La vedetta di KS

[La vedetta di KS] XLIII puntata

scritto da Sayuiv (Yuri) 

No, tranquilli! Non c'è una nuova campagna di Gloomhaven. Volevo solo "festeggiare" l'arrivo della seconda edizione nelle varie case, tra cui la mia ^^.
DIFATTI A CAUSA DI IMPREVEDIBILI IMPREVISTI LA PUNTATA DI OGGI È ANNULLATA!!! 
l'arrivo di Gloomhaven è solo una coincidenza...
.
.
.
.
.
Ma no, dai, scherzo!!! Ma aspetta, oggi non è primo aprile, Carnevale è lontano, Halloween è gia passato, ma Yuri che C***O di scherzi fai? 
Senza farvi perdere altro tempo ecco la puntata di oggi!!!
  • Root
  • Badlands
  • Chronicles of Frost
  • Speakeasy Blues
  • Perdition's Mouth
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge


Root
Scadenza: 22/11
Descrizione: Competitivo da 2-4 giocatori, 10+, durata 60-90 minuti
Dai creatori di Vast: The Crystal Caverns un altro gioco a fazioni asimmetriche. Dopo le recenti "polemiche" riguardo a certi difetti di design di Vast,
alcuni tra l'altro ammessi dagli stessi autori (che stanno cercando di risolvere), in Root provano ad aggiustare il tiro e riuscire dove Vast sembra aver "fallito". Nonostante ciò c'è da dire che la campagna di Root sta procedendo più che bene, avendo già superato il 1000% del target iniziale. È ambientato in una foresta fantastica al cui interno risiede un regno. In questo caso possiamo ricoprire il ruolo dei vagabondi che vagano per il regno, eleggersi leader degli uccelli (come suona male XD) e prendere l'iniziativa, cercare di sbaragliare gli avversari nei panni del Marchese del Gatto oppure entrare a far parte dell'alleanza di legno cercando di creare un nuovo ordine. Quindi mentre il Marchese proverà ad espandersi e raccogliere ricchezze, l'alleanza cercherà di ostacolarlo creando avamposti e lanciandosi in missioni di sabotaggio, magari con l'aiuto dei vagabondi che possono recarsi nelle zone più pericolose del regno. Però, i vagabondi più anziani ricordano ancora quando a comandare erano gli uccelli (aridaje) e difatti in un angolo del regno gli uccelli hanno eretto (no pun included) un nuovo comandante e con esso cercheranno di venir...ehm tornare ai fasti di un tempo. Rispetto a Vast i creatori hanno cercato di semplificare il flusso di gioco e questo lo si nota già dalla maggior pulizia delle plance delle varie fazioni, inoltre è stato inserito un meccanismo di carte multiuso. Sebbene queste carte rappresentino ognuna una determinata fazione, in numero coerente alla "presenza" della fazione, per tutti i giocatori avranno comunque un utilizzo. Un'altra semplificazione nel gioco sono parte delle meccaniche condivise alle varie fazioni, come il movimento o raccolta di risorse, e per finire un tracciato del punteggio.
Tutte le fazioni, acquisendo punti in modo diversificato, vinceranno una volta raggiunti i 40 punti ad eccezione dei vagabondi, che possono vincere anche soddisfacendo la loro missione segreta. Sembra sia stato fatto davvero un bel lavoro, per velocizzare sia l'apprendimento delle varie fazioni che la durata del gioco. Menzione d'onore alla parte artistica, che seppur lo stile possa non piacere, denota la cura e il miglioramento effettuato rispetto a Vast. Se siete ancora in dubbio, più in basso potete anche trovare il link al PnP, così da poterlo provare prima di decidere.

