La TERZA EDIZIONE della nostra GiochiCON (Genova - sabato 29 giugno 2019)

scritto da Fabio (Pinco11)


La TERZA edizione della NOSTRA CONVENTION (Giochi CON il Nostro Tavolo), si terrà il prossimo 29 GIUGNO, sempre a Genova, ma...

Grazie al gran numero di amici che sono venuti a condividere con noi le ultime due giornate (del 2017 e 2018) ci siamo resi conto della necessità di trovare una nuova sede, visto che ormai divenuta strettina la Palestra dell'Associazione che ci ha ospitato (donandoci una accoglienza davvero calorosa: un sentito grazie va agli amici della polisportiva S. Antonio, i quali anche quest'anno ci aiuteranno nell'organizzazione, anche se in una sede diversa!!!).
A questo giro, quindi, la manifestazione si terrà sabato 29 GIUGNO 2019, a Genova Voltri, presso il PALACEP di via Benedicta 14  (Consorzio Sportivo Pianacci) , dalle ore 9:30 alle 23:30 circa.
Per chi arrivasse in treno segnaliamo anche che nei pressi della stazione di Genova Voltri c'è il capolinea dell'autobus 199, che in una decina di minuti porta proprio davanti al Palacep. 

Sin d'ora, quindi, vi invito a prenotarvi, perché la logica di questo evento è il numero chiuso... superata una certa soglia chiuderemo infatti le iscrizioni per mantenere l'evento vivibile e il giusto rapporto tavoli/persone. La nuova sede sarà comunque il doppio di quella dello scorso anno quindi aspettatevi un ambiente molto più godibile e maggior spazio tra i tavoli e le varie aree.

IN QUANTI SARETE?
ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.


Come tipico di questi articoli, tutto è un work in progress e le notizie legate alle presenze editoriali (novità, prototipi, anteprime, ...) sono da prendersi cum grano salis, perché con l'avvicinarsi della data potrebbero aggiungersi altre gradite sorprese. Tornate quindi in questa pagina per essere aggiornati, in quanto cercheremo di tenere traccia qui delle iniziative che saranno mano a mano confermate!!!

QUALCOSA DI DIVERSO DAL SOLITO EVENTO
Oltre al desiderio di trovare un momento di incontro sia tra noi che scriviamo, sia con chi ci legge, siamo spinti e motivati anche quest'anno dalla volontà di dar vita, se possibile, ad un evento diverso da ciò che è attualmente disponibile.
Di solito, infatti, gli eventi per giocatori sono proposti o nella forma di una fiera mercato (che nella sua dimensione massima diventa Luccacomics o Play) di ampie dimensioni o in quelle, più contenute, della convention, nella quale semplicemente i partecipanti  si incontrano, per avere l'occasione di giocare insieme, full time e con gente nuova, ma senza la presenza di editori o in miscele di queste due opzioni.

Per la nostra CON, invece, abbiamo pensato sin dal primo anno a una formula diversa, cercando di proporre, se possibile, il meglio delle varie offerte.
Sotto il profilo editoriale, infatti, invitiamo tutti gli editori di casa nostra (e a questo giro abbiamo ampliato l'accoglienza, includendo un paio di editori esteri...) a venire da noi a proporre non solo le loro ultimissime novità uscite, ma anche i titoli in arrivo, dei quali hanno copie di pre-produzione, così come i prototipi sui quali stanno lavorando.

Dal loro punto di vista l'occasione sarà propizia per avere utili feedback e/o creare hype, facendo conoscere ad un pubblico di appassionati i loro progetti futuri, mentre da quello dei giocatori la chance è quella di mettere sul tavolo assolute anteprime, godendosi quindi diverse chicche in largo anticipo rispetto al mercato ;)
Speriamo quindi di mettere insieme il bello del clima raccolto tipico delle convention (da qui la scelta del numero chiuso, legato alla dimensione della struttura ospitante, questanno più grande, ed al desiderio di garantire a tutti la possibilità di sedersi a giocare e non di passare il tempo a fare file ...) con la possibilità di gustare le ultime news tipiche delle fiere mercato più in .. :)

