La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XIX Puntata


scritto da TheUncle (Giulio)

Ehi ehi ehi, dov’è Yuri? E perché la rubrica non la sta scrivendo lui?
Be', dato che il mondo Kickstarter è in continuo movimento si è deciso di estendere il team che monitora i nuovi progetti e di dargli una mano con questo appuntamento settimanale. 
Come lui, anche io sono un appassionato di KS (purtroppo per il mio portafogli, SIGH!) e mi diverto a finanziare progetti interessanti. E, a proposito di questo, diamo velocemente uno sguardo ai giochi in scadenza nei prossimi giorni!

Come prima cosa… ULTIMA CHIAMATA! Questi 2 giochi, che ha presentato il mio compare la settimana scorsa,  sono in scadenza e quindi avete le ultime ore per provare a finanziarli: 


Graficamente accattivante e pledge molto ricco per questo family game targato Detestable Games. In questo gioco gestiremo delle tribù di kiwi, forse uno dei più assurdi pennuti esistenti, e dovremo nutrirli, farli crescere e combattere per cercare di avere il predominio dell’isola contesa. Il regolamento sarà disponibile anche in italiano e il gioco sembra abbastanza accessibile a qualsiasi tipo o grado di esperienza, dai novizi ai giocatori più smaliziati. Per quanto riguarda le varie proposte di finanziamento c’è da dire che il pledge sembra molto ricco in relazione al costo e, pare, dovrebbe differire molto anche dalla versione retail che finirà sugli scaffali e dovrebbe contenere, se riuscite ancora ad accaparrarvi una delle early bird, pure delle mini-espansioni.


Un po’ Carcassonne, un po’ Bandido: credo si possa riassumere così questo family game, il primo progetto di Stephan Mosele.  Il boss mafioso Don Falconi è fuggito dal carcere di massima sicurezza dove era imprigionato. Gli agenti di polizia dovranno cercare di acciuffarlo o di farlo sbattere contro un muro mentre lui tenta in tutti i modi di scappare dalla mappa. Il gioco si svolge in una mappa quadrata che si va componendo turno dopo turno e sulla quale verranno mosse le automobili del boss e di tutti i poliziotti. I disegni, molto in stile cartoon anni 20, sembrano ben fatti e riescono a rendere bene l’ambientazione. Il regolamento, molto facile e intuitivo, è stato arricchito con 5 modalità di gioco sempre più difficili e competitive. Sarà tradotto in italiano.

Continuiamo adesso con nuove segnalazioni di giochi in scadenza a nostro avviso molto interessanti. 


Torna su Kickstarter il seguito di uno dei più interessanti giochi di ruolo dell’ultimo periodo con nuove espansioni, Broken Compass. In questo RPG, che pesca a grandi mani dai giochi e dai film più famosi (es. La Mummia, Uncharter, Indiana Jones, Tomb Raider), saremo avvanturieri in cerca di un tesoro nascosto. Viene adoperato un motore di gioco chiamato Fortune System, che utilizza piccoli pool di dadi a sei facce per stabilire l’esito di tutte le prove. Per avere successo nelle prove non è importante fare un numero alto, ma bisogna cercare di ottenere coppie, tris e poker. In questo nuovo KS sono state presentate 2 nuove campagne, una a tema piratesco e una basata sui libri di Jules Verne, oltre a uno spin off che verrà arricchito con i vari stretch goal. È possibile aderire acquistando sia il gioco in digitale che in versione cartacea. Ulteriori informazioni possono essere trovate, in italiano, qui.


Un interessante family/eurogame nel quale fino a 4 giocatori dovranno allestire i vagoni di futuristici treni sospesi, cercando di combinare i viaggiatori tra loro per ottenere le varie combinazioni che daranno loro punti e bonus. La grafica è a metà tra il cartoon e lo steampunk e il pledge pare essere molto ricco. Il gioco sarà localizzato in italiano e comprende 2 versioni, il boardgame e una versione roll&write. Ovviamente è possibile acquistarli entrambi in fase di finanziamento. 


Vi dico la verità, sono sempre stato affascinato dal mondo celtico e quando ho visto questo astratto, be', ho pensato di mostrarvelo al volo. Magari non sarà un gioco che vi impegnerà ore e ore, ma il colpo d’occhio è davvero interessante. Molto elegante ed evocativo, dovremo combinare i vari dadi per riuscire a disegnare le forme del drago Ouroboros, forse uno dei disegni più famosi di quella cultura. Se lo stile di questo gioco vi ha un po’ incuriosito non vi resta che andare a dare un’occhiata alla campagna!


Questo gioco salta sicuramente all’occhio per la qualità costruttiva e per una grafica accattivante. Saremo a capo di una spedizione di esploratori nei ghiacciai e dovremo collezionare reperti cercandoli tra i ghiacci. La plancia di gioco è composta infatti da 6 strati di tessere esagonali che dovranno essere via via asportate per scoprire cosa si nasconde al di sotto di esse. Fate un salto sulla pagina della campagna e date un’occhiata per vedere se può fare al caso vostro!


Questa settimana è in scadenza anche Chai: Tea for 2, un interessante eurogame per 2 giocatori, nel quale ci troveremo a contrattare con i mercanti di tè al fine di trovare accordi per i migliori prodotti in circolazione e far crescere la propria piantagione. I materiali sembrano premium e il pledge è davvero molto corposo. La campagna ha già superato abbondantemente il goal, resta solo da capire quanti dei tanti stretch goal verranno sbloccati.


