Recensioni Minute

Recensioni Minute - GranBosco


scritto da TeOoh!

Playagame continua a portare in Italia titoli di estrazione prettamente family, dalle meccaniche molto immediate, grafica accattivante sul tavolo e spunti interessanti durante la partita. 

E' il caso anche di GranBosco, di Frederic Guerard, 2-4 giocatori, una durata di circa 30 minuti. Qua ci troviamo a mescolare piazzamento tessere e dinamiche di bluff per collezionare... castagne dorate.

La minutissima è:  durante il proprio turno, un giocatore piazza in campo una tra le 4 tessere scoperte a lato tavolo. Per farlo dovrà coprire almeno una sezione di tessere già in gioco, facendo in modo che gli animali mostrati sul pezzo "coprente" siano numericamente superiori al "coperto". Quando tutte le tessere sono in campo, ciascuno rivela la fazione assegnata segretamente a inizio partita e si assegnano i punti-castagne. Chi ne ha di più vince.

Si tratta quindi di portare avanti il proprio Clan il più possibile, senza farsi beccare dagli altri. Poi, per carità, ad un certo punto saranno espliciti, ma sarà ormai verso la fine partita, quando i danni non faranno più così male. chiaro che se si parte subito belli palesi... in un attimo gli altri giocatori vi copriranno tutte le tessere del vostro colore lasciandovi con una manciatina striminzita di punti.

Il gioco scorre veloce e le regole sono abbastanza intuitive da permettere a tutti di sedere al tavolo e godersi la partita. Anche la dinamica di bluff è presto appresa dai giocatori alle prime armi, che, magari, potrebbero "eccedervi" e giocare totalmente su un altro colore per depistare gli avversari. Spoiler: così non si portano a casa i punti!

Devo trovarci qualcosa? Che può capitare, in alcuni casi, che i personaggi del vostro colore escano molto presto nella partita. Questo comporta che saranno mediamente più coperti (anche per puro caso) rispetto ai colori che usciranno per ultimi, dandovi una bella faticaccia più avanti per rimontare. Niente di determinante e niente di frequente, ma può capitare. Nel caso, fatene subito un'altra, tanto in 20 minuti circa si riesce tranquillamente a completare.

Vi lascio al filmato di approfondimento!


Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
Recensioni Minute - GranBosco Recensioni Minute - GranBosco/>
Rating: 5

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.