mercoledì 24 agosto 2011

Anteprima - Kabaleo

scritto da Fabio (Pinco11)

La Gigamic, casa francese nota per il suo ampio catalogo di titoli astratti (distribuiti in Italia da Oliphante), presenta per l'uscita nei prossimi mesi Kabaleo, un giochillo facile e coloratoso, per 2-4 giocatori, ideato da Jean Luc Renaud.

Qui la descrizione è davvero veloce, perchè il prodotto consta di 66 conetti (di materiale simil plastico) divisi in 6 colori diversi : ad inizio partita ognuno riceve segretamente uno o due colori - obiettivo (a seconda del numero dei giocatori), cosicchè  vi sono sempre alcuni colori che non apparterranno a nessuno.

Ad ogni turno semplicemente piazza un conetto sul tavolo, scegliendo se metterlo da solo, oppure utilizzarlo per coprire altri coni (si possono formare in questo modo delle pile). Se si va a coprire un cono dello stesso colore di quello giocato, entrambi saranno rimossi dal gioco (solo loro, non eventuali conetti sotto di essi).

Si procedere sino ad esaurimento dei coni. A quel punto ognuno renderà noto il colore/i che erano nel suo obiettivo e riceverà un punto per ogni cono o pila di coni che abbia in cima un cono del colore obiettivo. Chi ha più punti ... indovinate un pò ?


L'idea del gioco è semplice e ragionevolmente la potrete capire anche meglio dal filmatino di trenta secondi (con scritte in inglese) che la casa ha messo online su Youtube. 
Il meccanismo è immediato e spinge, più che ad una riflessione logico matematica, come tipico di molti dei titoli da scacchiera della casa produttrice, ad un gioco di deduzione e bluff, visto che l'unico elemento a disposizione per capire quali colori gli avversari stiano coltivando è dalle loro mosse. Chi gradisce questo tipo di sfide sicuramente troverà in questo titolo un valido esponente, da provare: chi invece non ami il genere potrà lasciar perdere, perchè il tutto gira, appunto intorno a questo tipo di idea.


Quanto ai componenti vi sono immagini diverse in giro, a partire dalla scatola, che in alcuni casi è classicamente esagonale ed in altri in una più simpatica forma di corona circolare (ma la produzione ha scelto alla fine quella esagonale).

Su alcuni negozi online il gioco è già proposto  ed il prezzo varia nella fascia intorno ai 30 euro (con distribuzione da parte della Oliphante nel nostro paese). Il prodotto è indipendente dalla lingua e dovrebbe contenere un manuale multilingua, con italiano compreso. Su Egyp.it lo trovate a 26,90 euro.

-- Le immagini sono tratte da una copia del gioco, dal manuale del gioco o dal sito della casa produttrice (Gigamic) alla quale  appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

1 commento:

  1. eccola qua la mia prossima idea regalo. peccato non si possa giocare almeno in 6.

    RispondiElimina