La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XXIII Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

E rieccoci qui, con un altra puntata della Vedetta. Questa settimana un serie di giochi creati da editori semisconosciuti, se non addirittura nuovi sulla scena del KS. Insomma, per tutti coloro che credono che KS non debba essere un semplice pre-ordine, oggi ho approfondito qualche campagna a cui potrebbe far piacere il vostro aiuto. Purtroppo no, non mi hanno pagato per dire ciò, quindi se volete mandare qualche donazione pure a me, mandatemi un messaggio che vi dò le coordinate del mio conto alle Cayman. Per il resto, come al solito, buona lettura!
  • Mechanical Beast
  • Tea, Scones and ...Arsenic
  • Carrooka
  • HEXano
  • Try Before You Pledge

Un robot senziente è stato creato da noi, generando speranza che potesse risolvere molti dei problemi dell'umanità. Purtroppo, come spesso accade nelle storie migliori, il robot ha incominciato ad agire per conto proprio, e noi non sappiamo più come fermarlo, visto la sua autoevoluzione.

L'unica soluzione è quella di addentrarsi all'interno del suo "stomaco", cercare la sala di controllo e spengerlo. 
Siamo di fronte ad un piazzamento tessere, che mi ricorda molto Sub Terra. In pratica, nella prima parte del gioco, partendo dall'ingresso, dovremo esplorare questo dedalo che è lo stomaco del Robot,  quindi esplorando piazzando tessere. Una volta riusciti a trovare la sala di controllo e attivare la disattivazione, le varie stanze incominceranno a collassare, e il nostro scopo sarà quello di riuscire a portare non solo noi stessi in salvo, ma anche l'androide che ci accompagnava ed eventuali superstiti che abbiamo trovato al suo interno. Quello che lo contraddistingue da Sub Terra, è che alcune porte permettono di essere attraversate solo in un senso, mentre alcune stanze contengono ingranaggi, che se attivati permetto di ruotare alcune tessere. 

Il nostro caro Zio ricco dall'America ci ha lasciato le penne, a me la blu a te la rossa (cit.) ....ehm no, quella è un altra cosa. Ricominciamo, lo Zio ricco Americano è morto, e ci ha lasciato una bella eredità da dividerci. Da buoni inglesi che siamo, abbiamo deciso di festeggiare davanti ad una bella tazza di Tè e biscotti. Ma visto che l'ingordigia fa parte dell'essere umani, ciascuno di noi ha deciso di avvelenare alcuni dei biscotti, nella speranza di riuscire ad avere una fetta dell'eredità più grande. 
Ogni giocatore riceve una plancia ad indicare la tazza di Tè e 3 token zucchero.

All'interno della scatola si andranno a mischiare i token biscotto, tutti rivolti verso il basso, lasciando nascosto il lato avvelenato. Ci sono 6 biscotti per ciascuno dei 6 tipi di biscotti, con valori di avvelenamento 0,0,1,1,2,3. In base al numero dei giocatori, il livello di tolleranza al veleno può variare da 7 a 15 punti veleno. Nel proprio turno non faremo altro che pescare un biscotto dalla scatola, guardare il lato avvelenato in segreto e decidere se mangiarlo, mettendolo sulla nostra plancetta, oppure rimmeterlo nella scatola andando a scartare una zolletta di zucchero. Capirete da voi, che una volta finito lo zucchero, ci ritroveremo costretti a mangiare il biscotto. All'inizio del nostro turno, se pensiamo di essere troppo vicini alla soglia, o magari pensiamo che sia il momento giusto, possiamo decidere di fermarci prima di pescare il biscotto. A questo punto, gli altri giocatori sono costretti a continuare per altri 2 turni (1 solo se si gioca in 6), finiti i quali, uno dei sopravvissuti potrà decidere di fermarsi, innescando altri 2 turni obbligatori. Va da sè, che se in qualsiasi momento abbiamo assimilato troppo veleno, siamo morti ed eliminati dal gioco. Il gioco termina quando rimane un solo sopravvissuto, o quando tutti i sopravvissuti si sono fermati. A questo punto, chi avrà mangiato più biscotti sarà colui che erediterà tutta la fortuna del nostro Zio! 

Siamo di fronte ad un gioco che prende ispirazione dal Crokinole e lo snooker. Se non lo sapete, il Crokinole è un gioco di schicchere giocato su una tavola di legno rotonda, al cui centro si trova un buco e in un cerchio circa a metà del suo raggio sono presenti dei pilastrini.

