[Raccolta e Assegna] Il miglior gioco sul cibo


scritto da F/\B!O P.

Sono stati giorni di zone rosse e controlli rafforzati, ma, tra le varie cose che la pandemia ha reso ben evidenti, una è che l'italiano messo alle strette... mangia. Vuoi per rifugio/consolazione, vuoi per impegnare il tempo tra impasti e cotture, vuoi per rispettare le tradizioni pasquali di pranzi, cene e grigliate: gli ultimi giorni non son stati di certo quelli giusti per cominciare una nuova dieta!
Come al solito qui non si ha la presunzione di stabilire verità assolute o riconoscimenti insindacabili: semplicemente chi vorrà stare al gioco potrà divertirsi con noi ^_^


Vi chiedo dunque quale sia il vostro gioco preferito riguardante il cibo o il cucinare. Va bene sia se è una semplice ambientazione sia se si concretizza nelle meccaniche. Può essere un ingrediente, un piatto specifico, una cucina tipica, un servizio di ristorazione, un banchetto, una tecnica di cottura... Evitate solamente le bevande, che quelle magari ce le teniamo per un'altra volta ;)
Il mio voto va a Tokaido (Funforge, Asterion Press, Pendragon Game Studio). Lungo la prestigiosa via da Edo (oggi chiamato Tokyo) a Kyoto, nell'antico Giappone, i viaggiatori cercano di vivere un'esperienza memorabile. Per riuscirci, attraverseranno magnifici paesaggi, acquisteranno souvenir, beneficeranno di calde acque termali, faranno incontri indimenticabili e assaggeranno deliziose prelibatezze culinarie presso le Locande, caselle speciali dove tutti i viaggiatori devono fermarsi. Qui i giocatori possono acquistare carte Pasto, che costano 1, 2 o 3 monete e forniscono ognuna 6 punti vittoria. A parità di prezzo, quindi, il primo viaggiatore che arriva alla Locanda ha molta più scelta dell'ultimo. Illustrazioni stupende, puoi andare avanti quanto vuoi, ma è sempre il turno dell'ultimo, i molti modi di far punti, la varietà dei personaggi, l'equilibrio tra strategia e fortuna: gran bel gioco.

E voialtri? Qual è il miglior gioco sul cibo? Le regole sono le seguenti:
  • niente lunghissimi listoni in abete (eh ma sono pari merito, non fatemi scegliere dai, non riesco a non scrivere questi... nonono);
  • una scelta a testa ("una" nel senso di 1);
  • niente commenti anonimi (metteteci 'sto nome e firmatevi in qualche modo);
  • date un minimo di spiegazione (è la vostra ragione, per cui andrà sempre bene, non preoccupatevi);
  • non si discutono le scelte altrui (c'è chi si eccita coi cubetti delle risorse, chi coi dadi da tirare... sono sempre esaedri).
Chi non rispetta le regole troverà la porta del frigo girata verso il muro!
La raccolta dei voti (ciascuna preferenza vale 1 punto) che stilerà la classifica verrà fatta in base a quelli pervenuti entro domenica 11 aprile alle 23:59.
Chi non partecipa finirà dal dottor Nowzaradan!


EDIT: qui i risultati.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[Raccolta e Assegna] Il miglior gioco sul cibo [Raccolta e Assegna] Il miglior gioco sul cibo/>
Rating: 5

31 commenti:

  1. Io AMO i giochi a tema cibo! Credo non ce ne siano mai abbastanza! Questo sondaggio sembra fatto per me 😍 Quindi, vediamo un po'... pensa che ti ripensa, direi... SUSHI GO PARTY! 🥡🍣🍥🍜🍤 Veloce, diverte sempre tutti e fa venire l'acquolina in bocca a ogni carta pescata!

    RispondiElimina
  2. Un gioco ormai introvabile e che ho avuto il piacere di recensire su queste pagine è Campus Cafè. Poche regole, ma una notevole varietà di strade percorribili per raggiungere la vittoria. Un family+ davvero molto carino dagli ottimi materiali. Chi l'ha provato ne è rimasto entusiasta

    RispondiElimina
  3. tema che non amo molto, ma se devo pensare ad un gioco mi viene subito in mente Ristorante Italia, di Red Glove, perché è un piccolo gestionale in cuo l'ambientazione si sente e non è appiccicata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è un gioco da tavolo di corse con macchine fatte di dolciumi, tipo la Sugar Rush di Ralph Spaccatutto?

