tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post8156745451849972181..comments2023-10-26T17:22:37.404+02:00Comments on Giochi sul Nostro Tavolo: [Recensione] Rex: Final Days of an EmpireFabio (Pinco11)http://www.blogger.com/profile/03011623861800005902noreply@blogger.comBlogger17125tag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-64400343709384268952017-07-17T02:18:14.798+02:002017-07-17T02:18:14.798+02:00Giusto qualche giorno fa ho rigiocato a Dune...(da...Giusto qualche giorno fa ho rigiocato a Dune...(da me autocosturito) e nonostante i tempi lunghi, in una serata finisce tranquillamente...dato che raramente si supera l'8 turno, quindi dimezzare i turni della partita originale cambia poco.<br /><br />La cosa di cui sono rimasto sorpreso è che ritengo DUNE ben superiore al Trono di spade (2a edizione) che ho ed a cui ho giocato abbastanza.<br />Soprattutto perché nel trono di spade c'è un fortissimo king making, ed il vincitore è praticamente chi vien fatto vincere.<br />In dune invece si creano alleanze TANGIBILI che servono per far vincere noi stessi con altri, e non decidere che non deve vincere...e quando non è possibile vincere, si cerca di far terninare il turno senza vincitori.<br />Per assurdo è molto più moderno, in questa, del trono di spade, nonostante le maggiori decadi di anni alle spalleFabriziohttps://www.blogger.com/profile/09466970317687356859noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-73543543353592518632015-09-13T12:48:59.326+02:002015-09-13T12:48:59.326+02:00Andrea mi son reso conto solo adesso che non ti ho...Andrea mi son reso conto solo adesso che non ti ho risposto, scusa.<br />Se non ti è piaciuto Rex per la parte sui tradimenti, difficilmente ti piacerà Dune che è molto ma molto più da bischeri (imho). E' sicuramente un gioco per un gruppo di wargamers/euro esperti capaci di apprezzarne le sottigliezze.<br /><br />Comunque per provarlo l'occasione giusta sarebbe una convention, se qualcuno portasse la sua copia: però col rischio di perdere/rovinare dei pezzi, personalmente sono il candidato sbagliato, mi spiace.<br /><br />Per la durata, nelle regole da torneo si usa il limite di 10 turni (invece che 15) con un massimo di 5 ore; comunque capitano partite anche da 3 ore o giù di lì.<br />In realtà dipende anche da quale esatto set di regole si usa (in 40 anni ci sono state moltissime revisioni ed houserules, come puoi immaginare).<br /><br />Poi se il tempo è un problema... quelli che hai elencato vanno benissimo (Arkwright non me lo ricordo così veloce come dici, comunque) ma allora anche Coup può essere un'alternativa ancora più rapida, no?<br /><br />Sul grado di soddisfazione però non posso giudicare, purtroppo a me l'hamburger sbruciacchiato del fast food non piace, preferisco una fiorentina con un Chianti del 2004! :P<br /><br />SalutE (!),<br />Claudio<br /><br />ps. cosa ti fa pensare che non mi piaccia Puerto Rico?! è un gioco utilissimo, guarda un po' qua:<br />https://boardgamegeek.com/image/599524/puerto-ricoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-61073987267101994942015-09-12T01:25:34.711+02:002015-09-12T01:25:34.711+02:00"Arrakis(Dune) fu creato per temprare il Fede..."Arrakis(Dune) fu creato per temprare il Fedele.<br />Rex per far fare soldi alla FFG.<br />Puerto Rico per accendere il caminetto d'inverno."<br />(da: I detti di Claudio Muad'Dib, vol.III)<br /><br />Tra quelli che hai detto conosco bene Imperial: fai bene a giocarci, è il migliore geopolitico sulla WW1, anche se a pensarci bene il tema è di una tristezza infinita (storico, però: come saprai sicuramente, quando il Kaiser Wilhelm dà il suo "assegno in bianco" all'Austria, consulta per prima cosa le industrie Krupp per assicurarsi che tutto fosse a posto - ovviamente Von Moltke aveva già dichiarato il mese prima, a Giugno, che la Germania era già pronta per la guerra - dico che lo saprai sicuramente perchè, da buon euro-man, non ignori di sicuro che le industrie Krupp vennero fondate ad Essen nel 1812, lo stesso Essen che ospita la fiera annuale di voi assatanati).