La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XXII Puntata

scritto da TheUncle (Giulio)

Buongiorno cari lettori! 

È difficile allestire una puntata de La vedetta dopo quella di Yuri della settimana scorsa, piena zeppa di titoloni e nella quale abbiamo avuto un campione indiscusso di incassi come The Witcher (che ha sfiorato i 7 milioni di euro di finanziamento!), ma tant'è: vedremo di trovare qualche bel gioco interessante da potervi presentare. Visto che me lo avete chiesto, ecco un veloce elenco dei giochi che vi presenterò in questa breve rassegna.

  • Robot Quest Arena Deckbuilding Game
  • CastleScape Deck-Building Board Game 
  • My Singing Monsters: The Board Game
  • Dwar7s Winter & The Lost Tribes
  • The Isle of Cats: Don't forget the kittens!
  • Try Before You Pledge


Robot Quest Arena Deckbuilding Game  


Ancora poche ore per riuscire a sostenere questo deck-building graficamente molto accattivante e che vede protagonisti 4 robot dallo stile decisamente "cartoonesco". I giocatori dovranno comporre i propri mazzi di carte e determinare così la forza combattiva e l'energia di ogni robot. Nel combattimento giocheranno una carta dopo l'altra, togliendo i vari cubi di energia dai robot avversari per aggiungerli alla propria riserva di punti vittoria. I punti energia serviranno per muoversi e per acquistare nuove carte per migliorare la forza di combattimento del mazzo. 



CastleScape Deck-Building Board Game 


Ed ecco qui un altro deck-building in scadenza, questa volta unito a meccaniche di controllo area. CastleScape è riuscito a convincere i finanziatori grazie a un progetto decisamente più strutturato rispetto alla prima campagna di fine 2020. Diamo una veloce occhiata al gioco: durante il proprio turno vengono giocate carte dal proprio mazzo per  accaparrarsi mattoncini e reclute da disporre sul tabellone di gioco per costruire e controllare fortificazioni. Come in Carcassonne si prenderà possesso dei vari castelli una volta che saranno completati i perimetri e verranno assegnati a seconda della maggioranza delle reclute sulle mura. Le carte contengono vari malus che vanno risolti quando le riserve di mattoni saranno terminate e andranno a inficiare sull'influenza delle gilde sui vari castelli. 


My Singing Monsters: The Board Game


Cambiamo decisamente rotta e andiamoci a vedere la campagna di questo piazzamento lavoratori che ha come protagonisti mostriciattoli che ricordano quelli del cartone animato Monsters & Co. Il regolamento sembra essere molto lineare, bisogna incrociare le varie razze di mostri per creare delle creature e collezionare i vari elementi della natura (es. acqua, pietre, freddo...). Quando si completano le collezioni queste daranno monete d'oro che faranno avanzare i vari giocatori sulla plancia segnapunti. Gli stretch goal saranno differenti a seconda del livello di finanziamento scelto: lo standard o il deluxe contenente anche le simpatiche miniature dei mostriciattoli. 


Dwar7s Winter & The Lost Tribes


In scadenza anche l'espansione per Dwar7s Winter, Le tribù Perdute. Il gioco è un tower defense dallo stile cartoonesco nel quale dovremo gestire l'accampamento dei nani migliorandone le fortificazioni e gli eserciti che dovranno difendere la base dagli attacchi nemici. Nell'espansione troviamo nuovi mostri ed eroi, fortini, accampamenti e palazzi che aumenteranno la varibilità nelle partite, senza contare i vari stretch goal sbloccati. Nella campagna di finanziamento, localizzata tra l'altro anche in italiano, è possibile acquistare pure il gioco base.



The Isle of Cats: Don't forget the kittens!


E finiamo questa carrellata settimanale con un ultimo gioco in scadenza nei prossimi giorni. Parliamo di The Isle of Cats: Don't forget the kittens!, un puzzle game basato sul draft che strizza l'occhio a Tetris usando come protagonisti i campioni indiscussi di pucciosità nei giochi da tavolo, i gatti (ricordate il successo di Calico?), che dovranno essere incastrati sulle varie navi e per formare varie combinazioni di colori. La campagna è stata strutturata per venire incontro anche a chi non conoscesse o non fosse in possesso del gioco base. All'interno della pagina infatti troviamo uno schema molto dettagliato delle varie formule di finanziamento, sia per i "veterani" che per i novizi.