E finiamo questa rassegna settimanale con questo bel gioco di colonizzazione e dominio, ambientato nello spazio e arricchito con una spruzzatina dei miti di Cthulhu. In Nova Lux (e ovviamente nella sua espansione Impendium, che è l’oggetto della campagna) saremo una delle fazioni che sta cercando di dominare l’universo, conquistando pianeti e gestendo le risorse che si avranno a disposizione. La campagna permette di acquistare il solo Impendium e di giocarci in modalità stand-alone. Se si fosse già in possesso di Nova Lux (o si optasse per la ricompensa completa) è possibile combinare i due giochi e di affrontarli anche in modalità legacy.

E a chiunque voglia agire d’anticipo segnaliamo anche questi giochi, che tratteremo nelle prossime settimane.

Partiamo con quello che sicuramente sarà un successo editoriale. Direttamente dal mondo dei videogiochi, dopo esser passato dalla TV con una serie interpretata da Herny Cavill (Superman), ecco approdare sulla piattaforma Kickstarter The Whitcher: Old World. Il gioco è uscito mentre scrivevamo l'articolo, quindi vi rimandiamo alle prossime puntate de La vedetta per un approfondimento sul titolo.

Sono da poco usciti anche Castle Panic, la riedizione di un vecchio tower defence con l'aggiunta delle miniature, la Blue Collection della Little Rocket Games composta da 3 giochi roll&write dal gusto vintage degli 8bit, Mosaic, basato sullo sviluppo e la crescita delle civiltà, e Buurn, un party game che sembra essere davvero folle. 



TRY BEFORE YOU PLEDGE

Azrah: War of Heralds (KS, TS)
Gioco di carte tattico in classico stile fantasy. I giocatori (Araldi) dovranno assoldare 5 combattenti e usarli per sconfiggere quelli dell'avversario. Il gioco è un mix di deck-building, drafting, utilizzo delle abilità e gestione risorse.

CastleScape (KS, TS)
È un deck-building di controllo area ambientato in epoca medievale. Altamente strategico, incentiva a giocare in modo ogni volta diverso. Oltre alle carte obiettivo nascoste di ciascun giocatore e a un castello che viene sviluppato proceduralmente ad ogni partita, i giocatori pianificheranno più turni in anticipo per costruirlo come meglio credono. L'obiettivo dell'autore è dare una rinfrescata alla meccanica del deck-building, aggiungendo una forte interazione tra i giocatori su un tabellone centrale, con molto più a cui pensare che il semplice acquisto delle carte.

Dice of Dragons (KS, TS)
In questo mini gioco portatile, fino a 6 avventurieri devono affrontare un malvagio drago che sta tormentando la loro terra. Per farlo potranno contare solo sulle proprie caratteristiche uniche e – perché no? – un po' di buona sorte ai dadi.

Forsaken Forest (KS, TS, TT)
È un gioco horror di deduzione ruoli a squadre, ambientato in una foresta misteriosa deformata dalla magia nera. L'obiettivo di ogni giocatore è quello di arrivare alla destinazione nascosta della propria squadra o di uccidere tutti i giocatori della squadra avversaria. Tuttavia gli abitanti del villaggio iniziano la partita senza sapere chi è effettivamente nella loro squadra né dove si trovi la loro destinazione nella foresta.

Jungla (KS, TS)
Due coraggiosi branchi di animali si danno guerra per riuscire a conquistare il Tawa Halle, lo scettro del potere del mondo animale. Chi ci riuscirà? La compagine dei Cavalieri comandati dal Leone Cayden o quella dei Pirati sotto la guida della Tigre Dhurta?

Lockup: Breakout (KS, TS, TT)
È l'espansione di Lockup: A Roll Player Tale. Aggiunge un nuovo membro all'equipaggio di ogni giocatore (il cercatore), il tabellone catacombe in cui usare il proprio segnalino lanterna  per raccogliere gettoni bottino, le nuove carte Leggenda, poi carte Obiettivo, Oggetto, Libro, Tratto e altro ancora!

Paris l'Étoile (KS, TT)
Se avete sognato di diventare imprenditori nel ramo immobiliare, quale posto migliore della Parigi del 1889 per cominciare? Il vostro compito sarà quello di acquistare immobili di pregio, venderli, guadagnare per poi investire per rendere i quartieri di Parigi sempre più affascinanti. 

Starframe (KS, PDF)
Deck-building in cui i giocatori competono per realizzare la migliore astronave Starframe da sottoporre al misterioso Sekhem e poter quindi fuggire dal buco nero.
PnP: versione dimostrativa a colori. Stampa impegnativa. Su alcune carte è presente del testo in inglese.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XIX Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XIX Puntata/>
Rating: 5

4 commenti:

  1. Un cambio nella continuità: mi piace, bravi. Yuri non mollare però. Giulio trovavo comodo l'elenchino a inizio post però...

    RispondiElimina
  2. Bravo, bell'esordio.
    Mi piace molto questa parte:
    E a chiunque voglia agire d’anticipo segnaliamo anche questi giochi, che tratteremo nelle prossime settimane.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.