COSA TROVERETE?
Be', per prima cosa ci saremo noi del blog, di persona, ovvero molti dei recensori che siete abituati a leggere nelle vostre visite al blog, con i quali avrete (voi) occasione di parlare del nostro hobby preferito e (noi) di fare conoscenza reciproca, dando un volto ai nomi che leggiamo come commentatori o come recensori.
La giornata sarà, ovviamente, un'occasione per mettere sui tavoli giochi di ogni spessore, forma e dimensione, quasi tutti novità recenti e anche numerosissime anteprime, passando una (speriamo) bella giornata insieme a tanti altri appassionati.
I presupposti con i quali abbiamo lanciato la prima edizione dell'evento sono stati graditi, per cui eccoci ancora con l'idea matta di dar vita a un evento nel quale i giocatori potranno:
  • sedersi comodamente a giocare senza code;
  • provare quasi tutte le ultime novità editoriali appena uscite;
  • testare le anteprime di titoli che sono annunciati come in uscita a breve;
  • provare i prototipi avanzati di giochi ancora in fase di lavorazione;
  • incontrare alcuni autori e giocare con loro;
  • portare con sé i propri figli, per farli giocare nell'Area Kidz, che stiamo espandendo di anno in anno, per cui PORTATE ANCHE I BAMBINI!!  ;
  • giocare a una selezione di titoli  nell'Area Astratti;
  • vendere e comprare giochi al mercatino o partecipare alla nostra Asta Pazza.
Il tutto con un bel drappello di persone pronte a spiegare ciò che sarà provato. Al riguardo anche gli amici della Tana dei Goblin di Genova si sono offerti di collaborare e li ringraziamo in anticipo per l'assistenza che vorranno offrire !!!
  
EDITORI PRESENTI
Stiamo diffondendo la notizia e abbiamo inviato il nostro invito all'evento un po' a tutti gli editori di casa nostra: stiamo raccogliendo, mano a mano, le loro conferme. Inizio quindi a buttare giù un elenchino, che aggiornerò di continuo, dei contatti andati per ora a buon fine, sempre precisando che queste info sono del tutto provvisorie.
Sottolineo inoltre che noi siamo aperti a tutti e tutti siamo pronti ad accogliere a braccia aperte, per cui, se voi che ci leggete siete editori e per qualche (misterioso) motivo non vi è arrivato l'invito, fate conto che è stato un disguido e contattateci pure: se vi può far piacere esserci, di persona o con vostri titoli. Stesso invito vale per gli autori, naturally.