Try Before You Pledge

2 Minutes to Midnight (KS, TS)
Un gioco da tavolo sulla guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica dal 1946 al 1991. È una simulazione dettagliata che copre l'esercito, l'economia, la politica e il commercio, il tutto nascondendo la complessità e consentendo di concentrarsi sulle scelte strategiche. Include oltre 120 eventi che possono avere effetto o meno, il che significa che ogni partita è diversa. È presente il solitario e scenari da 2, 4 o 7 ore.

Alien Petshop (KS, TS)
È un gioco di piazzamento dadi e collezione set da 2 a 4 giocatori, che competono per gestire il negozio migliore. Raccogli animaletti carini, esotici e persino pericolosi da tutta la galassia, ma attenzione: possono sopraffare il tuo negozio con parassiti, melma o fuoco! Assumi lavoratori per prendersi cura delle creature, vendere e persino incrociare i tuoi animali per ottenere premi. Vince chi ha il valore maggiore tra soldi e premi.

Bushido (KS, TS, TT)
Un tenta la fortuna più collezione set per 2-5 giocatori samurai. Recati al Dojo e tira i dadi, assegnandoli alle Virtù disponibili. Consegui abbastanza Virtù del Codice Bushido da impressionare uno dei Daimyo e vincere! Si impara in meno di un minuto e con sei Daimyo ogni partita avrà una combinazione diversa che richiede strategie differenti.

Elementile (KS, TS)
È un gioco di carte frenetico: costruisci il tuo mazzo o fai un draft, evoca unità e lancia potenti incantesimi per controllare il campo di gioco 4×4. Fai avanzare le tue unità su tutta la linea per ridurre la salute del tuo avversario a 0 e rivendicare la vittoria. Include 23 carte uniche per ciascuno dei sei elementi: fuoco, acqua, terra, vento, luce e oscurità, che insieme formano un set completo con tutto il necessario per 6-10 giocatori. I 18 diversi eroi e le 120 carte possono essere liberamente mescolati assicurando che non ci siano due partite uguali.

First Ascent (KS, TS)
È uno strategico a tema arrampicata su roccia di peso medio. Acquista attrezzatura e affina le tue abilità per scalare la via migliore su per la montagna e diventare lo scalatore più abile! Il tabellone è composto da tessere esagonali: ognuna vale un numero di punti e ha requisiti specifici per poterla salire. Usa le carte abilità e equipaggiamento che hai accumulato e consuma acqua e concentrazione per scalare con successo.

Mitsudomoe (KS, AIAI)
Astratto con palline e anelli su scacchiera 4×4 o 5×5 per 2-4 giocatori. L'obiettivo è portare le proprie tre palline sul lato opposto. Possono spostarsi solamente su anelli del proprio colore, eventualmente saltando altre palline (proprie o avversarie, nel qual caso vanno riposizionate). Si perde la partita quando non si hanno mosse le cite a disposizione.

Peak Oil Profiteer (KS, TT)
Seguito standalone ambientato nell'universo di Peak Oil. Come alto dirigente di una società petrolifera, vieni inviato in una nazione dilaniata dalla guerra che ha molto petrolio e nessuno che possa aiutarti a venderlo! È qui che entri in azione tu: il tuo compito è guadagnare più denaro prima che la corruzione rovini la regione. È un gioco tattico di carte, basato su controllo aree, selezione simultanea delle azioni e una buona dose di interazione diretta.

The Knights of King Frea (KS, TS)
Per 1-6 giocatori: King Frea ha deciso di concedere la mano di uno dei suoi figli/figlie al cavaliere più coraggioso del regno. L'obiettivo è ottenere la massima considerazione reale possibile prima della fine della partita per vincere la gara. Il modo principale è completare le sfide utilizzando le risorse richieste, tenendo presente che possono essere completate anche dagli altri. Solo chi saprà adattare la propria strategia iniziale agli imprevisti può sperare di ricevere la mano del principe/principessa!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XXII Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XXII Puntata/>
Rating: 5

3 commenti:

  1. Anche Fall of the Mountain King merita una menzionata

    https://www.kickstarter.com/projects/burntislandgames/fall-of-the-mountain-king/description

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Mi è completamente sfuggito!

      Elimina
    2. Non è vero! L'avevi messo nei riquadrini di segnalazione prima dei Try Before ;)
      Mariello

      Elimina

Powered by Blogger.