[Giochiamo in italiano] In uscita a febbraio 2021

scritto da Figlio di Griffin

Cari amici ludici benvenuti all'inverno! Mamma mia che freddo febbraio, da stare al caldo a casa a giocare - ovviamente con scatole italiane - se solo non avessimo ancora qualche limitazione legata a orari e presenze. Comunque, torniamo a noi e, che dire, male, male, male! Il mese scorso ho preso un brutto 4 in italiano perché Conspiracy: intrighi nel mondo di Abyss, Aquatica e Pakal sono slittati a febbraio e quindi mi sono perso il 7 pieno su cui avevo puntato coi 7 titoli proposti. La cosa peggiore, però, è che mi sono perso l'uscita di Similo Animali e Similo Animali Selvaggi: shame on me (concedetemi quest'inglesismo). Sapete che però non mi arrendo e stavolta ripunto dritto al massimo presentandovi 10 titoli febbraini (o, almeno, si spera ^_^).

In questo febbraio: Deckscape: Ciurma contro Ciurma, Deep Vents, Dungeon Drop, Fairy Tale Inn, How To Rob A Bank, I Predoni di Scizia, Mint Cooperative, Mint Delivery, Mint Works, X-Men Insurrection.

DECKSCAPE: CIURMA CONTRO CIURMA

(Giocatori 2-4, età 12+, durata 30-90', di Martino Chiacchiera/Silvano Sorrentino, edito da dV Giochi, prezzo indicativo 10,00 €) La novità più grande di questa nuova uscita della linea Desckape è il numero di giocatoti da cui parte, non più 1 ma 2 perché stavolta non ci troviamo di fronte ad un collaborativo bensì un competitivo. C'è un tesoro da trovare, mappe da seguire e, ovviamente, enigmi da risolvere per una sfida 1 Vs 1 oppure a squadre. Interessantissima variazione sul tema delle classiche Escape da tavolo.


DEEP VENTS

(Giocatori 2-4, età 13+, durata 40-60', di Ryan Laukat/T. Alex Davis, edito da dV Giochi, prezzo indicativo 25,00 €) Questa volta il sognante Laukat non ci porta sulle terre (ferme) Arziane ma nelle profondità degli abissi e lo fa con un gioco competitivo che ci vedrà "costruire" il nostro ecosistema marino. Sceglieremo tessere, attiveremo le abilità dei vari elementi presenti sulle tessere, cercando di evitare i possibili malus che ci porterebbero all'eliminazione dalla partita e dal raggiungimento del conteggio di fine partita. Con questo titolo Laukat collabora a quattro mani con T. Alex Davis a cui "presterà" la sola matita in Rift Knigths in uscita sempre nel 2021...vorrà dire che questo giovane autore ha del potenziale se ha il supporto di cotanto maestro ludico...ce ne accorgeremo con questo piazzamento tessere.

DUNGEON DROP



(Giocatori 1-4, età 8+, durata 10-20', di Scott R. Smith, edito da Raven, prezzo indicativo 25,00 €) Mi dichiaro subito: questo è il gioco di cui attendo di più la localizzazione! Lo voglio, lo voglio, lo voglio! Potrei fermarmi già qui ma se qualcuno di voi non lo sapesse, con questo piccolo competitivo dovremo lanciare letteralmente sul tavolo tutti (o quasi) i diversi cubetti presenti nella scatolina perché solo in questo modo creeremo, ogni volta, un livello di dungeon sempre diverso da affrontare e superare con le nostre carte eroe e abilità.

FAIRY TALE INN


(Giocatori 2, età 8+, durata 15-20', di Remo Conzadori/Paolo Mori, edito da Asmodee, prezzo indicativo 40,00 €) Un competitivo per soli due giocatori, un po' "Forza 4" con la sua modalità di inserimento gettoni in una griglia verticale. È un bag building in cui dovremo fare il possibile per accontentare i personaggi di fiabe e racconti, facendoli soggiornare, nel migliore dei modi e nelle posizioni a loro più gradite, nella locanda per la grande fiera delle fiabe, guadagnandoci il più possibile in monete d'oro. Interessante per questo tabellone "in piedi" che cambia la solita posizione di una normale sfida a due.

HOW TO ROB A BANK

(Giocatori 2-4, età 10+, durata 30', di Prospero Hall, edito da Jumbo, prezzo indicativo 30,00 €) Un gioco semi-cooperativo in cui uno dei giocatori gestirà le guardie della banca e gli altri i ladri che dovranno fare il colpo del secolo e uscire dalla banca gettando il bottino in auto per scappare. Carinissimo il fatto che la scatola, capovolta, diventi il vero e proprio tabellone/edificio su cui far muovere i vari meeple e posizionare le tessere per creare le stanze all'interno delle quali ci potremo muovere e compiere azioni grazie all'utilizzo delle carte della nostra mano. Per giovani giocatori e non solo.

I PREDONI DI SCIZIA

(Giocatori 1-4, età 12+, durata 60', di Shem Phillips, edito da Fever Games, prezzo indicativo 45,00 €) Se avete amato la saga del Regno Occidentale e, ancor prima, quella dei Mari del Nord non potrete non amare questo nuovo "primo capitolo" di una nuova saga ambientata stavolta tra i Predoni delle terre a nord del Mar Nero. Questo competitivo basato sul piazzamento - e depiazzamento - lavoratori è la reimplementazione di Raiders of the Norh Sea che, con qualche modifica al regolamento, ci vedrà lo stesso formare e gestire la nostra squadra di predoni per fare razzie e saccheggi, fino a fare restare solo due insediamenti sul tabellone. Molto atteso, anche dal sottoscritto.