<br /><br />Veniamo a Churchill. Non l'ho provato, costa ~100 euro (è già in vendita) e per questo mese mi son già dedicato alle guerre di religione francesi, quindi ti posso dare solo le mie impressioni (per quel che valgono). <br /><br />Iniziamo col dire che è di MARK HERMAN, un mito nel mondo dei wargames. Preparati quindi ad una lista di errata:<br />http://markherman.tripod.com/churchill_errata_and_clarifications_5_september2015.pdf<br />E ad un manuale bello pingue:<br />http://markherman.tripod.com/churchillrules.pdf<br /><br />Tempo di gioco,~1 ora a giocatore (1-3): questi siedono nella "big chair" conducendo una serie di (storiche) conferenze Alleate su come proseguire la guerra. <br /><br />Si aggiudica il gioco chi coopera per sconfiggere l'Asse, portando avanti nel mentre la propria agenda personale per "far leva" nella successiva Guerra Fredda. <br />Il meccanismo di base è che ricevi una mano di carte Staff: queste includono personaggi reali che furono coinvolti nelle conferenze. Dopodichè si comincia.<br /><br />Ogni conferenza si apre girando una carta specifica per quella Conferenza (pescata tra 3 per mantenerle nuove ad ogni partita), che mostra eventi storici e richieste specifiche: ad esempio un giocatore può dover investire punti produzione in un particolare teatro di guerra altrimenti l'Asse scatena un offensiva a Kursk.<br /><br />C'è poi la fase "agenda nomination", dove gli Inglesi hanno un vantaggio nel determinare l'ordine di gioco dato dalla loro struttura imperiale. Qui si mettono sul tavolo di gioco gli "issues" (che penso siano tipo i punti da discutere).<br /><br />E quindi poi c'è il cuore del gioco, il "meeting", dove ciascuno gioca le proprie carte Staff per spostare gli "issues" verso di sè: la forza dell'argomentazione (il numero sulla carta) indica di quanto si muove sul tracciato, in più ogni carta ha la sua area di compentenza che si abbina al problema in questione, per cui se fai la combo ha un bonus di forza (lo "attiri" di più verso di te).<br /><br />Quando hai finito le carte Staff, il giocatore che ha dominato la conferenza (cioè ha preso più "issues") guadagna PV, dopodichè tutti sti benedetti "issues" vengono implementati, con effetti sulla guerra tipo:<br />- aiuti ai partigiani<br />- governi in esilio<br />- avanzata dei fronti militari, ecc.<br /><br />Quando l'Asse si arrende il gioco finisce e chi ha più PV ha trionfato (e probabilmente se la vedrà meglio nella Guerra Fredda!) - ma, c'è un ma, solo se i punteggi sono vicini tra loro!<br />Se la distanza tra il 1° e il 3° giocatore è di 16+ PV, allora vince il 2°!<br />Se invece l'Asse NON si arrende per la conferenza di Potsdam, allora è avvantaggiato chi ha più PV ma si fanno alcuni tiri di dado per stabilire il vincitore definitivo.<br /><br />Una strategia pare quindi essere, per evitare l'egemonia globale del giocatore con più PV, di costringere l'Asse ad arrendersi e farlo perdere facendogli avere un distacco di 16+ PV ;)<br /><br />Insomma, un gioco davvero molto ma molto interessante, mi ha ricordato il vecchio "Origin of World War 2" ma ovviamente fatto molto meglio. Bravo che l'hai notato!<br /><br />Saluti,<br />ClaudioAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-89124757181184694082015-09-11T22:34:10.988+02:002015-09-11T22:34:10.988+02:00Inoltre Claudio mi interessa sapere che ne pensi d...Inoltre Claudio mi interessa sapere che ne pensi di un gioco, Churchill della GMT (in uscita quest'anno? gia uscito?).<br /><br />spulciando su BGG le uscite di Essen mi sono imbattuto per caso in questo....e sai che ti dico? mi ha interessato.