La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 4 - XX Puntata

 scritto da Sayuiv (Yuri)


E rieccomi qui dopo una settimana di pausa! Intanto ringrazio loZio e mi fa piacere che la ventata di aria fresca sia stata apprezzata. Quello era uno degli obiettivi, oltre al fatto di permettermi di staccarmi dalla Vedetta per un pochino. Il peso degli anni si sente, e mi ero reso conto che la rubrica stava diventando un po stantìa e alcune puntate le facevo "perchè le dovevo fare", e non perchè mi piaceva farle. Il che mi ha portato a cercare una co-vedetta all'interno della redazione, con l'obiettivo di alternarci settimanalmente nella creazione della rubrica. L'obiettivo, seppure quello di mantenere una sorta di "linea guida" è ovviamente lasciare spazio allo Zio di gestire le sue puntate con il suo stile e con le sue scelte. Critiche e consigli sono sempre ben accette! Ora vi lascio alla puntata di oggi, buona lettura.
  • Castle Panic
  • Blue Collection
  • Paperback Adventure
  • Sound Box
  • Mosaic
  • Try Before You Pledge



Bè. cosa dire di Castle Panic che non è già stato detto? Probabilmente un capostipite del genere Tower Defense, in cui negli anni sono state aggiunte diverse espansioni e creati diversi spin-off, sia a tema Zombie che ambientato nel mondo di Star Trek. Io posseggo sia il base che l'espansione della torre magica, e ho solo bei ricordi al riguardo, sopratutto il fatto che è stato uno dei primi giochi con cui ho introdotto mio figlio ai giochi da tavolo. In questo KS non aggiungono molto a livello di gameplay, è più un upgrade estetico che offre le miniature sia dei mostri che del castello e le mura. Per chi avesse già il gioco, con 60$ può portarsi a casa solo le miniature, altrimenti se volete aggiungergi il gioco base diventa 90$. Personalmente, per quanto ci possa essere affezionato, non credo valga la pena spendere tutti quei soldi per l'abbellimento estetico, il gioco va bene così come è, anche se inizia a sentire un po' il peso degli anni. 



Little Rocket Games, casa editrice Italiana che piano piano si sta facendo spazio nel mercato Italiano grazie a delle localizzazioni (pensiamo agli ultimi arrivi di Calico e Santa Monica, sempre dall'universo Kickstarter), ora ritorna su KS offrendo un quartetto di micro-game ispirati al mondo arcade a 8 e 16 bit,  chiamandoli Blue Collection. Insert a Coin to Play è un roll and write, dove i giocatori dovranno cercare di risolvere dei "livelli", rappresentati da illustrazioni in stile 8-bit. Cyberdome Tower è un solitario o cooperativo che cerca di simulare gli sparatutto a scorrimento, dove dovremo cercare di trovare i codici per sbloccare i vari livelli della torre. One Card Dungeon è un solitario che si ispira ai dungeon crawler, ma questa volta si gioca tutto su una carta. Ogni carta rappresenta un livello, dobbiamo sopravvivere 12 livelli per poi affrontare il boss finale. Infine, come esclusiva KS, Short Circuit, un gioco competitivo per due giocatore che dovranno cercare di collegare vari microchip per completare il circuito. 

Tim Fowler è uno di quegli autori che tengo sempre d'occhio. Ha creato una sua linea di giochi, con un suo taglio riconoscibile e con delle trovate sempre interessanti. I più potranno ricordare Burgle Bros, Fugitive e appunto Paperback. Paperback è un deck-building dove i giocatori iniziano con un mazzo base composto da carte con alcune lettere.

Nel proprio turno, dopo aver pescato una mano di carte, devono cercare di comporre una parole con le lettere che hanno a disposione. A seconda della lunghezza della parola e delle lettere usate, acquisiscono "soldi" da poter spendere per comprare lettere più rare e/o più "potenti", che quando giocate danno effetti aggiuntivi. A questo si aggiungeva degli obiettivi per poi decretare la fine del gioco e il vincitore. In Paperback Adventure, Tim ha ripreso la meccanica generale del deck building, per creare una sorta di dungeon Crawler astratto, dove il giocatore (nato come solitario, grazie agli SG è stato espanso a 2 giocatori) si ritroverà ad affrontare diversi boss in successione.  Il bello è che per farlo, dovrà creare parole dalla propria mano di carte. Le carte hanno due liste di simboli, una in alto a sinistra e una in alto a destra. A seconda di come decidiamo di "calare" le carte per formare la parola, rimarranno scoperti solo i simboli in alto a sinistra o quelli a destra. Generalmente, quelli di sinistra servono per effettuare azioni difensive, come raccimolare scudi o mana, mentre quelle di destra per attaccare. In aggiunta a queste azioni, grazie al mana, potremo attivare delle abilità speciali. Una volta che abbiamo eseguito tutto quello che potevamo eseguire, tocca al nemico, che si attiva in base ad un algoritmo presente sulla sua plancetta. Il gioco viene offerto con diverse scatole che offrono diverse ambientazioni. L'unico problema, è che essendo un gioco di parole e pensato per la lingua inglese, la distribuzione di lettere potrebbe non essere ottimizzata per l'italiano. 

