La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 4 - VI Puntata

 scritto da Sayuiv (Yuri)




Settimana di fuoco che ha visto l'inizio di campagna del calibro di: nuova espansione di Root, il nuovo Tiny Epic ovvero Dungeons, la nuova campagna legacy di Aeons, Batman: The dark knight return da parte di cryptozoid, e per quanto riguarda editori nostrani abbiamo Orconomics di Ares Games e Tiny Turbo Cars di Horrible Guild. Senza contare altri progetti interessanti da editori meno conosciuti. Insomma, fuggite finchè siete in tempo! E ovviamente, anche questa settimana c'è della bella carne al fuoco!
  • Doom Machine
  • Shadow Tactics
  • Cult of the Deep
  • Ares Expedition
  • Try Before You Pledge

Gioco solitario portatile, di quelli che stanno in una lattina di metallo delle caramelle di una volta. Il nostro scopo è quello di riuscire a sconfiggere le varie macchine che ci si presentano in successione, fino a quando non riusciamo ad arrivare alla macchina del destino. Per fare tutto ciò, avremo a disposizione un certo numero di dadi, che andrà a crescere mano a mano che sconfiggeremo le varie macchine, per un massimo di 8. Ogni macchina ha diversi punti vita e richiede una combinazioni e/o valori di dadi diversi per infliggergli danno. Inoltre, ognuna di esse può avere vari effetti che vengono attivati in determinate condizione, come ad esempio quando vengono rivelate, quando vengono distrutte, o alla fine di ogni turno a seconda di dove si trova il loro segnalino dei danni. Per difenderci dai loro attacchi, potremo mettere da parte dei dadi da utilizzare come scudi. Con circa 20 euro compresi di spedizione ve lo "portate a casa". 

Shadow Tactics torna su KS con una espansione per rendere il gioco completamente cooperativo per 1 - 5 giocatori, senza la necessità del giocatore che fa il cattivo. Per chi non ne sapesse proprio nulla, il gioco si ispira alla controparte videoludica, dove nei panni di ninja, dovremo sventare i piani del Daymio. Il gioco sembra aver trovato un interessante stratagemma per incapsulare il movimento silenzioso e nascosto senza l'utilizzo di schermi e mappe su cui scrivere, lasciando tutte le miniature ben visibili. Il tutto è stato fatto grazie alla programmazione delle azioni. Come in tanti altri giochi 1 vs tutti, i giocatori che stanno in squadra insieme sono liberi di comunicare tra di loro, l'importante che possano essere ascoltati da chi intrepreta il cattivo, quindi dovranno essere bravi ad essere caotici quanto basta per non farsi sgamare dal cattivo ma abbastanza prevedibili per i propri compagni. Non mi dilungo oltre visto che se volete la versione italiana del gioco potete partecipare alla campagna su GIOCHISTARTER ma ATTENZIONE se avete partecipato alla campagna originale, se volete la copia italiana dovete partecipare a quella su kickstarter. 

Gioco di dadi e ruoli nascosti per 4 - 8 giocatori dove siamo dei cultisti che cercano di stabilire la salita al potere della propria fazione. Competere per i rituali e mostri mitici  per cercare la vittioria e il controllo del Culto. 

Dopo aver ricevuto una carta ruola segreta, ciascuna delle quali descrive il nostro obiettivo, ogni giocatore riceve una carta personaggio che determina i punti vita di partenza, una abilità speciale e un simbolo di potere che permette di guadagnare vita dai dadi. Infine, la carta sigillo contiene un potere, da tenere segreto, che può essere utilizzato solo una volta durante la partita. Nel proprio turno, andremo a tirare 5 dadi fino ad un massimo di 3 volte. A questo punto dobbiamo decidere come utilizzare i risultati dei dadi per: 
  • fare rituali in modo da guadagnare effetti dagli altari o potenziarci
  • finire un rituale per guadagnare un potente effetto
  • attaccare gli altri cultisti
  • guadagnare punti vita
  • dare punti vita ad un altro cultista
Dopo aver scelto come assegnare i dadi, gli altri giocatori possono "rispondere" utilizzando abilità, poteri guadagnati dai rituali o le carte sigillo che possono essere giocate in questa fase. A questo piunto il giocatore di turno decide l'ordine di attivazione dei dadi. Nel caso in cui si dovesse morire, potremo continuare a giocare come spettro continuando ad interagire con gli altri giocatori. 

Il gioco di carte di Terraforming Mars!!!!! Aspetta un attimo....ma Terraforming Mars è già un gioco di carte! "eh no caro mio, c'è la plancia centrale, la plancia personale, bla bla bla " Ma anche qui c'è la plancia centrale, con le tessere esagonali da posizionare e la plancia personale per tracciare le risorse...

