[Boardgame World] Novità ManCalamaro: primavera 2021


scritto da F/\B!O P.

La pandemia ci dà quasi sempre l'impressione che sia tutto fermo e bloccato, ma in verità ci sono realtà che in questo tempo procedono comunque spedite. Eccomi quindi a farvi una rapida carrellata delle novità primaverili (fine marzo 2021) in casa ManCalamaro! Per le informazioni ringrazio Giulia Tamagni, social media manager presso l'editore (nonché game designer con i 4Brains4Games). Se avete qualche domanda per lei, ci sono i commenti per fargliele ^_^


Premessa: Unmatched Game System
Unmatched è un sistema di gioco di combattimenti tra miniature altamente asimmetrico per 2-4 giocatori. Ogni eroe è rappresentato da un mazzo specifico progettato per evocare il suo stile. Il movimento tattico e la risoluzione dei duelli senza fortuna (confrontando le carte di attacco e di difesa) creano un'esperienza di gioco che premia l'abilità. Gli effetti unici di ogni carta e un sistema di temporizzazione semplice, ma profondo, portano ogni volta a decisioni interessanti. Il sistema (del 2019) poggia le sue basi su Tannhäuser (2007) e su Star Wars: Epic Duels (2002), arrivando a risultati decisamente migliori. Ha avuto un notevole successo e ne esistono già una dozzina di personaggi aggiuntivi, per cui quando avete imparato un set, arrivano nuovi eroi per esplodere le combinazioni degli scontri.
Curiosità: la parola unmatched significa sia "impareggiabile", "senza pari" che "spaiato", "scompagnato" e proseguendo qui sotto vedrete come questa doppia lettura sia assolutamente calzante.


Unmatched: Volume 1
Autori: Rob Daviau, JR Honeycutt, Justin D. Jacobson
Illustratore: Oliver Barrett
2-4 giocatori • 9+ • 30 minuti
La leggenda prende vita grazie ad Unmatched Vol. 1. Scegliete il vostro eroe, determinate un campo di battaglia, quindi usate il vostro mazzo e le vostre abilità speciali per vincere duelli tattici veloci, feroci e asimmetrici, campione contro campione. I personaggi iconici, ognuno caratterizzato dal proprio stile di combattimento con i suoi punti di forza e di debolezza, che potrete far combattere l'uno contro l'altro nella prima scatola di Unmatched sono Re Artù, Alice nel Paese delle Meraviglie, Medusa e Sinbad. Sono o no senza pari e spaiati?! Ogni personaggio è accompagnato da segnalini Alleati e soprattutto dal proprio mazzo di carte, in grado di creare combo letali.
Contiene 4 miniature, 6 segnalini compagno, 7 indicatori salute, 124 carte, 1 plancia fronte/retro, 1 segnalino taglia e il regolamento.


Unmatched: Robin Hood vs Bigfoot
Autori: Rob Daviau, JR Honeycutt, Justin D. Jacobson
Illustratore: Oliver Barrett
2 giocatori • 9+ • 30 minuti
Per integrare ed espandere le possibilità del Volume 1, ecco la prima scatola stand-alone del sistema: Robin Hood è accompagnato dai suoi fuorilegge, eccelle negli attacchi a distanza; Bigfoot e il suo amico, il Lepronte, si muovono di soppiatto attraverso la foresta per attacchi veloci prima di scomparire, come fossero delle visioni.
Scegliete il vostro eroe insieme al suo fido aiutante, spostatevi sulla mappa per raggiungere il punto perfetto per attaccare, infine giocate le carte tattica del vostro personaggio per sconfiggere tutti gli avversari.
Contiene 2 miniature, 5 segnalini compagno, 3 indicatori salute, 62 carte, 1 plancia fronte/retro e il regolamento.


