La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 2 - XIII Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Ed eccoci ad una nuova puntata con dei progetti che devo dire veramente interessanti. Sto ancora tenendo duro, ma la mia forza di volontà sta cedendo e proabilmente molto presto interromperò questa astinenza da KS che dura da dicembre. E voi come siete messi? Quando è stata l'ultima volta che avete finanziato un KS e quale? 
  • Age of Civilization
  • Fuji Koro
  • Plunderbund
  • Roam
  • Movie Empire
  • Try Before You Pledge





Age of Civilization
Adori i giochi di civilizzazione ma raramente trovi 3 o più ore per giocare ai masterpiece del genere? AoC ti offre una esperience simile in 30 minuti! Ogni giocatore parte con una delle civilizzazioni disponibili tra le quasi 50 presenti, ognuna delle quali darà un certo numero di lavoratori e una abilità speciale descritta in fondo alla carta. Si posizionano 6 carte azioni casuali in linea e sopra di esse il gruppo di 3 carte azioni fisse da posizionare in cima alla carta più a sinistra. In ogni round del gioco si avranno quindi a disposizione le 3 azioni fisse e le 3 azioni presenti sotto di esse. Alla fine del round, le 3 azioni fisse slittano di uno spazio a destra rendendo la prima una delle azioni sottostanti non più disponibili ma sbloccandone un altra. Ovviamente sarà possibile utilizzare i propri lavoratori per eseguire le varie azioni ma la cosa interessante sta nella gestione delle civilizzazioni. Sarà possibili acquisire una nuova civilizzazione che andrà piazzata sopra quella vecchia ma lasciando scoperta l'abilità. In questo modo acquisiremo un nuovo numero di lavoratori e una nuova abilità. Ma attenzione! Sarà possibile avere solo un massimo di 3 carte civilizzazione, quindi va considerato bene il tempismo per la "caduta e rinascita"!

Fuji Koro
Siamo in Giappone all'inizio del diciottesimo secolo. Il monte Fuji è sull'orlo di un eruzione e rischia di distruggete i 3 sacri templi nascosti al suo interno. Lo shogun ci manda in missione per cercare di preservare l'eredità culturale e quindi ci da il compito di andare a salvare quante più relique, pergamene sacre e monaci possibili. Il gioco ha tanta carne al fuoco. I giocatori partono da una tessera composta da esagoni al centro del vulcano e dovranno cercare di trovare la via per arrivare ai vari templi. Esplorando le altre tessere sarà possibile accumulare risorse per craftare equipaggiamenti, scoprire missioni segreti personali che permettono di acquisire pergamene che ci daranno punti ed abilità speciali, salvare monaci e combattere draghi. In ogni turno sarà possibile fare due azioni tra esplorare, muoversi e raccogliere risorse. I segnalini azione sono limitati e quando finiti saremo costretti a riposarci ed eventualmente craftare. Craftare ha davvero una meccanica innovativa. Al centro della nostra plancia trovano spazio 3 griglie, rispettivamente per l'elmo, l'arma e i sandali. Ciascuno di questi ha un numero diverso di spazi disponibili dove posizionare le varie risorse che sono sotto forma di cubetti colorati. Ora, per quanto riguarda l'elmo e i sandali, i cubetti ci indicano quanti danni possiamo assorbire (scartandoli), ad esempio il legno assorbe 1, il metallo 2, il dente di drago 3 e un materiale speciale 4. L'arma invece ci da tanti dadi attacco quanti sono i cubi presenti più bonus in base al tipo di materiali utilizzati nello stesso schema utilizzato per assorbire danno. La cosa interessante è che se riusciamo ad rappresentare delle figure di cubetti con i materiali giusti che sono rappresentate sulle carte per elmo, arma e sandali, potremo acquisire quella carta che ci permette di potenziare una delle 3 azioni. L'elmo solitamente ci permette di raccogliere una risorsa bonus, i sandali ci dà un movimento bonus mentre l'arma ci da punti. Quindi se associamo i sandali all'azione di raccogliere potremo muoverci di 1 e poi raccogliere e così via. I monaci invece, una volta salvati, ci permettono di sbloccare degli spazi sulla plancia, come avere pià spazio nello zaino, un token azione in più, uno spazio extra per una pergamena etc... Il gioco è suddiviso in due fasi, la prima fase è una sorta di corsa ai punti, e quando uno dei giocatori arriva a 30 punti inizia la seconda fase, ovvero quella dell'eruzione. A questo punto i giocatori avranno un totale di 8 turno per uscire dal vulcano e mettersi in salvo. La campagna offre la versione deluze ad un prezzo poco superiore a quello retail, che con 98 euri vi portate a casa un gioco dal valore di 180, con cartoncino spesso 3 mm ma soprattutto una pletora di miniature.

