La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XIII Puntata

 scritto da Sayuiv (Yuri)


Settimana un po' tranquilla, il classico profumo della calma prima della tempesta. Giusto per buttare qualche nome,  questa settimana sono state lanciate le campagne di Marvel United X-MEN, CANVAS base + espansione e su Gamefound il quarto capitolo della serie HEX-plore. Riguardo Gamefound, andatevi a leggere l'intervista pubblicata ieri dal nostro WW (qui il link) a Tabula Games, in arrivo con Volfyrion Guild e che condivide un punto di vista interessante sulla questione. 
  • John Company
  • Magna Roma
  • Try Before You Pledge


John Company è il secondo gioco della  serie sull'impero britannico. Nel  gioco precedente (Pax Pamir), i giocatori hanno tentato di costruire un nuovo futuro per una terra stretta tra due rivali globali. Questo gioco presentava gli agenti dell'impero come sfortunati intrusi, coinvolti in una lotta che riuscivano a malapena a capire.

In John Company, i giocatori entrano nelle viscere dell'impero e assumono il ruolo di famiglie ambiziose per farsi un nome agli albori dell'Impero britannico.

I giocatori guidano collettivamente il destino della Società assicurandosi posizioni di potere e utilizzandole a vantaggio dei propri interessi. Man mano che scalano i ranghi della Compagnia, i giocatori si troveranno a dirigere missioni commerciali critiche, corrompere i membri del Parlamento per favori e giocare per matrimoni vantaggiosi durante la stagione londinese. Se hai mai desiderato giocare a un gioco da tavolo con lo scopo narrativo e le abilità di un romanzo vittoriano, John Company è il tuo gioco. 

John Company offre ai suoi giocatori una sandbox economica senza precedenti che copre la storia della Società dal 1710 al 1857 utilizzando quattro scenari. Una volta che i giocatori si sono abituati al primo scenario del gioco, possono esplorare una vasta gamma di sfide, inclusa la fine del monopolio della Società e la crescita di imprese private intraprendenti.

Sebbene di vasta portata, John Company si basa su un nucleo fondamentalmente semplice che insegna ai giocatori come giocare mentre giocano. I turni iniziano con i giocatori che assegnano i loro figli a vari percorsi di carriera e poi continuano attraverso le operazioni passo dopo passo della Società. I giocatori sono sempre in grado di negoziare, quindi non ci sono quasi tempi di inattività tra le azioni.

E quello che avete letto qui sopra, sono dei paragrafi che ho preso dalla pagina KS e passate direttamente su google translate, direi che scrive meglio di me!!! 

L'Australiana Archona Games ci porta su KS un gioco ambientato nell'antica Roma e ideato dal nostro connazionale Matteo De Nardis. La storia è che siamo stati chiamati dall'imperatore che ci porta a conoscenza dei suoi piani di espansione e quindi ci incarica di progettare l'espansione cittadina. Tramite un classico piazzamento tessere ma con diversi twist. Innanzitutto, il gioco termina quando tutti hanno costsruito la propria città completando una griglia 5x5. La prima cosa interessante per un gioco del genere, è la meccanica di selezione tessere.

