La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 1 - XXI Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Visto che finalmente sono riuscito a finire di scrivere il repot del UKGE che trovere oggi pomeriggio in tutte le edicole, ho cercato di essere il meno pedante possibile, quindi sono andato solo di K(S)orti. Altra novità è che finalmente tra 2 giorni ci sarà la nostra seconda CON!!! L'anno scorso me la sono persa, ma per vostra fortuna quest'anno mi troverete lì!!! Direttamente dagli UK!!! Per ripagarvi del vostro affetto e del fatto che vi faccio spendere troppi soldi, per 5 minuti  mi rimetto al pubblico vilipendio! Quindi armatevi di insulti, pomodori (freschi) e uova (rigorosamente sode)! A sabato!!! 
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge


I K(S)orti
Tenete a mente che le campagne sono in ordine di scadenza, quindi le prime scadono tra oggi e domani!

  • Mythic Battles: Phanteon Versione 1.5 del gioco che ha riscosso un notevole successo già nella precedente campagna. In questa nuova campagna, oltre ad alcuni aggiustamenti, vengono proposte 4 nuove espansioni. Ovviamente c'è la possibilità di comprare il gioco base, solo le nuove espansioni, solo le vecchie espansioni, solo TUTTE le espansioni oppure andare ALL-IN, alla fine sono solo 499$ (pensa te che affare! neache 500$!!!).
  • New Corp Order Dagli autori di Peak Oil. Gioco dove a capo di multinazionali dovremo cercare di infiltrarci nella varie corporazioni mediatiche per mettere in risalto il nostro marchio. Miscela collezione set a controllo del territorio (TBYP qui). 
  • Tudor Gioco di piazzamento lavoratori ambientato nell'Inghilterra ai tempi del Re Enrico IV. I giocatori a capo di famiglie nobili dovranno cercare di guadagnare prestigio e favori. Interessante il fatto che sono presenti delle camere di consultazione, che hanno posti limitati, che permettono (oltre a fare delle azioni specifiche) di guadagnare favori dai personaggi influenti presenti. Curioso lo schermo protettivo, che ha la forma di una mano dove letteralmente infilare gli anelli. La cosa particolare è che la quantità e la posizione degli anelli permette di migliorare le azioni presenti nella plancia. 
  • Herbaceous Sprouts Dagli stessi autori di Sunset Over Water e ovviamente Herbaceous, questo seguito riprende la meccanica originale della collezione set implementando un interessante sistema di draft di dadi. A inizio turno, il giardiniere in comando pesca un tot numero di dadi, li tira e poi li assegna alle varie carte presenti, indicanti diversi tipi di strumenti da giardinaggio. A turno poi i giocatori scelgono una di queste carte con i relativi dadi. Grafica che riprende il gioco originale, molto colorata. 
  • Crusader Kings Ambientato in epoca medievale, a capo di reggenti, i giocatori sono chiamati ad espandere il proprio dominio e influenza. Su una mappa dell'Europa, i giocatori non dovranno semplicemente cercare di espandersi e conquistare terre, ma crescere la propria famiglia, costruire castelli, migliorare la forza militare grazie ai vassalli. Nel frattempo cercheranno di superare epidemie, invasioni, la Chiesa e altri eventi nefasti. Il fallimento nel riuscire a trovare un degno erede al trono potrebbe essere la fine della vostra dinastia.
  • Shadow Run: Sprawl Ops Ambientato nello stesso universo del deck-building, questa volta i giocatori agiranno in modo competitivo per sovrastare e prendere il comando di una delle megacorporazioni. A differenza dell'altro, avremo una plancia nella quale potremo assumere altri "runner" per creare la propria squadra e aumentare il nostro pool di dadi. Difatti, la meccanica che prima utilizzava le carte è stata traslata nei dadi. Presente anche una espansione fino a 6 giocatori e una che rende il gioco completamente cooperativo.
  • Yokai Septet Simpatico gioco di trick-taking con idee orginali. Per soli 3 o 4 giocatori. Il mazzo è composto da 49 carte, con 7 semi ciascuno di 7 carte. La cosa originale è che ogni seme ha un range di valori di carte diverso. Quindi per esempio un seme va dal 2 all'8, un altro dal 7 al 13 e così via. In 4 giocatori si gioca a squadre. L'obiettivo è riuscire a prendere quattro 7 per vincere la mano, ma attenzione: se fate almeno 7 prese avrete perso comunque la partita!
  • Itchy Monkey Finalmente un KS di cui ne posso parlare con cognizione di causa, visto che l'ho provato all'UKGE (ne parlo più approfonditamente nel report). Nei panni di parassiti i giocatori si scontreranno per riuscire a colonizzare le scimmie. Il gioco ancora non ha raggiunto la cifra richiesta, forse dato il target un po' più familiare e "leggero" del titolo. Peccato, perché secondo me merita e le meccaniche lineari permetto a chiunque di avvicinarsi, lasciando comunque dei livelli di strategia. 
  • Fetch Quest Deck-building a target familiare ambientato nell'universo di Pugmire (l'autore ha riscosso successo in molte campagne con RPG, tra cui Pugmire). Fino a 6 giocatori cercheranno di collaborare per riuscire a far fronte a diverse quest. 
  • Assembly Gioco solitario o per due giocatori. Un meteorite ha urtato la nostra nave spaziale, i danni hanno liberato un virus che ha ucciso tutti i nostri compagni di viaggio. Il computer è impazzito e non vuole farci tornare a casa per non portare il virus. La nostra missione è quella di riuscire a crearci una via di uscita, costruenda una navicella di salvataggio mentre il computer ci mette i bastoni tra le ruote (TBYP qui). 
  • Senet e Aseb Giochi rispolverati dall'antico Egitto. Hanno molto di astratto, il che dovrebbe richiamare l'attenzione del nostro specialista Valerio. Molto belle le scatole in legno, con la possibilità di prendere le versioni base con "pietre" in vetro o quelle deluxe con vere e proprie pietre.
  • Infected: The Carrier Espansione di Infected, che era riuscito a raccoglier i fondi in una campagna di circa un anno fa. Per chi non se lo ricorda, è un gioco a identità nascoste. Praticamente la peste sta dilagando e questo fantomatico dottore promette di avere la cura, quando in realtà non fa altro che cercare di diffonderla. In questa espansione troviamo nuovi personaggi, nuove carte e la possibilità di reazioni a catena. 

