La baia dei PnP

[La baia dei PnP] Aether Captains: The Search, Tessella, Little Dungeon: Turtle Rock

scritto da *Ele*

Bentornati a La Baia dei PnP!
Faccio ammenda per il tempo trascorso dall'ultima puntata, tempo che mi è letteralmente volato... immagino che starete pensando alla locuzione latina tempus fugit, che scopro stasera – per altro con stupore – essere presente anche in Alice nel paese delle meraviglie, cosa che me la rende immediatamente più simpatica.
Ma a me, in realtà, ricorda con prepotenza una vignetta dei Peanuts.
  • Hai dei progetti per il nuovo anno?
  • Nuovo anno? Quale nuovo anno?
  • Questo nuovo anno!
  • Non può essere già un nuovo anno... io non ho ancora finito l'anno scorso!!!
A me capita esattamente così.
Ah, avete riconosciuto i protagonisti?

Ma bando alle ciance. Oggi vi propongo un PnP di controllo area asimmetrico (Aether Captains: The Search), un astratto giocato su una scacchiera particolare (Tessella) e per finire un dungeon crawler per nongrandi (Little Dungeon: Turtle Rock).


🎲 Aether Captains: The Search (Todd Sanders)
2 giocatori • 20 minuti • 10+

Gioco di carte per 2 giocatori con ruoli asimmetrici: un giocatore interpreta la polizia, mentre l'altro il criminale.
Si costruisce una mappa disponendo le carte a forma di griglia 4×5.
La polizia dovrà circondare il criminale, sfruttando anche le barricate o i bordi della mappa, mentre il criminale dovrà riuscire a muoversi indisturbato sulle 3 scene del crimine (posizionando token appositi) o a ferire tutti i poliziotti.
I giocatori svolgono 2 azioni nell'ordine che preferiscono: movimento ortogonale della propria pedina e gioco di una carta abilità.

È un piccolo filler composto da sole carte e una manciata di segnalini, che sfrutta principalmente la meccanica di controllo area.
Ho deciso di provarlo soprattutto per 2 motivi: l'autore e i ruoli asimmetrici.
Il designer è Todd Sanders, famoso per i suoi solitari PnP, distribuiti gratuitamente, e per il suo recente Kickstarter Pulp Detective.
Il gioco ha una curva di apprendimento piuttosto semplice, ma le situazioni che dovremo affrontare saranno comunque apprezzabili; da un lato ci sentiremo spesso braccati, mentre dall'altro ci sembrerà di vederci sfuggire il criminale continuamente da sotto il naso.
La sfida, infatti, risulta sufficientemente tesa, grazie anche alle 17 carte abilità a disposizione per ciascun giocatore, che offrono diverse possibilità, come sfruttare le fogne per muoversi oppure bloccarle, permettere un movimento in diagonale, obbligare l'avversario a scartare una carta, posizionare una barricata, ferire un poliziotto.
I giocatori dovranno, quindi, ragionare su come muoversi, ma dovranno riuscire a fare anche i conti con le diverse abilità dell'avversario e del proprio ruolo; non mancheranno rovesciamenti improvvisi e colpi di scena.
Vi consiglio di fare sempre 2 partite, scambiando i ruoli e mantenendo la stessa mappa; in maniera da giocare con le stesse identiche possibilità, visto che la sensazione che uno dei 2 ruoli sia facilitato vi verrà.

PnP: Versione molto curata e dettagliata. La stampa è composta da 6 pagine + regolamento. Sono necessarie alcune pedine e token aggiuntivi. Poco testo in lingua sulle carte. Disponibile sia la versione inglese che francese delle carte abilità e del regolamento.

Link utili: PnP + Regolamento


🎲 Tessella (Michael Lefkowitz)
2 giocatori • 15 minuti • 8+

È un gioco astratto progettato per il contest su BGG: 2019 Two-Player PnP Game Design Contest, classificatosi al 2° posto come miglior gioco e al 1° come miglior gioco per gamer.
Si tratta di un titolo prettamente strategico a informazione completa per 2, dove i giocatori per vincere devono catturare 4 pedine avversarie su 7.
Durante il proprio turno i giocatori possono eseguire una delle seguenti 2 azioni:
  • movimento;
  • cattura.
Il movimento permette di spostare una propria pedina in uno spazio libero adiacente, attraverso la forma ottagonale o quadrata della scacchiera.