Altro titolo di una casa Italiana, questa volta la Horrible Guild, che sembra trovare sempre di più la sua dimensione nel mondo KS. Questa volta ci propone Sound Box, un party game da 4 a 7 giocatori che ruota tutto attorno ai suoni e rumori, il tutto in modo cooperativo!

La plancia centrale, oltre a gestire il progresso fatto dal gruppo, serve a tenere traccia delle varie carte che indicano i rumori da fare, che non si riferiscono solo ad oggetti o essere viventi (quindi non solo umani e animali), ma anche ad azioni (come potrebbe essere "rilassarsi"). In ogni turno, un giocatore dovrà fare quello che cercherò di indovinare, mentre un altro il "registratore". Entrambi possono dare una occhiata alle carte uscite in quel turno, ma poi dovranno mettersi degli occhiali di cartone. Gli altri giocatori nel frattempo, da una sacca pescano un token con un numero sopra che indica di quale carta dovranno fare il rumore. Tutto pronto, si gira la clessidra, e i giocatori senza occhiali dovranno fare i rumori indicati sulle proprie carte. Quando la clessidra termina, il giocatore che dovrà indovinare, dovrà oltre a cercare di ricordarsi le carte, anche capire in base ai rumori, cosa gli altri giocatori stavano facendo. L'altro giocatore con gli occhiali, il "registratore", per aiutarlo ad indovinare, potrà cercare di ripetere i vari suoni che ha sentito. 


Glenn Drover, nei panni della Forbidden Games, torna su KS dopo i successi di Age of Empires III, Railways of the World e Raccoon Tyccon, proponendoci Mosaic.

L'obiettivo dell'autore è che Mosaic dovrebbe offrirci una vera esperienza di civilizzazione da giocare nell'arco di 2 ore, includendo tutto quello che ci si dovrebbe aspettare da un rappresentante del genere: 
  • Tecnologie
  • Meraviglie
  • Città
  • Espansione
  • Risorse
  • Scambio di Beni
  • L'età dell'oro
  • Achievement
  • Governi
  • Leader con abilità e vantaggi speciali
  • e molto altro
Lo stile della plancia ricorda un po' i giochi dei primi anni 2000, mentre le illustrazioni e la presenza di miniature ci riportano nel presente. Vi consiglio di dare una occhiata alla pagina per farvi una idea più chiara di quello che viene offerto considerando anche che grazie a Pendragon offrono già in partenza la possibilità di scegliere una copia localizzata. 


Potrebbe interessarti anche:



Try Before You Pledge
 
Adventure Tactics: Adventures in Alchemy (KS, TS)
Espansione che offre nuove classi, nuove opzioni per la campagna e nuove miniature!!!

Defeat O.D.I.N. System (KS, TT)
Gioco "cibernetico" dove vestiremo i panni di hackers che "combatteremo" per salvare il nostro anonimato, recuperando dati DNA e scambiandoli con il server O.D.I.N.

Final Fusion (KS, TT)
Un deck builder in cui sceglieremo due fazioni di partenza e cercheremo di conquistare il dominio della galassia tramite una meccanica di controllo territorio. 

Mechanical Beast (KS, PDF, TS)
Nato come print and play, aveva vinto il contest su BGG per i PnP solitari nel 2019. Il titolo viene ora proposto da 1 a 4 giocatori, lo scopo è esplorare la pancia di un robot per trovare la sala di controllo, disattivarla e fuggire. Dal Tenda si occupererà dell'edizione italiana.
PnP: Versione a colori, con informazioni utili per realizzare la propria copia. Stampa di media complessità, indipendente dalla lingua.

Propag'action (KS, TT)
Gioco cooperativo dove dei panni di scenziati dovremo cercare di combattere contro la resistenza agli antibiotici?

War Room (KS, TS, TT)
Seconda edizione rivisitata e migliorata a livello di componentistica del gioco creato da Larry Harris,  Papà della serie di Axis and Allies, sia da tavolo che videoludica. 
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!
[La vedetta di KS] Anno 4 - XX Puntata [La vedetta di KS] Anno 4 - XX Puntata/>
Rating: 5

4 commenti:

  1. Mi stupisce che sound box abbia raggiunto la cifra, visto costo+ spedizione+vat 🤷🏻‍♂️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angran! Raggiunto si, ma non è che stia spopolando. Purtroppo credo che vedremo sempre di meno giochi "piccoli", le spese di spedizione e vat purtroppo ammazzano ogni intento. Infatti se vedi la blue collection, te ne offre 4 di giochi, la matchbox collection erano 5, la alley cat games fece Kitten+Tinderblox etc.... il piccolo gioco singolo ormai fa fatica.

      Comunque dai, la cosa buona è che dovrebbe arrivare retail :)

      Elimina
  2. Grande Yuri, è solo un piacere aiutare! Speriamo solo di essere all'altezza, i lettori li hai abituati bene!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquillo Zio che sei andato alla grande! :)

      Elimina

Powered by Blogger.