Ecco i 28 editori che hanno già risposto alla nostra richiesta, dando conferma della presenza ed iniziando a preannunciare i titoli che porteranno (diversi altri lo stanno facendo in questi giorni, quindi la lista si amplierà... sia di nuovi editori che di nuovi titoli) che rappresentano una fetta davvero molto, molto significativa dell'intero panorama editoriale di casa nostra:
  • 3emme Games
    (Saint Seiya, Jetpack Joyride, Space Gate Odissey, Chakra) 
  • Asmodee
    (Tokyo Highway, One Key, Tags, Mysterium)
  • Babalibri
    (Toc! Toc! Toc!; La tombola della famiglia topini ; Corri Pulcino! ; Bandito servito ; 1,2,3… Arriva il lupo! ; Memorisata ; Come fa l’uccellino? ; La Zuppaccia di Cornabicorna ; Chi è il più forte?)
  • Board&Dice (NSKN)
    (INUIT, Dust in The Wings e World Shapers)
  • Chicco
    (Balloons, Bee Happy, Christmas Gifts, Dancing Fish, Fantastory, Holiday Photos, Little Arrow, Playroom, Under the Sea, Zero)
  • Cosmic Games
    (Attack on Titans, Final Fantasy TCG)
  • Cranio Creations
    (Barrage, Lorenzo Card Game, Magnastorm, Era, forse una demo della loro nuova Mistery Room, Magic Mandala)
  • Demoelà
    (Radetsky e loro nuovo prototipo in uscita per il 2020)
  • Djeco
    (con le sue novità: Batamiao, Mistigriff, Magic School, Hero Town, Forest Adventure, Athletic Games, Cadomino, Mimo Rigolo, Snow Snow, Octopus, Glisse Glace, Wonder Zoo, Twisty)
  • dV Giochi
    (il nuovo Origami Legends provabile in anteprima mondiale, Bananagrams e altri titoli)
  • Fever Games
    (Welcome to Zombie Outbreack + uova/fallout, Ocean Crisis +espansione, Paleolithic +espansione)
  • Giochi Uniti
    (Schönbrunn, Kingsburg Dice Game, Dubito)
  • GateOnGames
    (Goryo - 7 the sins - Mississippi Queen - Couleurs de Paris)
  • KaleidosGames
    (Vektorace)
  • Mancalamaro
    (Cerberus, Virus, Michael e forse Ishtar, di Bruno Cathala)
  • MS Edizioni
    (con 3 super anteprime giocabili: 2nd Chance di Rosenberg e altre due anteprime nazionali)
  • Oliphante 2
    (Plouff Party e Fort in anteprima nazionale, oltre a Squadro e al mitico Klask)
  • Orconero
    (Arena Colossei)
  • PlayaGame
    (Small Islands, Amul, Little Big FFish, Ice Team e forse una sorpresa)
  • Post Scriptum
    (con alcuni prototipi in anteprima)
  • Raven
    (Tini Towns, Roll Player + Monster & Minions, Dual Power: Revolution 1917)
  • Ravensburger - Thinkfun
    (Lunar Landing, Roller Coaster Challenge e Chocolate Fix - ThinkFun; Scotland Yard Venezia e Faraon - Ravensburger)
  • Red Glove
    (How do you doodle e il prototipo di un nuovo gioco)
  • Simba Toys
    (Fantablitz, Spinderella, Villa Paletti e Fantablitz Junior)
  • Space Balloons
    (Monkey Temple)
  • Tesla Games
    (A Thief's Fortune, Battlestar Galactica, Ceylon)
  • Thundergryph
    (in anteprima mondiale Hats, in uscita solo tra alcuni mesi)
  • Xv Games
    (Vivaldi, Wizard's Garden e Libraria e l'anteprima di Greener!)

Perché così tanti editori sono interessati ad essere presenti, vi chiederete?
Sicuramente perché siamo simpatici. ;)
Ma soprattutto perché, pur in numero contenuto, tra i presenti ci sarà un alto tasso di giocatori appassionati, che sono quelli che maggiormente fanno da veicolo per la diffusione del gioco, tra amici, conoscenti e sui social media.
Terzo, perché proporre in anteprima le novità a questi eventi, contribuisce a creare il giusto hype intorno alle proposte appena uscite sul mercato o in arrivo.

IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

COSA FAREMO
Per prima cosa, quindi, ci saranno diverse decine di tavoli pronti per farvi giocare. A questo giro dovremmo averne anche una ventina in più rispetto allo scorso anno, garantendo un maggior numero di tavoli anche agli editori che desiderano ampliare la loro presenza 
L'idea, come avrete capito, è quella di farvi provare le ultimissime novità portate dagli editori che, come avete visto sopra, sono già più dello scorso anno, con moltissiem anteprime e novità in uscita al pubblico solo verso Essen/Lucca. Oltre alle novità ludiche troverete:

Personalità Ludiche
Abbiamo iniziato a spargere la voce tra i nostri contatti e stanno arrivando, gradualmente, le prime conferme sulle presenze.