Per poter effettuare una cattura, 2 pedine devono essere disposte sulla stessa linea e non devono esserci altre pedine tra loro.
Esempi di catture
Mi sono imbattuta in questo gioco sfogliando i vincitori del contest e sono rimasta colpita fin da subito dalla particolarità della scacchiera, che è formata sia da forme ottagonali che quadrate, su cui le pedine possono muoversi indistintamente.
Questa impostazione fa sì che lo spostamento ci garantisca 8 possibili mosse dalla casella ottagonale e 4 da quella quadrata, donando al gioco molta libertà di movimento e di possibili attacchi, rendendolo stimolante e strategico.
Scoprirete, inoltre, che la partita si articola in 2 step in cui i giocatori avranno di fronte situazioni di gioco differenti; infatti, all'inizio della sfida, con il movimento di una sola pedina potremo mettere sotto attacco ben 2 diverse pedine avversarie. Questo fa sì che, inizialmente, siano piuttosto frequenti catture e contro-catture, ma successivamente ci troveremo di fronte a situazioni nuove, sicuramente più tese e con possibilità diverse di attacco.
Una piacevolissima sorpresa!

PnP: Curato e dettagliato, è sufficiente stampare il foglio che rappresenta la scacchiera. È consigliabile utilizzare un supporto rigido su cui applicare la stampa, come un cartoncino o del compensato. Servono 14 pedine in totale, di cui 7 per ogni colore.

Link Utili: PnP - Regolamento


🎲 Little Dungeon: Turtle Rock (Ed DeCoste - Supersonic Bionic) {PnP-Kids}
2-4 giocatori • 15 minuti • 5+

È un progetto Kickstarter del 2014, sviluppato appositamente per bambini relativamente piccoli e finanziato da 498 sostenitori: non tantissimi, ma in buon numero, visto il target a cui è rivolto.

Si tratta di un gioco di carte che permette ai nongrandi di esplorare un dungeon!
L'avventura ha inizio nella fortezza di Turtle Rock, costruita sul retro di una gigantesca tartaruga. Lo scopo è riuscire a recuperare più bottino possibile, sconfiggendo i vari mostri che si incontreranno di volta in volta, avendo a disposizione armi, carte speciali e – in caso di estrema difficoltà – si potranno anche calmare regalandogli una carta bottino.
Ovviamente non mancherà il boss finale da sconfiggere!

Il titolo è pensato per intrattenere i bambini dai 5 anni che potranno, probabilmente per la prima volta, avventurarsi nell'esplorazione, grazie a un gameplay semplice, lineare, diretto; si pesca una carta e si risolve di conseguenza, dando comunque la possibilità ai giocatori di prendere qualche decisione.

All'interno del sotterraneo si potranno incontrare mostri di 3 diverse tipologie e 3 forze differenti, per un range che va da 1 a 3, eccetto il boss finale che avrà una forza pari a 4.
Ho trovato simpatica l'idea delle 2 carte speciali: permettono di aggiungere un po' di pepe al gioco senza farlo diventare troppo complesso, visto il target a cui è rivolto.
Il ladro permette di rubare il bottino a un avversario, mentre la chiave darà la possibilità, se non sono presenti mostri, di aprire un forziere, pescando 3 carte dal mazzo; questo aspetto presenta anche un rischio e un potenziale pericolo, perché se uscisse un mostro dovrà essere affrontato.
Le carte hanno delle illustrazioni simpatiche (specialmente quelle dei mostri) e sapranno attirare l'attenzione. Tra i materiali del PnP c'è anche la possibilità di stampare la plancia che rappresenta il dungeon: non è indispensabile, ma sicuramente rende più immersiva l'esperienza. È in bianco e nero: risparmierete inchiostro e al tempo stesso i bimbi si divertiranno a colorarlo.
A mio parere il titolo è un divertente introduttivo per i nongrandi, che può essere giocato tra bambini della stessa età e/o in famiglia; più giocatori sono al tavolo più sarà piacevole la partita. Ritengo però che, crescendo, difficilmente sarà un titolo che desterà interesse, vista la linearità e semplicità.

PnP: Molto curato. La stampa è composta da circa 8 pagine + il regolamento. Il gioco è indipendente dalla lingua, eccetto il regolamento, che è disponibile in inglese, francese e spagnolo.

Link Utili: PnP + Regolamento


Alla prossima printisti ;-)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La baia dei PnP] Aether Captains: The Search, Tessella, Little Dungeon: Turtle Rock [La baia dei PnP] Aether Captains: The Search, Tessella, Little Dungeon: Turtle Rock/>
Rating: 5

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.