già il fatto che non sono interessati ad eventuali localizzazioni ed a vendere il loro progetto ad editori in giro per il mondo mi fa pensare che la loro aspettativa sia bassa.<br /><br />5) non sapevo che li avessero richiesti i backer<br /><br />Chiudo questo papiro dicendoti che questo progetto può sicuramente piacere, attirare e colpire nei punti giusti molti gamer nostalgici che ci si divertiranno da pazzi e sicuramente ammortizzeranno l'investimento in ore di divertimento MA ha dei difetti oggettivi ed inconfutabili è overpriced ed è poco rifinito a livello di meccaniche moderne di gioco e per mio conto è necessario farlo notare.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06347020189334300151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-18303406368370217882016-03-06T02:26:27.483+01:002016-03-06T02:26:27.483+01:00Trovo questo blog la migliore fonte di approfondim...Trovo questo blog la migliore fonte di approfondimento in italiano per la sua pluralità di visione; le tue idee sono diverse da quelle di Fabio o quelle di Simone e penso che nei vostri articoli si noti, anche se ogni tanto non sono per niente d'accordo.<br />Sul punto: <br />E ti pare poco? L'originalità delle meccaniche in questi fortunati periodi di abbondanza di titoli validi sia fondamentale. Direi che per me è il secondo fattore che controllo prima di procedere con un acquisto.<br />L'ambientazione è originale ed interessante è vero ma dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di un gioco da tavolo non di un RPG dove è enormemente più importante.<br /><br />Mi sembra che questo progetto parta dichiarando esplicitamente che in questo gioco troverai quel strano sapore dolciastro di malinconia che ti fa tornare in mente quando passavi il tempo a giocare a Mordheim in 4 amici un Sabato pomeriggio ripieno di ormoni invece di provare a esplorare il magico mondo della gnocca.<br />Non mi pare un idea vincente.<br /><br />Shadows of Brimstone infatti mi ha dato la stessa sensazione di questo. quindi non lo ho finanziato. ne capito. per non parlare della valangata di dadi da tirare per qualsiasi cosa che lo faceva sembrare uscito direttamente dagli anni '90.<br /><br />adesso già sento il vociare dalla distanza.....ma l'esperienza? il migliorare il personaggio? la campagna? non li conti?<br />Ho 3 parole per voi:<br /><br />Go Buy RPG.<br /><br />sinceramente, avrete una esperienza piena e ricordi che vi accompagneranno per tutta la vita (e personalmente ne ho moltissimi).<br /><br />----continua-----Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06347020189334300151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-414600876545345082016-03-05T09:23:16.050+01:002016-03-05T09:23:16.050+01:00Per una volta vorrei esprimere il mio pensiero.
In...Per una volta vorrei esprimere il mio pensiero.<br />Incuriosito dall'articolo mi sono andato a vedere il progetto e a leggere il regolamento. Beh, devo dire che di tutti i DC proposti fino ad ora questo mi sembra proprio l'unico interessante (insieme a sword and sorcery, ma non ne ho letto il regolamento)<br />Premetto che provengo dal mondo dei gdr a cui giocavo da molto tempo prima dei gdt.<br />1) NON ha il master!!! Perché dovrei comprare un DC con master? A questo punto come dice Andrea faccio un gdr, mi da molta più libertá di scelta e di azione(ammetto che possiedo gia delle miniature e qualche elemento scenico) ma sui costi non so (avete mai provato a comprare i nuovi manuali di ded5.0? 150€, Oltretutto completamente in inglese per ora senza speranza di traduzione)<br />2) sistema di gioco non innovativo ma semplice, mi sembra un ottimo compromesso tra rapiditá di risoluzione degli incontri e tattica di combattimento (in tutte le partite che ho fatto ai gdr spessissimo abbiamo perso un pomeriggio per risolvere un incontro). Lo preferisco di gran lunga al sistema di dungeon saga, mentre il top di gamma penso sia quello di conan della monolith e il suo sistema di stamina.