Badlands
Scadenza: 17/11
Descrizione: Competitivo per 2-4 giocatori, 14+, durata 60-120 minuti
Siamo di fronte a un gioco ambientato in un mondo post-apocalittico, dopo l'esplosione di una bomba nucleare che ha devastato il pianeta.
Nei panni di un piccolo accampamento di sopravvissuti, cercheremo non solo di sopravvivere, ma di raggiungere la maggior influenza nelle badlands. Il tabellone rappresenta un grosso avamposto a forma circolare al centro e altri luoghi intorno ad esso. Ad ogni giocatore viene data la plancia accampamento, la plancia equipaggiamento, 3 miniature dei mezzi a disposizione e 4 carte azione. Nel proprio turno i giocatori potranno eseguire una delle seguenti azioni: muoversi in uno dei luoghi ed eseguire l'azione tramite la pesca di una carta da un apposito mazzo; mandare il caravan nell'avamposto o farlo tornare al nostro accampamento; andare in cerca di risorse; fare degli scambi commerciali all'interno del nostro accampamento o rinforzare il nostro accampamento; riparare veicoli o scambiare oggetti tra i vari membri. Ovviamente non mancheranno occasioni per attaccare i nostri nemici ed ostacolarli in questa corsa a chi riesce a raggiungere il 100% di influenza, stando sempre ben attenti a non lasciare troppo sguarnito il nostro accampamento e rischiare a nostra volta di essere attaccati. Il gioco promette un'alta rigiocabilità grazie ai diversi mazzi specifici per ogni luogo che possono contenere eventi, mostri o incontri. Il tabellone apparecchiato sembra fare la sua sporca figura e le miniature dei veicoli sembra davvero ben fatte. La campagna sta riscuotendo un buon successo, il che ha permesso di sbloccare diversi SG.



Chronicles of Frost
Scadenza: 23/11
Descrizione: Competitivo per 1-4 giocatori, 13+, durata 60 minuti
Ambientato nell'universo di Mistfall, è un deck-building in cui saremo chiamati a migliorare il nostro personaggio, creare il regno e compiere missioni.
All'inizio del gioco viene posizionata una carta luogo al centro del tavolo, questa sarà il punto di partenza. Tenendo bene in mente che potremo creare solo una griglia 5x5 dovendo lasciare il luogo di partenza nel mezzo, cercheremo di scoprire nuove terre, compiere missioni e migliorarci in puro stile deck-building con un nuovo twist. Come ogni classico deck-building avremo il nostro mazzo di partenza, ma personalizzato per il proprio personaggio di partenza. La peculiarità delle carte sta nel fatto di avere un'azione base e un'azione potenziata, sbloccabile solamente tramite l'utilizzo di punti vita o di punti "sforzo" indicanti il simbolo che caratterizza il nostro personaggio. Va da sé che alcune carte acquistabili faranno più gola al personaggio corrispondente, anche se nulla vieta di acquistarla per la semplice azione base o con in mente di spendere punti vita. Le missioni si dividono in due categorie principali: un tipo ci indica semplicemente di dover scoprire un luogo in una posizione esatta della mappa, mentre un altro tipo ci indica il nome del luogo in cui dobbiamo andare e una volta arrivati lì che tipo di azioni/risorse spendere per soddisfarne i requisiti. Alcuni tipi di missioni del secondo tipo possono prevedere più luoghi concatenati per la risoluzione. Il gioco viene dotato di miniature per i personaggi, alcuni token e ovviamente le carte. Le illustrazioni delle carte luogo e delle plance personaggi con i propri poteri sono piuttosto ispirate, mentre le carte che andranno a comporre il nostro mazzo devo dire che risultano essere un po' "scarne". Ciò è dovuto all'anatomia della carta. Essendo divisa in due parti dove sono descritte le azioni eseguibili con delle icone, le uniche illustrazioni presenti sono al centro della carta che raffigurano una goccia di sangue e/o il simbolo del personaggio per poter attivare la porzione sottostante. Per quanto possano essere funzionali e chiari in termini di giocabilità, per un gioco principalmente di carte avrei cercato di trovare una soluzione per inserire un'immagine che potesse renderle anche un po' più tematiche... invece, così messe, appaiono alquanto astratte, poi magari son gusti... A voi il giudizio.

