sabato 24 giugno 2017

Recensioni Minute - Shelby, avventure di un topino di campagna (Libro gioco)

scritto da TeOoh!

Primo esperimento di quella che potrebbe diventare una rubrica sul canale.
In sostanza, un paio di settimane fa, Andrea Mezzotero tramite FB mi fa salire la scimmia per questo libricino. È un libro gioco disegnato e ideato da Francesco Mattioli, che proprio non è l'ultimo arrivato nel mondo del GdT. A parte mille illustrazioni per vari titoli, è anche il disegnatore ufficiale delle mappe di Lupo Solitario. Tanto per dire.
Faccio un salto su Amazon e l'acquisto è presto fatto: sono pronto a correre il rischio per Shelby, avventure di un topino di campagna.
Trovato interessante l'esperimento, ho pure deciso di provare a recensirlo. In fondo questo titolo è più vicino al mondo del GdT che non dell'editoria, quindi potrei comunque applicare i criteri soliti per analizzarlo.
Vediamo come è andata.


La minutissima è: ogni pagina è numerata e presenta un'immagine senza testo in cui Shelby troverà alcune frecce alternative verso cui muoversi. Selezionata la direzione, basterà cercare la pagina corrispondente. Così via, fino ad uno dei finali presenti: positivi e negativi.

Semplicissimo da giocare, grafica minimal, ma che comunque riesce a caratterizzare queste mini avventure.

Devo trovarci qualcosa? Forse il target, nonostante sembri tutto molto puccioso, non è adattissimo ai più piccoli, perché finali negativi ce ne sono e, lo confesso, a volte ti trovi ad esserti già affezionato al piccolo Shelby e ti dispiace un po' quando fa una brutta fine.
Se però si prende la "brutta" fine come un pretesto per ricominciare... allora sono 10 minuti ben investiti.

Vi lascio quindi al filmato per approfondire un po'!
Fatemi sapere come va, che posso vedere di buttare in camera altri titoli!

3 commenti:

  1. Ordinato da Amazon. Maledetto TeOoh! :)

    RispondiElimina
  2. Ehm... ma cosa dovrebbe farti preferire una direzione rispetto ad un'altra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente quello che supponi con la domanda ;) nulla! tanto che io appunto alla terza pista mi son beccato una bella morte!

      Elimina