La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 4 - XII Puntata

 scritto da Sayuiv (Yuri)


Una bella settimana con progetti interessanti, di cui 2 italiani! Andremo da guidare carrozze al servizio di Dracula, a farci in strada nella folla di un concerto. A scappare dal mostro dell'armadio fino a cercare di sopravvivere in un isola perduta. Senza dimenticare il gentile gesto di markenting di Clash of Deck che ci regala un gioco di carte con le sole spese di spedizione. Che aspettate? Correte a prenderlo!
  • DRACULA: Walpurgis Night
  • HORNS UP! - The Lacuna Coil card game
  • Clash of Deck
  • Boogeyman
  • Robinson Crusoe - Collector's Edition
  • Try Before You Pledge

Un bellissimo viaggio nella lande oscure della transilvania vedrà da 2 a 4 giocatori vedersi impegnati a guidare carrozze con all'interno ignari ospiti e bare con vampiri. Il gioco è un pick up and delivery a cui viene aggiunta una punta di push your luck. La plancia centrale presenta 4 castelli della transilvania, con le strade a collegarli, con delle plance laterali su cui trovano posto i vari mazzi di carte, la figura di dracula e i token a goccia di sangue.

Ogni giocatore riceve una propria plancia personale che rappresenta la carrozza, 2 carte ospite e 1 carta potenziamento, 1 bara e 2 monete. Si mischiano il mazzo delle carte ospite e si crea un display di 5 carte, mentre i mazzi incontro vengono divisi in round 1 e round 2 e mischiati separati. Nel proprio turno abbiamo la scelta di fare una di 2 azioni: prendere 4 carte ospite, dal display o alla cieca dal mazzo, oppure prendere 2 carte ospite e viaggiare. Prima di viaggiare, possiamo posizionare fino 4 carte ospite all'interno della carrozza. Su queste carte troviamo indicato in quale castello vogliono andare, se sono dei personaggi speciali o se c'è la possibilità che si trasformino in lupi mannari. Ultima cosa da fare prima di viaggiare, è decidere dove spendere 1 moneta per:
  • evitare che gli ospiti si trasformino in lupi mannari
  • evitare che si rompa la bara
  • evitare che la carrozza prenda danni
  • evitare uno degli ospiti venga "mangiato" da un vampiro. 
In questa fase sta la componente del push your luck. Difatti, ogni volta che viaggiamo tra un castello ed un altro, dobbiamo pescare una carta incontro. Queste carte possono avere vari effetti, come far trasformare un ospite in lupo mannaro (devono avere una icona specifica), essere un vampiro che mangia un ospite etc... Arrivati al castello di destinazione, gli ospiti che volevano essere portati lì andranno nel castello e noi guadagneremo le monete indicate sulla carta. Per ogni ospite, andremo a prendere un token sangue da dracula e la posizioneremo nel castello. Se uno degli ospiti si è trasformato o è un lupo mannaro (tra i personaggi speciali ci sono ospiti che sono già lupi mannari), al posto di mettere il token sangue mettiamo il token lupo mannaro. Finito il viaggio abbiamo a disposizione una azione bonus a scelta tra 3 pagando 3 monete d'oro:
  • lasciare la bara nel castello, mettendolo nello spazio più a sinistra disponibile. 
  • prendere una bara dalla riserva (solo se non ne abbiamo nella carrozza)
  • scambiare di posto la nostra bara con quella alla sinistra. 
Quando tutti i token sangue su dracola sono finiti, finisce il primo di 2 round. Per ogni castello viene tolto un token sangue per ogni lupo mannaro presente, e poi, partendo dalla bara di sinistra, i giocatori ricevono un token sangue finchè non vengono esauriti. Per la preparazione del secondo round, si cambia il mazzo incontri, si mettono nuovi token sangue su Dracula e si comincia. Alla fine del secondo round, chi ha più token sangue vince!

Gioco che mi ricordo di aver visto qualche anno fa, sotto un altro nome, forse su facebook o proprio qui su KS. Gioco made in italy, fatto da appassionati di concerti, sopratutto rock/metal, che hanno cercato di ricreare l'atmosfera dei concerti e sopratutto la difficoltà di cercare di raggiungere le linee di fronte al palco. Il gioco è stato testato durante i concerti, anche da gruppi musicali, da cui è nata la collaborazione con i Lacuna Coil.

Il gioco ricorda molto saboteur, con la differenza che qui siamo di fronte ad un competitivo tutti contro tutti. La scatola del gioco rappresenta il palco e davanti ad essa si crea una piramide con le carte transenna che indicano anche i punti d'ingresso. L'obiettivo è quello di salire sul palco. Dopo avere eseguito il setup e ricevuto 4 carte folla, il proprio turno è diviso in 3 fasi:
  • pescare una carta
  • due azioni a scelta tra:
    • scartare un token "Ballata" (obbligatoria se si hanno)
    • giocare una carta biglietto o muro (per bloccare o attaccare gli altri giocatori)
    • giocare una carta percorso (e muovere il nostro segnalino fino a quando c'è il percorso)
  • mettere a faccia in giù tutte le carte senza un segnalino sopra (chi vuole passare sopra quelle carte deve piazzare una nuova carta percorso)
Il gioco continua fino a quando uno dei giocatori riesce a salire sul palco. 