Speakeasy Blues
Scadenza: 17/11
Descrizione: Competitivo per 2-4 giocatori, durata 60 minuti
Clicca qui per andare alla campagna
I creatori di Sagrada ci catapultano negli anni '20, nell'età del jazz, a capo di un club, lo Speakeasy Blues! Seguendo il trend del momento ci troviamo di fronte a un piazzamento dadi dove tramite le azioni selezionate cerchermo di creare il nostro motore produttivo e diventare il club più famoso di New York!
All'inizio di ogni round viene rivelata una carta evento e una carta concorso, atte a rendere ogni turno variabile ed inaspettato.
Una volta lanciati i dadi il giocatore di turno deve prendere 2 dadi dello stesso colore, decidere dove piazzarli ed eseguire la seguente azione. A differenza di altri giochi dovre ognuno ha una mano di carte, qui le carte sono tutte nel tabellone e i giocatori avranno a disposizione una plancia con 4 slot disponibili. In base all'azione scelta potranno prendere una delle carte dal tabellone e riporla in uno dei 4 slot. Se lo slot è già occupato semplicemente la carta presente viene sovrascritta. Qui è il fulcro del gioco, visto che ogni carta ha delle abilità particolari e ci permetterà di creare il nostro motore. Personaggi famosi donano lustro e abilità potenti al tuo club, mentre le carte crimine arrivano coperte e quando rivelate possono mostrare poliziotti che donano degli effetti continuativi, i gangster invece ci permettono di ostacolare i piani avversari. Ma bisogna fare attenzione, perché se riveliamo un poliziotto quando un gangster è presente nel nostro club il tutto ci si può ritorcere contro!
A questo si aggiungono le carte chiamate collezione, dei beni che in base alla lussuosità ci doneranno punti a fine partita tramite la collezione di set. I token favore o altri tipi possono agevolare la nostra ascesa al successo, permettondoci di fare un'associazione a deliquere con poliziotti e gangster, acquisire liquori di contrabbando da servire o una bell'improvvisata jazz ci permette di raddoppiare le ricompense delle nostre azioni o di modificare il dado al nostro bisogno. Sinceramente non riesco a dare una valutazione sulla base della campagna Kickstarter, ma sicuramente l'ambientazione e la tematica mi hanno incuriosito. Lo stile artistico, anche se adeguato, non mi ispira granché. Comunque più di 400 backer stanno finanziando il progetto e hanno portato la somma raccolta oltre il quadruplo richiesto.

Perdition's Mouth - Revised Edition
Scadenza: 18/11
Descrizione: Cooperativo da 1 a 6 giocatori, 10+, durata 30-180 minuti
Clicca qui per andare alla campagna
Per chi, come me, fosse a digiuno riguardo a questo dungeon crawler dall'anima euro vi rimando alla prova su strada del nostro caro F/\B!O (qui). Per coloro invece che già lo hanno, passo a una breve descrizione di questa campagna, che altro non è che una riedizione con rivisitazione. Il grosso della campagna è appunto una rivisitazione e correzione di alcuni scenari, alcune carte e alcuni obiettivi. Inoltre viene aggiunto un settimo personaggio e una nuova espansione. Per coloro che hanno partecipato alla campagna originale è presente un pacchetto di aggiornamento, con le nuove regole corrette, le nuove carte e degli sticker, ma sopratutto il personaggio aggiuntivo. Sempre per voi è presente una nuova espansione. E per gli altri? Ovviamente a disposizione c'è il pledge per il gioco base già corretto! Come detto per dettagli sul gioco vi lascio all'articolo linkato sopra! :)