<br />3) una modalità campagna che sembra di tutto rispetto ed una evoluzione del personaggio ottimamente personalizzabile. Certo se voglio il massimo posso sempre fare un gdr, ma anche li, si perde una giornata intera solo per crearlo il personaggio. <br />4) autori italiani, fa sempre piacere<br />5) il prezzo mi sembra in linea con il mercato, anzi, mi pare anche più economico. Descent a parte, quanto costano i vari Space hulk, dungeon saga con quest pack, blood rage con epasioni, le miniature in scatola di ded o pathfinder, o il tanto acclamato Conan della monolith, o rum and bones? Tutti bei giochi che alla fine non ho mai preso proprio perché a parte le miniature non mi colpiva il gameplay<br />6) stanze nascoste. Qui quoto Agz, finalmente una esplorazione come si deve.<br />7) scalabilitá: Gli incontri variano sulla base del numero di giocatori, virtualmente si potrebbe giocare anche in solitario. Voi direte "e che divertimento c'è?" Giusto, però si potrebbe fare anche in solitario :)<br /><br />Certo ci sono anche spunti negativi: l'ambientazione particolare non é il massimo per i miei gusti.<br />La perplessità maggiore riguarda invece la presenza di solo 4 eroi, avrei preferito una maggiore scelta iniziale. Vedo pero che a differenza di altri giochi in cui un eroe viene rappresentato da una scheda e una miniatura, qui arriva completo di um mazzo di carte e token unici ed esclusivi. Capisco quindi le scelte degli autori.<br />Altra cosa che mi preoccupa un po sono i tempi, un anno di attesa é un bel po. Ho ancora una ventina di giorni per pensarci.<br /><br />Per concludere, provenendo dai gdr ho sempre visto i DC come l'imitazione povera dei fratelli maggiori, soprattutto in quelli che prevedono il master. Questo darklight mi sembra invece il compromesso ideale tra "immediatezza" e "completezza". Combattimento semplice ma vario. Bello il sistema di esplorazione, ottima personalizzazione del personaggio per il genere di gioco che é. Sulla carta una modalità campagna di tutto rispetto inclusa nel gioco base, ripeto, inclusa nel gioco base.<br /><br />Esiste qualcosa di simile? Mi piaceva molto castle ravenloft, ma quanto costa? Sempre 70€<br /><br />Insomma anche se non so ancora se pledgare, per me il gioco é decisamente OK. Poi é sempre una questione di gusti.<br /><br />Scusate se sono stato prolisso, <br />Un saluto a tutti<br />Davide NippoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-84868567352290660522016-03-05T07:32:48.098+01:002016-03-05T07:32:48.098+01:00Ciao Andrea, vedo che ci segui spesso, sei un lett...Ciao Andrea, vedo che ci segui spesso, sei un lettore attento e penso di poter rispondere a tutti i tuoi leciti dubbi.<br />Intanto per i vari crowdfunding ti rimando qui<br />http://www.goblins.net/phpBB3/crowdfunding-f195.html<br />E' la sezione della Tana in cui li seguiamo, analizziamo e commentiamo. Praticamente ogni cf degno di nota viene seguito e spulciato. Posso dire quindi che ormai abbiamo una certa esperienza in materia.<br /><br />Per l'originalità: hai ragione, l'unica parte veramente originale è l'ambientazione. Ma il gioco non vuole essere originale a tutti i costi, dichiaratamente, Vuole essere una rielaborazione di Warhammer Quest, gioco storico ormai introvabile se non a prezzi disumani e che per molti è ancora uno dei migliori dungeon crawler in circolazione. <br />Del resto stessa operazione è stata fatta con Shadows of Brimstone https://www.kickstarter.com/projects/1034852783/shadows-of-brimstone/description che riambienta WHQ in uno scontro cowboy vs alieni (:P)<br /><br />Per approfondire alcune questioni tecniche della conduzione del cf ti rimando anche qui:<br />http://www.goblins.net/articoli/editoriale-un-crowdfunding-di-successo<br />comunque, nel dettaglio:<br /><br />1) gli