UDITE UDITE! Gioco gratuito di cui dovremo pagare solo le spese di spedizione di 2 euro, tradotto in circa 20 lingue tra cui l'italiano! Gioco di carte da poter fare in solo o in 2 giocatori. Questo che viene offerto gratuitamente è lo "starter pack" che implica che ci saranno delle espansioni, quindi questa potrebbe essere una trovata pubblicitaria. Curioso di vedere come si evolverà. Ma veniamo al gioco. In due giocatori di base è un duello tra due stregoni, da giocare in 30 minuti. Ognuno crea la propria armata scegliendo 8 carte unità e l'obiettivo del gioco è quello di distruggere la fortezza avversaria. Ci sono due modalità: il draft e il constructed.

Il draft può essere giocato con un mazzo solo, dove i giocatori appunto andranno a draftare 10 carte. Il constructed invece dà la possibilità a ciascuno di crearsi il proprio mazzo di 10 carte. Ad inizio gioco, ogni giocatore bannerà 2 di queste 10 carte dell'avversario. Le carte rappresentano le unità con attacco e punti vita, e dovremo pagarne il loro costo in mana per giocarle. I giocatori potranno posizionare le carte nel proprio reame, diviso da due carte ponte, che rappresentano anche due linee di piazzamento. Quando si gioca una carta è possibile piazzarla in qualsiasi delle due linee, partendo sempre dal ponte e dietro ad eventuali unità già piazzzate. Alla fine del round, le unità attaccano (non quelle appena giocate) partendo dalla linea superiore e dalle unità più lontane dal ponte. Una curiosità del gioco è che era stato pubblicato nel 2020 sotto forma di cartoncino da cui venivano staccate le carte ed ogni mese venivano proposti nuovi contenuti. 

Dopo il successo di Tales of Evil, Antonio Ferrara torna su KS con Boogeyman, che di fatto è il prequel di Tales of Evil, continuando a ritagliarsi ormai la sua fetta di mercato con giochi in stile horror (Last Friday e Stay Away). Ad una prima occhiata, sembra proprio di stare di fronte a Tales of Evil, stesso stile illustrativo ma sopratutto troviamo i teenagers di Tales of Evil quando erano bambini. L'obiettico del gioco è quello di riuscire a scappare dal Boogeyman, il classimo mostro che ci spaventava nella nostra infanzia, nascondendosi nell'armadio o sotto il nostro letto.

Se non bastasse, avremo anche a che fare con una babysitter che ci darà la caccia, forse impossessata dal boogeyman o forse la babysitter killer del film. Per riuscire a vincere la partita, dovremo andare in giro per le stanze della casa alla ricerca di oggetti, una volta trovati 3 oggetti dello stesso colore, potremo attivare il finale del gioco andandolo a leggere nel fumetto. In questo però avremo da affrontare diversi eventi, che possono diventare incubi se affrontati in una stanza buia, visto che il boogeyman può apparire ovunque e spengere le luci. Rovistando nelle stanze, attireremo anche l'attenzione della babysitter, da evitare a tutti i costi. Si può giocare in solo, in 6 giocatori in modalità cooperativa o semi-competitiva (il primo che sviene diventa il boogeyman) o fino a 7 giocatori in modalità competitiva con uno dei giocatori a fare il boogeyman. 




Gamefound sembra aver fatto un altro colpo, con un altra campagna da oltre 1 milione di euro. Sembra che tutto quello che tocca si trasforma in oro. Vedremo se le prossime campagne in arrivo (il nuovo HEXplore, Skirym) confermeranno questo trend.

Ma veniamo alla campagna. Ovviamente sarà possibile ricevere il gioco, ma se lo avete già potrete prendere il pacchetto di upgrade. In cosa consistono gli upgrade? In quasi tutta roba inutile....ma bellissima! Avremo le miniature dei personaggi, del cane e cavallo, alcuni oggetti di supporto, il libro delle avventure con oltre 50 scenari, ma sopratutto la "miniatura" della capanna e staccionata O_O stupenda! Montabile in base ai livelli che raggiungiamo nel gioco. Personalmente, le uniche cose che veramente mi interessano solo il libro di avventure: abbiamo veramente bisogno di 50+ scenari, quando probabilmente molti di noi devono ancora vincere il primo? SI! Perchè sono divisi per lunghezza della partita e difficoltà, potendo magari intavolare un po più spesso. E poi la capanna 3D, per puro gusto di collezionismo personale. Praticamente inutile ai fini del gioco, e forse allunga anche un po' i tempi starla a montare e smontare, ma la prenderei solo per dipingerla e metterla in bella vista. Il bello di Gamefound sta anche qui, non è neccessario scegliere uno dei pledge per avere accesso agli add-on ;)

Potrebbe piacerti anche:



TRY BEFORE YOU PLEDGE
Planet Fulcrum (KS, TT)
Crea il tuo personaggio e competi in un mondo dove le azioni sono dettate dalle alleance mentre cerchi di conquistare territori, potere e gloria. 

Rise of the Gnomes(KS,TT)
In gioco di controllo area dove gestiremo un birrificio assegnando lavoratori e draftando carte per domina le regione di Brumancia. 

Terra Proxima(KS,TS,TT)
Un gioco da 3 a 6 giocatori di push-your-luck e gestione risorse dove fazioni in guerra competono per chi arriva per primo al pianeta abitabile più vicino. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La Vedetta di KS] Anno 4 - XII Puntata [La Vedetta di KS] Anno 4 - XII Puntata/>
Rating: 5

2 commenti:

  1. Il gioco dei Lacuna Coil è una rivisitazione in loro chiave del gioco Ready To Rock! di qualche tempo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE! Mi ricordavo di averlo visto ma non ricordavo il nome!

      Elimina

Powered by Blogger.