La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 4 - XV Puntata

 scritto da Sayuiv (Yuri) 


Questa settimana, è successa una cosa curiosa: mia moglie mi ha chiesto di accompagnarla al centro commerciale, cosa che proprio non mi andava di fare. Dopo aver sbrigato le varie faccende che dovevamo fare, c'era una grossa catena che stava facendo dei grossi sconti per la chiusura del negozio, e mia moglie ha deciso di fare un giro. Dopo circa 20 minuti di attesa, visto che erano già più di 2 ore che eravamo usciti di casa, le lascio la macchina e le dico che vado a casa a piedi (giusto 10 minuti). Non so perchè (e come non lo sai, si che lo sai) decido di passare al negozio di giocattoli (immaginate tipo il Toys) che sta lì dentro, per dare una occhiata se hanno qualche gioco da tavolo di cui magari ne vale la pena (di solito mai trovato nulla di interessante). Con mia sorpresa gli era rimasta una copia di 5 Minute Marvel scontato al 40% (12 pound) e diverse copie di Wakanda Forever scontato all 80% (6 pound). Eh niente, non ho resistito e l'ho portati a casa! 
Morale: quando la vostra moglie/compagna vi chiede di fare qualcosa che non vi va, fatelo comunque. Voi il motivo non lo sapete, ma lei si! (ma quale motivo e motivo! hai sculato e basta! non ti mettere a fare il filosofo!)
  • 2 Kings
  • The Shadow Planet
  • Marvel United: X-Men
  • Itàs a Wonderful Kingdom
  • Try Before You Pledge

Jocaranda Games, una ditta esordiente su KS tutta italiana, ci porta 2 Kings, un gioco da tavolo chiaramente ispirato al gioco per mobile Clash Royale, ideato da Roberto Bucciarelli.

Ovviamente, per adattarlo al meglio al gioco da tavolo, il gioco è stato per forza di cose semplificato. All'inizio del turno, ogni giocatore tira un dado per vedere quanto elixir guadagna e con esso potrà decidere di piazzare dei D6 di un valore pari agli elixir che si vuole spendere e/o utilizzare gli elixir per comprare spell che permettono di fare varie azioni come spell di danno, potenziamento unità, movimenti particolari etc... Il gioco è racchiuso tutto in una scatoletta portatile con un costo che con spese di spedizione dovrebbe arrivare intorno ai 25 euro.

Gioco della casa Polacca Galakta, alla loro seconda campagna dopo il successo di Waste Knight.

La storia del gioco è che siamo parti di una crew di Astronauti, che nel mentre cercano di tornare dalla loro missione, ricevono una richiesta di soccorso da un altra astronave....che era sparita più di 30 anni prima. Il gioco ci offre un gioco di identità nascoste, bluff e deduzione, il tutto gestito in maniera particolare. Ogni giocatore riceve il proprio obiettivo segreto: gli astronauti devono cercare di riparare la nave in tempo; il guardiano di non far andare via nessuno; l'alieno di imbarcarsi con gli astronauti. La peculiarità sta nel fatto che i personaggi sono utilizzabili da tutti. Ad ogni turno, si sceglie quale personaggio "comandare" e se ne prende il relativo mazzo, così come uno dei token che lo indica da tenere nella propria plancia. Durante il turno potremo muoverci nei vari spazi disponibili per eseguire diverse azioni, acquisire nuove carte da inserire nel mazzo di quel personaggio e anche giocare una carta segreta che va in un pool comune. Alla fine del turno, si rivelano le carte segrete giocate e se ne eseguono le conseguenze descritte. La parita termina o quando scade il tempo a disposizione, in quel caso vince il guardiano; se la nave viene riparata, in quel caso il guardiano perde e gli astronavi dovranno affrontare l'alieno; o se l'alieno raggiunge il massimo punteggio di minaccia, e in quel caso vince. Triggerato il fine partita, si vanno a vedere i token personaggio presenti sulla propria plancia, e noi saremo il personaggio che avremo utilizzato di meno. Si andranno poi a controlla gli obiettivi segreti per capire chi è il vincitore. 

Guarda caso proprio nel periodo in cui le espansioni e stretch goal di Marvel United incominciano ad arrivare nelle case dei backers, ecco che CMON se ne esce con una nuova campagna, questa volta dall'univero degli X-Men, dando anche la possibilità di comprare qualsiasi contenuto della campagna precedente, esclusive incluse (che paradosso XD). Le novità più rilevanti rispetto alla precedente campagna sono 3:
  • la modalità SUPER VILLAIN, espandendo il gioco fino a 5 giocatori, dove appunto uno di essi comanderà il Villain
  • gli Antieroi, ovvero personaggi, indicati da miniature viola, che potranno essere utilizzati sia come eroi che come villain
  • "Mutazioni", gli eroi, invece di avere 3 carte abilità speciali su 12, ora ne avranno 4, con almeno 2 effetti diversi (alcuni eroi avevano le 3 carte abilità speciali tutte uguali).
Per il resto, vi lascio un commento sul gioco che ho dato oggi su un gruppo su facebook, così per darvi una impressione dopo le 6/7 partite fatte al base:


