giovedì 1 settembre 2011

Mansions of Madness - Season of the Witch

Recensione scritta da Chrys

Come avevo previsto durante la recensione di Mansions of Madness di un paio di mesi fa, la Fantasy Flight Games ha già fatto uscire la prima espansione per il suo giocone di esplorazione ed indagine a tema lovecraftiano. Se non conoscete il gioco di cui parliamo (ma dove siete stati?) potete leggerne la recensione sul nostro blog, anche perché a mio parere si tratta di uno dei più bei giochi del genere che ho avuto modo di provare in questi anni. 

Ma bando alle chiacchiere... l'espansione si chiama Season of the Witch e si tratta di un macroscenario (con mappa e relative varianti) completamente nuovo che va ad aggiungersi ai 5 già presenti nel manuale base. Tessere del tabellone e miniature restano quelle della scatola base...

LA TRAMA
Gli scenari sono liberamente ispirati al racconto "La casa stregata" (Dreams in the Witch House) di H.P. Lovecraft. Gli investigatori indagheranno sulla scomparsa di una giovane studentessa di matematica che si era trasferita in questa famigerata casa (era appartenuta da una strega e molte leggende circolano attorno ad essa) per approfondire una sua teoria sull'ipotesi di Riemann. La ragazza divenne però sempre più ossessionata dalla casa fino a non dare più notizie... e naturalmente qui entrano in gioco vostri investigatori!

COSA TROVIAMO
Il mazzo contiene le informazioni introduttive sullo scenario, la schema della mappa da montare, le classiche scelte multiple e lo schema di distribuzione di oggetti, ostacoli e indizi. Oltre a questo troviamo tutte le carte necessarie per lo scenario, sia quelle nuove (la carta obbiettivo, le carte con le opzioni del custode, ed una serie di ostacoli e oggetti nuovi legati allo scenario) sia quelle che già erano presenti nella scatola base (oggetti vari e le carte "niente di interessante"). 

Questa scelta è dovuta al fatto che il gioco esce nel formato "print on demand" di cui vi avevo già parlato in un precedente articolo: poiché le carte stampate in questo modo possono differire leggermente per colori o finitura da quelle stampate in serie la scelta è stata d'obbligo per evitare che uno potesse distinguere a vista gli oggetti nuovi o gli obbiettivi nuovi dalle altre carte coperte.

IN CONCLUSIONE
In realtà possiamo dire che la FFG abbia fatto in questo caso di necessità virtù, in quanto avere tutto il necessario già pronto in un unica confezione permette di fare la preparazione dello scenario in pochi minuti, superando quello che è forse 'unico difetto del gioco, cioè la lunga preparazione, dovuta appunto alla selezione delle carte per lo scenario dai vari mazzetti. 

Il gioco può essere comperato direttamente dall'Online Store della FFG (vai alla pagina prodotto) con un costo di spedizione abbastanza politico (al prezzo di 15$ + spedizione).

Inoltre alcune copie dell'espansione sono disponibili anche su Egyp.it dove la potete comperare al prezzo  circa 13,90 euro direttamente dall'italia, senza bisogno di ordinarla dall'estero ed evitando così i lunghi tempi di consegna.

-- Le immagini sono tratte dal sito della casa produttrice (Fantasy Flight Games), alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta. --

Nessun commento:

Posta un commento