<br />probabilmente per la parte iniziale delle Conferenze e dello scontro politico, forse perchè non è un "classico" wargame chissà...<br /><br />cmq che ne pensi?<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06347020189334300151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-61236939337765833022015-09-11T22:24:09.165+02:002015-09-11T22:24:09.165+02:00Oppure puoi giocare a Puerto Rico ( messo solo per...Oppure puoi giocare a Puerto Rico ( messo solo perchè a Claudio sembra piaccia un sacco :D ) Indonesia, The Great Zimbawe, Arkwright, Imperial, Power Grid e svariati altri per 1/2 del tempo ed un simile (se non maggiore) grado di soddisfazione ma nel frattempo andare a casa ad un ora decente per essere pronto alla successiva giornata di lavoro.<br /><br />Dai, apparte metapolemica varia :) , REX lo gioco una volta l'anno + o -, ho un paio di amici che ne sono innamorati e una volta all'anno vanno accontentati, non mi fa dare di matto per giocarlo ma non lo reputo per nulla un pessimo gioco, ma non è nelle mie corde tradizionali... (tradimenti, casini, tempi morti, imprevedibilità, poca pulizia nelle meccaniche, essere l'ibrido dell'ibrido non fanno parte di ciò che mi piace ma sopratutto se non hai un gruppo con voglia e capacità di bakstabbarsi a vicenda con facilità è poco godibile)<br /><br />Sono però molto curioso di provare Dune da sempre, purtroppo non lo ho mai giocato, se mai Claudio ne organizzassi una giocata volentieri mi farei dei km per provarlo :)Andrea Dell'orconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-89948233983389462902015-09-11T14:03:48.842+02:002015-09-11T14:03:48.842+02:00siamo in 2 Michele...
Saluti,
C.siamo in 2 Michele...<br />Saluti,<br />C.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-78453797925334844762015-09-11T13:58:11.071+02:002015-09-11T13:58:11.071+02:00Ah no devi leggere almeno anche il 2° (la conclusi...Ah no devi leggere almeno anche il 2° (la conclusione della storia di Paul), ed il 3° con la storia dei figli e l'inizio del nuovo ciclo dell'Impero!<br />L'originale è inarrivabile, ma almeno in questi altri due la storia è molto interessante (rispetto a quella dal 4° in poi) ed introduce razze e concetti poi ripresi nel boardgame; c'è ancora Stilgar tra l'altro!<br />Raddoppio il tuo rammarico: un Dune moderno, ben fatto, con la qualità FFG sarebbe stato eccezionale. Speriamo che gli eredi di Herbert cambino idea...<br /><br />Saluti,<br />ClaudioAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-23968344057500246742015-09-11T13:49:10.340+02:002015-09-11T13:49:10.340+02:00Ma no non ho frainteso anzi siamo d'accordo. R...Ma no non ho frainteso anzi siamo d'accordo. Rex è un gioco moderno ed adattissimo a chi vuole andare in negozio per comprare un prodotto fatto e finito, ama le scatole FFG rutilanti e pur avendo solo ~3 ore di tempo, gli hanno detto che il vecchio Dune era stupendo e (non avendolo mai giocato) vuole provare QUALCOSA DI SIMILE.<br /><br />Resto fermamente della mia idea però che Rex NON sia adatto a chi rimpiange tutto quanto ho scritto sopra, ma non solo per l'ambientazione (inarrivabile) e la durata! Questo vale per chi...<br /><br />...pensa che resuscitare i leader* ad ogni turno sia una cattiva idea, sia dal punto di vista delle scelte strategiche (anche se credi di avere un'ottima treachery in mano, in Dune ci pensi due volte perchè sai che non lo potrai resuscitare finchè tutti e 5 i leader sono nelle vasche - ed inoltre hai meno soldi che in Rex), sia da quello tematico<br /><br />*per inciso, certo che la Mercenary non influisce sui leader: in Rex come in Dune, i leader muoiono solo per effetto delle carte traditore o treachery; tra l'altro Mercenary non è l'unica che scarti (c'è anche Tactical Retreat e qualcun'altra mi pare - anche quella, in Dune non c'è niente del genere ma qui azzeri una battaglia e ritorni in riserva, ma ti pare? ma non è ora di finirla con questa moda