Al centro di una plancetta viene posta la pila delle tessere, intorno alla quale vengono rivelate 8 tessere. Nel nostro turno andremo a prendere la tessera dove è posizionato il nostro segnalino e lo sposteremo sulla tessera che vogliamo riservare per il turno successivo. La pianificazione di piazzamento è importantissima ai fini della raccolta delle risorse che poi ci permettono di fare altre azioni. Le tessere, su alcuni lati hanno dei mezzi simboli, dal quadrato, al cerchio all'esagono. Quando facciamo combaciare due metà, a seconda del simbolo, potremo guadagnare soldi, lavoratori, legionari o favori divini. Inoltre, se le tessere collegate sono dello stesso colore, riceveremo risorse extra. Piazzata la tessera eseguiremo una azione a scelta tra le seguenti:
  • Costruire un monumento nella città
  • Conquistare nuove province
  • Lasciare che gli Dei benedicano la nostra città.
Alla fine della partita si guadagnano punti per il lusso, le province conquistate, i monumenti e la devozione degli Dei, e manco a dirlo, chi ne ha di più è il vincitore. 
Devo dire che hanno fatto davvero un bel lavoro dal punto di vista della presentazione e il gioco sembra offrire un'aria di novità e sopratutto un peso un po' più elevato al genere del piazzamento tessere. Vengono offerti 3 livelli di pledge:
  • Il base a $59 (circa 50 euro) con gioco base, SG e l'obelisco 3D
  • Il deluxe a $79 (circa 66 euro) a cui aggiunge 12 miniature degli edifici
  • L'All-in a $119 (quasi 100 euro) a cui aggiunge monete in metallo e le espansioni dominus e portus. 
Sorprendentemente, la maggior parte dei backers è andata per l'all-in. Dico sorprendentemente, perchè dal mio punto di vista, che può essere condiviso o meno, per un gioco del genere non andrei a spendere quei soldi. Proprio ad esagerare e aver effetuato le dovute ricerche, potrei aggiungere le espansioni come Add-On a $35 (30 euro) ma non ne sono neanche troppo sicuro. Le spese stimate per le spedizioni vanno da un minimo di $18 a un massimo di $26 a seconda del livello del pledge, a cui andrà aggiunta l'IVA, cosa che sta diventando sempre più comune. Quindi nel caso dell'All-in sarebbe $119+$26+ il 22% del totale = $176,9 ovvero circa 150 Euro (mi pare un mio amico mi disse che Weega offre l'all in a 125, e io l'ho persuaso a non farlo, ma non ditelo a nessuno!)

Potrebbe interessarti anche:


TRY BEFORE YOU PLEDGE
Arena Colossei: Ludi Gladiatorii (KS, TS1, TS2)
Gioco che ci porta dentro l'arena del Colossei nei panni di gladiatori. Ho avuto modo di provare il gioco insieme ai ragazzi della Top Hat Games, gioco che merita tantissimo, ma che ahimè, anche questa volta sembrerebbe non ce la faccia. Davvero un gran peccato. 

Canvas: Reflections (KS, TS)
In questi mesi se ne parla molto, ma sopratutto si vedono numerose foto, grazie ai vari dipinti che vengono a crearsi con l'intelligente uso delle carte trasparenti. Reflections tra le tante cose aggiunge carte che possono essere utilizzate su entrambe i lati (da qui il titolo "riflesso")

Cellulose (KS, TS)
Normale conseguenza della vita sedentaria che il COVID ci ha portato a vivere in quest'ultimo anno....come dici F/\B!O?....cellulose il gioco da tavolo....ah...ehm ok... gioco sulla biologia delle cellule delle piante :)

Empyreal: Far Corners (KS, TT)
Ristampa del gioco di costruzione ferrovie fantasy del 2020 a cui è stata aggiunta una nuova espansione

Hivernation (KS, TS, TT)
Gioco di piazzamento tessere per 2 giocatori che si ispira a Othello e Honey Bees...sei un lavoratore o un Drone?

Scrumpy: Card Cider (KS, TS)
Giustamente, visto che la birra qualche gioco l'ha avuto nel corso di questi ultimi anni, poteva il sidro non pretenderne uno? Deck-buildin misto a piazzamento lavoratori. Che poi la casa editrice è a 40 minuti da casa mia e 10 da quella di MIOCUGGINO. 

TBH (KS, WEB)
TBH in inglese è l'abbreviazione di To be Horny....ehm To Be Honest, ovvero ad essere sinceri. Party game dove dobbiamo rispondere in modo sincero a domande bizzarre. 

Xenohunters (KS, TT)
Gioco con ambientazione alla Aliena con un cast di personaggi tutto al femminile. Sarai cacciatore o Xenomorfo?
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XIII Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XIII Puntata/>
Rating: 5

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.