venerdì 19 agosto 2011

Asterion Press : i programmi per l'autunno !

La Asterion Press, casa editrice italiana giovane, ma dalle idee chiare, dopo aver proposto sul mercato i suoi primi titoli, scegliendo con cura prodotti di grande richiamo, quali 7 Wonders, Dixit, Fabula, Tikal II, Merchant and Marauders, procederà con la prossima stagione a rimpolpare in modo significativo il proprio catalogo, nel quale inserirà stavolta ben cinque nuovi titoli in un'unica soluzione !

Passando rapidamente in disamina l'elenco notiamo al primo posto Twilight Struggle , titolo edito nel 2005 dalla GMT games e soggetto ad una revisione del 2009 (è questa l'edizione che sarà tradotta in italiano dalla Asterion), il quale ha attratto così tanto gli appassionati da raggiungere il primo posto nella classifica di BGG (sito specializzato sui giochi da tavolo). La coppia di autori Gupta - Matthews ha ideato questo titolo per due giocatori ambientato nel periodo della guerra fredda ed indirizzato ad un pubblico principalmente di giocatori incalliti: l'edizione nella nostra lingua sarà per altro particolarmente apprezzata da chi non comprenda bene l'inglese in quanto trattasi di prodotto che prevede la presenza di massiccio testo in lingua.

Secondo titolo è un altro 'giocone', stavolta si tratta di una novità edita assieme ad altre case: si tratta di Eclipse, di Touko Tahkokallio , titolo di costruzione di imperi spaziali (immagine di Sampo Sikio) che sta letteralmente furoreggiando in questo periodo su internet. Le prime informazioni parlano di una edizione con manuale ed aiuto giocatore in italiano, rimanendo in inglese i soli counters. 

Ancora tra i titoli classici sono poi gli ultimi tre arrivi, ossia Cyclades, a sua volta gioco di 'civilizzazione leggera' con battaglie, al quale poco tempo fa il nostro Polloviparo ha dedicato una bella ed approfondita recensione, che sarà proposto con regolamento in lingua italiana (il gioco è per il resto indipendente dalla lingua),
Biblios (di Steve Finn), gioco di carte ad ambientazione medievale, già edito da Iello, nonchè Evo, di Philippe Keyartes, in edizione rinnovata e completamente italianizzata  (immagine di forty one).

Credo che i giocatori di casa nostra apprezzeranno la linea editoriale della casa !

-- Le immagini sono tratte dal manuale, da BGG e/o dal sito della casa produttrice (Asterion) alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

3 commenti:

  1. Ringraziando Fabio per l'articolo, per completezza di informazione segnalo che l'edizione di Twilight Struggle in italiano sarà quella della versione "Deluxe", che include peraltro la mappa in cartoncino rigido e di qualità grafica superiore rispetto a quella riportata. Allo stesso modo, anche Evo avrà una veste grafica completamente rinnovata, sia come copertina che come accessori.
    Saluti,
    Massimo Bianchini
    Asterion Press s.r.l.

    RispondiElimina
  2. Ottime notizie. Riguardo Twilight Struggle, per chi ha l'edizione deluxe inglese, è previsto il kit delle sole carte in italiano?

    RispondiElimina
  3. Complimenti ad Asterion Press. I titoli scelti sono splendidi. In bocca al lupo!

    RispondiElimina