Lo scopo è quello di mandare i dischetti all'interno della buca, ma con l'obbligo di dover colpire prima un dischetto avversario. Lo snooker invece viene giocato su un tavolo da biliardo con le buche. Sono presenti 15 palle rosse messe a triangolo e altre 6 palle colorate con posizione fisse. Lo scopo dello snooker è quello prima di mandare in buca una palla rossa (che ci dà 1 punto) e ci permette di colpire una delle palle colorate, che hanno punteggi che vanno da 2 a 7. Jack Furnival ha avuto la brillante idea di unire le due cose. Quindi ci ritroviamo sempre una tavola rotonda, dove però le buche sono messe sul bordo equidistanti, al centro troviamo un triangolo dove andremo a posizionare i dischetti rossi, e nel cerchio intermedio trovano posto i dischetti colorati. 




HEXano è un gioco astratto da 2 a 6 giocatori, che si basa sul piazzamento di tessere esagonali. Nel gioco troviamo 96 tessere, che contengono linee fino a 3 dei 6 colori a disposizione. Dopo che ogni giocatore ha preso i token punteggio del proprio colore, a turno, i giocatori dovranno piazzare una tessera. L'unica regola di piazzamento, è che le linee colorate devono combaciare.

Quello che ancora non vi ho detto, è che 3 tessere allineate corretamente, vanno a formare un esagono. L'obiettivo è quindi quello di riuscire a formare esagoni del proprio colore, in modo da posizionare uno dei nostri token punteggio su di esso. Quando le tessere finiscono, chi avrà fatto più punti, sarò il vincitore. Ovviamente, per aggiungere un po' di pepe al gioco, possiamo trovare delle rare tessere bloccanti, che hanno uno  o due lati senza colore, in modo da non lasciare occasioni ai giocatori successivi. Oppure le tessere bianche, ancora più rare, che possono essere attaccate a qualsiasi colore, ma non permettono di farci punti. Inoltre, per chi volesse, è presente anche una modalità alternativa: ogni giocatore prendere una tessera punteggio di ciascun colore, e il primo a piazzarle tutte vince. 


Ti potrebbe interessare anche:




Try Before You Pledge
 
Arkosa (KS, TS)
Gioco che secondo me prende un po' di ispirazione dal Fallout Shelter (il videogioco), ambietato però nel deserto di Arkosa. Sono sicuro che tutti quanti saranno in grado di fare quArkosa.

Heckin Hounds (KS, TS, WEB)
'Spetta. No, no, aspetta un attimo, fammi leggere il sottotilo.....'spe! Heckin Hounds è un gioco di prese da 2 a 7 giocatori che esplorano i pericoli di fare in modo professionale il lavoro di dog sitter nel sottomondo....

NEXUM Galaxy (KS, TS)
Un altro 4X a tema sci'fi!

Nobel Run (KS, PDF, TS)
Deckbuilding in cui i giocatori gestiranno un team di ricerca con l'obiettivo di ottenere un tot di punti prestigio per vincere il premio Nobel.
PnP: Versione a colori, ma con watemark. La stampa è piuttosto impegnativa, sono presenti anche i dorsi delle carte. Il titolo è indipendente dalla lingua ad eccezione del regolamento.

Ro Sham Bo (KS, TS, TT)
Una sorta di scacchi, con scacchiera 6x6, dove al posto dei pezzi che conosciamo, abbiamo carta, forbice e sasso, più delle carte abilità.

Valor & Villainy: Lludwik's Labyrinth (KS, TS)
Seguito di Valor & Villainy: Minios of Mordak, con un pizzico di legacy e che può essere giocato da 1 a persone ed è compatibile con il primo. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XXIII Puntata  [La vedetta di KS] Anno 4 - XXIII Puntata/>
Rating: 5

9 commenti:

  1. Ora guardando i vari ks ho detto ma si mMechanical Beast ci potrebbe pure stare,visto il.prezzo e le ss.
    Poi ho visto localizzazione di Dal tenda,qui scatta la domanda " ma non conviene aspettare la commercializzazione?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposta generica: in questo caso si.
      Risposta approfondita: molte volte dipende da tanti fattori. Non sempre arrivano in retail, non sempre vengono localizzati. E, se anche questi due punti fossero soddisfatti, a volte ci sono delle esclusive KS che nelle copie retail non arrivano. Oppure a volte, su KS mettono a disposizione una versione Deluxe che poi in negozio non si trova.

      Mechanical Beast non mi sembra offrire nessuna di queste cose, a meno che tu non voglia pagare di più per avere il tuo nome scritto all'interno della scatola.

      Elimina
    2. E infatti,nel caso il mio nome me lo scrivo io 😁
      Aspetterò bello pacifico 😉

      Elimina
    3. D accordissimo, ahahahaha

      Elimina
  2. Ma immunowars? Non ne parla nessuno e non mi sembra brutto.
    Unica incognita le ss che non sono riuscito a decifrare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'italia indica 9.30, con la postilla che in questo momento non dovrebbero superare le 23 per spedire in qualsiasi parte del mondo.

      Elimina
  3. Grazie!!!! come sempre per le recensioni.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.