Schotten Totten 2
Autori: Reiner Knizia
Illustratore: Djib
2 giocatori • 8+ • 20 minuti
Pure qui può aiutare una premessa. Schotten Totten (conosciuto anche come Battle Line in altre versioni) è un gioco di carte molto amato di Herr Knizia. È del 1999 e spesso nelle classifiche appare tra i migliori giochi di carte per 2 giocatori. L'anno scorso la IELLO, con la quale ManCalamaro ha un filo diretto, ha pubblicato questo sequel con un gameplay che risulterà familiare a chi conosce il predecessore, però con alcune trovate.
In Scozia la guerra tra clan è più forte che mai: preparate l'olio bollente! I nemici ora stanno attaccando il castello! Qui un giocatore sarà l'attaccante che sta cercando di far breccia nelle mura del difensore ed entrambi raduneranno le loro forze giocando formazioni di carte in sette posizioni lungo il campo di battaglia. Queste posizioni contengono da 2 a 4 carte e nella maggior parte dei casi (ma non in tutti) la formazione più forte in una posizione la rivendicherà. La forza di una formazione è determinata valutando le carte che la formano con i criteri del poker. Che giochiate nei panni di attaccante o difensore, questo veloce gioco asimmetrico e tattico farà appello al vostro senso di bluff. Il mazzo è composto da carte numerate da 0 a 11 in cinque colori, insieme a dieci carte tattiche. L'olio bollente a disposizione del difensore potrebbe riaprire la partita eliminando le carte dell'attaccante.
Contiene 60 carte Assedio, 11 carte Tattica, 7 tessere Muro, 3 segnalini Calderone d'Olio, 2 carte Aiuto al Giocatore, 2 personaggi e il regolamento.


Downforce: Wild Ride
Autori: Rob Daviau, JR Honeycutt, Justin D. Jacobson
Illustratore: Tavis Coburn
2-6 giocatori • 8+ • 20-40 minuti
La nuova espansione per Downforce consiste in rampe 3D, animali selvatici e due nuovi tracciati su plancia fonte/retro:
  • Aloha Sands – Pronti a saltare enormi specchi d'acqua? Le auto possono utilizzare le rampe solo se si muovono abbastanza velocemente: grazie ad esse è possibile superare le altre auto e muoversi in modo più efficiente, oltre che più veloce!
  • Savanna Stretch – Animali selvatici attraversano la pista, bloccando la strada. Si muovono in avanti subito dopo che una macchina li sorprassa, rendendo molto più difficile la corsa per l'auto di testa e i soprassi per le auto in coda.
Questi nuovi tracciati aggiungono più strategia al gioco, offrendo ai veterani di Downforce una nuova esperienza di gioco.
Contiene 8 Rampe e 3 tessere Animale, 1 plancia fronte/retro.


Detective Charlie
Autori: Théo Rivière
Illustratore: Djib
1-5 giocatori • 7+ • 25 minuti
Non poteva mancare un titolo nonsolograndi. Anche la localizzazione di questa scatola prosegue una collaborazione stabile tra le case editrici, in questo caso la LOKI.
Detective Charlie ha bisogno del vostro aiuto, perché accadono cose strane in città e i misteri devono essere svelati! Andate a interrogare gli abitanti: tutti conoscono un dettaglio che può aiutarvi a risolvere il caso... Collaborate ed esaminate gli indizi, ma Charlie deve tornare alla stazione di polizia alle 5 in punto: non perde mai l'ora del tè ;)
In pratica è un gioco cooperativo, in cui ogni giocatore esegue il turno muovendo Charlie con il dado e facendo domande ai testimoni. Vi aiuteranno a scagionare i sospettati, finché non ne rimarrà che uno solo: il colpevole! Controllate il risultato leggendo la carta Colpevole nascosta nella busta con lo stesso numero del vostro caso (ne contiene 6, dal più facile al più difficile).
Sembra un gioco di investigazione originale e pieno di umorismo per piccoli detective: aspettatevi una recensione nelle prossime settimane...
Contiene 6 mazzi Caso, 6 buste Colpevole, 1 Taccuino del detective, 1 Orologio da taschino, 1 sagoma Detective Charlie, 1 Dado e il regolamento.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[Boardgame World] Novità ManCalamaro: primavera 2021 [Boardgame World] Novità ManCalamaro: primavera 2021/>
Rating: 5

2 commenti:

  1. Era ora che qualcuno pensasse a Unmatched!! Bravi calamari

    RispondiElimina
  2. Complimenti. Avete sempre un catalogo molto interessante.
    Mannaggia ho comprato l'espansione per Downforce, in Inglese, la scorsa settimana [odio Aloha Sands e amo moltissimo Savanna Stretch]. Ad averlo saputo avrei aspettato.
    Complimenti anche per il lavoro fatto con 4Brains4Games (vi ho conosciuti a un'IdeaG diversi anni fa a Torino e vi predissi che avreste avuto successo nel mondo del gioco, si vedeva che avevate una marcia in più).

    RispondiElimina

Powered by Blogger.