EB servono a dare la spinta iniziale al progetto, portandolo vicino al fundend, facendolo salire nelle hot list e quindi attirando nuovi backers. Sono un male necessario di ogni cf e una piccola ricompensa per chi segue il progetto fin dallo sviluppo. <br /><br />2)Il prezzo di 100 dollari circa è in realtà assolutamente in linea con il materiale incluso nella scatola (qualcuno ha detto che ci ha messo pure troppa roba) e con altri progetti simili con miniature, come il linkato SoB o questo https://www.kickstarter.com/projects/1402889231/sword-and-sorcery-epic-fantasy-co-op-board-and-min/description<br />Puoi comprartene 3 di giochi normali, certo...ma senza quella componentistica. Il playtest di questo Darklight è durato 4 anni, su quello non mi farei problemi. <br /><br />3) Certo che ora conviene la scatola base. Ma è sempre il contenuto a fine campagna che devi guardare, non all'inizio. Se si sbloccano 4-5 miniature hai già ripagato quelle 20 sterline, senza contare le carte in più e roba simile. Altrimenti non esisterebbero gli SG.<br /><br />4) Giochi come questi difficilmente sono indipendenti dalla lingua. Alcuni lo sono anche molto di più. Vedi i due link di prima e tanti altri, come questo https://www.kickstarter.com/projects/1350948450/gloomhaven/description e naturalmente la lingua più vendibile è l'inglese. Peraltro siamo in molti backers italiani e avremo i files da tradurre in italiano, per cui lo scoglio si supera, per chi lo ha. <br /><br />5) Gli add-on non c'erano. Sono stati messi perchè richiesti a gran voce all'autore dai backers stessi, che volevano prendere a parte gli elementi "cosmetici" come i dadi o i pg base col sesso alternativo e preferivano non trovare queste cosa negli SG. <br /><br />Quindi, può non piacere e non attirare, ma la tua conclusione è sbagliata in almeno due punti: non è overpriced e non è un prodotto non rifinito. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-41187299710531799792016-03-05T01:06:27.033+01:002016-03-05T01:06:27.033+01:00Mi sono letto il draft del regolamento e sincerame...Mi sono letto il draft del regolamento e sinceramente non sono rimasto impressionato.<br />Ovviamente non è final e bla bla bla, ma per ora valuto su quello che vedo e leggo; e mi pare sinceramente che non ci siano idee innovative nel gameplay. In quali aspetti migliora Descent, Imperial Assault o Space Hulk? io sinceramente non li vedo.<br />Da quasi ex giocatore di ruolo poi non capisco la parte rpg...se voglio un'esperienza del genere magari gioco ad un vero gioco di ruolo, per 1/4 dei soldi e la mia fantasia.<br /><br />Poi mi sono guardato la pagina del progetto e ci sono alcune cose che mi balzano all'occhio:<br />1) ci sono gli Early Bird, e già la mia voglia di dargli dei soldi crolla. è un sistema che usano in tanti ma io li trovo stupidi e antidemocratici, perchè se io sono nei primi 400 dovrei pagarlo meno? perchè sono stato più veloce? per me non ha senso.<br />2) Il prezzo, stiamo parlando di 80 sterline (100eppassa eurozzi) + da 10 a 30 sterline per la spedizione (da 15 a 40 eurozzi stimati)....capisco che ci sono 70 miniature ma non gli pare di esagerare? con 130€ me ne compro 3 di giochi, testati, completi e senza rischi (tranne il fatto che ti possono non piacere)<br />3) Ad ora la versione di retail si assesta sulle 60 sterline; con i stretch goals (IL motivo per cui finanzi un kickstarter dandogli i soldi prima di avere il materiale) è a 80......e per ora c'è una miniatura in più.<br />Costosetta.<br />Sembra solo a me oppure le reward sono state un po messe a caso?<br />4) solo per noi italiani il gioco sembra fortemente dipendente dalla lingua, e a mio avviso nel 2015 è una pecca del game design visto che il mercato va fortunatamente dalla parte opposta.