Possiamo già iniziare a dirvi che alla CON di quest'anno potrete incontrare l'inconfondibile Dado Critico, i miticissimi Giullari, la bravizzima Chiara Bergy dal canale Recensioni di Chiara, Alessandro il Cercatore di Perle e il bravissimo Alan D'Amico... tra gli autori già confermati tra i tavoli potrete anche incontrare tra i tavoli il bravissimo Carlo A. Rossi (Hub & Gut, Dungeon Time, Mysterious Forest, Picassino e molti altri) oppure provare 3 nuovi prototipi di Pierluca Zizzi (Hyperborea, Signorie, Dark Tales, Tang Garden, Barbarian, ecc.), giocare a Vektorace assieme all'inimitabile Spartaco Albertarelli (Vektorace, Tags, Sherlook, Kaleidos, Dust, Coyote, SPQRisiko, Visual Game, Futurisiko e un'altra cinquantina di titoli creati in 28 anni di carriera) o incontrare tra i tavoli Marco Valtriani (Voodoo, Super Fantasy, 011, Vudulhu, ecc.) oppure Marco Zamanni (autore dell'ottimo librogame Jekyll e Hyde)... e ovviamente anche il nostro Christian Giove, ma chiaramente con lui giochiamo in casa. Altre personalità si aggiungeranno, quindi tornate su questa pagina di tanto in tanto. ;)

Asta Pazza
Nel secondo pomeriggio si ripeterà l’asta degli scorsi anni, in cui i banditori venderanno titoli nuovi ancora sigillati, messi a disposizione dagli editori che parteciperanno come supporto all’evento, quindi potreste anche portarvi a casa delle vere occasioni. Al momento abbiamo ben 75 titoli nuovi offerti dagli editori: qui una lista parziale e maggiori info.
Area Kidz
Quest’anno, grazie alla presenza di nuovi editori con questo target, avremo una serie di tavoli extra dedicati ai giochi per bambini che formeranno l’Area Kidz, dove i giovani giocatori potranno provare le ultime novità di cui spesso vi parliamo nella nostra rubrica “nonsolograndi”.

Area Astratti
Il buon Valerio condurrà, come gli scorsi anni, chi lo desidera in un percorso di conoscenza di alcuni giochi astratti da lui selezionati.

Mercatino dell'usato
Tornerà anche quest'anno il mercatino dell'usato, gestito dall'associazione Jump (nella persona dell'amico Plombiers), la quale provvederà sin dalla prima mattina a ricevere i vostri titoli. 
Preghiamo chi voglia portare titoli, per velocizzare le operazioni ed evitare code, di presentarsi con il modulo apposito (qui lo scaricate) già compilato con i dati dei giochi in vendita. 
Nel contempo eccovi il regolamento del mercato (qui) per sapere come funzionerà.

Pranzo e cena
Per quanto riguarda il mangiare, poi, nella struttura che ci ospita è presente un piccolo circolo, che proporrà dei semplici e rapidi menù. In ogni caso, tra gli aggiornamenti, inserirò anche notizie per chi non programmi di organizzarsi con un pranzo al sacco.

IL LUOGO E GLI ASPETTI PIÙ PRATICI. MI RACCOMANDO, PRENOTATE!!!

Il luogo dell'evento è cambiato pur restando in zona (ora è a Genova Voltri - Palacep) è una polisportiva, Pianacci, la quale mette a disposizione allo scopo una tensostruttura struttura di circa 1000 metri quadri.
Per coprire i costi organizzativi chiederemo ai presenti di dividerci le spese, versando un'offerta di 3,50 euro, di cui 1 euro circa sarà destinato alla tessera dell'associazione polisportiva S. Antonio che ci supporta per l'organizzazione (per fini assicurativi e per l'accesso ai locali) e per il resto per l'affitto della sala, le piccole spese di pulizia e organizzazione.
L'evento sarà, lo segnaliamo sin d'ora, a numero chiuso, nel senso che può venire chi vuole, ma raccomandiamo di prenotare la propria presenza, perché, una volta che avremo eventualmente raggiunto la capienza massima (intorno alle 300 persone), chiuderemo le liste di partecipazione.

Nel contempo il dirci prima che ci sarete ci aiuterà a programmare meglio l'evento. :)
Per prenotarvi e supportare l'evento potete usare la funzione presente in questa pagina, selezionando il numero di partecipazioni che vi interessano (questo vuol dire che se fate una macchinata con gli amici potete anche solo fare una prenotazione unica da 5 persone: in questo caso tutte quelle prenotazioni faranno capo allo stesso nome, ma è sufficiente presentarvi assieme o, se arrivate separati, dire "ho un ingresso prenotato per me da..."). Per quelli in zona ci stiamo organizzando anche con due negozi specializzati nella vendita di giochi, di Genova, per far raccogliere anche direttamente a loro le prenotazioni.