Try Before You Pledge

1 Zillion BC (KS, TT)
Come titolo suggerisce, gioco ambientato nella preistoria in cui saremo chiamati a gestire il nostro villaggio, raccogliere cibo per l'inverno e stare attenti ai nostri vicini. Gioco di carte compatto e dal prezzo allettante che a seconda del goal prefissato può durare fino a 2 ore.

Circuit Breaker (KS, TT)
Circuit Breaker è un gioco di strategia che può essere giocato da soli o con altri due amici. I giocatori tentano di ri-collegare le loro case in tempo per una festa programmata frettolosamente e accumuleranno punti collegando una varietà di bizzarri aggeggi elettrici al loro impianto domestico. La gestione delle risorse e un furbo topolino verranno utilizzati in una divertente gara per realizzare l'avvenimento top del quartiere.

11 Soccer (KS, PDF)
Micro-gioco di carte sul calcio (2-4 giocatori, età 6+, 15 minuti). Meccanica stile Love Letter: 1 carta in mano, pesca 1, gioca 1.
PnP: Basta stampare 2 facciate in bianco e nero (17 carte). Testo in lingua sulle carte.

Hidden Panda (KS, PDF)
Gioco di deduzione ruoli, ma senza eliminazioni (5-8 giocatori, età 8+, 20 minuti). A differenza di molti titoli del genere, qui (a causa dei ruoli e delle informazioni asimmetrici) tutti cercano di convincere gli altri di non essere ciò che sembrano e ciascun turno è coinvolgente per ogni giocatore (che sia un panda, la nonna, il custode o un bandito). Dagli stessi autori di Dracula's Feast, The Lady and the Tiger e Village Pillage.
PnP: Grafica definitiva, a colori, senza dorsi. Abbiamo 3 pagine di regole, 2 di carte e 2 di gettoni. Indipendente dalla lingua.

The Krilling Field (KS, PDF)
È un gioco di carte in cui si esplora una mappa randomica che cambia dimensione e forma a seconda delle scelte fatte di turno in turno (1-4 giocatori, età 8+, 20 minuti). Le carte sono piene di oggetti, abilità ed eventi roguelike.
PnP: Illustrazioni finali, ma in bianco e nero. Le carte sono complete di dorso, per un totale di 16+16 stampe fronte/retro. Testo in lingua presente su di esse.

1 commenti:

  1. Grazie, Hidden Panda lo proverò sicuramente ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.