La mia prima impressione è stata tendente al negativo. L ho trovato "semplice" dal punto di vista regolistico, partite corte, circa 20/30 minuti. Insomma non mi aveva convinto.
Poi pensandoci meglio, ho capito che il problema ero io. Io sono fuori dal target del gioco. Io adoro i cinghialoni, tutto quello che dura meno di 1 ora per me è un aperitivo.
Rigiocandolo nell ottica del suo target, considerando la velocità con cui si spiega e il fatto che ci puoi giocare praticamente con tutti, trovo che sia un ottimo family.
Della scatola base, i 3 villain offrono esperienze diverse così come le strategie richieste per affrontarli. D altro canto gli eroi non li ho sentiti così differenti l uno dall altro, ad esclusione delle 3 carte abilità. Ci sono 4 simboli, ne trovi 1 o 2 su ogni carta, e per quanto vuoi cercare di combinarli in maniera differente, quelli sono. Per far si che le partite siano affrontabili xon qualsiasi gruppo di eroi, hanno per forza di cose dovuto bilanciare i simboli. Per fare un esempio, ad hulk avrei messo molti più simboli attacco, ma dopo rischiava di sbilanciare.
Poi ovviamente il mondo marvel aggiunge il fascino se ne sei fan, così come le mini chibi a me piacciono molto.
In definitiva, se cerchi un cooperativo family, da spiegare e giicare in 30 minuti, secondo me vale la pena prenderlo.
Ha degli elementi alla Pandemic, grazie all aggiunta ad ogni carta del villain di segnalini civili e scagnozzi. L interazione tra i giocatori è buona, visto che i simboli della carta che giochi tu saranno utilizzati anche dal giocatore successivo. Il giocatore alpha è mitigato dal fatto che ognuno ha il suo mazzo, con le sue carte in mano nascoste, ma comunque il gruppo deve cercare di coordinarsi per riuscire a vincere.
Ora sto aspettando di riuscire a giocare le espansioni, che ognuna aggiunge una nuova meccanica.

p.s. i miei figli lo adorano. Addirittura mia figlia di 18 anni che non gioca quasi mai con noi, ogni tanto ci chiede di fare una partita e sta coinvolgendo anche il ragazzo. Questo ci ha portato ad iniziare anche zombicide. Quindi da questo punto di vista io direi che è promosso a pieni voti

Per il resto, personalmente non sto partecipando a questa campagna, visto che ho 6 box della precedente e troppo mi ci vorrà prima che riuscirò a provare i vari contenuti. 




It's a Wonderful World.....per 2 giocatori....


Potrebbe piacerti anche:


E va bene dai, fatemi aggiungere qualcosa su It's a Wonderful Kingdom. L'incipit è che sono a capo di due ducati, che competono per il potere. All'interno del gioco sono presenti 3 moduli, da aggiungere a piacere all'esperienza di gioco. E poi ci sono le carte calamità. La novità sta nel draft iniziale. Dopo aver distribuito le carte ai giocatori, a turno, i giocatori scelgono due carte e le mettono ai lati opposti della plancia. Utilizzando uno dei 2 token trappola a disposizione, possiamo posizionare una di queste carte coperta, per cercare di far prendere una carta calamità all'avversario curioso, o salvarci una carta che serve a noi con un avversario cauto. L'altro giocatore ovviamente sceglie quale tenere per se e quale dare a noi. A questo punto l'altro giocatore sceglie due carte, e si prosegue in questo modo fino a quando non si finiscono le carte in mano.  Le carte coperte, rimangono tali fino a quando la fase di draft non è terminata. Per il resto il gioco continua come nel fratello più grande. 
 
TRY BEFORE YOU PLEDGE
Dice Theme Park (KS, PDF, TS)
I giocatori creano e gestiscono un parco divertimenti con tanto di staff, attrazioni da scegliere, mascotte e clienti rappresentati dai dadi.

PnP: prototipo dimostrativo, senza illustrazioni. Stampa impegnativa, con testo in inglese.

Growing Season (KS, TS)
Un gioco di fattorie e gestione risorse adatto a tutte le età! Le illustrazioni mi ricordano un po' Stardew Valley. 

Harsh Shadows (KS, PDF)
Solitario, nato inizialmente come PnP; vestiamo il ruolo di un agente segreto con il compito di catturare una spia prima che fugga.

PnP: versione completa ma in bianco e nero. In totale sono 18 carte.Occorre registrarsi sul sito per il download.

Stationfall (KS, PDF, TS)
Un gioco di intrighi, segreti e identità nascoste, a bordo di una stazione spaziale che si sta schiantando verso la terra. 
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La Vedetta di KS] Anno 4 - XV Puntata [La Vedetta di KS] Anno 4 - XV Puntata/>
Rating: 5

2 commenti:

Powered by Blogger.