di fare i giochi moderni "buonisti"?); anche in Dune c'è un rischio calcolato, ma è molto più fine - unito al fatto che là rigeneri al massimo solo 3 unità<br /><br />...pensa che, in Rex, togliere le unità pesanti ai Fremen (Sol) unito al fatto che puoi resuscitare fino a 5 unità a turno li indebolisca parecchio (vecchio predominio negli scontri di attrito, addio); senza contare anche qui l'aspetto tematico (Fedaykin no ma Sardaukar si... invece lo scontro sarebbe stato interessantissimo e basta rileggersi il finale del primo romanzo per capire perchè)<br /><br />...pensa che invertire la sequenza di movimento ed invio truppe dalle riserve sia una pessima idea (guardami, sto progettando un'invasione!) e rimpiange i blitz di Dune, oltre al fatto che i costi sono sballati (ma forse qui è proprio una scelta di design)<br /><br />...prova l'effetto Ridolini passando da Dune a Rex, un gioco che dimezza i turni su una mappa con oltre 10 spazi in meno ma con unità che muovono del doppio ed il doppio del denaro per turno ("pestatevi in fretta e vediamo di finirla subito"); se sia una scelta di design più o meno azzeccata, io davvero non lo so proprio, ma pare che la FFG sia specializzata nel fare giochi sempre più poveri di contenuti che però continuano a durare ben oltre le 2 ore<br /><br />...(sempre parlando della mappa) ha perso turni perchè con i tondini ad albero genealogico capire la direzione della flotta/sandstorms od il colpo d'occhio delle unità è meno intuitivo che in Dune con i suoi spazi a spicchio (certo certo, basta farsi l'abitudine - se proprio si deve)<br /><br />...non capisca proprio perchè spostare la tempesta (navi) alla fine del turno (Rex) invece che all'inizio (Dune), se non che così il gioco inizia più soft (aridaje!)<br /><br />...sia estremamente perplesso di fronte alla regola di Rex (ma non di Dune) che VIETA di discutere strategie in SEGRETO o scambiarsi fogli scritti in un gioco che sbandiera "diplomacy, treachery and brittle alliances". <br />Senza parlare dello scambio di denaro, e delle sottigliezze in fase di bidding (in Dune), che gli accordi (vincolanti in Dune, non vincolanti in Rex) creano.<br /><br />E se ora mi dici "beh ma nulla vieta di cambiare questa/e regola/e", allora nulla vieta di cambiarle proprio TUTTE e giocare, semplicemente, al caro vecchio e spietato Dune.<br /><br />Appunto.<br /><br />Saluti,<br />C.<br /><br />ps. Oppure un'altra soluzione potrebbe essere questa. Prendere Rex, bruciare le regole, e con molta buona volontà combinarne i materiali (e le buone idee, perchè alcune ci sono) con Dune.<br /><br />E sia chiaro che se mai uscisse una seconda edizione di Rex rivista e corretta come si deve, con il tema di Herbert ovviamente, sarei il primo a fare i salti mortali per giocarci. Così com'è adesso, no.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-86648715889745385742015-09-11T11:40:04.015+02:002015-09-11T11:40:04.015+02:00off topic solo per dire che a me i romanzi di Herb...off topic solo per dire che a me i romanzi di Herbert sono piaciuti tutti. peccato davvero che non ce l'abbiamo fatta con i diritti d'autoreAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/03999048154379794724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-68083652563190957072015-09-11T11:36:47.073+02:002015-09-11T11:36:47.073+02:00Che stramegafigata Dune. Mi sono fermato però solo...Che stramegafigata Dune. Mi sono fermato però solo al 1° libro, avendo sentito che i successivi non valevano "l'originale".<br />Peccato proprio che non abbiano potuto acquisire i diritti per l'ambientazione...per me sarebbe stato un acquisto sicuro.Unknownhttps://www.blogger.com/profile/11159743389110675558noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-40225724991519319002015-09-11T09:32:07.942+02:002015-09-11T09:32:07.942+02:00Però non vorrei che tu avessi frainteso il mio mes...Però non vorrei che tu avessi frainteso il mio messaggio: non sto dicendo che Rex sia meglio o peggio di Dune. Sto dicendo che, nell'ottica di un giocatore"moderno" che non ha il tempo e/o le possibilità di giocare a Dune con assiduità, Rex è un valido sostituto che dura la metà senza perdere lo spirito e le potenzialità del vecchio gioco.