<br /><br />In definitiva, mi sembra un prodotto con buone miniature, una bella ambientazione, buon artwork (da quel poco che si vede) ma che è sinceramente overpriced per quello che offre e che necessiterebbe dell'opera di un editore per smussarne tutti gli angoli "vivi".<br /><br />P.S. oltretutto, diversamente da quello scritto nell'intervista, gli add-on ce li hanno messi.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06347020189334300151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-84214381566917651902016-03-04T15:59:23.926+01:002016-03-04T15:59:23.926+01:00Come detto da qualcuno prima di me, mi raffredda l...Come detto da qualcuno prima di me, mi raffredda la non localizzazione ITA<br />Se fosse possibile acquistare un pacchetto ITA ufficiale (seppur più costoso, qualsiasi prezzo) lo acquisterei immediatamente.<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06357422149493746360noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-71286653460584134072016-03-04T12:37:46.066+01:002016-03-04T12:37:46.066+01:00Quelle erano un primo prototipo. Ora userà quelle ...Quelle erano un primo prototipo. Ora userà quelle che vedi nel ks, di cartone colorate con base intercambiabile.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-71535546089715589422016-03-04T12:03:27.070+01:002016-03-04T12:03:27.070+01:00Ma le porte tridimensionali nella foto, non sono q...Ma le porte tridimensionali nella foto, non sono quelle del gioco o sbaglio?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-5327995703351759542016-03-04T10:00:02.826+01:002016-03-04T10:00:02.826+01:00Il progetto sembra molto interessante , anche se p...Il progetto sembra molto interessante , anche se per me, draghi, nani , elfi e compagnia bella hanno sempre più fascino di un angelo con l'armatura. Diablo l'ho giocato e rigiocato ma per quanto originale come ambientazione mi ha sempre attratto di piu un warhammer o un girsa. Rimane il fatto che il gioco pur se fatto da un italiano nn avrà la sua bella localizzazione. E questo per quello che vedo nei componenti e nei materiali usati, mi pare fondamentale. Lodevole il supporto della tana. Ma aumenta la spesa e lo sbattersi per trasformare un bel sogno in qualcosa di utilizzabile nella nostra lingua. Doversi fare carte stampare robe...sia per tempo e costi...mi smonta tutto il progetto. Peccato. Saluti Stefano Gatsu76https://www.blogger.com/profile/09906322716740151284noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-49924094513967506952016-03-04T08:10:27.266+01:002016-03-04T08:10:27.266+01:00mai soldi per HQ25 ritenete siano persi o c'è ...mai soldi per HQ25 ritenete siano persi o c'è qualche speranza?<br />COmunque un bel progetto e davvero qui si usa Kickstarter per finanziare un'idea e non per abolire il rischio di impresa ... pledge assicuratosimarillon (Davide)https://www.blogger.com/profile/17901468113822422038noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-35137474071532167042016-03-03T18:40:44.379+01:002016-03-03T18:40:44.379+01:00Io il mio denaro per un progetto del genere lo do ...Io il mio denaro per un progetto del genere lo do volentieri. Le differenze con HQ25 per chi ha paura della fregatura? Beh, l'autore posta sempre sulla Tana, si sa di dov'è e sta facendo di tutto per spiegare il suo sogno. E comunque lo spirito del KS è questo: ho un'idea,chi mi aiuta? E credetemi, qui c'è tutta. Paolohttps://www.blogger.com/profile/00723168363546244264noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-57550778287706035632016-03-03T18:37:50.913+01:002016-03-03T18:37:50.913+01:00Nei kickstarter gli unici elementi concreti sono F...Nei kickstarter gli unici elementi concreti sono Fede, Speranza e i soldi che cacci fuori.