La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XI Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Le settimane passano in fretta, così come anche le notizie che a volte possono essere davvero sfuggevoli. Tenere il passo non è facile e talvolta gli impegni ci impediscono di dedicare il tempo che vogliamo ai nostri hobby. Purtroppo,  questa che leggete sarà la mia ultima puntata de La vedetta. Mi spiace per il mancato preavviso, ma purtroppo non sono più in grado di seguire la rubrica come vorrei. Per quanto mi riguarda, vedrò se riuscirò a fare qualche articolo sporadico; per quanto concerne La vedetta, in redazione stanno vedendo se qualcuno riesce a prendere in mano la rubrica. Non so se la settimana prossima uscirà, forse salterà qualche puntanta, ma sono convinto che qualcuno se ne prenderà cura. Io vi saluto e vi ringrazio per avermi seguito tutto questo tempo. Vi auguro tantissimi Kickstarter!!!! Yuri
  • Floriferous
  • Stellaris: Infinite Legacy
  • Try Before You Pledge

Gioco che ci porta nel bel mezzo di un giardino, dove andremo a raccogliere fiori, collezionare statue e creare boquet. Il gioco alla base è un collezione set. Si crea una griglia di carte fiori di 4 colonne e un numero di righe pari al numero dei giocatori.

In fondo si posizionano anche 1 carta desiderio su ogni colonna. Questo setup si ripeterà 3 volte, come i 3 giorni che indicano il numero di round. La selezione delle carte e l'ordine di turno è molto simile a quella di Kingdomino, ovvero partendo dalla colonna più a sinistra, chi ha il segnalino più in alto sceglie una carta e la sostituisce con il proprio segnalino. Le carte fiore di per se non valgono nulla, ma rappresentano il tipo di fiore, il suo colore ed eventualmente possono avere uno dei 5 insetti presenti nel gioco. Per fare punti con i fiori abbiamo 3 possibilità:
  • in mezzo alle carte fiore troviamo delle carte boquet, queste richiedono un certo tipo di fiore, un certo colore e un certo insetto. Questi requisiti possono essere soddisfatti da una o più carte. 
  • le carte desiderio che si prendono al posto di un fiore. Queste carte possono conferire punti i molti modi, tipo avere fiori dello stesso tipo, avere fiori di un certo tipo, etc..
  • infine abbiamo 3 obiettivi pubblici. Anche questi hanno requisiti di fiore, colore e insetto. La differenza sostanziale è che questi requisiti devono essere soddisfatti con 3 carte diverse e conferiscono punti sempre minori in base al turno in cui la risolviamo (5 al primo, 3 al secondo, 1 al terzo). Più giocatori possono risolvere lo stesso obiettivo nello stesso giorno, quindi non è una corsa. 
Infine alcune carte hanno dei sassolini, il giocatore che a fine partita ne ha di più, prenderà la carta Tè, che conferisce 2 punti bonus. Mentre per l'ultimo modo di fare punti sono le statue, dove chi ne ha di più prende punti. 

Non ci provo nemmeno a spiegarvi le regole di questo gioco, ma ci tengo a darvi una panoramica visto che ha superato i 2 milioni di dollari. Come avrete immaginato dal titolo, si tratta di un titolo con ambientazione Sci-Fi, per chi lo conosce, prende ispirazione dall'omonimo videogioco per PC Stellaris (ahimè non lo conosco).

Questa riadattamento del videogioco sembra molto interessante perchè cerca condensare l'esperienza di gioco di un 4X in circa 2 ore, permettendo completa personalizzazione delle fazioni come nel videogioco. La cosa più interessante secondo me sta proprio nella seconda parte del nome, ovvero quel Infinite Legacy. Difatti, i giocatori avranno infinite possibilità di sviluppare la propria fazione nell'arco di diverse partite, rendendo il gioco quasi un legacy. Il tutto è stato gestito grazie ad un gameplay che dicono essere accessibile a tutti ma sopratutto ad una parte narrativa che ci traghetta tra le diverse partite. Personalmente sono sempre titubante nei confronti dei 4X sotto le 2 ore, ma visto mai, che grazie al fatto di giocare e sviluppare il tutto in partite separate, ci si riesce davvero?


Ti potrebbe piacere anche:


Try Before You Pledge

Green Guardians (KS, TT)
Gioco di gestione risorse dove dovremo cercare di bilanciare il costo rischio-beneficio per l'ambiente.

John Company (KS, TS)
Gioco "storico" dove andremo a guidare la nostra famiglia per fare fortuna tra le insidie della colonia Britannica dell'India dell'Est.

Long Shot (KS, TS)
Versione dadosa dell'omonimo titolo di corsa di cavalli. Che voglia competere con Totopoli?

The Scare Factory (KS, TS)
Sembra una sorta di Village Attack con una ambientazione diversa...

Vigilante (KS, TS)
Da 3 a 5 giocatori dovranno arruolare eroi e combattere il crimine.

Mi spiace, ma mi dovrete sopportare ancora!!! MHUHUAHUAUAUHA


Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XI Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XI Puntata/>
Rating: 5

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.