      Elimina
    2. No no, per carità, lascio a chi sa farlo ^_^

      Elimina
  4. Matteo Cesco Frare6 aprile 2021 19:07

    Il maledetto tema che fa sempre venire fame! XD Sicuramente ci sono molti titoli blasonati che vengono in mente, ma personalmente il mio preferito è Consumption: Food and Choices. Un gestionale light dove raccogli alimenti di 11 categorie diverse e devi bilanciare i bisogni nutritivi della tua plancia personale (che può essere diversa se si usa la versione con le differenti inclinazioni culinarie o le diete particolari) cercando di creare piatti succulenti che danno punti e abilità varie e facendo attività fisica per smaltire le "riserve" in eccesso. Bel ritmo di gioco, grafica delle carte sontuosa e da eccessi di salivazione, gran resa del tema attraverso le meccaniche. Un piccolo gioiellino nascosto che sono molto contento di aver scoperto ^^

    RispondiElimina
  5. Per quanto alcuni siano giochi che amo (Tokaido) o che apprezzo molt (sushi go), il re incontrastato è sua maestà Food Chain Magnate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno dei due che stavo aspettando...

      Elimina
  6. Io voto Grand Austria Hotel dove, seduti a un tavolino, potrete gustare tanti pezzi...pardon...cubetti di torta!

    RispondiElimina
  7. Un gioco purtroppo introvabile ma assolutamente geniale è SANDWICH (2010).
    E' un party game veloce e divertente, in cui si votano panini realizzati con ingredienti vari mischiandoli come si riesce. Però la cosa migliore è il metagioco, perché volendo si possono realizzare davvero i panini più votati come menu per la serata successiva! :-)

    RispondiElimina
  8. Per stare sul semplice e, per me, estremamente divertente, scelgo l'attempato "mamma mia", dove memoria e colpo d'occhio sono necessari per sfornare le pizze migliori.

    RispondiElimina
  9. Se dovessi scegliere secondo preferenza del gioco, direi Grand Austria Hotel... ma visto che parliamo di ambientazione "cibo", il titolo che mi ha visto più immerso nel gioco è stato Food Chain Magnate! Quindi, il mio voto va a quest'ultimo! :)

    RispondiElimina
  10. Io scelgo New York Slice, la scatola ha la forma del cartone delle pizze, all'interno ci sono  tranci di pizza di dimensioni quasi reali !
    Mi pesa segnare punti negativi per le acciughe che adoro, ma pazienza :-D

    RispondiElimina
  11. Si può dire A Feast for Odin (rigorosamente con espansione Norvegesi) visto che c'è la meccanica del banchetto a fine round...? Se no, Targi con i suoi datteri, che adoro (l'uno e gli altri).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La festa per Odino è assolutamente un voto valido!

      Elimina
  12. Io vado senza indugio su Point Salad, con 2 regole e un solo mazzo di carte riesce a metterti di fronte a scelte sempre interessanti e ha un interazione indiretta ben calibrata. Un gioco davvero "centrato" sul target di riferimento con illustrazioni che adoro.
    La gestione della carta su entrambi i lati è la ciliegina sulla torta (giusto per stare in tema :) )

    RispondiElimina
  13. Da principiante voto Sushi go Party! Anche perchè è l'unico che ho provato fin ora XD Veloce, semplice e attira al tavolo amanti dei giochi da tavolo e non. Al giorno d'oggi a chi non piace fare un salto al ristorante Giapponese.

    RispondiElimina
  14. Assolutamente food chain magnate, una spietata lotta commerciale tra hamburger pizze e bibite zuccherate, a chi vende l'ultimo pezzo!

    RispondiElimina
  15. Il trono va a food chain magnate, che sposa perfettamente il topic, oltre ad essere un giocone!!
    Giovanni (cavalieri)

    RispondiElimina
  16. Pizzopoli spinoff del famoso e mai dimenticato Totopoli!!!!

    Dai facciamo l'ultimo che ho portato a casa,che altrimenti non ne esco più, point salad!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco uno dei giochi preferiti che non ho letto è Cacao, uff ogni volta un dramma a scegliere

      Elimina
  17. A me piace molto 'fast food fear' un gioco collaborativo, molto divertente e in cui devi comunque metterci della logica per riuscire a vincere.

    RispondiElimina
  18. Voto per sushi go ;)
    Benny

    RispondiElimina
  19. Purtroppo io sono un po carente in questo tema, sul bere sono più preparato ma sul cibo direi mamma mia! Gioco di memoria in un mazzetto di carte sulla creazione della pizza! Nulla di complicatissimo ma é il classico gioco da tasca!
    Dario

    RispondiElimina

Powered by Blogger.