IN QUANTI SARETE?
Tenete conto che i bambini sino a 10 anni, se accompagnati dai genitori, non sono tenuti a versare nessun contributo alla  nostra organizzazione dell'evento (dovranno iscriversi, per motivi assicurativi e di organizzazione, all'associazione ospitante, versando solo l'eurino della tessera che potrete pagare direttamente all'arrivo), ma quando pagherete con PayPal, diteci se ci saranno anche bimbi con voi (usate il modulo di contatto del blog), perché ne possiamo tenere conto per la capienza dei locali.

IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

VUOI DARCI UNA MANO?
Grazie, grazie e grazie.
Questo prima di tutto, perché già lo scorso anno diversi lettori e amici si sono fatti vivi e ci hanno scritto tramite il modulo di contatto per offrire il proprio aiuto.
A loro e a chi lo volesse ancora farlo dico che potete scriverci, dato che le cose da fare sono tante e vorremmo quest'anno, sulla scorta dell'esperienza della prima edizione, far fruttare anche di più la loro mano tesa.
Prima di tutto a chi sta sul posto dico che potremmo vederci nell'oretta prima dell'apertura, sia per aiutare ad allestire, sia per gli aspetti pratici. In seguito ognuno potrà mettere a disposizione un'oretta o due della sua giornata per presidiare alcune sezioni che, grazie a lui, potranno prendere vita (es. mettersi a servizio dei visitatori per spiegare alcuni giochi; spazio dare una mano a seguire i visitatori più piccoli e così via).
Se avete altre idee su piccole o grandi cose da fare, contattateci e vedremo di metterci d'accordo :)

PER CHIUDERE: PERCHÉ?
Riprendo quanto scritto gli scorsi anni: lì per lì ci eravamo detti che sarebbe stato facile prendere una saletta per una ventina di persone ed organizzare una giornata solo per noi che scriviamo, per vederci e parlare tra noi e nell'occasione farci anche qualche partita.

Poi ci sembrava che mancasse qualcosa e abbiamo pensato di allargare anche a qualche amico autore, giusto per avere qualcosa di sfizioso in più da provare.
Però ci sembrava mancasse ancora qualcosa ... cosa può mancare a chi scrive con regolarità cercando di comunicare le sue impressioni sui giochi che prova?

Be', è ovvio, mancava chi ci legge e chi ci segue virtualmente, chi ci scrive per posta elettronica, chi ci lascia commenti, chi, in altre parole, dona vitalità al nostro blog!

A questo punto l'idea, naturale, era quella di cercare per una volta di superare l'aspetto virtuale del nostro abbraccio verso chi condivide la nostra passione e di invitarli, per una volta (proprio noi, che dell'understatement abbiamo fatto un'ispirazione nella nostra attività di blogger), a sederci insieme al tavolo da gioco.

Nel contempo resta la voglia di proporre un evento dal format nuovo, un qualcosa che ancora non c'era. Vogliamo cercare di proporre le ultime novità editoriali, portate, presentate o fatte pervenire direttamente dagli editori, a un pubblico di amici giocatori (informati), il tutto in una cornice contenuta e non affollata come le fiere mainstream.
Una CON con le proposte e le novità di una fiera, ovvero gli spazi e comodità di una CON e con la scelta di una fiera, se non di più. Ci riusciremo anche a questo giro? Sicuramente non senza di voi! ^__^ 

IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

32 commenti:

  1. Risposte
    1. La nuova location ha ampio spazio parcheggiabile accanto e nei dintorni (mooolto meglio degli scorsi anni). ^__^

      Elimina
  2. Vengo solo per criticare aspramente l'evento e poter scrivere "Ho visto più giocatori alla sagra del cardo gobbo di nizza monferrato".

    [presente]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io vengo solo per conoscere te.