<br />Detto questo l'autore ha pubblicato le regole (quindi il gioco c'è), samples di miniature (quindi ci ha investito) e soprattutto risponde ed è in collegamento continuo con i backers. <br />Per cui la serietà pare esserci, poi ripeto, un crowdfunding è sempre un po' un salto nel buio. Ma almeno qui nel buio si intravede una luce ;)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-58279808342520898412016-03-03T18:36:36.120+01:002016-03-03T18:36:36.120+01:00Ho visto il progetto Kickstarter e non ho potuto n...Ho visto il progetto Kickstarter e non ho potuto non innamorarmene. Ho pledgiato a occhi chiusi! Speriamo davvero che si riescano a sbloccare altri personaggi. Questo Kickstarter è davvero sull'onda del "più siamo meglio è!" :) :) :)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-28802310831990502242016-03-03T18:29:15.551+01:002016-03-03T18:29:15.551+01:00Il progetto DarkLight mi sembra un progetto tanto ...Il progetto DarkLight mi sembra un progetto tanto bello quanto ambizioso per una casa editrice alla sua prima esperienza. Visto come procede il progetto HQ25 della GZ, che ha avuto un budget 10 volte superiore al vostro, perchè i bakers dovrebbero finanziare? Ci sono elementi concreti che facciano sperare che la DIG possa riuscire in questa impresa? Turroni Lucanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-68737876265158451632016-03-03T18:15:23.462+01:002016-03-03T18:15:23.462+01:00Come ha scritto Alessandro qui si parla di un gioc...Come ha scritto Alessandro qui si parla di un gioco ed un sogno che può diventare realtà, le basi ci sono tutte nella scatola base e da quanto scrive l'autore la longevità non mancherà:)Paskhttps://www.blogger.com/profile/01610872125883666024noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-84965546458833256542016-03-03T17:46:18.534+01:002016-03-03T17:46:18.534+01:00La Tana ha un filo diretto con l'autore ed è g...La Tana ha un filo diretto con l'autore ed è già stato concordato che il regolamento verrà tradotto da loro su layout originale. Da quanto ho capito stesso percorso per le carte, ma lì credo bisognerà imbustarle. Per le spese di spedizione effettivamente è ancora un'incognita che credo dipenderà dal totale dei fondi raccolti e dal numero di stretch goal sbloccato (anche se più roba si sblocca, più pesa la scatola, più costa spedire).<br />Ciò che è sicuro è che questo è un crowfunding vero, l'autore ci lavora da 4 anni e non ha dietro alcuna "major" pronto a supportarlo, quindi trattasi di realizzare un sogno frutto di un lavoro lungo e difficile, offrendo un prodotto che può ricordarne altri ma che invece se ne distacca non limitandosi inoltre alla sola esperienza all'interno del dungeon.<br />Io lo sostengo e spero che lo facciano in tanti!<br />Alessandrohttps://www.blogger.com/profile/03949668918652524084noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-11729559133430706942016-03-03T16:52:59.387+01:002016-03-03T16:52:59.387+01:00Grazie della segnalazione! Il progetto sembra molt...Grazie della segnalazione! Il progetto sembra molto interessante, vado a documentarmiMarco Grande Arbitrohttps://www.blogger.com/profile/05341209853888747771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-70624921271107967232016-03-03T13:40:50.074+01:002016-03-03T13:40:50.074+01:00Visto il progetto...può venir fuori una bella cosa...Visto il progetto...può venir fuori una bella cosa ma è nativo in inglese (nonostante venga sbandierata l'italianita del prodotto ), c'è un sacco di scritte e carte in lingua...volendo ci sarà modo di reperire qualche traduzione "artigianale" ma che comporterà altra roba ( e costi) per le stampe extra ...inoltre le spese di spedizione sono troppo alte ...mah..<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-66754414678764760352016-03-03T12:20:18.594+01:002016-03-03T12:20:18.594+01:00Non tutte le cose mi piacciono. C'è una certa ...Non tutte le cose mi piacciono. C'è una certa difficoltà di fondo nel gestire il tutto e molto testo scritto. Quello che è bello è l'ambientazione e la cura che è stata messa in tutto il progetto in generale.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.com