Plunderbund
In un mondo fantastico in cui regna l'era del probizionismo i giocatori saranno chiamati a ricoprire il ruolo del leader di una gang che cerca di diventare il boss della città. Con un meccanismo di deck-building, piazzamento lavoratori e controllo del territorio i giocatori cercheranno di guadagnare e ripagare favori, estorcere il pizzo, rimediare beni da rivendere al mercato nero e ovviamente guadagnare il controllo di diverse aree della città. Alla fine della partita chi ha più punti sarà il nuovo boss della città.

Roam
Nuova fatica di Ryan Laukat, autore di Above and Below, Near and Far e altri. In Roam andremo in giro per il regno a cercare di reclutare i vari personaggi delle serie dei giochi precedentemente pubblicati. Ad inizio gioco ogni giocatore riceve 3 personaggi di partenza che sono uguali per tutti. Al centro si crea una griglia 3 x 2 di carte personaggi posizionate a faccia in giù che mostrano diversi paesaggi e contengo anch'esse un griglia 3 x 2. Una volta che i giocatori si sono posizionati ai 4 lati di questa griglia, a turno potranno attivare uno dei personaggi a loro disponibili, posizionando cubetti del proprio coloro in qualsiasi spazio presente sulla "mappa" purchè rispettino lo schema rappresentato sulla carta. Se si posiziona un cubetto su uno spazio con delle monete d'oro sarà possibile prendere l'ammontare indicato. Nel momento in cui una carta ha tutti e 6 gli spazi occupati, il giocatore con il maggior numero di cubetti acquisirà quel personaggio e nei successivi turno lo potrà utilizzare. Con le monete invece sarà possibile acquisire delle carte equipaggiamento che daranno la possibilità di effetuare azioni speciali, come ad esempio muovere cubetti o altro. Fillerino semplice che dovrebbe offrire una buona dose di pensiero con tutti i personaggi a noi cari dei precedenti giochi.

Movie Empire
Piazzamento lavoratori e gestione risorse per questo gioco il cui tema è quello di riuscire a produrre un blockbuster. Manderemo in giro i nostri lavoratori in cerca di copioni, attori e quant'altro nell'intento di riuscire a produrre un film e poi mandarlo ad una delle premiere disponibili cercando di accumulare punti.

Frankenstein
Come immaginerete ricopriremo il ruolo di scenziati matti che faranno una corsa a chi per primo riuscirà a ricreare Frankestein. In ogni turno ci saranno offerte parti nuove nel mercato, potremo vendere parti ad un anatomista per specularci sopra, fare aste con altri giocatori o cercare di ottenere una offerta migliore o fregare gli altri giocatori. Il gioco base ha un prezzo più che accessibile. Il livello successivo si propone con una espansione ed un mini busto in resina di Frankenstein.

Try Before You Pledge
A Game of Porcelain Thrones (KS, PDF)
Gioco di parole umoristico, dove i giocatori devono tentare di eliminare gli avversari giocando una carta più grande in cima al water.

PnP: versione dimostrativa composta da circa 10 pagine da stampare. Molto testo in lingua sulle carte.

Brave New Worlds (KS, PDF)
Gioco di esplorazione del sistema solare, dove i giocatori gestiranno una delle 6 agenzie spaziali più avanzate della terra, allo scopo di scoprire nuovi mondi prima degli avversari.

PnP: completo ma in versione prototipo. Necessaria registrazione per effettuare il download. La stampa è composta da circa 30 pagine + regolamento. Previsto pledge per versione PnP premium, compresi file 3d per la stampa delle navicelle.

March of the Ants: Empires of the Earth (KS, TT)
4X che si ispira a giochi come Twilight Imperium ed Eclipse ma ambientato nel mondo sotteraneo delle formiche. Ristampa di un gioco che non conoscevo che offre anche due nuove espansioni ad un prezzo piuttosto modico per il genere. 

2 commenti:

  1. Tutti i miei buoni propositi di inizio anno con Aprile sono andati a farsi benedire!
    Ho pledgiato:
    Carnival zombie
    Freshwater fly
    Dungeonology
    Terraforming mars turmoil
    Vampire masquerade heritage

    Fortuna che alcuni di questi mi hanno permesso di mettere il dollarino e poi a mente fredda decido :)

    Oggi parte poi On Mars e il 25 l'espansione di monster slaughter...altre cose in arrivo a Maggio ma meglio non pensarci per ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Filippo! Come ti capisco! Io sto ancora tenendo duro ma non so ancora per quanto!

      Elimina

Powered by Blogger.