      [Non è vero. Ma in questo modo potrò dirti "io sono quello venuto appositamente per conoscere te!!!" :P]

      Elimina
    2. Non è vero, vieni solo per la focaccia! 😙😋

      Elimina
    3. Ci sarò anch'io.....per la focaccia soprattutto 😉

      Elimina
  3. Evvaiiii finalmente!!!! Stavo perdendo le speranze 😘😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok prenotazione fatta!

      Elimina
    2. Grazie dell'entusiasmo! :D

      Elimina
    3. Sai essendo rimasto estremamente insoddisfatto le precedenti edizioni 😜 se riesco arrivo presto e do una mano a preparare

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Luca Angiolini3 giugno 2019 19:13

    Ciao, prenotazione fatta, basta venire e dire nome e cognome? L'anno scorso entrava gente non prenotata come niente fosse...io vengo solo per il mercatino e vedere amici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta presentarsi indicanso il nome della prenotazione (quest'anno la struttura dovrebbe semplificarci la cosa).

      Lo scorso più volte abbiamo dovuto recuperare e segnare a posteriori le persone dopo che erano entrate (per questo davamo il braccialetto, per distinguere chi era passato dall'accettazione e chi no)... ma considera anche che per gli accordi con la struttura che ci ospitava fino allo scorso anno, i loro associati avevano libero accesso.

      Elimina
  6. Cercatore di Perle presente anche quest'anno! Grandi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vediamo se questa volta ce la facciamo a provarne uno insieme! ;-)

      Elimina
  7. Volevo sapere per chi viene col treno da La Spezia come può raggiungervi.
    E per i parcheggi confermate che ci sono tanti posti auto? (nel caso col treno fosse complicato arrivare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei pressi della stazione di Genova Voltri c'è il capolinea dell'autobus 199, che in una decina di minuti ti porta davanti al palacep.

      Elimina
  8. Buonasera sono quello che viene da La Spezia col treno. Poichè il 28 giugno c'è l' abbattimento del ponte ci sono ripercussioni sul traffico ferroviario e autobus (199) per il giorno 29 giugno?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo chiedendo agli amici genovesi se hanno notizie al riguardo. Appena ci rispondono ti diciamo qualcosa qui ;)

      Elimina
    2. Il ponte brillerà venerdì...peralttro la linea che arriva da Spezia passa vicino al mare quindi direi che non dovrebbero esserci problemi correlati a questo.

      Elimina
  9. Ciao, esiste/uscirà una lista aggiornata con tutte le novità da provare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'interno dell'articolo trovi editori e titoli previsti ;)

      Elimina
    2. Essendo pigro speravo in una comoda checklist come per Modena XD

      Elimina
  10. Un chiarimento. Ho cliccato sul link, ho pagato con Paypal e ho ricevuto una mail da Paypal di effettuato versamento a favore di Christian Giove.
    Non ho potuto inserire nessun nome di riferimento né ho ricevuto conferma della prenotazione effettuata.

    E' giusto così? Devo fare qualcos'altro oppure è sufficiente la ricevuta di pagamento di Paypal per entrare alla manifestazione. Come devo comportarmi?
    Grazie. Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ok così. Riceviamo da PayPal l elenco dei nomi. Porta pure la ricevuta. A sabato e buon divertimento!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  11. Ok, ma se si prendono più ingressi, l'unico nominativo è quello di chi acquista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem. Al momento della registrazione prendiamo i nomi anche degli altri che ci indicherai (sappiamo che ci sarà x es. Michele +2)

      Elimina
    2. Aggiungo che potete anche arrivare separati... se ad esempio hai preso 4 biglietti ma arrivate in due coppie separate basta che quando vi avviciniamo per chiedere e darvi i braccialetti magici (il loro potere è far sì che non vi fermiamo più per chiedervi i biglietti XD) ci diciate: "siamo due delle 4 prenotazioni di Mario Rossi" e noi segniamo che due persone son già arrivate. ^__^

      Elimina
  12. Bè ragazzi che dire se non ancora grazie per la giornata?
    Nonostante l'inclemenza del tempo siete stati grandi come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere venuto!!!
      ... e pensare che ai primi di giugno era quasi 'freddo' ...

      Elimina

Powered by Blogger.