giochi astratti

[Espansioni] Sagrada: Passione

scritto da Bernapapà

Ci sono giochi che, per volontà dell'autore o dell'editore, o per "caso", escono potremmo dire monchi, imperfetti, e solitamente si ovvia a queste sviste tramite successive espansioni.
Poiché stiamo parlando di Sagrada, un gioco della cui bellezza non serve ne scriva io, non è certo questa la situazione.
Ciò nonostante, sono previste varie espansioni, come avviene per i giochi di successo, per fornire varietà di gioco a una struttura già di per sé solidissima ed estremamente appagante come esperienza ludica.
In questo ambito si  situa questa prima espansione "tematica" del trittico Le Grendi Facciate (era già uscita l'espansione per il 5° e 6° giocatore): Sagrada: Passione – Le Grandi Facciate, uscita di recente per opera degli stessi autori del gioco, edita in Italia da Cranio Creations.
Mio compito quindi è quello di scoprire insieme a voi cosa viene aggiunto alle collaudatissime dinamiche di gioco, verificandone la giocabilità, l'attinenza al gioco base e l'esperienza ludica che se ne trae, partendo dal presupposto che considero Sagrada uno dei migliori giochi astratti uscito negli ultimi anni.


I MATERIALI E LE REGOLE

Nella scatola, di dimensioni contenute, troviamo i materiali per 3 espansioni, che si possono giocare anche in maniera indipendente l'una dall'altra.
Quella più scenica, il modulo Vetro Raro, ha come materiali 6 plancette a forma di finestra a sesto acuto, che possono contenete uno o tre dadi, e al loro interno è presente il disegno delle condizioni per poter acquisire questi nuovi dadi (6) di colore bianco traslucido.
L'utilizzo dei nuovi dadi porta con sé anche nuove carte obiettivo personale.
La seconda espansione, il modulo Ispirazione, è costituita da 6 carte, che forniranno opzioni peculiari di gioco ad ogni giocatore.
La terza espansione, Simmetria ed Equilibrio, sono nuove carte obiettivo comune, che si basano sulla simmetria del colore o del valore dei dadi, rispetto agli assi della finestra.
Per utilizzare la seconda espansione è sufficiente, all'inizio della partita, distribuire ad ogni giocatore la carta Ispirazione, che gli consentirà, una volta a turno o una volta a partita, di usare il bonus relativo, che può essere la possibilità di ignorare una qualche restrizione pagando segnalini favore, recuperare segnalini favore, usare la carta come riserva, avere sconti sulle carte utensile, scambiare il dado con uno sul tracciato o ritirare il dado scelto.
Il modulo Vetro Raro, invece, introduce l'uso del dado bianco.
Si gioca con una carta utensile in meno, che viene sostituita da una delle nuove plancette estratta casualmente, sulla quale si posizionano i dadi (1 o 3).
Quando si gioca con i dadi bianchi, è opportuno utilizzare le nuove carte obiettivo personali, che consentiranno di fare punti sulla base della posizione del dado bianco e degli altri dadi che lo attorniano, considerando che su ogni finestra sarà possibile usare un solo dado bianco.
Al proprio turno il giocatore, dopo aver scelto il dado come di consueto, può scartarlo e prendere un dado bianco, che può essere utilizzato come jolly al posto di qualsiasi colore; il pagamento in gemme dipende dalla regola definita sulla plancetta stessa.


l dado bianco deve rispettare le regole sui numeri, ma è considerato a tutti gli effetti un nuovo colore, per cui se in qualche carta obiettivo si devono contare i diversi colori per riga o per colonna, si conta anche il dado bianco.

Gli obiettivi comuni del modulo Simmetria ed Equilibrio possono essere in contrasto con alcuni già presenti nel gioco, per cui è opportuno fare attenzione a non estrarli insieme.
La qualità dei materiali segue la linea del gioco base, quindi ci troviamo di fronte a una produzione piuttosto elevata e ben fatta.
Da notare che, pur possedendo già l'espansione per 5-6 giocatori, anche i materiali di questa espansione rientrano comodamente dentro la scatola base.

LE IMPRESSIONI

L'idea di fondo di tutti e tre i moduli si basa sul cercare di ampliare le strategie di gioco, fornendo ulteriori possibilità e aggiungendo nuovi e stimolanti obiettivi.
Il tutto senza snaturare il gioco, che rimane solido dal punto di vista delle meccaniche e di grande impatto scenico dal punto di vista della coreografia.
Se prendiamo ad esempio in considerazione gli obiettivi di Simmetria ed Equilibrio, vediamo come cambierà il nostro modo di guardare alla finestra in costruzione: sono obiettivi apparentemente semplici, che ci dovranno sicuramente guidare anche nella fase di scelta della finestra di base, ma che durante il gioco ci si accorge come siano sufficientemente sfidanti, a mio avviso più avvincenti di quelli della scatola base.
Così come usare il dado vetrato, oltre al magnifico colpo d'occhio sulla vetrata, scopriremo che anche questo ci obbligherà a valutare la scelta dei dadi in maniera diversa, proprio legata agli obiettivi di vicinanza con il dado vitreo, che possono portare molti punti a fine partita.

Se queste due espansioni si usano insieme, poi, avremo il vero imbarazzo della scelta, perché alcuni obiettivi personali legati al dado di vetro potrebbero risultare contrastanti con quelli legati alla simmetria e in tal caso saremo chiamati a effettuare scelte nette, talvolta dolorose.
Solitamente se si gioca con l'espansione del vetro, si finirà per acquisire il dado di vetro, un po' perché questo ci porterà diverse occasioni di punti, ma anche per poter toglierci d'impiccio in situazioni dove siamo costretti a violare le regole di vicinanza dei colori: in questi frangenti il dado di vetro può risultare molto utile!
Se poi utilizziamo anche l'espansione Ispirazione, ecco che potremo basare la partita sulle nuove possibilità fornite dalle carte, che, se utilizzate con accortezza, possono fare la differenza.
Bellissima espansione che nulla toglie al gioco base, ma anzi ne enfatizza le potenzialità e aggiunge varietà alle strategie di gioco, aumentando il livello di appagamento ludico.














Potete trovare questa espansione di Sagrada, così come la scatola base, nel negozio online egyp.it.

Si ringrazia la Cranio Creations per la copia recensore concessaci.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[Espansioni] Sagrada: Passione [Espansioni] Sagrada: Passione/>
Rating: 5

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.