giovedì 29 settembre 2011

Mansion of Madness . The Silver Tablet

Recensione scritta da Chrys

Poco meno più di un mese fa è uscita la prima miniespansione di Mansions of Madness, il giocone di esplorazione ed indagine a tema lovecraftiano edito dalla Fantasy Flight Games, ed eccoci a parlare del primo macroscenario edito secondo la rodata formula del Print on Demand. Se non conosceste il gioco base potete leggerne la recensione sul nostro blog.

La nuova espansione si chiama The Silver Tablet e si tratta di un macroscenario (con mappa e relative varianti) completamente nuovo che va ad aggiungersi ai 5 già presenti nel manuale base e a quello della prima espansione. Tessere del tabellone e miniature restano sempre quelle della scatola base.

LA TRAMA
In questo caso lo scenario non si collega direttamente a nessun romanzo di Lovecraft, ma ne riprende una delle tematiche più comuni assieme a quella dell'insignificanza umana, e cioè la ricerca della conoscenza sugli antichi e di come questa conferisca potere ma corrompa in modo assoluto chi ne fa uso. 
Questa volta si tratta di un antico reperto, la tavoletta d'argento che da il nome all'espansione, che un docente stava esaminando per la Arkham University: ad un certo punto il docente ha trafugato la tavoletta e non si è più presentato: gli avventurieri dovranno indagare discretamente la cosa e riportare all'università la tavoletta. Ma cosa sarà successo al professore? Perchè ha tagliato i ponti con tutto e tutti?

COSA TROVIAMO
Il mazzo contiene le informazioni introduttive sullo scenario, la schema della mappa con le classiche scelte multiple il relativo schema di distribuzione di oggetti, ostacoli e indizi. Oltre a questo troviamo tutte le carte necessarie per lo scenario, sia quelle nuove che quelle che già erano presenti nella scatola base.
Questa scelta è dovuta al fatto che il gioco esce nel formato "print on demand": poiché le carte stampate in questo modo possono differire leggermente per colori o finitura da quelle stampate in serie la scelta è stata d'obbligo per evitare che uno potesse distinguere a vista gli oggetti nuovi o gli obbiettivi nuovi dalle altre carte coperte.
Lo scenario presenta una villa di dimensione leggermente superiore a quella del primo scenario nel gioco base.

Il gioco può essere comperato direttamente dall'Online Store della FFG (vai alla pagina prodotto) con un costo di spedizione abbastanza politico (al prezzo di 15$ + spedizione). 
Intanto è stata annunciata una edizione italiana per la prima espansione, quindi molto probabilmente anche questa miniespansione verrà proposta nella nostra ligua da Giochi Uniti, anche se probabilmente non a breve. 

-- Le immagini sono tratte dal sito della casa produttrice (Fantasy Flight Games), alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta. --

3 commenti:

  1. Il mio rivenditore ha telefonato alla GU

    E pur linkando la loro homepage, con l'articolo in cui si annuncia la traduzione del print on demand, loro hanno addirittura negato di avere il materiale in catalogo O-o

    RispondiElimina
  2. Ma pensa!! In effetti mi era giunta qualche voce che mi aveva fatto pensare a un cambio di programma (atteggiamento un po' evasivo dopo l'enfasi iniziale).

    Perlomeno con 25$ (17-18 euro) e un paio di settimane di attesa sarà comunque recuperabile in inglese per chi non ha italiche esigenze... e sicuramente qualche store se ne procurà un po' di copie in inglese (Egyp la prima print on demand è riuscita addirittura a scontarla a 13 euro).

    RispondiElimina