I K(S)orti
  • Jagged Alliance Basato sulla serie Jagged Alliance, gioco strategico fino a 4 giocatori dove cercheremo di guidare, istruire ed equipaggiare i nostri mercenari per riprenderci Arulco! Arrabbiato
  • HeroTec Nei panni di inventori saremo chiamati a creari nuovi ed entusiasmanti "giocattolini" per i nostri eroi! Ispirato
  • Hero's Crossing Costruzione città e gestione risorse in questo gioco ambientato in un mondo GDR con una graziosa e pixelosa grafica 8-bit. Per nostalgici
  • Holmes & Moriarty Ispirato dalla penna di Arthur Conan Doyle e dell'interminabile sfida tra Sherlock e il suo arcinemico Moriarty, un gioco di carte con draft dove Moriarty cercherà di completare il suo piano mentre Sherlock dovrà fermarlo in tempo. Riflessivo
  • Pigment Leggero piazzamento lavoratori fino a 3 giocatori che nei panni di famosi artisti manderanno i propri allievi in cerca dei colori necessari a completare le loro opere. CO.CO.PRO di un tempo
  • Full Moon Jacket Vietnam. Soldati. Guerra. Mappa modulare. La notte arriva. E con lei i lupi mannari. "Hey Palla di pelo!"
  • Mortals - Descent of the Gods Fuori fa freddo, tu non ti copri, ti prendi il raffreddore e poi... muori! Ma giustamente diventi un Dio e insieme agli altri Dèi date la caccia alla Morte. Vendicativo

Try Before You Pledge

Evil High Priest (KS, PDF)
Ciascun giocatore è a capo di una setta che cerca di liberare il "vecchio maestro", interferendo con la volontà degli antichi che lo tengono addormentato. Chi riuscirà nell'impresa vincerà e diventerà il Sommo Sacerdote.
PnP: Curato con istruzioni dettagliate, buona grafica. La stampa è molto corposa, comprende anche i vari token necessari. Testo in lingua sulle carte.

Gearworks (KS, PDF, TT)
Gioco di carte di strategia. I giocatori devono eseguire dei lavori di riparazione a una misteriosa macchina ad orologeria, il tutto in un'ambientazione steampunk. Usa gli ingranaggi e costruisci fantastici meccanismi: qualcuno potrebbe sabotare i tuoi lavori o potresti diventare il capo-officina delle riparazioni.
PnP: Curato e con istruzioni, ma versione prototipo con grafica semplificata rispetto al gioco finale. La stampa è piuttosto corposa. Previsto pledge per versione digitale con la grafica completa.

Root (KS, PDF)
Gioco di avventura per 2 o 4 giocatori che combattono per il controllo di una vasta area. Rappresenta il prossimo passo nello sviluppo del design asimmetrico, dove ogni giocatore ha capacità uniche e una modalità per conquistare la vittoria diversa. Già finanziato, con una percentuale che ad ora è pari al 1392%!
PnP: Molto curato con istruzioni dettagliate, ottima grafica. La stampa è piuttosto corposa. Servono token aggiuntivi. Testo in lingua sulle carte.

Space Race (KS, PDF base, PDF esp.)
Gioco di carte strategico per 1-4 giocatori. Ogni giocatore assume il ruolo di direttore di un'agenzia spaziale. La missione è quella di essere il primo a condurre la propria nazione alla conquista dell'Universo, reclutando scienziati, astronauti e cercando di sviluppare tecnologie all'avanguardia.
PnP: Molto curato, ottima grafica. È prevista la versione base + l'espansione Interkosmos. La stampa è piuttosto corposa. Testo in lingua sulle carte. Manuale in diverse lingue, tra cui l'italiano.

The GUVNOR (KS, PDF)
Gioco di carte a tema gangster in cui i giocatori commettono crimini per guadagnare rispetto, ottenere influenza e distruggere i loro nemici.
PnP: Comprensivo di istruzioni per la stampa. Versione demo in bianco e nero.

Rebels of Ravenport (KS, TT)
Gioco da 2 a 6 giocatori, 12+, da giocare in circa 30 minuti. Gioco di carte con draft leggero dove a capo di una gilda di ribelli i giocatori competono per riprendersi Ravenport dal malvagio Overlord. Vince chi per primo riesce a sconfiggere l'Overlord o chi ha più punti una volta finito il tempo.

1 commenti:

  1. Interessante Root, ma l'Alleanza di legno in realtà è l'Alleanza del Bosco...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.