<br />Poi il respiro epico sarà sicuramente maggiore in Dune, ma solo grazie all'ambientazione più suggestiva e alla durata, necessariamente più epica per definizione.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-27097408831698335142015-09-11T09:28:12.314+02:002015-09-11T09:28:12.314+02:00Le unità più forti (ex Fedakyn) le hanno i Lazax. ...Le unità più forti (ex Fedakyn) le hanno i Lazax. Le carte tradimento giuste abbinate alla razza giusta sono forti, come ho rilevato nell'esempio degli Xxcha che sbarcano direttamente al centro del tabellone. Ma ê comunque un rischio rivelare la propria, perché l'alleato potrebbe averne soddisfatta una più forte. Del resto questo è un gioco che si basa tutto sul rischio calcolato. I mercenari sono forti ma li scarti, al contrario delle altre carte, che conservi. E se usi i mercenari, non attacchi il leader nemico, che rimane quindi in gioco.<br />Per il tabellone: Ci sono meno luoghi perché il gioco dura la metà e non avresti il tempo materiale di giocare con efficacia su tutto il tabellone. Sarebbe stato un errore di design se avessero mantenuto il numero originale doppio di luoghi.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-11692890202154151342015-09-11T08:41:57.341+02:002015-09-11T08:41:57.341+02:00Dal primo al terzo volume (vita di Paul e nascita ...Dal primo al terzo volume (vita di Paul e nascita del nuovo impero) sono tutti molto belli (imho). Dal 4° in poi effettivamente l'ambientazione cambia totalmente e può lasciare spiazzati i vecchi fans.<br />Dune (il gioco) per chi si è gustato la saga cartacea vincitrice dei premi Hugo e Nebula ha sicuramente 2 punti in più (quindi per me arriva a 12/10) ;)<br /><br />Non ricordo che in Rex ci sia nessuna delle cose di cui sopra, ad esempio non mi pare di ricordare i Fedaykin dei Fremen.<br /><br />Ci sono sicuramente, invece, cambiamenti interessanti, tipo la prescienza Bene Gesserit che giocando su turni dimezzati acquista un senso strategico notevole, o l'aumento dei punti movimento delle unità e sicuramente il tabellone più grande (... che però ha molti spazi in meno).<br /><br />Bilanciamento delle carte e gameplay, non so, sarebbe da approfondire: come incidono i Mercenary con +3 in attacco (una enormità!) sui combattimenti? E tutta quella spezia alla Gilda, rispetto agli "straccioni" Fremen, magari abbinate a certe carte Tradimento finali che richiedono proprio la maggioranza di soldi?<br /><br />A parte i gamers che sguazzano nei prototipi alle conventions (e non solo), dubito moltissimo che 6 persone "comuni" si mettano a ritagliare ed incollare un centinaio di carte e pedine per poi giocare in bianco e nero. <br /><br />Per chi volesse provare, comunque, la versione è questa (Dirt Cheap Dune):<br />https://www.boardgamegeek.com/filepage/75154/dirt-cheap-dune<br /><br />Chiaro che pagare la copisteria per una versione a colori laminata dà tutt'altro effetto (certe versioni amatoriali sono di molto superiori all'originale).<br /><br />Saluti,<br />C.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-40015878843934119802015-09-10T23:33:11.998+02:002015-09-10T23:33:11.998+02:00Ma sull'ambientazione non discuto (quello in c...Ma sull'ambientazione non discuto (quello in copertina è un leone però). Ma meccanicamente le cose che hai detto ci sono (quasi) tutte. Le carte sono pure più bilanciate che, parlando di FFG, è già un mezzo miracolo. <br />Dune, il primo, è un capolavoro, ma gli altri sei dell'esalogia sono scritti per tirare a campare. E buon per Herbert che ci è riuscito. <br />Il gioco invece non c'è bisogno nemmeno di comprarlo: online ce ne sono parecchie versioni da scaricare a autoprodurre, anche a basso costo.