MINT COOPERATIVE


(Giocatori 1-4, età 14+, durata 15-30', di Justin Blaske, edito da Raven, prezzo indicativo 15,00 €) Il gioco cooperativo fresco come la menta. Questa è la frase che troverete stampata in italiano sulla scatolina di latta di questo piccolo cooperativo che ci vedrà lanciare dadi, spostare meeple e - ovviamente -piazzare le nostre mentine per scongiurare i vari problemi e le varie minacce date dalle carte. Una variazione rispetto ai precedenti con l'introduzione della collaborazione...basterà non scambiarsi le mentine: siamo ancora in regime anti-Covid, mi raccomando!

MINT DELIVERY



(Giocatori 1-5, età 13+, durata 15-30', di Justin Blaske, edito da Raven, prezzo indicativo 15,00 €) Il gioco di raccolta e consegna fresco come la menta. Questa è la frase che troverete stampata in italiano sulla scatolina di latta di questo piccolo competitivo che ci vedrà piazzare i nostri camioncini con le mentine che, stavolta, rappresenteranno le merci in consegna. Interessante e dal bel colpo d'occhio con la possibilità di vedere lo sviluppo dei percorsi creati sulle carte.

MINT WORKS

(Giocatori 1-4, età 13+, durata 10-20', di Justin Blaske, edito da Raven, prezzo indicativo 15,00 €) Il gioco di piazzamento lavoratori fresco come la menta. Questa è la frase che troverete stampata in italiano sulla scatolina di latta di questo piccolo competitivo che ci vedrà piazzare le nostre mentine-lavoratrici per costruire edifici ed eseguire lavori. Un gestionalino tascabile, da valutare con attenzione.


X-MEN MUTANT INSURRECTION



(Giocatori 1-6, età 14+, durata 60-120', di Richard Launius/Brandon Perdue, edito da Asmodee, prezzo indicativo 55,00 €) Un gioco cooperativo con dadi e carte che utilizzeremo per gestire la nostra squadra di mutanti, in giro per il globo, intenti a compiere missioni su otto scenari che  ci vedranno affrontare, alla fine, otto diversi cattivi. Per gli amanti delle serie (cartoni, tv o fumetti) che hanno visto protagonisti i nostri mutanti preferiti e che, in questo titolo, saliranno addirittura "fisicamente" sulla navicella Blackbird!


Ecco, invece, i tre titoli segnalati il mese scorso che troverete nei negozi in questo febbraio (o almeno dovreste):

AQUATICA

(Giocatori 1-4, età 12+, durata 60', di Ivan Tuzovsky, edito da Cranio Creations, prezzo indicativo 50,00 €) In questo gioco gestionale a base di carte, impersoneremo uno dei Re degli Oceani e ci addentreremo nei profondi abissi per recuperare risorse e reclutare personalità per completare missioni, visitare luoghi ed incontrare creature oceaniche misteriose. Un gioco competitivo che si sviluppa con un interessante tableau building, arricchito dalle particolari plance personali che permettono di inserire le carte in fessure dedicate per poterle poi spingere e attivare/sfruttare icone bonus via via più in evidenza. 


CONSPIRACY: INTRIGHI NEL MONDO DI ABYSS
(Giocatori 2-4, età 8+, durata 30', di Bruno Cathala/Charles Chevallier, edito da Playagame Edizioni, prezzo indicativo 15,00 €) Uno spin-Off di Abyss, successo degli stessi autori uscito nel 2014. La partita ci vedrà costruire una nostra piramide inversa, con la base fatta da cinque carte in alto per arrivare a piazzare, a scalare, poi quattro, tre, due ed una carta in fondo. Appena un giocatore termina la propria piramide si passa al conteggio dei punti fatto in base ai luoghi raccolti e ai set di colori dei nobili schierati (ci sono nel mazzo cinque colori con dodici carte per colore). Come il suo fratello maggiore o, meglio, come il suo papone, questo gioco di carte competitivo uscirà con cinque diverse cover...i collezionisti quindi sono avvisati!

PAKAL
(Giocatori 2-4, età 8+, durata 60', di Luca Bellini/Luca Borsa, edito da Cranio Creations, prezzo indicativo 25,00 €) Materiali coloratissimi e più che accattivanti per un titolo competitivo che si presenta come un gioco di puzzle scorrevole pieno di tessere e simboli, ispirato sicuramente al famoso gioco del 15 per la modalità di spostamento tessere. Ognuno avrà un proprio schema da scoprire, volta per volta, per ottenere punti ed avanzamenti sul percorso generale in base alle carte obiettivo pescate a ogni turno. Serve velocità e colpo d'occhio, astenersi pensatori seriali o affetti da contemplazione cromatica.


A febbraio cosa aspettavate voi invece? Quale, tra i titoli proposti, vi portereste a casa subito?
Commentate e scrivete sempre in italiano, mi raccomando!

Le immagini utilizzate in questo articolo sono tratte da BGG, da Giochi Uniti e da DV Giochi

Visitate la pagina dei preordini di Egyp.

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