Questa sopra potrebbe essere un esempio di conversazione che è avvenuta dai giorni della notizia dell'uscita di Ares Expedition, che proprio dagli editori viene proposto come "Il gioco di carte di Terraforming Mars". 

Personalmente, più che il gioco di carte di Terraforming Mars, mi viene da dire una versione ridotta e più veloce del genitore, dove troviamo sempre le carte a farla da padrona, una plancia di marte più piccolina che può ospitare tessere esagonali. 

Tuttavia la meccanica di gioco differisce dal genitore. Ogni turno è suddiviso in due parti: la pianficazione, dove si gioca una carta per decidere in quale delle 5 fasi vogliamo attivare e la risoluzione delle fasi in ordine dalla prima alla quinta. Prima di andare a vedere le 5 fasi nel dettaglio, è importanto capire che vengono attivate solo le fasi scelte dai giocatori; tutti i giocatori eseguono le fasi attivate, ma prendono un bonus solo dalla fase scelta. 
  1. Fase Sviluppo possiamo giocare le carte verdi, che sono la nostra fonte di produzione. Bonus: il costo delle carte è ridotto di 3 crediti. 
  2. Fase Costruzione possiamo giocare una carta rossa o blu. Bonus: possiamo giocare una carta rossa o blu extra, oppure pescare una carta.  
  3. Fase Azione attiviamo le azioni standar e quelle delle carte. Bonus: possiamo utilizzare una azione di una carta una seconda volta
  4. Fase Produzione: riceviamo risorse dalle carte produzione. Bonus: riceviamo 4 crediti extra
  5. Fase ricerca: si pescano 2 carte progetto e se ne tiene una. Bonus: ne peschiamo 5 e scartiamo 2.
Il gioco termina quando quando Marte è terraformato. Il gioco dovrebbe riuscire a dare una esperienza simile a quella del genitore condensata però in un'ora, e comprende anche una modalità solitario e una modalità cooperativa per due giocatori. Il prezzo del gioco è sui 39 dollari, ovvero circa 30 euro, che non sarebbe male se non fosse per i 22 dollari di spedizione. Comunque nella campagna è specificato che questa è solo per la versione inglese del gioco e che in futuro dovrebbero uscire versioni localizzate. Se non potete proprio farne a meno, vi consiglio di aspettare la localizzazione. 

Potrebbe interessarti anche:


TRY BEFORE YOU PLEDGE
Chamber of Wonders (KS, TS)
Progetto tutto italiano, dove manderemo i nostri agenti in giro per Londra a collezionare oggetti meravigliosi per creare la nostra camera delle meraviglie. 

Dawn on Titan (KS, TS)
Un 3X (niente stermini) per tutta la famiglia a tema sci-fi dove gireremo per le varie lune di saturno.

Finding Anastasia (KS, TS)
Gioco di deduzione fino a 8 giocatori dove l'intento è quello di trovare la figlia dello Zar, che si pensava non fosse sopravvissuta alla caduta dell'impero Russo. 

Hunted (KS, PDF, TS)
Terzo titolo della serie Hunted, cooperativo per 1-2 giocatori che interpretano un gruppo di bambini che dovranno esplorare Wode Ridge, alla ricerca di prove degli eventi soprannaturali della città, prima che scada il tempo.

PnP: versione dimostrativa a colori molto curata. La stampa è molto impegnativa. Alcune Carte hanno testo in inglese.
Orconomics (KS, TT)
Spietato gioco economico nella società degli Orchi dove gli eroi sono un ricordo del passato.

Ragnarocks (KS, TS)
Dall'autore di Santorini in nuovo gioco Astratto/Tematico. 

Tharos (KS, TS, TT, VASSAL)
Un bag building in un universo Steampunk per 2-4 giocatori. 

Tiny Turbo Cars (KS, TT)
Pazzesca corsa di macchine dove utilizzero un puzzle in stile "15" per programmare le azioni della nostra macchina. 

Wutaki (KS, TT)
Non fatevi ingannare dall'aspetto puccioso per questo gioco di piazzamento lavoratori spietato ad alta interazione. 
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La Vedetta di KS] Anno 4 - VI Puntata [La Vedetta di KS] Anno 4 - VI Puntata/>
Rating: 5

3 commenti:

  1. Ma nel primo ks non c'era la bandiera italiana per Shadow tactics? Son quasi sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, si, anche nella prima campagna c'era la bandiera italiana, anche se a quanto pare la giochistarter non era ancora coinvolta. Da quello che ho capito, in questa campagna, se sei un nuovo backer, ti dicono di fare il pledge su giochistarter, se invece hai già partecipato alla prima campagna, e quindi sei interessato solo all'espansione, per la versione italiana ti dicono di partecipare alla loro campagna KS.

      Elimina
  2. Ok grazie tante, corretto e tempestivo come sempre!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.