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-59529266836891894162015-09-10T22:34:28.177+02:002015-09-10T22:34:28.177+02:00Si Agz ho capito che è un gioco per gente del 2015...Si Agz ho capito che è un gioco per gente del 2015.<br /><br />Per me, se la scelta è passare 3 ore su un titolo slavato con un orsetto in copertina e che dura meno perchè hanno tagliato i turni e le parti divertenti, o passarne 5 su un gioco vintage ma epico che ti ricordi ancora a distanza di mesi (anni)... <br />Non c'è paragone.<br /><br />Sinceramente, avere la carta Traditore e le navette in plastica (al posto delle sandstorms) e NON avere<br />- i vermi (non c'è storia, cribbio!)<br />- la carta Gohla (che mi ricorda Duncan Idaho) e tutte le altre da valutare finemente<br />- la Gilda che interrompe il turno e traghetta unità in riserva<br />- le Bene Gesserit con i loro piani genetici e le loro trame che "congelavano" i combattimenti<br />- i bonus di spezia per il controllo di keypoints ed i "prestiti" della CHOAM<br />- i letali Fedaykin che potevano però ritornare solo in numero limitato<br />- gli Harkonnen che catturano un leader nemico sconfitto - vedi Leto Atreides che mette in moto la saga letteraria<br />- ...e tanti altri che ora non mi vengono in mente...<br />Non c'è paragone.<br /><br />Specie se invece dell'esalogia di Herbert mi ritrovo i Xxcha - che non sanno neanche loro come va pronunciato.<br /><br />Se hai un albero con mille fronde disordinate, fai sempre in tempo a potarlo bene; se hai un tronchetto con due ciuffetti di foglioline sfigate, aspetta e spera prima che ti faccia ombra ;)<br /><br />Poi certo, Dune è vecchio di 30 anni ed ha un prezzo da mercato nero (più un paio di reni), Rex lo trovi dal pescivendolo dietro casa.<br /><br />Comprate Dune.<br /><br />Ps. Diplomacy lo fai in un mese via mail tradendo gli amici su whatsapp.<br />Virgin Queen ti porta via il weekend.<br />Però Here I Stand si fa in una serata, partendo alle 19 e se il giorno dopo nessuno è di turno.<br /><br />Cosmic Encounter soprassiedo pure io, ma il mondo è bello perchè è vario e tutti* vanno rispettati.<br />Trono di Spade è copiato sputato dalle Guerre delle Rose (come l'inizio di Berserk di Miura), quindi va sicuramente bene :D<br /><br />Saluti,<br />C.<br /><br />* tutti, tranne Porto Ricco, ovviamente!<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-2667745809500404972015-09-10T20:24:43.743+02:002015-09-10T20:24:43.743+02:00Il Trono di Spade per me è sopra tutti questi, Rex...Il Trono di Spade per me è sopra tutti questi, Rex incluso.<br />Detto questo, qui si tratta di aver fatto un adattamento giocabile in una sola serata di circa 3-4 ore, senza perdere lo spirito del gioco, anzi aggiungendo una chicca come le carte Tradimento che in Dune sono assenti. <br />Per cui capisco il fascino dell'ambientazione di Dune, capisco il fascino del vecchio gioco per duri e puri, ma stavolta hanno fatto un bel lavoro. <br /><br />Virgin Queen, Here i Stand e Diplomacy non li finisci in una serata nemmeno se preghi :)<br />su Cosmic Encounters soprassiedo :DAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/07155856580591889979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5853174812025740423.post-20790100080498624312015-09-10T19:13:09.200+02:002015-09-10T19:13:09.200+02:00Mah, sarà. Io non sostituirei Dune con Rex neanche...Mah, sarà. Io non sostituirei Dune con Rex neanche da ubriaco patocco. <br /><br />Tensione e tradimenti per 6 giocatori? Here I stand e Virgin Queen, o restando nel vintage, Diplomacy e Kingmaker. Cosmic Encounters se avete quel tipo di gruppo. Mal che vada, A game of Thrones! <br /><br />Saluti, <br />ClaudioAnonymousnoreply@blogger.com