Recensioni Minute

Recensioni Minute - The Crew

scritto da TeOoh!


Ci ho messo un sacco a terminare la preparazione di questa recensione. Ormai, è da Febbraio dell'anno scorso che non invito nessuno per giocare e, questo titolo, necessita per forza di almeno 3 giocatori, meglio ancora 4. Quindi ingegnandosi online e con tanta pazienza, ecco finalmente tutto fatto.

Vi posso parlare di The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Nove, 3-5 giocatori, durata 20 minuti a partita, di Thomas Sing. Edito in Italia da Giochi Uniti.

Ah! E peraltro è pure vincitore del Kennerspiel 2020, che fornisce in un colpo solo, tutte le informazioni sul target giocatore.

La minutissima è: il primo giocatore piazza sul tavolo una delle sue carte, gli altri dovranno rispondere con carte dello stesso colore (se ne hanno ancora), prende la carta più alta. Nel caso si usino carte di colori diversi, prende quella del colore iniziale di valore più alto. 

Sì, ma... così è una cosa super già vista! Qual è il twist del gioco?

Il twist è che The Crew è collaborativo: ogni giocatore riceve (in funzione della missione selezionata tra le 50 presenti) delle carte obiettivo da collezionare durante le prese. Esse possono essere collezionate liberamente, in un certo ordine, con alcuni vincoli... Se anche uno solo di questi obiettivi fallisce, bisogna ricominciare da capo.

Il gioco vi accompagna pian piano a diventare sempre più bravi, ma il livello di sfida è assolutamente non banale. Va giocato o spensierato tenendo i livelli bassi, oppure con un gruppo che migliora insieme, per provare a completare tutte e 50 le missioni e gustare la storia fino in fondo.

 Devo trovarci qualcosa? Che la modalità a 2 giocatori non funziona. Cioè, funziona, ma non ha assolutamente la stessa profondità strategica della 3+ non potendo utilizzare tutte le carte sin dall'inizio e conoscendo altre carte al tavolo (è vietato parlare). Non è un problema di per sè, ma forse avrei evitato di proporre questa versione lasciandolo dai 3 giocatori.

Vi lascio al video di approfondimento!

Ecco il link Egyp per l'acquisto


Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
Recensioni Minute - The Crew Recensioni Minute - The Crew/>
Rating: 5

3 commenti:

  1. E "The Crew" ha guadagnato un altro premio (due giorni fa): miglior gioco per "esperti" in Francia (As d'Or 2021)!

    RispondiElimina
  2. Gioco piu sopravvalutato di sempre. Super noioso. Super reciclato. Super da vecchi. Capisco che il 2020 sia stato un anno brutto e quindi si voglia associarlo ad un gioco che lo rappresenti al meglio, ecco in questa lettura mi trovo d'accordo.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.